2035-Ban motori endotermici

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Katanazz, 9 Giugno 2022.

1. apripista987

apripista987 Direttore Corse

2.194
    430
    17 Gennaio 2011
    Traversetolo (PR)
    Reputazione:
    150.026.080
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Chi può comprare un'auto da 25 mila euro, ci sta.

Chi ha la possibilità di spendere 50 o 60K da stracciare in un'auto nuova, ha talmente tante entrate che è una cifra ininfluente, oppure se su quelle cifre è così fondamentale sapere quanto consuma, significa che si ha comprato un'auto che non ci si può permettere.

Come chi compra un serie 5 nuovo da 90K diesel perché fa i 17/18 al litro anziché gli "x Km/l" della versione a benzina. Mai capito e mai capirò, ammetto che è un mio limite..

La prima cartina tornasole la vedremo al primo turno di sostituzione dei veicoli elettrici acquistati in questi ultimi anni, fra un lustro circa, massimo 2, differenza tra valore di ritiro e nuovo "investimento" per un'analoga Bev

Ultima modifica: 11 Agosto 2026 alle 15:13
  2. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

64.249
    8.043
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    602.531.649
    otuA
    Boh non so, io sono sparagnino di natura, sarà perché non ne ho mai avuti e quindi faccio davvero tanta fatica a spenderli, specialmente per cose che si consumano anche troppo in fretta, tipo gasolio e benzina. In compenso ho la wallbox proprio accanto a dove parcheggio la z3.

3. kappe

kappe Collaudatore

369
    128
    12 Dicembre 2023
    Carignano
    Reputazione:
    88.085.227
    bmw serie1 f40
    C'è chi rinuncia ad auto da 60k per 1500 euro l'anno di superbollo.. risparmiarli di quello o di carburante non credo faccia differenza..

4. Nym

Nym Secondo Pilota

660
    90
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.536
    BMW i4 M50
    Non mi sembra proprio che non si faccia usare...

io quest'anno sto viaggiando senza proprio pianificare nulla e sto facendo ogni giorno dai 200 ai 600km

Mi è capitato una sola volta di attendere 2 minuti e solo perché c'era una presa guasta non segnalata (di solito varie prese vuote e comunque le vedi dal navigatore se sono vuote o meno e puoi anticipare/posticipare)

Se carichi fast prendi il cavo della colonnina e lo attacchi all'auto. Se usi il plug&charge hai finito, fa tutto da solo. Se non usi il plug&charge passi la tessera alla colonnina prima di prendere il cavo e attacchi... 0 problema

Anche qui... se carichi fuori solo in viaggio non stai ad impazzire tra le app per qualche cent... fai tipo Ionity (o Tesla) e setti tra i preferiti ed usi la tessera bmw per tutto il resto con abbonamento

I prezzi li vedi addirittura direttamente dal navigatore bmw mentre viaggi!!!

Non la compri per risparmiare, ma il risparmio fa molto molto comodo!!!

Poi il risparmio è molto di più di 1500€/anno senza considerare il superbollo...

A Motoro piace questo elemento.
  5. Nym

Nym Secondo Pilota

660
    90
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.536
    BMW i4 M50
    Io penso che l'ansia di carica sia oggi un problema solo per chi non ha da un po' l'auto elettrica... hpc ormai ci sono davvero frequentemente che è quello che importa nei viaggi, le ac si diffondono sempre più... più le dc...

Io sto girando da qualche giorno in Germania e ho fatto circa 550, 400, 225, 280, 450, 225 km rispettivamente negli ultimi 6gg senza ricarica nell'alloggio e senza colonnine comode nell'alloggio, guidando in autobahn come se avessi una termica, ovvero veloce quanto traffico, sicurezza, strada, stanchezza permetteva, senza farmi problemi a tirare tratti sui 200km/h e mediamente nei no limits quasi sempre sopra i 150/160, traffico permettendo

Le hpc le ho usate solo i primi 2gg e ieri... ieri le uniche soste carica tempo perso, una alla mattina (non partivo tutto carico) ed una al pomeriggio principalmente perché volevo ricarica alla fast buona parte che mi costa molto meno delle lente e soprattutto perché volevo tirare il più possibile (se andavo più piano mi bastava una sola)... le altre cariche dei primi 2gg alle hpc fatte mentre mi son fermato per pranzo e pausa bagno (primi 2gg un sacco di traffico e code e tempi di percorrenza lunghissimi, quindi ho avuto bisogno io di più soste di quanto ne aveva bisogno l'auto per caricare)

Per il resto a volte il problema non era poca carica, ma troppa carica (qualche volta ammetto di aver rallentato la carica altrimenti finiva prima l'auto che io): per visitare città ed altro è tanto comodo piazzare l'auto in una colonnina comoda vicino al centro / a destinazione e non pagare il posteggio... non volendo perdere tempo pagato tutto con tessera bmw per velocità/comodità, anche se so benissimo che sbattendomi un poco avrei pagato sicuramente meno, ma per un viaggio all'anno e tante piccole cariche per me non vale la pena...

Per fare un esempio stasera ero a Wiesbaden, parcheggiata ad una AC a ridosso del centro pedonale e di fianco alla via più "in" della città, ci sono stato più di 4 ore per visitare città + cena... auto arrivata al 100% esattamente 5 minuti prima che arrivassi all'auto per ripartire (avevo programmata ed aggiustata, non un caso), speso 15,32€... ora solo di parking nei posteggi a fianco avrei speso 12€... quindi che quella carica l'abbia pagata cara per i kwh immessi conta poco, visto che non ho pagato il posteggio...

A kappe e Motoro piace questo messaggio.
  6. Motoro

Motoro Kartista

136
    114
    29 Gennaio 2023
    Merate
    Reputazione:
    2.727.149
    i4 M60
    Quando nel 2023 scelsi di acquistare la BMW i4 M50, il fattore principale nella scelta (oltre al fatto di averla trovata disponibile in pronta consegna a fronte dell'anno e mezzo che stavo aspettando un'Audi A6 ibrida ancora ben lungi dall'essere in costruzione dopo un anno e mezzo) è stato che fosse una BMW, soprattutto negli interni, e che mi piacesse molto l'estetica e l'assetto M: una M3 o una M4 non l'avrei mai acquistata pero', perchè non le vedo come auto da usare tutti i giorni e l'idea di lasciarci giù ogni anno 4/5000 euro di superbollo, piu' tutti i costi connessi alla manutenzione di un motore, un cambio, dei freni di una serie M, più il notevole sovrapprezzo in acquisto rispetto a M50/M60 mi avrebbero fatto propendere per non essere un acquisto adatto a me.
    Anche ad averceli i soldi, ci sono certe modalità di spesa che, soggettivamente, possono dare piu' o meno fastidio: il che vuol dire che, al di là del costo in sè, ciascuno valuta la modalità di esborso e sceglie di conseguenza, a me prendere 100 k dai risparmi investiti vendendoli, decidere cosa vendere, pagarci su le plusvalenze, poi ribilanciare il portafoglio investimenti, ruga assai, e non tengo 100 k pronti sul conto corrente o in liquidità, quindi quando acquisto un'auto lo faccio sempre in leasing o sfruttando i finanziamenti del costruttore, in base alle offerte volta per volta in essere. Scelgo non in base a cosa mi conviene finanziariamente parlando, ma in base a cosa preferisco: 90 K sull'unghia da togliere agli investimenti o una rata mensile e di che importo lasciando gli investimenti? Ovvio che se il mio fondo liquidità fosse 300 K, prenderei da quello, ma siccome l'acquisto dell'auto nel mio caso è molto di piu' del fondo liquidità, allora mi faccio finanziare perchè è comodo e indolore e calcolabile in modo certo, basta non farsi abbindolare e capirci un attimo di finanziamenti.
    Dopo l'acquisto al buio della M50 (prima BMW e prima elettrica mai posseduta) vista, piaciuta comprata in un giorno, il fatto di non pagare il bollo (Lombardia), non avere praticamente manutenzioni da fare per il chilometraggio mio (meno di 15.000 km anno) e nell'arco temporale del leasing (48 mesi), ricarica sempre possibile a casa ecc., ex post mi hanno fatto riconfermare la scelta sostituendola a giugno 2026 con una M60 sempre i4: avere una macchina da 600 cv che non ha bisogno di NULLA (presa a giugno 2026, prossimo controllo a giugno 2028 insieme a cambio liquido freni e basta ... toccando ferro), per me è una goduria rispetto allo sbattimento di un motore termico, vuol dire che non è cosi' forte la mia passione verso il rumore di un sei cilindri (per alcuni musica, sinfonia, per me rumore pur sempre),rispetto agli sbatti di manutenerlo a dovere in tutte le sue componenti. Poi ci salgo su e vedo 300/350 km di autonomia all'80% e non provo fastidio, non sono di quelli che va in paranoia se non legge almeno 700/800 km col pieno, quindi elettrico macchina ideale per me, termico una rottura di maroni, tra benzinaio, bollo, super bollo, tagliandi, rumore ecc. ecc., un botto di scadenze che mi recano solo fastidio, non per il costo in sè ma per il loro ricorrere spesso, aggiungendo che il concessionario BMW sta a 30 Km da dove abito io, il vederlo il meno possibile non ha prezzo per me.
    Vero, ma anche occasionissime per chi vuol comprare usato: ad esempio una Tycan nuova viene una fucilata, la stessa auto usata di un paio o tre anni, la porti a casa a un prezzaccio, e resta una macchina fantastica, senza problemi meccanici.
    Nel mio piccolo la M50 che ho riconsegnato a giugno 2026 dopo 3 anni e mezzo, era come nuova, quindi è vero che si svaluta ma solo per dinamiche da domanda e offerta (che potrebbero invertirsi da un momento all'altro non problemi del mezzpo in sè).
    Ma anche la Corsa e di mio figlio, che a dicembre fa 4 anni, è un'auto perfettamente funzionante, che vale molto di più di quello che il mercato prezza e che terremo ad oltranza, probabilmente.
    In generale quando compro un'auto so già in partenza che è un sistema per perdere soldi, il punto diventa cosa ne ricavi tu dal possesso di quell'auto, se la vuoi, se ti serve, se ti piace, se puoi permettertela, bisogna trovare un compromesso, l'auto che vuoi, ti serve assolutamente proprio quella, ti piace e puoi permettertela difficilmente esiste, io cado sempre sul "mi serve assolutamente"!! Subito dopo viene il non "posso permettermela", nel senso che ho una soglia del dolore fisico superato un certo importo di spesa che mi fa concludere con un è meglio che mi faccia piacere un'altra auto.

Ciao
    Claudio

Ultima modifica: 12 Agosto 2026 alle 08:15
    A Scrondo, apripista987 e PuccioE39 piace questo elemento.
  7. apripista987

apripista987 Direttore Corse

2.194
    430
    17 Gennaio 2011
    Traversetolo (PR)
    Reputazione:
    150.026.080
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Il discorso che non si fa usare era relativo al fatto in futuro di comprare un'auto a guida autonoma.

Con la Zoe dell'ufficio ho dovuto stramaledire più di una volta perché non si sganciava il cavo ricarica, oltre al fatto che se mi allontanavo per agganciare il cavo con le chiavi in tasca, l'auto si chiudeva e non mi faceva ricaricare. Follia.
    Sicuramente sbagliavo qualcosa io..

Mi dispiace ma quando faccio metano non ho nessuna tessera, nessuna app, niente di niente e sto benissimo e di bollo pago 70 euro per l'auto da uso quotidiano, di fatto 130 cv sono più che sufficienti per spostarmi per andare a lavoro o fare dei viaggi, l'olio me lo cambio da solo 1 o 2 volte l'anno spendendo 70 euro tra olio di alta qualità e filtri originali, i tagliandi come candele, liquido freni ecc. vado in concessionaria, la spesa annuale in manutenzione, per una percorrenza di circa 25.000 Km annui, non è nemmeno 300 euro, oltre a 1.200 euro di metano annui (100 al mese).

Se voglio viaggiare con l'auto della domenica tiro fuori il 4.4 biturbo, o il Ram che uso anche per lavoro quando devo caricare l'attrezzatura (non ha nemmeno quell'altra follia green dello start&stop, non devo ogni volta schiacciare un bottone per disattivarlo).

Per me il feedback dello scarico è molto importante, ognuno ha le sue priorità

Ultima modifica: 12 Agosto 2026 alle 09:29
    A Winterdog piace questo elemento.
  8. Nym

Nym Secondo Pilota

660
    90
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.536
    BMW i4 M50
    A me piace guidare, la guida autonoma non mi interessa, non ho appositamente nemmeno preso l'optional che ti sterza da solo per tenerti in corsia ed il line assist lo disattivato ogni volta che lo trovo solo pericoloso

Direi che sì sbagliavi tu... tra la phev e la bev ho caricato tantissimo,

sulle ac con tuo cavo, una volta sola ad una a2a non si sganciava per timeout ma bastato tenere una decina di secondi il cavo sganciato dall'auto e si sganciava anche in timeout... in de in questi gg trovato colonnina che per sganciare dovevi ripassare la tessera, ma c'erano chiari disegni sulla colonnina... nel resto basta aprire le porte ed interrompe la carica

sulle dc basta interrompere carica con stop su colonnina o sblocco cavo o interrompi carica e si sgancia e lo riponi

Se paghi in contanti ci sta... ma passare la tessera che ti hanno dato con l'auto (ed ora su molte anche la carta di credito) non è che è un problema o perdi più tempo, anzi...

Ma infatti... liberissimo di scegliere cosa comprare

Condividi questa Pagina