Mi riprometto di presentarmi quanto prima ma per ora volevo domandarvi a riguardo di una questione urgente É la seconda volta che la mia z3 fa un rumore infernale di ferraglia. La prima volta accadde dopo aver preso una buca monumentale con esplosione degli ammortizzatori. Riparato il danno, il rumore sparí. Ora si é ripresentato, identico, e finalmente l'ho isolato alle oscillazioni di questo: nella parte posteriore della capote. ma che cos'é? e coaa posso fare a riguardo? Grazie
Difetto strutturale sui telai delle e36,e46 e sulle z3. Si è rotto il supporto superiore dell'ammortizzatore posteriore e quindi lo stelo dell'ammortizzatore è fuoriuscito dalla sua sede e sta colpendo direttamente la lamiera della scocca...
Grazie mille.. cosa posso fare a riguardo? E andare in giro con questo supporto danneggiato comporta rischi?
Eh, ovviamente tenuta di strada instabile e imprevedibile, vai piano.. Riguardo l'auto, ogni buca rischi gravi danni al telaio perchè lo stelo dell'ammortizzatore colpisce direttamente la lamiera del duomo. Questo continuo impatto metallo metallo può crepare o strappare i punti di saldatura della scocca..
Perfetto per una domenica prima di partenza il lunedi' .. grazie mille per la delucidazione. Mi hanno sostituito l'ammortizzatore e il problema si e' presentato quasi subito dopo, per cui direi che c'e' correlazione... Domani mi toccano improrogabilmente duecento e rotti km: c'e' nulla di "artigianale" che possa fare per alleviare la situazione nel frattempo?
Decisamente una riparazione molto approssimativa, considerata l'esplosione degli ammortizzatori P.S.: non trascurare di presentarti nell'apposita sezione, su questo forum è cosa molto gradita
Si c'è correlazione, il meccanico non ha sostituito il supporto superiore che su una z3 è un difetto strutturale famoso e grave ! Come già suggerito, fai la tua presentazione nell'apposita sezione..
e intendi farli con l’auto in queste condizioni? Io al posto tuo farei fatica ad affrontare la strada che divide casa dall’officina
mi aggiungo anche io ma non posso fare a meno di partire domani e non ho auto sostitutiva. già che siamo in vena di condivisioni, sono a Roma - devo andare a terni al massimo dopodomani mattina. lí posso anche fermarla per riparazioni per il tempo necessario, e poi il 19 devo essere di nuovo in partenza per mete lontane.. (se qualcuno conosce un'officina a Roma che puó farmi il lavoro in giornata di domani anche pagando 123456789 euro per l'urgenza... consigliatemi)
Un lavoro del genere in giornata credo lo faccia nessuno, secondo me c'è da controllare bene i punti di riferimento della scocca (messa in dima) considerata la botta presa che ha fatto esplodere gli ammortizzatori Se ti metti in cerca di auto da noleggiare con i fornitori principali (Avis, Hertz, Europcar, Locauto, altri), la trovi
In bocca al lupo! Se non ti da problemi dopo queste due esperienze, puoi cercare con calma. Altrimenti ti godrai il viaggio/la meta un po' piu' a lungo. E non e' che sia necessariamente un male.
Qualora farai la riparazione , consiglio di aggiungere queste piastre di rinforzo per i duomi posteriori , pezzo n 16. codice 51718413359 : https://www.realoem.com/bmw/it/showparts?id=CH71-EUR-11-1995-Z3-BMW-Z3_19&diagId=33_0459
Per parafrasare un pezzo famoso: destinazione paradiso. Un punto così delicato va riparato da uno bravo, ma bravo tanto.