BMW Serie 1 F20/F21 - Errore 130e20 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 Errore 130e20

Discussion in 'BMW Serie 1 F20/F21' started by GBT35, Feb 18, 2025.

  1. GBT35

    GBT35 Aspirante Pilota

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    Serie 1 f21 118i 1.5 136cv
    Buongiorno
    Volevo chiedere se a qualcuno di voi è comparso questo errore...dovrebbe coincidere con l errore sensore posizione camme errato ma l ho sostituito e dopo pochi km il problema si ripresenta... bmw 118i.
    Grazie
     
  2. GBT35

    GBT35 Aspirante Pilota

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    Serie 1 f21 118i 1.5 136cv
    Sono passato in officina e con diagnosi bosch molto più precisa compare errore 130e20 oltre a 120408 da quello che ho visto in giro si tratta della catena di distribuzione a qualcuno è successo ?confermate?
    Grazie
     
  3. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    M2 F87 LCI
    Vedo che ti stai scrivendo “da solo”, mi piacerebbe saperti dire qualcosa ma purtroppo non ne so nulla e a memoria gli utenti con 118i qua non pullulano…
     
  4. GBT35

    GBT35 Aspirante Pilota

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    Ho notato....scrivo perché magari in futuro succede a qualcun altro e almeno vede la soluzione...comunque ieri ho ordinato la catena e pattini e kit messa in fase (febi 49487 e febi 49501 questo per il 3 cilindri )
    Fine prossima settimana quando mi arriva smonto il motore...che palle comunque non ho preso il diesel n47 per questo problema e mi capita sul benzina dio...la macchina tiene a stento il minimo e fa fatica a salire di giri e in diagnosi si trova molteplici errori con questo problema
     
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  5. GBT35

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    A e vanos cambiati circa 4000km fa...avevo aperto una discussione qualche mese fa...
     
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  6. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    M2 F87 LCI
    Non dirmi niente che ho giusto la mia sotto ai ferri…
    Comprensibile il tuo incazzamento!
     
  7. GBT35

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    Per fortuna mi arrangio se no l avrei già schiacciata
     
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  8. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    M2 F87 LCI
    Un vantaggio non da poco arrangiarsi, lo faccio anche io di solito ma per certe cose ci vanno attrezzature, conoscenza, tempo e una buona dose di coraggio a seconda su cosa si interviene.
     
  9. GBT35

    GBT35 Aspirante Pilota

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    Si quello sicuro.... però è una vergogna i motori degli anni 80...avevano metà della potenza e montavano catene doppie e doppie anche di spessore... poi si spendono un sacco di soldi e le case tutte!!! ti rifilano ste porcherie di motori(tagliando ogni 6000km e olio a 20 euro al litro nella mia )...purtroppo vivono ancora di nomea....cioè nuova la mia sarà costata quasi 40000 euro...e dopo 130000 km hai questi problemi...follia
     
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  10. GBT35

    GBT35 Aspirante Pilota

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    Poi già adesso molte auto devi passare per forza in casa madre per aggiornamento centralina se per esempio mi cambio l alternatore per conto mio...prossimo acquisto per muovermi mi prendo un cavallo
     
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  11. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

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    Cavolo mi spiace, sui b48 che io sappia non ci sono problemi.

    Sui 3 cilindri ci sono effettivamente poche persone. Sapevo di qualche problema forse alla puleggia da cambiare preventivamente e supporti motore che si degradano per le troppe vibrazioni.

    Sicuramente c'è molta nomea su bmw (considerando che comunque le serie 1 nuove ora sono TA) però è sicuramente una novità anche per loro fare un 3 cilindri.

    @ilGuru77 ma come, che è successo? Intercooler?
     
  12. GBT35

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    La mia è fine 2018...il motore usci mi pare nel 2014 io sapevo solo delle prime che avevano questo problema...la sfiga è che ci sarebbe anche molto spazio davanti essendo motore longitudinale... ma la distribuzione a catena si trova dietro e quindi si tira giù il motore
     
  13. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

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    Sì sapevo anche io della catena dietro.. bello sbatti..
     
  14. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    Io userei diagnosi ufficiale perché 130e20 più che la catena riguarda il sensore di posizione dell'albero a camme. E' vero che solitamente è la catena che si è allungata o il tenditore/pattini/guida catena ecc ecc ma prima di spendere soldi per nulla userei diagnostico ufficiale e verificherei passo passo i vari parametri.

    Il problema comunque su qualche B37 e B48 c'è stato.

    Il 120408 riguarda la pressione di sovralimentazione ma potrebbe essere conseguenza del primo errore riscontrato. Quindi punterei per ora a risolvere prima il primo guasto.
     
  15. GBT35

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    Già controllati e provato a sostituire i sensori delle camme ma niente...ho controllato anche i valori e sono corretti dei sensori...poi sembra proprio fuori fase...iniettori lavorano in modo corretto...ho pulito e controllato anche il sensore a lato del cilindro vicino al supporto filtro olio...non mi resta che la catena
     
  16. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    Magari! Per non stare ad inquinare la discussione qui ti rimando al messaggio del mio 3d Sognata da sempre, finalmente MIA!!! (il quale a sua volta rimanda ad una discussione più consona dove spiego cosa è successo, non ancora risolto, credo la abbiano cominciata ieri).
     
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  17. GBT35

    GBT35 Aspirante Pilota

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    Anzi qualcuno di voi sa per caso dove posso reperire i tiraggi in nm dei vari pezzi del motore b35b15a ?
     
  18. GBT35

    GBT35 Aspirante Pilota

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    Serie 1 f21 118i 1.5 136cv
    Allora aggiorno discussione...smontato coperchio punterie e trovato un tenditore della catena di distribuzione rotto...quindi proprio come pensavo problema alla catena il motore è andato fuori fase di parecchio...fortunatamente non ho battuto le valvole...quindi ho smontato cambio e relativo carter copri distribuzione...sostituito tutti i componenti...compresa frizione montata nuova rimesso tutto in fase e rimontato tutto...la macchina è tornata perfetta....pensavo di smontare tutto il motore ma si riesce tenendolo montato....speriamo di non avere altri problemi.
     
  19. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    M2 F87 LCI
    Beh meno male che hai risolto, poi facendo da te sicuramente una bella soddisfazione (anche se comprendo la delusione e lo sbattimento…).
     
  20. GBT35

    GBT35 Aspirante Pilota

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    Serie 1 f21 118i 1.5 136cv
    Ho contenuto la spesa... non oso immaginare cosa mi costava farlo in officina.
    Ho cambiato pompa del acqua e cinghia dei servizi spero adesso di fare solo ordinaria manutenzione.
     
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