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curiosità

Discussion in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' started by fighter3d, Mar 21, 2014.

  1. fighter3d

    fighter3d Kartista

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    May 28, 2010
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    Bmw 530 D F10 Futura
    Buonasera
    vorrei sapere se il motore delle BMW 530 D 245 cv e twin power turbo o solo geometria variabile
    grazie
     
  2. antonio71

    antonio71 Direttore Corse

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    170
    Apr 18, 2009
    Salerno
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    X5 3.0d Msport G05, MB c300d4matic w206
    curiosità

    ok la seconda i doppia turbina sono 525d 218cv e 535d prima 299cv ora 313cv e se non basta 550d 381 cv tre turbine ...

    Inviato da mio iPhone usando Tapatalk
     
  3. fighter3d

    fighter3d Kartista

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    May 28, 2010
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    10
    Bmw 530 D F10 Futura
    e il 258 cv e un twin power turbo?
     
  4. beckervdo

    beckervdo

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    Feb 26, 2006
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    Kia Sportage HEV 2023
    TwinPowerTurbo è una sigla che utilizza BMW per identificare una tecnologia. Non una doppia sovralimentazione

    Per i benzina:

    1)VALVETRONIC

    2)HPI

    3) Sovralimentazione monoturbo - sovralimentazione biturbo - sovralimentazione monoturbo twin-scroll - sovralimentazione biturbo twin-scroll

    Per i diesel:

    1)Sovralimentazione mono-bi-tri turbo con turbina a geometria variabiel

    2) Iniezione diretta common-rail di 3-4th generazione

    Stop
     
  5. fighter3d

    fighter3d Kartista

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    May 28, 2010
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    Bmw 530 D F10 Futura
    si ma se la 535 d ha una turbina bistadio, la 530 d 245 cv ha una turbina stadio singolo a geometria variabile

    la 530 d 258 cv ha una turbina bistadio o singolo a geometria variabile?
     
  6. beckervdo

    beckervdo

    56,012
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    Feb 26, 2006
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    609,512,646
    Kia Sportage HEV 2023
    258 è una diretta evoluzione del 245.
     
  7. fighter3d

    fighter3d Kartista

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    May 28, 2010
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    10
    Bmw 530 D F10 Futura
    oppure ho capito male e la 535d ha due turbocompressori a geometria variabile
     
  8. Car evo_lution

    Car evo_lution Amministratore Delegato BMW

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    Nov 10, 2012
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    BMW F20 116d 2.0 (MY 2012)
    Last edited by a moderator: Apr 13, 2014
  9. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    Jun 11, 2005
    àtilacoL
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    otuA
    N54 è biturbo parallelo. benzina.
     
  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63,517
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    Jun 11, 2005
    àtilacoL
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    otuA
    ad oggi a listino:

    20d monoturbo

    25d biturbo

    30d monoturbo

    35d biturbo

    50d triturbo

    i benzina 4-6 cilindri sono tutti monoturbo twin scroll ad eccezione di n54 ed n55 elaborato da alpina.
     
  11. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

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    Jan 25, 2009
    Tortona
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    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    Ma il 25d non è un turbo con due girelle, mentre 35d sono due turbo e 50d due turbo piu uno elettrico ? :-k
     
  12. beckervdo

    beckervdo

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    Feb 26, 2006
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    Kia Sportage HEV 2023
    N47S del 25d

    [​IMG]

    Dire turbo con due girelle non equivale a nulla. Dire due gruppi distinti turbocompressore è la definizione giusta.

    Poichè la sovralimentazione si esplica con un gruppo formato da un lato freddo (compressore) e da un lato caldo (turbina) che lavorano sullo stesso asse.

    Altrimenti, ma questo negli impianti a vapore o negli impianti a gas con turbine ad azione, vi sono i diversi stadi.

    Il 50d, non ha il turbo elettrico, ma tre turbocompressori distinti

    N57S (codice progetto FH81)

    [​IMG]
     
    Last edited by a moderator: Mar 22, 2014
  13. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17,422
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    Jan 25, 2009
    Tortona
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    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    Ok, perfetto.:wink:
     
  14. ale80cas

    ale80cas Collaudatore

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    May 17, 2014
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    bmw f30 335d M berlina x drive
    Nella tua 535d, stesso motore della mia, la turbina piccola è sempre fissa e la grande è geometria variabile. Ora con la nuova 540d non so come sia.
     
  15. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

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    Apr 13, 2008
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    nessuna
    La piccola e’ a geometria la grande ha la wastegate.

    Sui 300 535d .
    Certezza perché L ho personalmente curato .
     
  16. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

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    May 3, 2005
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    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    non ho capito niente scusate....
    Vorreste dire che il mio 535xd 313cv ha quindi un turbo fisso ( il piccolo ) e il secondo a geometria variabile?
    Non sono entrambi variabili?
     
  17. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

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    Jan 25, 2009
    Tortona
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    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    Teoricamente la geometria variabile serve per fare in modo che la turbina lavori gia con un minimo apporto di gas di scarico, praticamente fa il lavoro di due turbine, una con le palette piccole e l'altra con quelle grandi. Di conseguenza con due turbine si fa il lavoro della variabile, quindi la piccola teoricamente dovrebbe essere a geometria fissa. La grande è variabile (secondo me) per non avere uno stacco significativo tra le due.
     
  18. ale80cas

    ale80cas Collaudatore

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    May 17, 2014
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    bmw f30 335d M berlina x drive
    Dunque ricapitolando, io e viperino affermiamo ciò, il conte no...comunque solo 1 turbo é variabile.
    La 550d f10 triturbo ha 2 varabili e 1 fisso.
     
    Last edited: Jun 18, 2018
  19. beckervdo

    beckervdo

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    Feb 26, 2006
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    Kia Sportage HEV 2023
    N57 da 245 CV single turbo VGT
    N57 da 300 - 320 CV con sovralimentazione twinturbo. Uno grande a geometria fissa ed uno piccolo VGT
    N57S da 381 CV ha tre turbocompressori: due piccoli con VGT ed uno grande fisso.

    i TU, hanno la stessa tipologia di sovralimentazione.
    Ovviamente il nuovo B57S quad-turbo è un discorso a parte.
     
  20. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

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    Jul 5, 2005
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    530d xDrive Touring Futura F11
    La logica, confermata anche da @beckervdo è che sia la grande fissa, dato che c'è già la piccola che limita le inerzie ( o turbo-lag).
     

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