è vero ma questo è da mettere in conto quando si sceglie la 25e. Altrimenti ha poco senso se la si lascia sempre con la batteria scarica.
E' plausibile ma personalmente credo dipenda dall'utilizzo, dalla quantità di ricariche che si fanno e dal tipo di spostamenti che di fanno. Consideriamo anche i transitare in ZTL senza permessi e/o ticket (a Milano l'area C per esempio). Vantaggio non da poco per chi vive in grandi città.
Dipende ovviamente molto dall’utilizzo e dalle possibilità di ricarica, se casa, in giro, con fotovoltaico ecc. credo buona parte dei possessori le utilizzi male
@lap74 non so se ho capito bene ma quindi hai fatto con un pieno di benzina (diciamo i 50lt?) e 4 ricariche elettriche un totale di 1610 km? Io con un pieno di benzina+elettrico su un tragitto come quello che hai citato non credo di fare più di 650/700 circa, che è circa 14 km/lt (ovvero i famosi 7lt/100km come ho detto)....anche ad aggiungere 3 ricariche (diciamo 70/80 km a ricarica nel migliore dei casi?) arrivo a 1000 km totali a farla grande....il tuo risultato è veramente fuori scala
Si, non so la X1 ma con la GLA della moglie, lasciando gestire la batteria alla macchina e impostando il viaggio di andata e ritorno con tappa intermedia la destinazione, comunque si finisce con la batteria al 30% a meta' percorso. Con il risultato che comunque poco meno di meta' viaggio te lo fai trascinandoti il cadavere scarico sotto il pianale. Con il senno di poi avrei obbligato la moglie a scegliere una BEV.
Si hai ragione, mi sono spiegato malissimo, oltre al pieno ho fatto 2 rabocchi di benzina da 50 euro ciascuno per ulteriori 52,4 litri di benzina. La media di 18 km/l è calcolata solo con i litri di benzina consumati.
La X1 ti porta a casa con tutta la batteria scarica (che poi sappiamo non essere mai completamente scarica ma questo è quello che ti mostra la percentuale sul display, ovvero 0%)
Ah ok! Quindi diciamo 100 litri per i 1610 km, quindi diciamo 16 km/l (non ti seguo su come ottieni i 18 km/l, ma forse mi incarto io)
Col vecchio metodo da pieno a pieno aggiungendo i 52,4 litri dei rabbocchi per un totale di 86,67 litri di benzina consumati: 1.610 km /86,67 = 17,95 km/l
Sono d'accordo con te, la scelta del plug-in dovrebbe essere fatta solo se è possibile gestire la ricarica a casa, e quindi con costi contenuti (meglio se con il supporto del fotovoltaico), oppure al lavoro senza spendere una lira (se permesso da eventuali policy aziendali sull'utilizzo delle colonnine). Personalmente, io ho scelto questa motorizzazione sapendo di ricadere in (almeno) uno dei due scenari. Ciao.
Media che potrebbe essere falsata dal rabbocco perché se non riempi completamente serbatoio potresti aver “utilizzato” quella parte destinata all’espansione
si, è una riflessione giusta. Credo però che valga anche il discorso al contrario, ovvero che ricaricando regolarmente la batteria e usando nella maggior parte dei casi l'auto in città, a patto di stare entro i 70 km di distanza massima da coprire in città, ci si porta dietro il cadavere nel cofano anteriore. O mi sbaglio?
E manco la guida. E ci abbiamo fatto in un anno 4.200km (8km con lei al volante). Quindi la prossima la scelgo io
sono d'accordo con te ma quella che è una scelta teorica giusta poi diventa purtroppo una scelta soggettiva in base alla disponibilità economica e alle preferenze (sia dell'auto e sia di utilizzo dell'auto) del cliente che deve scegliere la motorizzazione.