2035-Ban motori endotermici

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Katanazz, 9 Giugno 2022.

1. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

21.558
    24.894
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cessone Ibrido Francese
    Ma di cosa stiamo parlando? Della capacità di curvare di un pachiderma da 2,5 tonnellate?
    Siamo seri?

Siamo (almeno) in 2.

Io invece ci vado pure in vacanza (causa difficoltà logistiche familiari con l’aereo) e pur essendo viaggi di piacere anche 5 minuti di (inutile) sosta per una ricarica sarebbero per me uh enorme fastidious.
    Quando faranno le elettriche che si ricaricano in un lampo ne riparleremo volentieri.
    Fino ad allora per me restano una tecnologia handicappata rispetto alle endotermiche.

2. danibt

danibt Amministratore Delegato BMW

4.358
    1.702
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    318.763.624
    118D Msport Lci2
    E’ questa infatti la discutibile variabile che potrebbe stravolgere una situazione semplice.
    Non dovrebbero. Ma non sono informato e non mi meraviglierei del contrario.

3. Nym

Nym Secondo Pilota

599
    83
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.535
    BMW i4 M50
    A parte che l'i4 pesa 2,2 non 2,5... a velocità stradali il peso non incide, forse lo noti giusto in rotonde strettissime... ma come detto su strada va molto meglio di tantissime auto di pari categoria

Questo perché anche se è vero che il peso non è poco, è:
    1. Perfettamente distribuito
    2. In gran parte sotto il livello del mozzo delle ruote
    3. Il baricentro è bassissimo a livello delle ruote
    4. Trasferimenti di carico ridotti

Questi fatti migliorano tantissimo il comportamento dell'auto: anche se pesa di più il comportamento in curva ne trae beneficio... ovvio in pista con curve al limite a g elevatissimi il peso diventa un limite, ma su strada essendo messo in modo molto più ottimale.

Questo vale ancora di più per auto meno sportive, suv e utilitarie varie... mi capitò di guidare in montagna la prima smart full elettrica che mi diedero come sostitutiva quando avevo la Classe C per un lavoro e già mi veniva male a guidarla conoscendo le smart a benzina e invece rimasi stupito dalla stabilità e dal comportamento in curva: avere una grande percentuale di peso distribuita uniformemente sotto il pianale aiuta non poco stabilità, riduzione rollio/beccheggio, etc...

Poi la fluidità di erogazione è una cosa impagabile...

Mamma mia, un problema perdere in vacanza 5 minuti... forse il caso di rilassarsi un po'

Soprattutto visto che durante il resto dell'anno si risparmia il tempo di non dover mai andare dal benzinaio...

4. Nym

Nym Secondo Pilota

599
    83
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.535
    BMW i4 M50
    Lo so benissimo: infatti ho detto il guidatore è lo stesso (e non mi sono trasferito), quindi profilo guidatore identico, E classe di merito invariata, visto che anche la variazione avrebbe comportato differenza di costo

5. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

64.227
    8.033
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    602.531.649
    otuA
    Quale delle tue attuali auto ha cambio manuale?

6. Sam_Cooper

21.558
    24.894
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cessone Ibrido Francese
    Capirai….
    Berline e coupè da più di 2 tonnellate dovrebbero essere proibite per legge.

Non diciamo eresie: il peso incide sempre e comunque.
    Non te ne rendi conto perché ti sei assuefatto al pachiderma, ma prova a salire su una piccola sportiva e capirai come funziona la fisica.

E quindi? Anche io non ho dubbi che il mio attuale cessone in curva faccia cagare, ma questo non lo rende un riferimento assoluto della categoria.
    La massa non si riduce montando buone sopspensioni o distribuendola bene tra i due assi. Se c’è te la tieni. E la paghi. Sempre.

Direi l’esatto opposto, semmai. Se già mi devo rompere i maroni per tutto l’anno ad aspettare che l’auto faccia le sue cose alla colonnina, perché diavolo dovrei tollerarlo anche quando sono in vacanza e voglio spendere il tempo nel modo migliore possibile?
    Che siano 3, 5 o 20 minuti saranno sempre e comunque minuti che con una ICE non dovrei buttare nel cesso.
    Ma è inutile che continuiamo a parlarne perché non c’è peggior sordo di chi non vuole ascoltare.

Ultima modifica: 10 Luglio 2026
    A apripista987 e Nik_82 piace questo messaggio.
  7. Nym

Nym Secondo Pilota

599
    83
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.535
    BMW i4 M50
    Il problema di oggi non è che le BEV pesano troppo, ma che le auto tutte pesano troppo!
    i4 M50: 2.215
    M4 Cabrio: 2.010
    M440i xDRIVE GRAN COUPÉ: 1.935
    M4 Competition: 1.835

Ora il peso è si maggiore, ma c'è una grande differenza: la batteria dell'i4 sotto il pianale pesa circa 650kg, questo significa che:
    - nelle parti sopra gli assi del veicolo dell'auto il peso è di soli 1.565kg e soprattutto non ci sono particolari pesi a sbalzo (motore termico anteriore)
    - gli altri 650kg non solo sono uniformemente distributi all'interno del quadrato delle ruote, ma sono sotto il pianale, bassissimi. Il 30% circa del peso del veicolo sta lì.
    Per la guidabilità e l'assetto è molto meglio avere 650kg messi uniformemente sotto il pianale, che averne solo circa 400kg messi in alto, in gran parte concentrati ed a sbalzo fuori dalle ruote

La massa di un veicolo incide in 2 modi principali:
    1. Forza Centrifuga: questa competente dipende dalla massa al di là di dove sta e fa aumentare la forza laterale... maggiore è la massa, più a parità di velocità e raggio aumenta la forza laterale. Ma questa componente non rappresenta un grosso problema su strada... la i4 m50 arriva a reggere 0,97g di accelerazione laterale contro 1,03 di una m3 competition... siamo ign ogni caso ben oltre qualsiasi situazione safe stradale... (in pista già detto che è diverso)
    2. Trasferimento di Carico: A causa dell'inerzia e dell'altezza del baricentro, il peso dell'auto si sposta verso le ruote all'esterno della curva, che è quello che maggiormente incide nella guida su strada. Ora avendo il baricentro più basso ed il 30% del peso distribuito uniformememente sotto il pianale, il trasferimento di carico è ridotto anche se il peso complessivo è maggiore e ne beneficia la stabilità in curva, fino ai limiti di aderenza di cui sopra.

Ovvio che una piccola sportiva è un altra cosa... ma non stiamo confrontando l'i4 con una Lotus Exige, che al confronto è un go-cart... stiamo conforntando la i4 con la sua gemella M440i a benzina

Ma perdona, guidi un cessone che fa cagare in curva e scrivi di guidabilità, comportamento dell'auto, emozioni, passione, etc...?!? Perdona, ma è davvero ridicolo! Pensavo che da appassionato di autro, di prestazioni, di guidabilità avessi qualcosa di fantastico!

Non dico che non si paga... dico che a velocità stradali non incide... si paga in pista, ma su strada è a detta di tutti praticamente ininfluente... e comunque non è questione di distriubuzione sugli assi, ma distribuizione uniforme del peso interno al box delle ruote e sotto il pianale, che porta ad un abbassamento rilevante del baricentro e di irrigidimento della struttura, fungendo anche come una barra stabilizzatrice

Ma guarda io tutto l'anno non faccio mai soste alla colonnina... ci carico solo in giri lunghi di vacanza (tipo i 3/4.000km che farò in 10gg ad agosto in de...)

da gennaio 2026 ad oggi ho fatto solo 2 soste ad una colonnina (una andata ed una ritorno), due rabbocchi veloci con auto che era carica prima che io fossi pronto a riprenderla, mentre andavo a Rimini per un torneo nel ponte del 1° maggio e solo perché ho scelto auto e cerchi fregandome dell'autonomia... c'è chi con i4 va senza soste... il mio dirigente con Tesla ci è andato senza soste... con una ix3 ci vai senza soste...

8. Nym

Nym Secondo Pilota

599
    83
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.535
    BMW i4 M50
    Aggiungo una piccola cosa presa da: https://fastestlaps.com:

upload_2026-7-10_1-2-36.png

Nonostante il peso in più i 18m slalom è paragonabile... anche gli spazi di arresto... tutte cose dove la massa incide

9. Nym

Nym Secondo Pilota

599
    83
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.535
    BMW i4 M50
    Se prendi le prove di stabilità di quattroruote di cambi di direzione curva asciutto e rettilineo bagnato:
    I4 M50 (2.215kg) 107km/h - 88km/h
    Alfa Giulia (1500-1700kg)106km/h - 88km/h
    Toyota GR Yaris (piccola e leggera... 1310 kg... doveva stravincere per gli spazi stretti tra i birilli dei cambi di direzione) 110km/h - 86km/h
    Maserati Granturismo Trofeo (1.870 kg) 98km/h- 85km/h

ripeto parliamo di strada...

10. Nik_82

Nik_82 Direttore Corse

2.037
    856
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    295.683.291
    X1 U11
    Ma come! Pagine e pagine di fanta-economia a tentare di convincere il forum che l'elettrica costa un cazzesimo della endotermica, con fantasmagorici risparmi di migliaia e migliaia di euro... e ora salta fuori che il vantaggio economico è trascurabile?

E poi ti meravigli perché non ti credo nemmeno quando parli di consumi...

Ma si, infatti. Ormai pare questo sia diventato il thread della fantastica i4 di @Nym e le sue avventure. Manco ne dovesse vendere una a tutti gli utenti del forum.

A (marzo), Sam_Cooper e THOMAS73 piace questo elemento.
  11. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

20.342
    23.297
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.146.933.225
    Bmw F31 320 touring
    E ogni tanto salta pure fuori un messaggio della moderazione che ricorda di non andare ot

12. apripista987

apripista987 Direttore Corse

2.181
    426
    17 Gennaio 2011
    Traversetolo (PR)
    Reputazione:
    150.026.080
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Ho sempre in mente questo confronto

La 7 se avesse il cambio manuale sarebbe perfetta, non lo avrei immaginato ma spesso la uso in manuale

13. Nym

Nym Secondo Pilota

599
    83
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.535
    BMW i4 M50
    Beh probabilmente non leggi quello che uno dice....

Di carburante:
    - se carichi a casa -> risparmi molto
    - se carichi oggi alle colonnine -> risparmi poco (In passato risparmiavi molto alle colonnine... in futuro chissà)
    Gli altri risparmi i sono sempre e comunque

Ma il risparmio economico e la transizione elettrico sono 2 cose diverse

14. Sam_Cooper

21.558
    24.894
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cessone Ibrido Francese
    Se ad un ciccione metti la panza tra i piedi e le caviglie sempre ciccione resta.
    Secondo questa tua arrampicata sugli specchi anche un camion da 3 tonnellate, se ben progettato, può danzare come una ballerina anoressica.

Non ho idea di quanto pesi la 440i, ma se pesa meno è ovvio che sarà favorita, così come è ovvio che la Terra è tonda e non piatta. La massa, anche se ben distribuita, comporta inerzia e come tale si opporrà in tutti i modi possibili a qualsiasi accelerazione tu voglia sottoporla. Per farla muovere, per fermarla, per farle cambiare direzione.
    Un buon assetto, una gommatura molto generosa ed un potente servosterzo possono dissimulare, ma non violare le leggi della fisica.

Mi stai confondendo con qualcun'altro. E comunque non ho capito perchè l'auto che guido dovrebbe avvalorare o meno la mia opinione.
    Semmai, se avessi il prosciutto sugli occhi e fossi incapace di accettare considerazioni oggettive, ora sarei qui a dire quanto sia fantastica la vettura che guido, come danzi bene tra le curve, quanto poco consumi e chissà cos'altro, ma per fortuna non appartengo a quella categoria.

Invece no. Quindi se guidassi una Ferrari oppure una fantastica BMW con la M finta sarei più autorevole? Siamo a questi livelli?

Si, lo sappiamo che tu non perdi mai un secondo perchè ricarichi solo quando ti fermi per importantissime e validissime commissioni, così risparmi perfino i 3 minuti di un rifornimento di benzina ogni 600Km che qualsiasi giurassica endotermica invece richiederebbe.
    E che sei lo srotolatole di cavi più veloce del West, un mago della finanza, un grande chef gourmet capace di preparare pranzi al sacco migliori di qualsiasi ristorante, ecc ecc
    L'avrai ribadito almeno 20 volte.

Con la gommatura di un dragster anche un camion rimorchio può arrivare a generare più di 1G in curva.
    E con un impianto frenante sovradimensionato si arresterebbe perfino prima della tua fantastica BMW.
    Così come qualche migliaio di cavalli lo potrebbero far accelerare come una supercar, ma questo non trasformerà mai un elefante in una libellula.
    Questi "cosi" qui sopra pesano (per regolamento) più di 5 tonnellate e hanno cabine alte più di 3 metri, eppure in curva sviluppano quasi 0,9G.

Ultima modifica: 10 Luglio 2026
  15. Felis

Felis Amministratore Delegato BMW

3.651
    689
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    270.963.078
    M135i xdrive
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  16. Sam_Cooper

21.558
    24.894
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cessone Ibrido Francese
    La tecnologia evolve, però ai proclami dei cinesi credo solo quando vedo una prova fatta per bene da una terza parte, durante la quale solitamente emergono anche elementi non chiariti precedentemente.

Curioso che ci sia riuscita Geely e non CATL o BYD che stanno investendo miliardi per arrivare alla produzione di massa delle batterie allo stato solido.

Comunque ben vengano le batterie che si ricaricano in un soffio e garantiscono almeno qualche centinaio di Km di autonomia effettiva.

17. Felis

3.651
    689
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    270.963.078
    M135i xdrive
    Questa sarà la svolta perché quello che mi infastidisce sono i tempi di ricarica e prima che mi si dica "ricarica di notte con i pannelli", dico che in città e con posto auto non posso installare nulla e non mi va di lasciare l'auto in ricarica di notte per strada. Quindi rimango attendista verso un approccio di ricarica "da distributore".

A (marzo) e Lucida04 piace questo messaggio.
  18. Sam_Cooper

21.558
    24.894
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cessone Ibrido Francese
    Prima o poi ci arriveranno.
    A quel punto non ci sarà motivo per preferire le endotermiche alle elettriche.
    Eccetto forse per la maggior massa, ma ci adatteremo anche a quella, dato che hanno iniziato da un po' a zavorrare le auto per assuefarci lentamente.
    E a quanto leggo ci stanno riuscendo piuttosto bene.

19. Felis

3.651
    689
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    270.963.078
    M135i xdrive
    Si, vedi M5 di cui nessuno si lamenta per la massa. Tra 20 anni giudicheremo il termico come una barbarie.

20. Sam_Cooper

21.558
    24.894
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cessone Ibrido Francese
    Per forza: hanno assunto Harry Potter a Monaco, col compito di far levitare gli elefanti :mrgreen:

A Felis piace questo elemento.

Condividi questa Pagina