BMW Serie 1 F20/F21 Problema aria condizionata - ventola al massimo ma poco flusso

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da aleloberto, 30 Aprile 2021.

Tag (etichette):
  1. _Fred_

_Fred_ Kartista

85
    39
    18 Novembre 2019
    68.168.554
    F21 116ed LCI MSport
    Se il problema è il sensore che non legge bene (dovuto a sporco o altro motivo) l'evaporatore congela e non fa passare l'aria. A quel punto si spegne l'aria condizionata, in poco tempo l'evaporatore con queste temperature si scongela e l'aria condizionata riprende ad andare. Per poi ribloccarsi dopo poco. A me accade proprio questo. In viaggi corti non accade perché l'evaporatore non fa tempo a congelarsi.
    Probabilmente senza questa problematica il clima lavorerebbe ancora meglio.
    Almeno questo è questo è quello che penso.

Ultima modifica: 3 Settembre 2026
    A Winterdog piace questo elemento.
  2. _Fred_

_Fred_ Kartista

85
    39
    18 Novembre 2019
    68.168.554
    F21 116ed LCI MSport
    Ieri ho smontato sensore per controllarlo, grazie all'utente 070 per la dritta su dove trovarlo nel tunnel centrale.
    Il sensore non si presentava male, non pareva sporco. Ad ogni buon conto l'ho pulito con un pò di WD40 e poi col pulisci contatti.
    Ho controllato col tester per vedere se rispondeva, ed effettivamente la resistenza cambiava col caldo/freddo e anche il connettore eroga i 5 V.

Ho anche controllato lo scarico della condensa inserendo una piccola gomma nella fessura del sensore e spruzzando acqua. L'acqua è scesa normalmente.

Una cosa che non vi avevo detto è che da quando mi è capitata sta cosa col clima, monitoro la temperatura con un termometro da cucina, di quelli a punta da infilare nell'arrosto.
    Fino all'altro ieri la temperatura si abbassava fino a circa 5 gradi °C per poi ad un certo punto salire bel oltre i 10 °C quando il clima pareva non andare più.
    Ora, dopo la pulitura, la temperatura non scende sotto gli 8-10 °C e comunque esce freddo. Spero a questo punto che la problematica si sia risolta.

Files Allegati:

A ilGuru77, Winterdog e 070 piace questo elemento.
  3. 070

070 Presidente Onorario BMW Top Reference

7.735
    7.707
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.483.571
    BMW 320D TOURING F31
    Ot: che navigatore è?

4. _Fred_

_Fred_ Kartista

85
    39
    18 Novembre 2019
    68.168.554
    F21 116ed LCI MSport
    Quello normale, non mi ricordo mai se sia il bussines o professional cmq il suo con cui usciva l'auto. Poi qualche anno fa gli ho montato il modulo per avere android auto/carplay.

Condividi questa Pagina