Buona sera a tutti, ieri e oggi al momento di accendere la mia BMW 320 d futura touring del 2005 si è accesa la spia gialla che indica un malfunzionamento al bloccasterzo elettronico. l'avviso consiglia di muovere lo sterzo e riprovare a mettere in moto. così fatto, sono riuscito a mettere in moto. ora vi chiedo, essendo prossimo a partire per le ferie, rischio di rimanere a piedi con la macchina che non parte più o è solo un problema di "riprovare a mettere in moto"? è chiaro che dopo le ferie porterò la macchina in assistenza ma volevo sapere se per il momento rischio di rimanere bloccato per strada. Cosa mi consigliate? l'intervento passerà comunque in garanzia, in quanto mi sembra un problema noto? aspetto con ansia vostri consigli vista la partenza dopodomani. grazie a tutti
Problema noto, se ne è già parlato in altre discussioni; se non erro come primo tentativo si resetta l'errore poi aggiornamento software poi nel caso non si risolvesse, sostituzione piantone. Essendo la tua car del 2005 in teoria l'intervento non è coperto da garanzia ma essendo un difetto noto se la tua auto è BMW Italia e se hai fatto TUTTI gli interventi di manutenzione presso la rete ufficiale magari "rompendo un po" potrebbero passartelo in garanzia ma credo che ATD possa essere più preciso a riguardo.
Suggerimento: quando la parcheggi cerca di tenere lo sterzo perfettamente con le ruote diritte (cioè il volante non deve essere girato)
cmq a piedi non dovresti restare....al massimo ti romperai un po le scatole per accenderla dovendo fare vari tentativi magari....ma a piedi non credo! ps quoto anch'io di lasciarla solo con il volante perfettamente diritto, così il bloccasterzo non sforza per togliere il blocco...
Non Rischiare IO TI CONSIGLIO DI NON RISCHIARE IN QUANTO A ME E' CAPITATO CHE DOPO UN PAIO DI GIORNI CON SPIA GIALLA ACCESA IN ATTESA DELL'APPUNTAMENTO AL CONC. LA SUDDETTA SPIA E' DIVENTATA ROSSA E LA VETTURA NON HA PIU' DATO SEGNI DI VITA. RISULTATO, CARRO ATTREZZI CON DIFFICOLTA' DI INTERVENTO IN QUANTO LE RUOTE ERANO LEGGERMENTE STERZATE QUINDI NON HA POTUTO ISSARLA A BORDO MA HA DOVUTO TRAINARLA CON TUTTI I BRIVIDI DEL CASO, E SOSITUZIONE DELLA CANNA DI STERZO PER FORTUNA IN GARANZIA IL TUTTO A MENO DI 20K KM.
si ok, ma appunto l'avevi lasciata con le ruote leggermente sterzate....è proprio in quella situazione che il bloccasterzo elettrico trova la maggiore difficoltà! consiglio per tutti: parcheggiate sempre con le ruote diritte!!
A me si è bloccato lo sterzo mentre dovevo uscire dal traghetto RC - Messina non ti dico la rabbia. Poi ho premuto il tasto centrale delle chiavi e poi ho aperto (ho inserito e disinserito l'allarme) e si è sbloccato!
Ti posso capire, quando sono reperibile non guardano ne orario ne festività, e spesso mi chiamano solo per sport perché hanno qualche dubbio su qualcosa di perfettamente funzionante
è toccato anche a me Purtroppo da qualche giorno anche la mia e91 325d con poco più di 40k km e un anno e mezzo di vita presenta lo stesso problema. Dopo un paio di sporadiche apparizioni del simbolo giallo (volantino con lucchetto) indicante un malfunzionamento del bloccasterzo elettrico e qualche difficoltà di messa in moto, da circa una settimana il simbolo è rosso e rimane permanentemente acceso nel quadro strumenti ! Tuttavia la macchina va regolarmente in moto e quando la fermo uso l'accortezza di lasciare il volante perfettamente dritto per evitare sorprese. Ho già preso appuntamento con il conce che mi ha confermato essere un problema noto e che verrà attuata la procedura indicata da Atd. Ciao, Ric
Non e' per fare il gufo... ma anche io con la spia gialla accesa ho usato il metodo delle ruote dritte in parcheggio..... eh si perche' essendo la mia fuori garanzia non volevo farmi rapinare per riprogrammare la centralina.... Invece un giorno... con le ruote rigorosamente dritte la spia si e' tramutata in rossa auto bloccata..... bagagliaio pieno di piante (ero al vivaio) e bambino di due anni sul seggiolino..... GIURO CHE anche se amo e venero la mia car l'avrei presa a calci....... Ovviamente son tornato a casa a piedi (e per fortuna che ero solo a 3 km da casa) con il bambino in braccio... Carro attrezzi... la programmazione non e' stata suff ma hanno dovuto cambiare tutta la centralina CAS, per fortuna il piantone era OK.... totale 500 eurozzi che al rientro dalle ferie stavano meglio in tasca mia che loro... Io inizio a dubitare della affidabilita' BMW.... tra piantoni cas e turbine che saltano... son pieni i forum...... mah,.... saranno coincidenze.... Ciaoooo
A proposito di servosterzo, il mio è abbastanza duro, cioè quando faccio manovra, quasi non riesco con una sola mano tipo ti giri per guardare dietro e con estrema facilità sottosterzi al massimo senza nessuna forza (come mi succedeva e succede con altre auto); non so se dipende dalle gomme larghe (225) o se è proprio duro così.
NON CI POSSO CREDERE.... mi viene da dargli fuoco.... dopo il ricovero con il carro attrezzi....15 giorni di fermo auto per CAMBIARE e programmare la CAS.. e maggiormente 500 eurozzi per il tutto, stamattina mi si e' accesa nuovamente la spia gialla del elv.... TOLGO E RIMETTO la chiave e si spenge e tutto a posto..... E ORA cosa faccio... se torno dal conce di sicuro mi cambia pure il piantone.... cosi gli regalo altri 700 euri.....e di sicuro sto come adesso ma con il conto prosciugato........ AIUTOOOOOOOOO Sto' pensando a venderla.... ma non saprei cosa comprare.....
alcuni parlavano che il problema potrebbe essere riconosciuto in garanzia anche se è scaduta, visto i tanti casi che si stanno verificando.siamo 3 colleghi con le e 90-91-92 e tutti e 3 abbiamo lo stesso problema. mi sa che ci sono tutti gli estremi per un richiamo....... inoltre, magia del tasto cerca...... http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=109043&highlight=spia+sterzo