Leggendo il forum americano bimmerpost.com ho imparato come fare i burbles e i pops (gorgogli e scoppietti) al motore bmw 320i Msport. Quando sei in modalità comfort il flap dello scarico è chiuso. Quando ti metti in modalità sport o sportplus il flap dello scarico si apre regolato da una valvola. Guardando sotto la macchina si vede anche un cavo elettrico. Una volta messo in sport il flap è aperto e la macchina fa più baccano. Il software inoltre fa passare nei gas di scarico un po di benza che causa gli scoppietti. I flap sono aperti mentre sei in posizione P, R, N . Quando metti in D vengono aperti e chiusi causando eventuali scoppietti quando tiri molto la macchina e nel frenare fai grandi scalate. Anche il sound che senti all'interno è cupo/aggressivo. IN COMFORT il flap rimane sempre chiuso, non passa benzina nei gas di scarico e la macchina è più silenziosa.Ovviamente nn mi azzardo a farlo ma sempre dal forum ho visto che si può gestire tramite la app bimmerlink collegata in wifi alla macchina il fatto di tenere sempre aperto il flap dando appunto il comando di open dal cellulare. Altri più grezzi staccano il cavo della valvola (che dicevo sopra) una volta che il flap è aperto quando si è in sport mentre è PARCHEGGIATA e non lo collegano più.
E' la normale gestione delle valvole, c'è su serie F3x che su G2x. In sport e sport+ in D restano comunque sempre aperte. Occhio che quello che senti in abitacolo non è proprio la realtà, purtroppo l'active sound design falsa molto le cose. Tramite le casse dello stereo, anche se la radio è spenta, il sistema genera dei suoni artificiali per enfatizzare i rumori dello scarico. questa è la mia
Wow bel sound . Non credo sia l'active sound. Ho un 320i per cui non dovrebbe essere installato rispetto ad un 340i . Però non lo so. Ho guardato il listino del Gennaio 2019 quando l'ho ordinata e non cè nessuna voce active sound per nessun modello. Bho
Gentile utente @AlenM3 , prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/ Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/ Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc. Buona permanenza su BMWpassion Forum
Si da soddisfazioni. Poi leggevo in un post di bimmer.com mi sembra che hanno questo sound solo le prime prodotte che hanno motore B48B20B invece che B48B20A perchè è lo stesso motore del 330i e anche lo scarico. Sempre su quel link leggevo che sono sole le 320i prodotte sino a giugno 2019 (questo link su sino a Giugno 2019 non l'ho sotto mano) ma qui altre info https://g20.bimmerpost.com/forums/showthread.php?t=1685317&page=3 I have just purchased a BMW 320i M-Sport (Dec 2019 build) and the car does not have sport+ mode and also zero exhaust pops. I previously had a BMW 320i M-Sport (July 2019 build) on a short lease and it had sport+ mode and sounded amazing with the exhaust pops :-( https://g20.bimmerpost.com/forums/showthread.php?t=1624879 330i has B48B20B 320i has B48B20A Io l'ho ritarata a Marzo 2019 e su libretto ho B48B20B e fa davvero un bel sound anche se è un 320i. Non è active sound perchè lo sento anche chiudendo la portiera e andando fuori (facendo accelerare qualcun'altro)
Dovrei capire che gusto ci sia nel fare del fracasso inutile. Stiamo diventando una popolazione di tamarri.
Io ho una z4 30i ritirata il 1 ottobre 2020. le valvole allo scarico rimango sempre aperte in tutte le modalità. Però stranamente non scoppietta rilascio.
Per caso qualcuno di voi ha lo stesso mio problema? La concessionaria dice i modelli 2020 sono tutti cosi .
Sembra dovuto a delle normative europee. Leggi questo tread : https://g20.bimmerpost.com/forums/showthread.php?t=1685317&page=3 "have just purchased a BMW 320i M-Sport (Dec 2019 build) and the car does not have sport+ mode and also zero exhaust pops. I previously had a BMW 320i M-Sport (July 2019 build) on a short lease and it had sport+ mode and sounded amazing with the exhaust pops :-( " " I was getting Sport+ mode and pops/burbles in my first G20 320i M Sport which was manufactured in July 2019. I spoke to BMW and they said Sport+ was removed from G20 320i as part of the recent built, they also changed the exhaust, so no pops. Talking EU here, as obviously 320i is only available in Europe. They did state that the Sport+ mode does come in the 330i in the UK, but not sure how true that is." "The pops and burbles are also removed/reduced for true M cars. The EU is turning into the EUSSR." Quindi sembrerebbe dovuto solo alle bmw europee per le nuove normative. Alcuni dicono che aggiornando il software anche auto fabbrica nel 2019 come la mia lo perderanno (spero di No!! cercherò di evitare assolutamente aggiornamenti software!). Qui invece dicono che è dovuto allo sport+. Sembra che dai 320i e 330i nuovi sia non ci sia più lo sport+. Tu per caso ce l'hai? https://g20.bimmerpost.com/forums/showthread.php?t=1668762 sempre in quel link il post che indicavo nelle mie precendeti risposte, che sul 320i ce l'hanno solo i primi costruiti. Poi non so se anche i 30i dal 2020 hanno tolto il spot+ oppure semplicemente per le nuove normative europee tramite software purtroppo li hanno silienziati " Well until July '19 all the BMW G20 320i and 330i that were produced in Munich (I live in Spain, so I don´t know where yours may be produced) have the same components, so all of them were powered with the B48B20B. This means that they also have Sport Plus and this exhaust with the manifold that gives the GOOD sound. And I also think, but not sure, they have active sound on central speakers. So after July ´19 as production date this change, and cars were equiped with the B48B20A same on F30. Mine has the B48B20B and when you turn it off the manifold opens and in the next star you can hear the pops and burbles as you say ;-)" Alcuni post dicono che serve un po di kilometraggio "prima che il motore impari e in sport / sport+ faccia questi suoni". Per cui alla fine non so di preciso ma si potrebbe riassumere con : - dal 2020 li hanno silenziati per norme europee. Per cui son più silenziosi sia i 20i che 30i 40i e anche le M : la colpa è la versione del software https://jalopnik.com/european-noise-regulations-are-forcing-sports-car-maker-1836817816 - hanno tolto dal 2020 ai 30i lo sport+ per cui a livello software regola il sound ad un livello basso senza burps & pop - per i 320i solo i modelli dei primi 5 o 6 mesi di produzione hanno il motore B48B20B e componenti come il i 30i e anche il software sport+ che da questo sound magnifico Chissà qual'è il vero motivo tra questi. Tu che versione di software hai?
La valvola dello scarico rimane sempre aperta in tutte e 4 le modalità. Cosa che non accadeva nella versione 2019. Ma di scoppi nulla nulla nulla.
Nella mia z4 30i ho anche la modalità sport plus ma il gli scoppi in rilascio neanche l'ombra. Ho percorso solo km1500 speriamo che con l'aumentare dei km la marmitta si apra altrimenti contatterò supersprint. La cosa strana è che la valvola dello scarico rimane sempre aperta anche in confort ed scopro....
Infatti l'ho portata in concessionariola per far controllare la centralina che gestisce la valvola dello scarico. Vorrei montare uno scarico più aperto ma prima di farlo vorrei accertarmi che l'auto non abbia difetti. Vediamo cosa diranno in bmw Vi terrò aggiornati.
Buonasera a tutti. Allora vi volevo aggiornare sulla valvola dello scarico che rimane sempre aperta in tutte le modalità. Ieri la mia z4 30i è stata provata da un ispettore bmw chiamato dalla concessionaria. Il verdetto finale è che la valvola rimane sempre aperta in tutte le modalita... viene gestita dalla centralina e si apre e si chiude in base allo stile di guida. Lo scarico è stato ulteriormente silenziato per via delle nuove normative euro 6, quindi urge uno scarico più libero. Si accettano consigli sulla scelta del terminale di scarico da montare!
Quello senza. La valvola non serve a niente, e in più quello senza è più piccolo, quindi pesa meno e canta di più. Come dimensioni mi sembra molto simile ai vecchi scarichi MPe.