La Legge é uguale per tutti ma nel caso specifico visto che operano fuori dalla Legge non si faranno problemi a regolare i conti fra di loro....il problema non si pone, hanno Codici che corrono paralleli al nostro.
Grok risponde così: In sintesi, per un familiare stretto (coniuge/figlio/genitore) di vittima di omicidio, l’ordine di grandezza medio realistico oscilla tra 150.000 e 300.000+ € a testa, con totali familiari che possono superare il milione in casi gravi. Le tabelle garantiscono una certa uniformità, ma il giudice personalizza sempre.
Si, ok... ma i familiari avranno un risarcimento pari a quello dei rapinatori? E se Roggero era (già) un delinquente, perchè non è stato un regolamento di conti tra criminali? Ok, ma se la vittima è un mafioso ucciso da altro mafioso rivale?
Ma una parte politica lo vuol far passare come tale e pure candidare nelle sue file leggevo stamattina. Quindi il messaggio al popolo é che se subisci un torto puoi uscire di casa sparando per uccidere e sei giustificato ma allo stesso tempo visti i nuovi decreti sicurezza sei condannabile se esci di casa con un coltellino svizzero in tasca. Assurdo. (in Trentino Alto Adige ora é vietato uscire nei boschi con coltelli in tasca....un ossimoro incredibile ma vero). Il Decreto Sicurezza rende illegali i coltelli usati da escursionisti e fungaioli. Coro di critiche
Non cambia nulla. Potrebbero esserci delle riduzioni di importo se si dimostra che la vittima ha in qualche modo contribuito a causare il fatto (faide, ecc), ma i principi normativi sono gli stessi.
una Santa se confrontato a quanto commesso dal Gioielliere....mi tocca pure rivalutarla, sto giá male
In questi giorni è in corso un festival musicale con bancarelle e attrazioni per bambini sulle mura della città. Per accedere all’area ci sono i controlli di sicurezza (con tanto di metal detector). Noi ci andiamo con due passeggini (e due bimbe sedute dentro), ma ci hanno costretto a lasciar fuori lo spray antizanzare in quanto ritenuto potenziale strumento di offesa. Ad una signora hanno imposto di lasciare una bottiglietta di plastica di acqua da 15cl. Però i biberon si possono portare. Mah.
lo spray é strumento di offesa contro le zanzare...o tuteliamo tutti o nessuno Nella bottiglietta d'acqua potrebbe esserci dentro gin o vodka, vorrai mai che la gente si porti il bere da casa per risparmiare..
A quanto pare, per la destra italiana, il "Mite Gioielliere", è diventato la nuova "Famiglia del Bosco"... Bello funzionale alla propaganda, sino al prossimo episodio, poi lo dimenticheranno in carcere... E ovviamente è colpa della sinistra se deve andare in carcere... Mica perché ha ammazzato 2 persone.... Mi piacerebbe sapere cosa avrebbero da dire su questa cosa a parti invertite... Probabilmente chiederebbero la ghigliottina... https://www.google.com/amp/s/www.le..._locale_strada_arrestato_pistola-9653095.html
Cosa vuoi che gliene freghi ad un sinistro se un povero gioielliere derubato finisce sul lastrico? Era sicuramente un evasore e poteva farsi un'assicurazione, peggio per lui ... Del resto chi ha rapinato ne ha bisogno, non lo fa perchè è un delinquente abituale (andate a leggere le dichiarazioni della sorella di uno dei due balordi uccisi), ma perchè è la società cattiva che non lo riammette dopo avere sbagliato, ed è il carcere giusto (che per chi lo dimentica è sempre pagato dai contribuenti, e più di un letto in ospedale) e riabilitativo anche per chi ha commesso più reati di questo tipo. Pregate il vostro dio (se ne avete uno) di non trovarvici mai in una di queste situazioni, e ricordo ai distratti che per Roggero non era la prima volta. Potrebbe leggermente (ma non del tutto) comprenderlo se gli entrassero in casa di notte minacciando con armi moglie e figli, e portandosi via tutti i suoi averi, ma gli rimarrebbe comunque la rendita vitalizia. Non credo che ci sia qualcuno che lo considera eroe così come non credo che vorrebbe esserlo considerato lui, ma il punto, a mio avviso, non è questo, bensì: chi di noi si è trovato in una situazione del genere? Suppongo nessuno, quindi giudicare a freddo è come fare i pederasti con deretano altrui. Quanto al precednte, non ti soffermare sul giudizio, vai a leggere i fatti, perchè Roggero si recò a casa del bravo ragazzo per minacciare quando la figlia rientrò pesta con un timpano lacerato. Se succedesse a una delle mie figlie, probabilemente non mi limiterei a minacciare. Poi piangiamo i femminicidi ... Il lavoro è una cosa seria, Roggero è un lavoratore, quindi può subire un incidente/infortunio, mentre chi ha rapinato è un delinquente, quindi può subire le conseguenze delle proprie azioni tra cui la possibilità che qualcuno si difenda con un'arma, anche in considerazione del fatto che chi offende lo fa con l'uso delle armi. Io credo che oggi la difesa non possa essere più legittima, per esserlo devi essere fortunato a non essere stato ucciso.
Mario Roggero, spunta il precedente del 2005: pugni, minacce e pistola puntata contro il fidanzato della figlia qui si riassumono le motivazioni della sentenza: ...Il precedente è stato richiamato dai magistrati come espressione di una «modalità impulsiva di reazione agli eventi» già emersa diversi anni prima dell’assalto alla gioielleria. ...I giudici hanno riconosciuto che Roggero era «affetto da un disturbo post traumatico da stress» e che, dopo quell’esperienza, si era convinto «di dover agire da solo», ritenendo insufficiente l’intervento delle autorità. Il quadro personale e psicologico è stato quindi valutato, ma non è stato ritenuto sufficiente a giustificare quanto avvenuto il 28 aprile 2021. ...viene affermato che Roggero «ha sparato quando i rapinatori erano già usciti dalla gioielleria». I giudici hanno escluso che in quel momento esistesse un pericolo concreto e immediato. Non è stata considerata credibile neppure l’ipotesi che i rapinatori potessero tornare nel negozio o che avessero tentato di portare via la moglie dell’orefice. La versione fornita da Roggero è stata definita «illogica» e «smentita in più punti» dalle immagini delle telecamere. Sulla quantificazione della pena hanno inciso anche il comportamento mantenuto durante il processo e l’assenza di un pentimento ritenuto concreto.
Secondo me ha fatto bene a non pentirsi, chissà se si sarà pentito l'unico balordo rimasto vivo, magari con svariate centinaia di migliaia di euri, qualcun altro penserà che possa essere conveniente, perchè se va bene ho la refurtiva, e se dovesse andare male la mia famiglia camperà di rendita.
Io invece credo che la famiglia e gli 8 nipoti rimpiangono che non si sia pentito. Impugnando un'arma si dovrebbe sempre pensare alle conseguenze delle proprie azioni e lui aveva tutto da perdere...
La questione del pentimento è una stronzata che non ho mai sopportato. Come quello del ragazzo che ha buttato giù dal balcone la ex, sempre negato tutto, ma che dopo la condanna ha confessato "pentendosi" per negoziare uno sconto di pena ... Lo lascerei all'ergastolo. Roba della scorsa settimana.
ma lui ha ammazzato dei fuorilegge non una ragazza inerme...poteva almeno far finta di pentirsi e regalare qualche anno in piú della sua vita ai nipoti invece che al carcere.