Ciao a tutti, oggi sono andato a sentire per mappare la mia 320... mi hanno consigliato prima di togliere il FAP.. e metterci al suo posto un catalizzatore cosi da dare più cv alla macchina.. cosa ne pensate? avevo già sentito di questa modifica e letto che consumava meno la macchian e prendeva addirittura qualche cavallino... ovviamente prima si leva il FAP e poi si mappa.. su una 320 e92 di un conoscente hanno eliminato il FAP + mappa.. risultato 228 cavalli cosa ne pensate?
hanno detto le stesse cose anche a me ma anche io vorrei sentire qualcuno che ha già eliminato il fap,non rileva nessun problema il computer di bordo?rompe per le luci targa a led originali,figuriamoci appena si elimina il fap...
quoto riky! mi sa tanto da chiacchera da bar questa cosa...non credo proprio che fare taglia e cuci col FAP in queste auto sia una cosa indolore... ps 228 cavalli? ma chiedersi quale può essere il limite strutturale del motore (e ovviamente, frizione cambio e trasmissione) secondo voi è una cosa passata di moda?
Mi hanno detto che c'è uno nella zona di bergamo che li toglie e non da nessun errore!! Se volete provo a informarmi da amici e mi faccio dare i contatti!!!!!!!!
228cv partendo da???? Cmq secondo poco dopo si deve rifare la frizione, e metterne per forza una dimesionata a dovere!!!!!!!!!!!
nessun errore al BC.. ho parlato ora con chi ha fatto l'operazione.. non tolgono il fap e collegano tutto con un tubo dritto, ma mettono un catalizzatore.
Guarda che il fap è diverso!!!!! Non è come sui benzina! Il fap ha degli interventi da parte del motore ogni tot il motore ritarda la chiusura delle valvole di scarico in modo da incenerire ed eliminare le particelle nocive! Con un Kat questo non avviene!!!!!!!!!!:wink: Quindi devo cambiare sicuramente delle impostazione nella centralina!!!!!!!
questo mio conoscente ha un 320d coupè dell 2007, ha eliminato il FAP dalla bartoli e rifatto la centralina sempre li a faenza non ricordo il nome... http://www.bartolimarmitte.com/catalizzatori-fap.php
la cosa non mi convince,come già è stato detto il fap è completamente diverso dal cat normale e fare questo cambio così senza riconfigurare niente mi sembra un pò strano..queste macchine sono gestite da elettronica e anche il fap,nel monitor tra le indicazioni ho pure i km che può fare ancora il fap...eliminandolo mi sembra normale che dia avaria...
NON SO COSA DAREI...per poter eliminare la fastidiosa rigenerazione del FAP!!!! Ogni 800km il motore diventa ruvido,rumoroso,incostante...insomma mi vengono le paranoie quando salgo sul mio nuovo TFSI 122CV di Volkswagen che sembra un orologio SEMPRE!!! Sarebbe bello sapere se qualcuno ha fatto da cavia nel modificare il fap e come si è trovato...
Cmq parla di modifica e rigenerazione non di eliminazione!!!!!!!!!!! Rigenerazione FAP. Modifiche ai filtri FAP con un enorme incremento di potenza, per auto da competizione.
si ma...: 1) cosa viene modificato??? 2) in quanto tempo? 3) qcn ha già provato? 4) quanto costa? Thanks!
Bisognerebbe capire questa modifca cosa comporta e soprattutto se è valida nel tempo prima che magari all'inizio va bene poi dopo manco un anno inizia a portare dei problemi
Noooo dai perché vuoi inquinare?!?! Per spirito ambientalista io lo lascio poi si è risaputo che consumi un pò meno e guadagni qualcosa in termini di prestazioni. Azz ma 228 cv su un 320 mi sembrano troppi...non mi sembra salutare tutti quei cavalli su una macchina che non ha il motore adatto ad averli!
scusate la mia ignoranza.. ma ad un certo punto.. quando devo spendere una media di 3000 euro per adattare l'auto alle prestazioni (rimappatura seria, kat metallico, modifica fap, aspirazione, e pastiglie freni a mescola morbida) inizio a pensarmi anche ad un altra auto.. visto anche l'enorme aumento di consumi, usure, e rischi con assicurazioni e codice della strada in generale. O no? comunque, ognuno è libero di fare quello che meglio crede, quindi quello che ho detto come al solito è solo la mia opinione...
228cv da 177cv non mi sembrano una immensità! un'aumento del 30%, siamo in linea con le altre elaborazioni sui turbo diesel!!!!:wink: Però avrà una erogazione migliore di uno con il FAP original BMW!!!! Ma il discorso che bisogna porsi in tutte le elaborazioni by centralina delle Turbo car è reggerà la turbina????