È migliorato Diggia o è migliorata la moto? Perché anche Bagnaia, che l'anno scorso era un bollito, con questa GP26 è migliorato, mentre Morbido, che è passato alla GP25, è drasticamente crollato. Bollito pure il Morbido? O forse Pecco un po' di ragione ce l'aveva?
E' milgiorato sicuramente (anche) Diggia, che ha sempre avuto la qualifica come punto debole. Morbidelli è bollito da anni ormai, sinceramente non capisco perchè pascoli ancora in MotoGP. Dal passaggio in Yamaha ufficiale ha fatto quasi sempre pena. Oltre a essere un pilota abbastanza scorretto, e sempre lento in linea nelle prove. Pecco quest'anno sta anche facendo abbastanza schifo, considerando il passato. Ha fatto 2 o 3 podi fortuiti, ma è ben lontano da essere quello che ha vinto i 3 mondiali.
Io penso che la verità stia nel mezzo: lui un po' è migliorato, la moto un (bel) po' è migliorata. Morbido purtroppo "ruba" un posto ai giovani già da almeno un paio di anni. Non fosse che è amico di Vale, non sarebbe più in MotoGp da un po'. Bagnaia fa benissimo a cambiare aria, ormai la Ducati è tutta per Marc. Spariamo solo non lasci le macerie, come ha fatto con Honda, anche se un po' Ducati se lo meriterebbe.
Con un team Marqez-Acosta sarà ben difficile far venir fuori i problemi della moto, considerando che sono due che danno gas in qualsiasi condizione. L'altro ufficiale sarà Aldeguer... boh.
Che nell'immediato va anche bene, se questo porta a risultati, ma nel lungo periodo è una cosa davvero controproducente. La Honda attuale ne è la dimostrazione.
Honda però è stata la tempesta perfetta. Marquez si è fatto male e non avevano più nessuno per mandare avanti lo sviluppo. Oltre ad avere un grandissimo ritardo sotto il profilo aerodinamico e di mentalità. Yamaha è riuscita a fare peggio di loro.
Non vedo molto da confrontare -al netto che il salto tecnico più importante sia stato fatto con la gp24- la gp25 è superiore alla 24 come la 26 è superiore alla 25. È semplicemente evoluzione tecnica, più o meno marcata da un anno all’altro, ma è sempre stato così.
A detta di chi le ha guidate entrambe, non sembra. Anche guardando i numeri (tranne Marc Marquez), non sembra. Pensa che Alex Marquez, con la GP24, nel 25 è stato vice campione del mondo dietro al fratello. Concludendo, nessun pilota, escluso il 93, ha registrato un miglioramento dei propri tempi personali o del proprio rendimento nel passaggio dalla GP24 alla GP25. Al contrario, c'è stato un generale regresso o, nel migliore dei casi, una stagnazione delle prestazioni.
La gp25 ha vinto il mondiale con mezzo campionato d’anticipo. Su tutto il resto possiamo far chiacchiere, e se fossimo al bar le farei anche volentieri! Probabilmente in alcune sarei anche concorde con te, ma chiacchiere restano.
Diciamo che Marc Marquez ha vinto il mondiale, anche se non con mezzo campionato di anticipo, perché il fratello con la GP24 gli è arrivato a una settantina di punti (vado a memoria). Senza Marc Marquez, la GP24 avrebbe vinto il mondiale anche nel 25. E tutti quelli che sono passati da GP24 a GP25 sono regrediti. Queste non sono chiacchiere, sono fatti supportati da numeri e risultati.
Cosa vuol dire ‘senza marc marquez’? La gp24 che è arrivata seconda è perché il suo ‘pacchetto’ era superiore alle altre 2 gp25, non perché la moto era superiore.
Ho tolto Marc Marquez dell'equazione perché, essendo un fenomeno, essendo capace di guidare sopra i problemi delle moto e non avendo mai guidato la GP24, non mi sembra un buon metro di giudizio. Se però guardiamo a tutti gli altri piloti Ducati, specialmente a quelli che hanno guidato sia GP24 che GP25, è un fatto documentato che tutti abbiano avuto con la GP25 prestazioni inferiori o stagnanti. Nessuno, ripeto, nessuno si è migliorato passando da GP24 a GP25. In parole povere, chi è salito sulla GP24 ha registrato un miglioramento netto, immediato e costante dei tempi di gara. Chi è sceso dalla GP24 per salire sulle evoluzioni successive ha perso feeling, velocità e punti iridati.
Marquez non va tolto dall’equazione perché senza la moto migliore non vince nemmeno lui. Per il resto, provo a far capire come la penso girando il problema. La gp25 è parente stretta della gp24, se ci fosse stato Marquez in rosso nel ‘24 avresti sentito le stesse lamentele dagli altri con la stessa moto perché i problemi nascono quando devi tirare fuori quei decimi che non hai. Ora Marquez non è fisicamente in grado di fare il suo massimo, Diggia è migliorato e sembra che la 26 sia diversa dalla 25. Ma non è così, sono tutte evoluzioni sempre superiori di anno in anno.
Sul fatto che la GP25 fosse migliore della GP24 ci sarebbe molto da ridire. Tutti quelli che hanno fatto il salto 24-25 hanno sofferto parecchio. Marc Marquez non ha mai avuto la 24. E' passato da una 23 (nettamente inferiore alla 24) a una 25. Se non ci fosse stato Marc, il mondiale 2025 sarebbe stato vinto da una GP24. E' palese ed è stato detto dai piloti che la 25 fosse quasi un passo indietro rispetto alla 25. E le evoluzioni non sono sempre superiori di anno in anno, vedi Yamaha quest'anno. Oppure Honda negli ultimi anni con Marquez.
Ok alla fine è giusto che ognuno abbia le proprie idee/opinioni. Avete notato che Ducati è scesa di livello per le concessioni? Ora è B come Aprilia. Visto che la moto è a fine sviluppo, non credo che qualche set di gomme per i test possano cambiare qualcosa ma magari vedremo qualche wild card in pista nella seconda metà di stagione…