Effettivamente in officina mi hanno fatto vedere solo a sinistra ma mi hanno detto che sono da sostituire entrambe.
Infatti al service (dove NON avevo effettuato la sostituzione delle posteriori) me le hanno cambiate a 13.600 km. La cosa strana è che non era mai successo in quasi 100000 km di consumare le pastiglie così in fretta (con le auto precedenti di altre marche e anche con uso gravoso tipo traino le ho SEMPRE cambiate ALMENO ai 50000 km e la mia guida, con il passare degli anni è diventata MOLTO più tranquilla) tranne quando mi sono rivolto a questo service. Potremmo essere stati "sfortunati" ad essere incappati in una partita "difettosa" con meno materiale?
Ormai non mi meraviglia più nulla dei service ufficiali e loro comportamenti,volti solo a spennare il cliente.
Un cambio pastiglie fatto bene e con materiale tipo ATE o EBC può farlo benissimo il meccanico di fiducia, vicino a casa o sede di lavoro, non è necessario mettersi in mano alle officine BMW
Non so se con un uso pistaiolo che non faccio certo o facendo molta montagna risentano della fatica ma le textar che mi ha consigliato il mio meccanico per me vanno benissimo. Pronte sempre, modulabili e se inchiodo entra l'ABS segno che la potenza frenante supera l'attrito delle asy 6
Il problema è: ma queste officine resettano l'avviso e, soprattutto, una volta andati da loro, nell'eventualità che resettassero l'avviso, poi questo, al momento OPPORTUNO, si ripresenterebbe?
Beh, 15.000 sono un po' pochi, io ho fatto il primo cambio davanti appena dopo il 30.000 su un auto che però deve frenare 300 cv.
Dischi e pastiglie della mia li ho fatti fare in un Centro ATE, hanno fatto reset e mi hanno mostrato i pezzi vecchi (che in BMW non mi pare facciano) I cavalli non c'entrano molto in frenata, conta molto di più il peso
Due auto uguali e pesanti 1000 kg, una con 250 cv e l'altra con 400, a partire dalla velocità di 200 km/h, quale si ferma prima....
Indipendentemente dal peso, più pesti sul gas più dovrai pestare sul freno. E chi ha il piacere di avere 300cv, come quelli di una M135i, mediamente tende a sfamarli un po' di più di chi ne ha 150-200.
L'energia cinetica da smaltire in termica sui freni è (mv^2)/2 quindi dipende solo da velocità e massa indipendente da come sei arrivato a quella velocità. Naturalmente con 300 CV arrivi alla stessa velocità in tempo minore e quindi sul misto le frenate potrebbero essere più profonde .
Ho cercato di trovare il link del PartnerFinder ma il sito ATE Italia non dice nulla https://www.ate-freni.it/ Per fortuna, a suo tempo ho trovato quello dove ho cambiato dischi e pastiglie ma sta a Roma e non credo ti possa interessare, in caso contrario mandami PM Ni...l'energia da dissipare in frenata dipende dalla massa (peso) dell'auto e dalla sua velocità, se le due auto sono uguali ed hanno la stessa velocità allora si fermano nello stesso spazio Esatto Se con le due auto arrivi alla stessa velocità in tempi diversi ma hanno la stessa massa, l'energia cinetica da dissipare è la stessa Se la velocità aumenta a 250 per entrambe le auto che hanno lo stesso peso, l'energia da dissipare in frenata è la medesima