Ciao ragazzi! Avrei mezza intenzione di cambiare i cerchi della mia F11. Ho il terzo figlio in arrivo e mille altre spese e quindi vorrei fare un po di economia. Ho guardato qua e la per la replica dei cerchi che mi piacciono. Chiedo a voi che ne sapete molto più di me. Per stare tranquillo con l'acquisto dei cerchi non originali bmw cosa devo considerare? Ho letto nel forum di stare attento alle certificazioni jwl e tuv... Ma non ho ben capito una cosa. Il prezzo minimo? Posso fidarmi se dicono che sono made in Italy o made in Germania? Come posso verificarlo? A me piacciono questi: http://www.subito.it/accessori-auto/cerchi-bmw-padova-135286414.htm ma il prezzo mi sembra troppo basso. Oppure questi: http://www.subito.it/accessori-auto/cerchi-bmw-m6-18-19-20-replica-vicenza-122761851.htm Oppure questi: http://www.subito.it/accessori-auto/cerchi-bmw-new-m3-m4-18-19-replica-vicenza-122761478.htm Oppure mi piacciono quelli che monta la versione sport. Voi cosa ne pensate? Ora monto i 17 e non serve che lo dica a voi che non riesco neanche a guardarla la macchina con quelle scarpe!!! Li terrei solo per le invernali. Confido in voi! Grazie fin da subito per l'attenzione!
Cerchi replica Grazie per gli auguri! Dopo due femmine arriva il maschio dai! Per le misure a libretto ho solo i 17 ma mi sono già informato (anche leggendo il forum) per tutta la procedura.
Se hai bisogno di qualche delucidazione in merito scrivimi. Ricorda che i cerchi devono necessariamente essere di nuovo tipo (prodotti ai sensi del DM 20/2013, ovvero rispettanti la UN/ECE 124) per essere idonei all'omologazione di misure differenti (sia di pneumatici che di cerchi), e che la proroga per le case costruttrici dei cerchi, inerente alla commercializzazione di cerchi vecchio tipo, scadrà il 30/9/2015.
Cerchi replica Azz... Questa proprio non la sapevo! Quindi il riassumendo... Tutti i cerchi prodotti dopo il 30 settembre devono essere di nuovo tipo? Se li acquisto e li monto entro il 30 possono essere di vecchio tipo? Dal primo ottobre invece devono essere montati solo cerchi di nuovo tipo? Grazie
Non prodotti, ma venduti. In sostanza la proroga, l'ultima della serie, ha previsto la possibilità per le case costruttrici dei cerchi di vendere quelli vecchio tipo, se importati nella UE entro il 30/11/2014, fino al 30/9/2015. Da questa data non potranno più essere venduti (se non usati tra privati, ma questo non fa testo chiaramente) i cerchi vecchio tipo nuovi. Per sapere se un cerchio sia o meno nuovo tipo, devi controllare l'allegato che lo deve accompagnare, il quale riporta tutte le possibili applicazioni, auto per auto. Questa è la grande evoluzione normativa, siccome il gommista non fa altro che, dopo aver proceduto al montaggio, rilasciare un documento di montaggio a regola d'arte, con il quale in motorizzazione ti stamperanno l'etichetta di aggiornamento con le nuove misure. Chiaramente deve attenersi a quanto riportato nell'allegato del cerchio. Non vi è più alcun rischio di trovarsi il solito ingegnere della motorizzazione che, a mero piacimento, accettava/respingeva la pratica, a prescindere che si trovasse il nulla osta della casa costruttrice dell'auto o meno (si, è successo anche questo, era proprio una giungla).
Per me butti dei soldi.... fatti i cerchi originali ... sono 3000 volte piu robusti e sicuri... Con i cinesi non si sa mai... In teoria ai cerchi originali fanno anche le radiografie... ai cinesi le fanno? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Una delle mie domande era infatti: come faccio a capire se quel made in Italy o Germany sia attendibile. E una delle mie perplessità era proprio il prezzo. Da che prezzo minimo vi fidereste? Ovvio che non compro cineserie... con la macchina ci faccio 30000 km all'anno e ci porto anche la prole.... Se si puo fare economia avendo comunque un buon prodotto vado di replica... spendere 4000/5000 euro tra cerchi e gomme per una macchina che tengo 4 anni...(dei quali uno è già andato) non ha senso...
lascia perdere made in italy o made in germany ... è tutta munnezza made in cina... io per la mia originali da 19 li ho presi qua.... e non ho speso molto. http://www.leebmann24.de/bmw/5er/sommer-komplettraeder.html?l24_baureihe=141
Cerchi replica Devi verificare anche che ET sia quello corretto , vendono molti cerchi replica ma con ET differente....teoricamente puoi montare quello che vuoi , ma se trovi delle fdo pignole potrebbero romperti le scatole Poi che hanno è la tua auto se è dal 2012 in avanti se hai i 17" a libretto non puoi montare altro Sent from my iPhone using Tapatalk
Cerchi replica La mia è del 2014 e sul libretto ho solo i 17.... Come già detto. Tutta la prassi è chiara
assolutamente no.....l'importante è che le ruote non escano fuori dal profilo della vettura, è l'unica cosa che, eventualmente, controllano /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> gli ET non sono segnati sulla carta di circolazione, ma solo la misura degli pneumatici comunque tecnicamente è sempre bene acquistare cerchi con ET uguali o simili agli originali, questo è certo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> per quanto riguarda i cerchi replica, ce ne sono alcuni fatti benissimo, che hanno qualità simile all'originale (che non è che siano qualitativamente eccezionali), e inoltre esiste il mondo dell'aftermarket, in cui sono presenti marchi che fanno cerchi ottimi, pari agli originali, o addirittura miglior /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Cerchi replica Grazie per le risposte! Sempre molto utili e questo forum! Ora farò un ulteriore figura da ignorante.... Cos'è sto ET?
ATTENZIONE!Non tutti i cerchi possono essere venduti fino al 30/09/2015, anche se prodotti ed importati prima del 30/11/2014...ma SOLO per le aziende che hanno richiesto (ed è stata accettata) la deroga.....lo stesso ministero ha rilasciato la lista ufficiale dei marchi aderenti alla deroga. Molti gommisti "disonesti" non informano totalmente i clienti di questa cosa, ed ovviamente poi in motorizzazione il tutto si blocca...ma nel frattempo il gommista ha già incassato i soldi dal cliente. Se i cerchi acquistati sono omologati NAD, non vi è bisogno di nulla osta dalla casa madre, altrimenti necessario per i cerchi omologati UN/ECE R124.
E' un problema dei costruttori, non dei "gommisti", i quali sono meri rivenditori. E si, c'è una lista dei costruttori derogati, che come vedi è molto lunga, ma a prescindere da questo i cerchi in oggetto non sono idonei per le omologazioni di misure differenti ai sensi del DM 20/2013. Ed il nulla osta per i cerchi nuovo tipo è completamente superfluo, siccome sono tutti idonei ai sensi del 20/2013.
Et o Offset /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> http://www.gommeblog.it/tecnica/3566/et-offset-cerchi/
No, il nulla osta non è superfluo per i cerchi omologati EN/ECE R124, ma solo per i NAD:wink:....Io ho parlato direttamente con l'ufficio tecnico della motorizzazione della mia provincia e con la wsp italy (trovi qualcosa anche sul loro sito).... Il problema è anche dei gommisti perchè a me hanno tentato di vendere dei cerchi replica cinesi come buoni per il fatto della deroga (quando nessun produttore di repliche è iscritto alla lista).....questa è disonestà!
...Siamo qui per informare, per cui non c'è un "come vuoi" ma "si, perchè......" o "no, perchè.....":wink:......da quanto ho analizzato io (esperienza personale di misura non a libretto e volontà di acquistare cerchi sostitutivi un/ece r124) serve il nulla osta a meno che non si parli di NAD (in quel caso vi è già una lista delle auto e misure omologate). Nel caso in cui mi sbagliassi, sarei felicissimo cosi' mi risparmierei 180€ di nulla osta.