2035-Ban motori endotermici

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Katanazz, 9 Giugno 2022.

1. Nym

Nym Secondo Pilota

599
    83
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.535
    BMW i4 M50
    Beh ma allora non vedo il problema... già con le norme di oggi 1 su 10 può essere venduta termica nemmeno ibrida... le auto divertimento da appassionati sono molto meno del 10% del parco auto venduto...

2. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW Top Reference

63.436
    26.099
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.480.000
    car2go
    Cambiare a 6000 giri con mia figlia che torna da danza o con la spesa che balla nel bagagliaio?
    Ma su che pianeta vivete? Ci voglio venire anche io :D

3. Nym

Nym Secondo Pilota

599
    83
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.535
    BMW i4 M50
    Per certi versi posso essere d'accordo che sia divertente da guidare un'auto poco potente che riesci a guidare su strada al limite del motore...

Questo al di là di bev o termico... se hai tanta potenza in strada non la puoi sfruttare perché prima dei limiti di potenza e dei limiti di assetto arrivano ben prima i limiti di quello che è ragionevolmente sicuro poter fare in strada (e non parlo di limiti di codice, ma di sicurezza)

Parlando di strada con una bev hai determinate prestazioni che con una termica non avrai mai, specie in cose tipo 70-120, 50-100, che sono accelerazioni più che frequenti in sorpassi/guida in montagna... per non dire la coppia nelle salite

Ben presto ti accorgi che la maggior parte delle auto su strada vanno a meno della metà di te... ultimamente mi sto trovando spesso a dover sorpassare pure tante moto perché vanno troppo piano... e anche le moto che vanno forte non ti staccano, perdi ovviamente qualcosa giusto nei tornanti stretti per ovvie questioni di passo/dimensioni

Riprendendo auto termiche "normali" la prima cosa che dici non è benvenuto il rumore ed il cambio che ho sempre amato (ero uno da manuale tutta la vita o da fisso modalità manuale sull'automatico con le palette), ma dici "cazzo non va..." poi chiaro magari una m3 competition o una 911 turbo S ti da emozioni imparagonabili, ma i) non sono auto che posso permettermi, quindi non le avrei comunque, ii) stiamo confrontando un auto normale con altro, ovviamente c'è differenza... il confronto al massimo sarebbe con una m440i che comunque non potrei permettermi

4. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

60.245
    24.268
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.144.130.108
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    Delle volte sono contento di non essere capace ad andare forte.

5. apripista987

apripista987 Direttore Corse

2.181
    426
    17 Gennaio 2011
    Traversetolo (PR)
    Reputazione:
    150.026.080
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Se prendi una BEV andrai fortissimo e neanche te ne accorgi non avendo il cambio, ricaricando dal fotovoltaico spendi 0 di carburante, io non vedo controindicazioni per gli appassionati

6. 070

070 Presidente Onorario BMW Top Reference

7.643
    7.665
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.483.571
    BMW 320D TOURING F31
    A parte che ho un diesel che a 6000 giri non ci arriva per il resto andare a ritirare la spesa fatta online da mia moglie percorrendo strade e rotonde che conosco come le mie tasche è più divertente con una TP che ti permette qualche curva fatta allegramente che una utilitaria qualsiasi.
    Ti posso fare molti esempi di tratti fatti da tre o quattro curve molto divertenti che percorro praticamente ogni giorno.

7. Nym

Nym Secondo Pilota

599
    83
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.535
    BMW i4 M50
    ci sono tantissime bev che sono TP, anzi sono più le bev TP o dual motor (che sono TP finché non serve più potenza o ci sono problemi stabilità/slittamento) che BEV TA

8. apripista987

apripista987 Direttore Corse

2.181
    426
    17 Gennaio 2011
    Traversetolo (PR)
    Reputazione:
    150.026.080
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Mi spiace ma io ho un concetto di emozioni che va oltre al cronometro, e come me tanti altri, altrimenti venderebbero le loro endotermiche da passione per delle Bev nuove di pacca, per non parlare delle auto storiche

9. The one

The one Primo Pilota

1.256
    68
    1 Giugno 2007
    Reputazione:
    2.285
    i8 e M3 Touring British Racing Green
    E' cosi. Io preferisco quando porto e vado a prendere i ragazzi e i loro amici alle partite fuori città (belle strade da guidare molto curvose :cool:)farlo oggi con la m3 (touring, che sennò le borse dove le mettono), che prima con il 530. E devo dire che piace molto anche a loro... (ovviamente preciso -per chi è pronto ad indignarsi ed avviare una raccolta firme perchè venga approvata una norma per cui sulla m3 touring non possano salire minorenni- che con i ragazzi in macchina non si corre, che con loro vado piano, pianissimo :mrgreen:, ma quando arriviamo faccio due tondi sul piazzale del palazzetto per annunciarci alla squadra avversaria e poi il ritorno lo faccio da solo ....).
    Sarà la fortuna di vivere in un posto dove nel raggio di 100 chilometri ci sono le strade del rally di Montecarlo, del Sanremo, e di altri tre rally minori....
    Ma io con l'M3 mi diverto anche (più che con la i8, che scodinzola pochissimo e spinge meno) ad andare al supermercato a due rotonde da casa, forse non faccio testo

A Sam_Cooper e 070 piace questo messaggio.
  10. labrie_it

63.436
    26.099
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.480.000
    car2go
    E visto che, come dici, non serve arrivare a 6 mila giri e neanche sentire il rombo di un potente V8 a benzina, perché non andrebbe bene una elettrica, per giunta TP?

11. labrie_it

63.436
    26.099
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.480.000
    car2go
    Ecco una cosa che mi interessa (ma in moto, chissà anche elettrica in futuro). Approfondisci

12. Nym

Nym Secondo Pilota

599
    83
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.535
    BMW i4 M50
    Non che una BEV non possa scodare per bene....

Guardate se non avete mai visto

A Cartis 66 e 070 piace questo messaggio.
  13. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

22.246
    10.293
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.482.823
    X3M competition
    Cavalli fiscali? Ma a che epoca sei rimasto? Sono decenni che in Italia il bollo (ed il superbollo) si paga sulla potenza del motore, ed una i4 M50 con 544 cv pagherebbe più della mia.
    Quanto al superbollo, sono d'accordo con te che sia una grandissima cazzata, ma siamo in Italia, e mi sembra che le endotermiche continuino a pagarlo mentre le elettriche no, quindi se non è un'agevolazione fiscale, come vuoi chiamarla?

Abito a Roma, ed i dati che ti ho riportato riguardano la mia città, non posso cambiare residenza per acquistare un'auto.

Non so cosa sia l'ambito, qui nelle striscie blu le endotermiche pagano 2 euro/ora e le elettriche possono parcheggiare gratis.

A Sam_Cooper piace questo elemento.
  14. Nym

Nym Secondo Pilota

599
    83
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.535
    BMW i4 M50
    L'agevolazione è il bollo gratis per 4 anni, in Lombardia al momento per sempre. Ma se la tolgono si paga sui kw a libretto, voce p.2... a libretto va a normativa i kw massimi continuati per 30'... su i4 m50 sono 125kw=170cv. A libretto i 544cv non sono mai citati in nessun posto. Se tolgono L'agevolazione paghi il bollo su quelli, sono solo 355€

Quindi il risparmio dell'agevolazione è contenuto.

Per la cronaca, anche le norme neopatentati considerano il p.2, sia per potenza massima sia per peso/potenza

Da quasi un mese anche le elettriche pagano a Roma la ztl e cara, leggevo tipo 1000€/anno... mi sembra che sul tema tu sia poco informato...

A Milano hanno diviso la città in un botto di ambiti (molto molto più piccoli delle zone), l'ambito dove risiedi che tu abbia termica o elettrica puoi fare gratuto pass per parcheggiare gratis, fuori ambito paghi... al momento le elettriche fuori ambito se risiedi o hai interessi stabili puoi fare a pagamento permesso gratis: al momento mi è costato più il permesso di quanto ho risparmiato di posteggi visto che parcheggio di rado fuori ambito

15. danibt

danibt Amministratore Delegato BMW

4.358
    1.702
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    318.763.624
    118D Msport Lci2
    I cavalli fiscali determinavano le classi assicurative. Oggi è diventata una giungla anche lì.

16. Nym

Nym Secondo Pilota

599
    83
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.535
    BMW i4 M50
    La ia conferma quello che dicevo:
    "A differenza delle auto a benzina o diesel (dove a incidere maggiormente è la cilindrata), per le auto elettriche il costo assicurativo si basa primariamente sui Kilowatt (kW) indicati sulla carta di circolazione."

Quindi conta la potenza massima continuata, non la potenza massima, né la potenza di boost

17. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

17.375
    15.158
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    L'assicurazione si paga primariamente su ben altri parametri che la potenza a libretto.
    Soprattutto profilo del guidatore e pericolosità statistica del veicolo secondo algoritmo e paturnie della specifica compagnia.

A Sam_Cooper piace questo elemento.
  18. Nym

Nym Secondo Pilota

599
    83
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.535
    BMW i4 M50
    Ovviamente a parità di classe di merito... tanté che pago meno di rca con l'i4 che con la classe C... il guidatore è lo stesso e classe di merito invariata... cambia solo l'auto... avrà l'i4 m50 meno indice di pericolosità di una classe C? O perché usano i soli 170cv a libretto?

19. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

22.246
    10.293
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.482.823
    X3M competition
    Quanto indicato sul libretto di circolazione di un'elettrica relativo alla potenza, credo sia chiaro a tutti che sia un'agevolazione, ma se non lo fosse, basterebbe leggere questo articolo: https://www.alvolante.it/da_sapere/...diversa-da-quella-scritta-sul-libretto-385130

Infatti ritengo assurdo che un neopatentato possa guidare una Taycan Turbo S, non credi?

Sono poco informato per due ordini di motivi:
    1. Non abito in centro.
    2. Non ho intenzione di acquistare un'auto elettrica sino a quando ci saranno in vendita endotermiche decenti.

Si parlava di bollo e superbollo, anche perchè non credo che elettriche abbiano agevolazioni in ambito assicurativo.

20. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

17.375
    15.158
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Il profilo del guidatore non c'entra nulla con la classe di merito, che è legata alla vettura anche se trasportabile ed ereditabile familiarmente.
    Il profilo è la sua rischiosità intrinseca... Prova a fare due preventivi a parità di classe di merito a bergamo e a napoli ... E nella stessa città per un ventenne e per un cinquantenne.
    E a parità di tutto tra diverse compagnie.

A Sam_Cooper e THOMAS73 piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina