Ciao buongiorno a tutti, scusatemi per l'enesimo disturbo. Ho un problema che mi afflige e non poco. Quando viaggio lo sterzo diventa sempre più leggero,oltre i 160 è inguidabile,non xchè sbandi, no, ma devi tenere il volante, con una durezza che il viaggio e quasi un problema, non un piacere.Non sò se mi sono spiegato? Ho controllato le pressioni dei pneumatici, l'alineamento il camber e la convergenza,ma nulla di anomalo. Mi potete aiutare??? Gipsy.
ciao Gipsy, di che versione si tratta? se ti è possibile posta i dati della geometria; si tratta di uno sterzo elettromeccanico o è ancora idraulico? c'è il servotronic?
Grazie x le riposte ragazzi, ma mi cogliete impreparato, il modello è bmw 320d e90 130 kw, anno 2008. Se mi spiegate dove devo cercare x gli altri indizzi, siuramente lò farò. Ringraziamenti Gipsy.
salute Gipsy, probabilmente si tratta di uno sterzo elettromeccanico; la prova sarebbe l'assenza di serbatoio di recupero del liquido servosterzo; questo sarebbe ben visibile nel vano motore; in questo caso si tratta di un problema non raro che le officine BMW conoscono bene; quindi bisognerebbe fare una diagnosi ed eventualmente intervenire sul software se il caso; se invece ci fosse un malfunzionamento alla scatola guida( motorino elettrico o cremagliera) bisognerebbe sostituirla; si può verificare anche su Real Oem [h=3]sterzo idraulico[/h] Scatola comando servosterzo idraulico Servosterzo idraulico-Sterzo attivo(AFS) Apparecchio di comando sterzo attivo [h=3]Sterzo elettrico[/h] Scatola sterzo elettrico (EPS) saluti
Salve a tutti, e un ringraziamento particolare a Giacomo, che mi ha fornito, spiegazioni molto approfondite, sull'argomento di mio interesse.Cmq andare all'officina conce, dove ho acquistato l'auto, un paio di mesi fà, e molto sconveniente visto che ho già avuto problemi con loro, e pensavo avendo una garanzia sull'usato, di essere coperto per 12 mesi dall'acquisto, ma dopo quello che mi è successo, ora stò proprio pensando, che queste garanzie, sono solo pagliativi, fatte da venditori disonesti appoggiati dalla conce.Tutti i problemi che ho riscontatto in qst tempo, nessuno lo hanno passato. La spiegazione è sempre la stessa, " non possiamo passarle niente poichè è dovuto ad usura" La sua auto non è nuova ecc.ecc. Perciò ho intraprendere le vie legali, oppure eliminari dalle conosenze. P.S. Ce qualche modo? forse con il n di telaio di sapere quale scatola sterzo e montata sulla mia auto? Ringraziamenti Gipsy.
ciao Gipsy, cerca nel vano motore il serbatoio del liquido servoserzo, se c'è la macchina è equipaggiata con lo sterzo idraulico, se non c'è quello elettromeccanico; è facile da individuare; anche attraverso il numero di telaio si può risalire; cerca su qualche sito BMW; p .e. VIN code BMW; ogni macchina ha un codice detto VIN code ; inserendo questo codice si possono avere le caratteristiche del modello saluti http://www.bimmer.work/
Ok Grazie Giacomo,farò i controlli che mi hai indicato, e scriverò quello che ho constatato. Grazie Gipsy.