2035-Ban motori endotermici

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Katanazz, 9 Giugno 2022.

1. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

60.285
    24.281
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.144.130.118
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    Boh, io lo vedo solo nel quote, non nel post originale.

2. 070

070 Presidente Onorario BMW Top Reference

7.651
    7.671
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.483.571
    BMW 320D TOURING F31
    o è stato modificato manualmente o il messaggio originale è stato modificato successivamente dall'autore.

3. Ale_72

60.285
    24.281
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.144.130.118
    Ci sarebbe la nota nel post..

4. 070

070 Presidente Onorario BMW Top Reference

7.651
    7.671
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.483.571
    BMW 320D TOURING F31
    Ho modificato il post dopo che tu lo avevi citato

5. Ale_72

60.285
    24.281
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.144.130.118
    Ho provato anche io adesso, hai ragione! Non c'e' piu' l'indicazione "modificato". Eppure me la ricordo perfettamente. Tipo cosi:
    upload_2026-7-22_8-28-7.png

6. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW Top Reference

63.449
    26.105
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.480.000
    car2go
    Deve passare qualche minuto altrimenti non esce

7. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

21.595
    24.909
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cessone Ibrido Francese
    Puoi girarla come vuoi, ma il punto di partenza è solo uno: se quei 30K li hai già disponibili al momento della firma, vale la pena spenderne altri 7?
    Con investimenti dal rendimento sicuro la risposta è no.
    Con investimenti più aleatori la risposta non può essere si, perchè non sai se otterrai almeno 7 o se invece ci rimetterai addirittura.

Se invece non ce li hai è tutt'altro discorso ed il dilemma nemmeno si pone.

Mi permetterei inoltre di aggiungere che se io fossi così bravo e sicuro di ottenere importanti ritorni dagli investimenti finanziari, non butterei nemmeno quei 20K iniziali: mi terrei la vecchia auto e investirei tutto ciò che posso, così magari dopo qualche anno potrei permettermi molto più di una mediocre BMW.
    Purtroppo, però, i rendimenti medi dei miei investimenti non sono così promettenti.

Ok, quindi quanto riesce a scaricare di più con il leasing di 4 anni rispetto alla formula di acquisto one shot?

La fai troppo semplice.
    Se la restituisci avrai speso 31.000€ per "noleggiare" una vettura per 4 anni, oltre ad assicurazione, gomme, manutenzione, eventuali riparazioni, eventuale chilometraggio in eccesso, ecc. Un noleggio a lungo termine equivalente quanto ti sarebbe costato?
    Inoltre, se la restituisci rimani appiedato. Quindi devi pure comprarti un'altra auto.

Se la riscatti devi tirar fuori altri 30K e a quel punto la spesa complessiva sale a 61K. Qualunque cifra tu riesca a realizzare vendendola la devi sottrarre da quei 61K, non dai 30 di riscatto.
    Ed io non sarei così sicuro che una i4 di 4 anni con quasi 100.000Km possa valere più di 30K......

Che son comunque meno di quei 61K che alla fine ti costerà (se decidi di riscattarla).

Non ho capito perchè a te dovrebbe costare 55/56K (per acquisto in contanti) e invece a me 73K. E' per far quadrare i conti della tua coscienza?

Quindi la restituisci o la riscatti? Io la domanda me la farei a monte, non alla fine sulla base di cosa uscirà alla roulette. Perchè le probabilità di vincita alla roulette sono sempre a favore del banco.

Ok, quindi quanto riesci a recuperare di quell'IVA?

Tutto sta nel TCO, anche il costo del leasing. Sei tu che quando ti conviene togli e quando ti conviene aggiungi.
    Con i tuoi soldi puoi comprarti anche un francobollo rarissimo e poi usarlo per spedire una cartolina, ma non potrai mai convincere qualcuno che sia stato un affare. E' solo un vezzo, come tanti altri. Volevi la BMW elettrica e te la sei presa. Fine.

IMHO ci sono in giro anche moltissime PHEV di privati. E per alcuni potrebbe anche essere un acquisto più che sensato. Giri in città 6 giorni su 7, con percorsi che rientrano nell'autonomia elettrica, caricando a casa ogni sera. Quella volta che esci per un giro più lungo consumi un po' di benzina, ma nel complesso ti conviene.

Se invece non hai modo di ricaricare a casa (o al lavoro) con buona probabilità hai scelto l'auto sbagliata.

Ultima modifica: 22 Luglio 2026
  8. danibt

danibt Amministratore Delegato BMW

4.363
    1.707
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    318.763.624
    118D Msport Lci2
    Alla fine bisognerebbe provarla sta macchina per rendersi conto davvero di dove e quando si vanno ad incontrare questi limiti.

Appunto...

9. BMW Inspector

BMW Inspector Aspirante Pilota

14
    12
    13 Novembre 2025
    London
    Reputazione:
    0
    X5M | M4 CLS | i5M60 Touring | iX350
    Proprio questo il punto, e si potrebbe allargare dalle PHEV alle BEV:

- per chi ha il box e una percorrenza giornaliera inferiore dell'autonomia elettrica (e molti potrebbero avere mediamente questa limitata percorrenza, anche in caso di PHEV) la possibilità di muoversi in elettrico potrebbe essere percepita come un vantaggio (coppia, silenzio, vibrazioni, ztl)

- la PHEV offre anche la pace dei sensi per chi teme il limite dell'autonomia nei lunghi viaggi. Molti di questi non sanno neanche quanto pesa la loro auto e quanti cilindri ha il loro motore, gli altri avrebbero comunque modo di apprezzare la differenza di peso o di numero di cilindri solo in una piccola frazione dei loro viaggi (causa traffico, limiti di velocità...)

- anche grazie all'aumento dell'autonomia (reale) delle BEV, molti potrebbero rendersi conto che aggiungere il motore termico per avere la pace dei sensi potrebbe non giustificare l'incremento di costi di manutenzione e complessità

- chi è dipendente con l'auto aziendale cercherà di sfruttare al massimo i benefici fiscali e potrebbe scegliere una BEV anche senza avere il box o una PHEV per poi non caricala mai

Più in generale, mi pare ci siano due prospettive dalle quale guardare alle BEV:

(1) in che misura riescono a replicare le ICE assumendo lo stesso identico uso: quanta autonomia quando parto, quante stazioni di servizio trovo lungo il mio tragitto, quanta coda trovo a ciascun distributore, quanto tempo per fare il pieno quando arriva il mio turno)

(2) qual è il mio vero utilizzo e come le tecnologia influenza le mie abitudini/qualità della vita: potrebbe ben essere che per (alcuni/molti/tutti) dei miei kilometri annuali io non debba neppure considerare il rifornimento, parto, guido, parcheggio e l'auto si ricarica da sola (come il cellulare sul comodino). Poi arriva l'occasione di un bel viaggio di 1.000 km e allora sarò obbligato a fare una pausa di almeno mezz'ora, ma forse anche 45', in un viaggio che ne durerà almeno 7. È preferibile non essere obbligati a fermarsi 45'? Sicuramente sì. È preferibile non essere obbligati a fermarsi 45' in cambio di non doversi fermare altre 30 volte durante l'anno per 5'? Forse sì, forse no.

Forse in futuro la tecnologia consentirà ulteriori importanti aumenti dell'autonomia delle BEV, al punto che tale dato non sarà più sotto i riflettori (come oggi pochi verificano la capacità del serbatoio di una ICE), e i costruttori inizieranno a proporre versioni con meno autonomia enfatizzando la leggerezza

10. Sam_Cooper

21.595
    24.909
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cessone Ibrido Francese
    Ti darei ragione se non fosse che molte PHEV (tra le quali il cessone attuale) hanno dei serbatoi di benzina sottodimensionati, il che si traduce in un'autonomia reale su percorsi autostradali (dove consumano di più) di poche centinaia di Km.

Le PHEV sono esageratamente complesse. E' presto per fare una statistica, ma ho la sensazione che in futuro ci saranno poche PHEV in circolazione con più di 10 anni di età.

Con il risultato opposto a quello che invece si dovrebbe sperare di ottenere.

Corretto ciò che dici, ma la realtà è che il mercato è guidato prevalentemente dalle strategie commerciali di produttori e concessionari.
    Negli ultimi anni le industrie automobilistiche europee hanno dovuto sfornare una gran varietà di versioni ibride per cercare di evitare le miliardarie sanzioni CAFE, tanto care alla UE, il che ha inevitabilmente generato un'azione pubblicitaria e commerciale volta a far sembrare le PHEV la soluzione perfetta per chiunque.
    La possibilità (concessa dagli assurdi criteri di omologazione) di dichiarare consumi medi impossibili ha fatto si che moltissima gente abbia puntato erroneamente su queste motorizzazioni.
    Questo per quanto riguarda i privati. Per quanto riguarda le aziende, hai già detto tutto.

Le BEV del futuro potranno ricaricarsi in pochi minuti e a quel punto poche centinaia di Km di autonomia effettiva saranno sufficienti.
    Per di più le batterie avranno sempre maggiore densità energetica consentendo di risparmiare molti Kg sulla bilancia.
    Ma stiamo parlando di un futuro che non è dietro l'angolo. Ci vorrà ancora un po'. Forse più di quanto si speri.

11. Nym

Nym Secondo Pilota

635
    84
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.535
    BMW i4 M50
    Non ho detto che solo per questo vale la pena, ma che in realtà il costo del leasing non è 7k, ma più basso anche se sei una capra ad investire: prendi dei semplici bot e già praticamente si dimezza... prendi dei titoli di stato 4 anni e si riduce ancora di più... e questi sono investimenti sicuri... poi se vai su investimenti sicuri non lo annulli, una parete di costo ti rimane, ma è più basso dei 7k... però hai gli altri pregi del leasing ed i soldi nel frattempo sono a tua disposizione se ti servono per altro...

metti che ti succede qualcosa, non hai 30k bloccati su un auto... certo se li usi per tua emergenza, poi o li riesci a guadagnare prima del termine del leasing o sei senza auto (ma nel male ti pigli un cassone usato da 1k)... se invece li avevi nell'auto, la vendi istant usata ad un buon prezzo? E poi sei senza subito

Però non voglio convincere nessuno che sia meglio o meno... io preferisco così, c'è chi preferirà diversamente! Sono scelte...

Il conto non è così facile...
    - se acquisti deduci il 20% di €18.075,99 (se l'auto costa più di 18k sempre e solo su 18k deduci), che sono € 3.615,20, 903,79€ per 4 anni... anche se la tieni 8.
    - con il leasing deduci il 20% del leasing parametrato ad un costo di 18k... i conti vanno fatti caso per caso... ma in pratici è un pelo di più ogni anno per i primi 4 anni... ma poi lo riscarichi per gli altri 4! quindi diventa poco più del doppio.

se invece sei nelle categorie che deducono l'80% o il 100% è ancora più evidente...

Manutenzione (tagliandi) è già inclusa nel costo di acquisto, inclusa anche estensione garanzia a 4 anni... non hai altra manutenzione su una bev da fare... solo le gomme (che puoi scegliere quali e quanto pagarle). Assicurazione ovviamente la fai... (anche qui te la scegli sia tipo sia prezzo)

Un noleggio di una i4m50 messa come la mia con 80.000km costa oltre 1200€/mese

Poi ovviamente se restituisci devi prendere auto auto... ma come dicevo è opzione di scorta (prima elettrica, chissà che riserva il futuro, ...), ma fin'ora non ne ho mai restituita una! Se la restituisci sai già quanto ti è costata usarla per 4 anni...

Sul quanto varrà non so dirti (è pure il mio dubbio): oggi in Italia l'unica M50 in vendita usata onloine è sui 42k... all'estero ne trovi anche a 37/39k, ma poi vanno visti gli allestimenti... a 30k non ci sono... per arrivare a 30k vuol dire aver perso circa il 60% del valore di listino in 4 anni... mi pare troppo anche per una bev

Poi posso decidere di riscattarla e tenermela al di là che valga o no i 30k (cosa che al momento probabilmente farei) oppure riscattarla e rivenderla... in questo caso si ovvio quello che dici dei 61k... io ragiono che il delta tra vendita e 30k (che non tiro fuori) lo tolgo dai 31k pagati, ma è la stessa cosa...

Non hai capito il senso: almeno 3/4k li recuperi dagli interessi investendo, 2/3k li recuperi più di sconto, poi altri dal risparmio tasse... alla fine i 7k che hai speso di costo di leasing li recuperi con interessi, sconto, tasse, etc... ma non hai tirato fuori subito tutto e hai possibilità di scegliere che fare dopo 4 anni

Non dico pagala 73k, dico paga in contanti una 73k di listino e vedi quanto ti scontano... lo sconto a 53k era considerando acquisto in leasing ed altre cose... ad esempio 3k di sconto era perché ho fatto il furto ed incendio con loro nel leasing, che mi costava come quello della mia assicurazione, ma mi dava 3k di bonus... poi come dicevo sconto per pagamento in contanti è più basso... etc...

Di solito le tengo fino alemno ad 8 anni, facendo altro leasing per gli altri 4 anni... Quella precedente l'ho data dentro a 3 anni e mezzo perché mi conveniva prendere la i4 che tenere quella per altri 4 e mezzo... cosa farò con la i4? Ad oggi non lo so... sono contento dell'auto, vorrei tenerla, ma il mondo bev è tutto un cambiamento... vediamo la situazione tra 1 anno e mezzo e quanto varrà...

Recuperi in tasca il 40% di tutta l'iva che paghi, compreso quella sugli interessi

Certo che tutto sta nel CTO... quei 650/mese (che avete calcolato voi) includono anche il costo del leasing... e comunque il costo del leasing è sia su termiche sia su bev... il risparmio che hai su bev è di circa 330€/mese di carburante/bollo/manutenzione: a parità di CTO che posso mettere, mi permette di mettere quei 330 che risparmio in costi d'uso in costi di leasing dell'auto... se no la i4 non me la potevo permettere!

Con i tuoi soldi puoi comprarti anche un francobollo rarissimo e poi usarlo per spedire una cartolina, ma non potrai mai convincere qualcuno che sia stato un affare. E' solo un vezzo, come tanti altri. Volevi la BMW elettrica e te la sei presa. Fine.

Ho avuto una PHEV (e una buona phev, la c300e 4matic con 320cv e 700nm combinati) e l'ho cambiata molto in fretta e non la riprenderei:
    - devi caricare ogni giorno e anche più volte al giorno (la BEV potrei anche caricarla 1 a week)... anche in giro sei sempre a dover cercare una colonnina...
    - ti costa di carburante di più sia di una BEV (molto di più) sia di più di una termica qualsiasi (più di un benzina e ben di più di un diesel)
    - ti costa di manutenzione come o di più di una termica
    - usandola bene (carica ogni giorno di media, che diventa carica piena...) la batteria la butti via prima di 8 anni probabilmente (3000 cicli completi sarebbero) e te la fanno pagare come se non più di una gigante di una bev che invece dura più della vita dell'auto
    - quando vai in elettrico consuma molto molto di più di una BEV e hai prestazioni ridicole...
    - quando viaggi consumi un botto di benzina + la batteria
    - hai le batterie nel bagaglio: ti si riduce lo spazio di carico (anche molto male) e hai 300kg messi lì in alto... trasferimenti di carico incredibili
    - se già giri un attimo nei d'intorni della città, specie di inverno, la batteria non basta
    - quando sei in elettrico se premi troppo si accende di colpo il termico da freddo ad alti giri: non fa un gran bene al motore...
    - quando giri in montagna non ti basta la batteria praticamente nemmeno per iniziare
    - hai pochissima frenata rigenerativa (tipo 40kw VS 200KW), quindi in frenata/discesa recuperi poco e consumi tanto le pastiglie

Il tutto per che vantaggio rispetto ad una BEV? Che nelle 2/4/6 tratte all'anno che faccio fuori autonomia non mi devo fermare 15' minuti a caricare?!?

Tutti quelli che usano PHEV bene (non chi le usa come fossero benzina senza mai caricare) possono tranquillamente passare ad una BEV -> chi lo fa, se chiedete, non tornerebbe mai indietro ad una PHEV

12. Nym

Nym Secondo Pilota

635
    84
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.535
    BMW i4 M50
    quoto!

Vi invito ad andare a provarla...

PS: io avendola parlo avendola più che provata...

13. apripista987

apripista987 Direttore Corse

2.187
    426
    17 Gennaio 2011
    Traversetolo (PR)
    Reputazione:
    150.026.080
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Già provate diverse BEV sia da guidatore che da passeggero, non ci ho trovato nulla per farmi dire "ok la compro", più che altro ho visto cosa non vorrei avere in garage

14. BMW Inspector

14
    12
    13 Novembre 2025
    London
    Reputazione:
    0
    Mi pare di aver anche di aver sentito dire che i criteri per il calcolo delle emissioni (e quindi delle multe) siano basati anche sul peso delle autovetture (una sorta di inquinanti/kg) creando quindi un incentivo ad appesantire le autovetture (vedi M5 e RS4) o comunque un disincentivo ad allegerirle. Potevo chidere all'AI ma preferivo chidere a voi

15. BMW Inspector

14
    12
    13 Novembre 2025
    London
    Reputazione:
    0
    Forse la domanda giusta da porsi non è "ok, mi sono innamorato e cambio la mia pur di averla" ma piuttosto "se fossi costretto oggi a cambiare macchina, cosa comprerei?"

Es per una SUV medio, performante, full optional per fare 80.000 km in 4 anni:
    - iX3: 469CV, 645Nm, 1.238€/mese
    - X3 50M: 443CV, 540Nm, 1.599€/mese
    Ballano 17.000€ in 4 anni (sarebbero solo 7.000€ se non ci fosse il superbollo)

A Sam_Cooper piace questo elemento.
  16. Sam_Cooper

21.595
    24.909
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cessone Ibrido Francese
    E' così.
    Maggiore è la massa media della flotta venduta e maggiore il coefficiente che permette di elevare la soglia limite di emissioni.
    Ad esempio, se il limite è 90g/Km di CO2, producendo veicoli mediamente più pesanti si riesce a portare quel limite a 93 o addirittura 96 ed in tal modo avere qualche chance in più di evitare le sanzioni.
    Se poi dovesse mancare ancora qualche spicciolo è sufficiente acquistare un po' di crediti green da altre aziende (Tesla, BYD, ecc) che vedono prevalentemente BEV in Europa ed il gioco è fatto.

17. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.588
    2.233
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    169.354.626
    Tesla Model 3 RWD
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  18. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

64.234