Apro questa discussione con la curiosità di sapere quanto consumano le vostre 123d dato che la mia fa 11km/l con un percorso giornaliero di circa 12km di tangenziale in salita e altri 14 in discesa. Mantenendo una velocità media tra i 95km/h e 120km/h massimo (tangenziale in salita)
Io la mia l'ho ritirata ieri,oggi usandola per la prima volta ho fatto 16 km/l in autostrada a 120 un pò di città e qualche acciaccata! Sono veramente contento!
Grazie per le tue informazioni,ma autostrada pianeggiante?vorrei capire se la mia consuma molto perchè faccio prevalentemente tangenziale in salita oppure ha qualche problema visto che fa 11km/l /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">
Io sono di Roma,l'autostrada in realtà è il grande raccordo anulare,c'è un pó di salita e un po' di discesa quindi diciamo che è un ottimo luogo per testare i consumi
la mia prima 123 faceva una media di 15..........mappata..........questa che è ancora stock fa i 13.5km/l.........sarà che devo fare il richiamo del riscaldatore del gasolio???????????
Ecco immagginavo ci fosse qualcosa che non andasse visto che camminando andatura nonno non riesco a fare più di 12km/l, cosè sta storia del riscaldatore?
mah ti posso dire che di media con una 120d rimappata faccio 15km/l facendo il 90% della strada da casa mia al lavoro, 16km + 16km di superstrada andatura 100-110km/h max, non vi sembra eccessivo come consumo?
ad ogni modo se fai tratti da 12 km alla volta neanche si riscalda il motore, può essere normale un consumo più elevato, e 12 km in inverno non sono abbastanza da portarla a regime. soprattutto di inverno la mia precedente 123 era quasi una petroliera da freddo, poi appena scaldata tornava normale; 15km/l misto tangenziale.
Ragazzi io ero intenzionato a passare al 123 (ora ho una a6 3.0tdi 224cv + mappatura) ,sono in cerca di una macchina che spinga però sono esasperato dai consumi della mia (in autostrada faccio anche i 18 a cb ma in citta non vado oltre il 7)...volevo sapere se noto differenze sostanziali passando al 123 (sia chiaro ho 20 anni e con la macchina ci vado all uni quindi faccio molta autostrada però quando esco per la citta la mia è un pozzo quindi volevo qualcosa un po meno dispendioso)
la 123d di mia moglie stock fa una media di 16km/l tra statale e città ( 60 - 40 ) Penso che sia il miglior motore come prestazioni e consumi. Infatti vendere questo gioiello è un delitto.... Dove la trovo una 1 come questa??
Mah a me piacerebbe essere una mosca per essere in macchina con voi e vedere come andate per fare una media di 16/17km/l con un 123d :-)
il problema della 123d è che fai fatica ad andar piano... il motore è sempre in tiro.. il turbolag è inesistente... insomma è difficile cedere alla tentazione di non schiacciare quell'aceleratore!!:sbav: e di conseguenza i consumi salgono sugli 11-12km/l ma se uno riesce a resistere a non superare i 2500-3000 giri.. i 16 al litro li fai tranquillamente... in autostrada se stai fisso a 120km/h fa anche i 18 al litro... fisso a 100 riesci a fare persino i 20-22al litro... ma dopo un pò di chilometri col motore sotto coppia.. tende a essere nervosa e a strattonare leggermente...
ad andatura costante è molto parsimoniosa, ma risente molto del cambio passo, quindi senza particolari sforzi sono medie possibili, a patto di non considerare il tragitto casa lavoro sempre come una prova speciale. :wink: