Salve ho acquistato da un paio di mesi una g21 316 myldhybrid...la batteria ibrida dopo quanto va sostituita? L auto ha 195k pero mi sembra che il sistema funzioni perfettamente
Calcolando quello che costa, ti direi mai. Anche quando sarà esausta (e prima o poi lo sarà) per la minima differenza che fa nei consumi se la cambi non la ammortizzi più.
Il problema è che se la batteria 48v si danneggia, la macchina si ferma. Ad oggi si è mostrata comunque parecchio affidabile, almeno su BMW. Le stime parlano di una durata vita utile compresa tra 5 e 10 anni e tra 150 e 200.000 km. Ma sono, appunto, stime.
Onestamente non ricordo, vai sui valori di monitor, ci sono parecchi valori inerenti il circuito 48v ma non ricordo cosa esattamente.
si ferma solo se la rileva come danneggiata / in corto oppure anche se perde capacita sotto ad una certa percentuale?
Giusta domanda alla quale è meglio fare chiarezza in quanto ho risposto frettolosamente. La macchina in realtà continua a funzionare ma il modulo EME, una volta che rileva il guasto, disattiva il sistema ibrido e tutte le funzioni ad esse collegate e solo in caso di guasto grave/cortocircuito, viene inibito l'avviamento. Diversamente, la vettura entra in una modalità di funzionamento limitata. Tenete conto che la macchina non può andare "a vita" senza l'ausilio del 48v quindi la riparazione è necessaria.
Per quello ho detto che non ha senso cambiarla. sapevo quanto costava. A questo punto bisogna trovare un emulatore o un modo di inibirla via codifica
Per 1700€ sostituirei la batteria, altrimenti presumo che si potrà fare una cosa del genere, molto più semplice perchè ibrida in modo più lieve. https://www.facebook.com/watch/?v=2168741876963346
Ti devono smontare mezza macchina a sto punto cambi batteria e amen..io sono nei 5 anni e 195k però non so come capire se sostituirla o meno bho