ciao a tutti, allora, oggi mentre ero in auto con un mio amico, è saltata fuori la questione che ora vi descrivo... 1) un'auto che si sposta ad 80Km/h deve frenare in 300m si scala in folle e si preme il freno sino ad arrivare giusti al semaforo. 2) un'auto che si sposta ad 80Km/h deve frenare in 300m si scala nella marcia più bassa utilizzando il frenomotore sino ad arrivare giusto al semaforo in quale caso l'auto consumerà di più? perchè? P.S. poniamo che l'auto sia un 2000Diesel da 143Cv trazione posteriore
Una cosa analoga me la domandavo anche io.... credo che la vettura del secondo caso sia quella con il consumo di carburante minore.
ciao nell primo caso..quando metti la machina in folle il consumo e quello che la machina consuma all minimo..in cambio consumi piu i freni..nell secondo caso e ovio che consumi di piu perche ogni volta che scali le marce il motore sale di giri e ti fa da freno motore..e consumi meno i freni
riporto il riassunto da un pò di persone che mi dicono così... "quando usi il freno motore sei nell'unica condizione in cui col motore acceso consumi zero carburante, infatti l'iniezione va in cut-off ovvero non entra neanche una goccia di carburante nei cilindri. Se invece ad esempio ti lanci a 130 e poi metti a folle o tieni la frizione premuta, consumi comunque quel pò di benzina che serve per mantenere il motore al minimo." come dicevano i trettre " a me... ma pare na strun' zata"
Ovviamente questo nei veicoli non a carburatore. Comunque è quello che penso io, ma non ho alcuna prova per dimostrarlo.
ma secondo voi grazie a quale energia il freno motore rallenta la macchina in discesa?forse ci si confonde con il freno motore dei camion che blocca alimentazione ma quello è un caso diverso..
Penso che scalando marcia si diminiusca anche il consumo per via del cut-off. Del resto lo si puo' notare anche dallo strumento. In rilascio, il consumo segnalato e' zero.
quindi utilizzando il frenomotore entra il cut-off quindi, il consumo si azzera, allora la mia domanda è... ma senza carburante il motore come fà a rimanere acceso? (non mandatemi a cag@re)
CUT-OFF Cosi si indica l'interruzione della mandata carburante agli iniettori o al circuito del minimo del carburatore che ha luogo, in molte automobili moderne, in fase di rilascio (ossia quando, con il pedale dell'acceleratore totalmente sollevato, il motore viene "trascinato" dalle ruote). Interrompendo l'alimentazione in tali condizioni si hanno vantaggi in termini di consumo e di emissioni di scarico; non appena il regime di rotazione del motore scende al di sotto di un determinato valore, l'alimentazione viene ripristinata al fine di evitare lo spegnimento del motore stesso. http://staff.nt2.it/michele/parola_124_cut-off.aspx
(Il "cut-off", per la precisione, è un dispositivo di origine americana inizialmente concepito esclusivamente per ridurre le emissioni dei motori in fase di decelerazione, quando la combustione diviene incompleta e irregolare, tuttavia consente anche un certo risparmio di carburante evitando di alimentare inutilmente i cilindri in fase di "rilascio", quando il motore agisce unicamente da freno.) Da WIKI
Il trascinamento del motore assorbe l'energia proveniente dalle ruote ed esse decelerano... perché tu cosa pensavi?
si questo nel caso in cui ci sia il cut off, ma io volevo arrivare al sistema che ne è privo.. in pratica per esempio nei motori senza cut off il freno motore è maggiore? il motore tende a frenare il movimento per cercare di tornare al minimo?
No, da quanto ho potuto constatare con altri motori credo che, al contrario, senza cut off abbia meno freno motore.
Uhm. Figo il cutoff... Ma perchè quando tiro lo scalone allora fa casino?? Se non viene immessa benzina grazie al cutoff non c'è scoppio, ergo non ci dovrebbe essere rumore a 6000 giri...
La compressione la fa comunque. Ora però mi sto chiedendo gli scoppiettii in rilascio a cosa sono dovuti....