2035-Ban motori endotermici

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Katanazz, 9 Giugno 2022.

1. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.930
    4.216
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    effettivamente.....

2. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW Top Reference

63.436
    26.099
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.480.000
    car2go
    Quelle medie non le puoi manco immaginare oggi. Per mille motivi. E gli autovelox non sono il motivo principale
    Mitico :D

3. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.930
    4.216
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    magari si magari no. poco importa direi. era solo un esempio di come puoi fruire di una termica rispetto ad un elettrica secondo il mio pensiero. pensiero che non è pregiudizio, ma prende spunto da 15 giorni di discussioni e testimonianze sul tema. mi par di capire che l'elettrica vada usata in un certo modo per essere vantaggiosa. vantaggiosa sotto diversi punti di vista. ma che questo "modo", se equiparato ad un "range", sia molto ristretto. se già non rispetti una delle prerogative, ecco che vien meno la possibilità di andare veloce, o di consumare pochi soldi, e/o di avere lunga autonomia, o addirittura di dover/poter fare rifornimento quando vuoi tu e non quando vuole l'auto in base ad un algoritmo. capisci cosa intendo sicuramente. (non menziono il piacere di guida perchè sarebbe come sparare sulla croce rossa per chi ama i motori...)

4. stenmark

stenmark Direttore Corse

1.847
    993
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    262.144.130
    Mazda CX 5
    L'auto elettrica stimola la diuresi

A (marzo) piace questo elemento.
  5. Nym

Nym Secondo Pilota

599
    83
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.535
    BMW i4 M50
    1. La definizione di cavalli fiscali non è un'agevolazione delle elettriche, c'era ben prima che nascessero le elettriche... i cavalli fiscali sono 170cv, a libretto ci sono 170cv. Se tolgono il bollo a gratis si paga sui cavalli fiscali e sono 355€. Fine
    2. Il superbollo (grandissima cazzata) c'è solo in Italia... in Europa non c'è e venduto più elettriche che in italia

Intendi area C di Milano? In 2 anni non ci sono mai entrato! Non mi cambia nulla... le volte che vado in centro ci vado con i mezzi di solito...

Li ho citati... fuori amibito... nell'ambito anche le termiche parcheggiano gratis... fuori ambito avrò forse risparmiato 25€/anno di parcheggi... per carità tutto fa comodo, ma pensi che cambi qualcosa nella scelta dell'auto?!?

6. Nym

Nym Secondo Pilota

599
    83
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.535
    BMW i4 M50
    Il vantaggio economico ovviamente dipende... ma nel caso peggiore (solo hpc) spendi poco meno... ma non è mica detto che deve.per forza essere economicamente vantaggiosa... potresti anche spendere uguale... di certo non spendi di più...

Al di là del discorso economico hai altri vantaggi e svantaggi...

Io vado veloce a piacimento senza problemi: la uso esattamente come una termica da questo punto, anzi, mediamente vado molto più veloce con questa che con le termiche avute e non ho mai ridotto la velocità perché era un'elettrica

Questo sì come detto sopra

Si l'autonomia delle bev è il limite, ma sta aumenando costantemente... ormai siamo arrivati a 450/500km autostradali e 800km fuori... e migliorerà ancora... direi ormai più che sufficiente per quasi tutti gli utilizzi...

Il rifornimento lo puoi fare quando vuoi tu... ovviamente prima di restare a 0, esattamente come con una termica

Non devi assolutamente seguire algoritmi, sono solo consigli per ottimizzare i tempi... ma puoi benissimo fare diverso (cosa che spesso faccio)

Oggi ci sono già HPC ogni 2 stazioni di servizio autostradali (ed iniziano ad aver messo anche i cartelli) e a brevissimo ci saranno in tutte, ci sono davvero un botto di nuove installazioni in corso. E anche fuori sempre più presenti. Puoi benissimo scegliere tu quando fermarti e caricare... e non devi aspettare di essere scarico, più di una volta mi son fermato con oltre 1/3 di carica ancora, perchè mi faceva a me comodo fermarmi

L'unica vera differenza è che il tempo di rifornimento bei viaggi è più lungo di far benzina... ma quanti viaggi lunghi fuori dall'autonomia si fanno in un anno? Pochi... anche se si perde un poco di tempo in quei pochi non è un dramma

Chi parla di piacere di guida senza aver davvero provato... ti posso assicurare che (non su qualsiasi) il piacere di guida c'è, ovviamente ci sono differenze, ma non viene a mancare e sinceramente non vedo l'ora di vedere come sarà la iM3 che potrebbe settare un nuovo step!

Ultima modifica: 8 Luglio 2026
  7. Nym

Nym Secondo Pilota

599
    83
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.535
    BMW i4 M50
    Ho simulato per curiosità con una iX3 il viaggio che dici:
    - 823km andata, 1 sosta da 17 minuti e 1 sosta da 14 minuti... su un viaggio da 8 ore e più, sono un problema due brevi soste?!?
    - poi a Milano mentre fai quello che devi fare carichi alla colonnina (e così hai parcheggio easy e gratis) e la riempi mentre fai quello che devi fare...
    - ritorno altre 2 soste... in questo caso mi da 1 da 10 minuti e 1 da 24 minuti... anche qui poca roba ed accettabile in viaggio così lungo

Poi va da sé che quello è un esempio di soste... puoi benissimo variare colonnine e durata... ad esempio al ritorno puoi fermarti di più alla prima e di meno alla seconda o fermarti ad una colonnina prima o dopo...

Alla fine le tue 17 ore di viaggio si sono allungate di 1 ora... ma di quell'ora, il tempo di mangiarti il panino che dici, di andare in bagno (non vai in bagno in 8 ore di viaggio?), va detratto da quell'ora perché l'auto si carica mentre tu saresti comunque fermo per queste cose... alla fine probabilmente butti mezz'ora su 17 ore... in un caso limite che farai una volta all'anno... è un problema? Per me no... e sinceramente qualche pausa in un viaggio così lungo non fa male a te e agli altri...

Tra l'altro lasciato nell'impostazione margine di sicurezza 20% (che di fatto nella programmazione diventa 22/23%) ma potresti benissimo scendere al 10% o anche meno come molti fanno e le soste si accorcerebbero un poco

Ultima modifica: 8 Luglio 2026
  8. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

17.375
    15.158
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Ma non erano una cosa diversa, basata sulla cilindrata e ormai estinta, i cavalli fiscali?

9. Nym

Nym Secondo Pilota

599
    83
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.535
    BMW i4 M50
    Intendevo dire i cavalli usati a livello fiscale per bollo e assicurazione (non i vecchi cavalli fiscali)

Il valore p.2 del libretto.

10. Nym

Nym Secondo Pilota

599
    83
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.535
    BMW i4 M50
    Aggiungo una cosa che non sapevo...

L'omologazione è fatta secondo la Normativa ECE R85.

La potenza continuata su 30 minuti non ha nulla a che vedere con la batteria, ma dipende esclusivamente da motore e sistema di raffreddamento perché viene collegato il tutto ad un generatore esterno DC in grado di fornire tutti gli ampere necessari per 30 minuti. La potenza è con il motore al banco, quindi non collegato alle ruote, ma misurata all'albero motore.

Quindi nella potenza continuata su 30 minuti non rientra né la capacità della batteria, né il riscaldamento della batteria

Da dove arriva il limite? Il motore elettrico per erogare la potenza ha gli avvolgimenti elettrici interni in cui scorre la corrente... più la potenza sale, più ampere passano, più c'è produzione di calore, più le temperature salgono e devono essere raffreddate... ma ovviamente in erogazione continua c'è continua produzione ed oltre una certa produzione di calore il sistema di raffreddamento non riesce a tenere la temperatura sotto controllo

Se non ho capito male il limite massimo che non deve superare il motore dipende dalla classe costruttiva: Classe B: 130 °C, Classe F: 155 °C, Classe H: 180 °C... la combo classe costruttiva + qualità del sistema di raffreddamento comporta un limite massimo alla potenza continuata su 30 minuti e da qui il valore riportato a libretto.

Questo detto... nell'uso dell'auto stradale questo non comporta alcun limite... ogni tanto guardo la temperatura del motore (che si può vedere da quadro dettagliato) e sinceramente non ho mai visto valori superiori ai 90°, molto al di sotto dei limiti di qualsiasi classe... di norma il motore sta sui 36°... in uso più intensi sui 60/70°... poi fa anche dei bei picchi di temperatura quando sfrutti tutta la potenza... magari sei a 40 e ti ritrovi velocemente ad 80°... ma poi su strada non continui mai ad erogare potenza massima e la temperatura riscende velocemente... quindi su strada difficile arrivare ad una qualsivoglia limitazione, anche perché anche andando a vmax fissa si è sotto la potenza omologata per 30 min (almeno su i4)

In pista, le ripetute accellerazione ravvicinate a max potenza + le ripetute rigenerazioni in frenata a max potenza e la quasi totale assenza di momenti "di calma/mantenimento", fa si che il sistema di raffreddamento entri pian piano in crisi e da qui infatti inizia dopo un po' a ridurre la max potenza erogabile, anche se mai nei video ho visto riduzioni ai livelli di quella sui 30 minuti, perché comunque nemmeno in pista si è fissi a potenza max costante

Vorrei infine ricordare che i 170cv costanti sarebbero un consumo medio (ed istantaneo costante) di 62,5kwh/100km... a vmax costante il consumo medio è tipo 35/40kwh/100km... quindi anche sulla vmax non porta limitazioni oltre quelle già del limitatore dell'auto (ricordo che batteria da 81kwh usabili)

Questo per i4... magari qualche "piccola", poco ptente, con sistemi di raffreddamento minore hanno situazioni differenti.

E visto che proprio per uso in pista su iM3 parlavano di sistema di raffreddamento potenziato progettato per uso in pista, si capisce che è per superare questo problema e contemporaneamente si può ipotizzare che la iM3 possa avere i cavalli a libretto ben maggiori

11. apripista987

apripista987 Direttore Corse

2.181
    426
    17 Gennaio 2011
    Traversetolo (PR)
    Reputazione:
    150.026.080
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    I viaggi lunghi per me sono le vacanze, e se in vacanza mi devo "sacrificare" per star dietro ad un'auto... anche no grazie!

Le accelerazioni "mute" o con sound finto scimmiottando i sound dei motori sportivi termici, che staccano la testa dal collo, sinceramente non mi entusiasmano.
    Invece poter scegliere a che règime cambiare marcia, se prediligere i medi o gli alti giri, decidere se riprendere da una marcia bassa o alta... scegliere tra il carattere di un aspirato o di un turbo, mi diverte molto di più.
    Per le BEV le accelerazioni sono solo un numero, la mia fa tot secondi, la tua fa tot.. non mi diverte, il tutto ovviamente IMHO

A (marzo) piace questo elemento.
  12. Nym

Nym Secondo Pilota

599
    83
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.535
    BMW i4 M50
    Se 1/2 volta all'anno devi perdere 20 minuti mentre vai e mentre torni dalle vacanze è davvero un problema?!?

Perché se uno per lavoro (di merda) fa 2 viaggi fuori autonomia a settimana e tornando già tardi alla sera deve pure perderci 20 minuti lo capisco benissimo (a parte che non capisco perché accettare di lavorare così, ma altro discorso)... ma che vuoi che sia perdere 20 minuti 1/2 volta all'anno in vacanza?!?

Se il sound è delle auto di oggi... qualche gg fa avevo davanti una M5 di circa 2.5/3 anni fa (dalla targa)... accelerare e che tristezza... mi sarei aspettato un bel sound, ma bleah!

Comunque il sound mancanza più grossa, ma debbo dire che che l'iconic sound in sport boost fa un discreto lavoro e non è sound da termica, vediamo che faranno su iM3... si può comunque sempre disattivare se non piace

Queste sono necessità da difetti del termico, che non ha abbastanza coppia e possibilità di salire di giri per cui necessita di un cambio ed in più a una curva di coppia spesso penosa per cui o hai coppia o hai potenza e solo a determinati giri, per quanto cerchino di appiattire la coppia il più possibile con turbo variabili, fasature variabili, etc...

con l'elettrico hai quello che si è sempre inseguito nei termici: una curva di coppia piatta: hai sempre disponibile istant tutti i cavalli e tutta la coppia ogni volta che vuoi, devi solo tu modularne l'erogazione

e quando ti serve più o meno freno motore non c'è necessità di scalare per salire di giri, ma basta che adegui e molto finemente quanto freno motore con quanto frenata rigenerativa

E comunque anche per i motori elettrici: non sono tutti uguali, sincroni, asincroni, magneti permanenti, eecm, ...con caratteristiche e comportamenti differenti

Le BEV non accelerano tutte uguali comunque al di là dei numeri... oltre che dai motori e dalle curve dipende anche dai software e dalle mappature dei pedali, latenze impostate e curve di ritardo... sarà filosoficamenete meno romantico di pensare a pistoni e cilindri, ma le differenze ci sono eccome.

Sali e guida per un po' una Tesla, un i4, una Taycan, una EV6 e vedi che le cose cambiano non poco.. sia nella semplice accelerazione, per non parlare del comportamento in curvae su strada

Come tutti notano differenze tra i4 eDrive40 e i4 M50 al di là delle potenze

13. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

17.375
    15.158
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    30 anni fa Williams aveva provato il CVT in F1 con potenziali risultati "preoccupanti" ... abbassamento dei tempi sul giro di diversi secondi.
    Ma il CVT fu bandito dalla FIA prima di arrivare in gara per via del "suono innaturale" del motore e della facilitazione nella guida ... in pratica perchè la macchina non faceva BrumBrum.

14. apripista987

2.181
    426
    17 Gennaio 2011
    Traversetolo (PR)
    Reputazione:
    150.026.080
    Sicuramente le auto termiche hanno il cambio per sopperire ad una carenza di coppia, ma è proprio questo il divertimento.

Pensi che chi guida una Honda S2000 che da il meglio dai 6000 in su sia un'annoiato e frustrato per la mancanza di coppia?
    Non credo proprio.

La passione è proprio questo: avere un mezzo imperfetto che impari a conoscerlo e cerchi di farlo andar forte man mano che lo conosci, sai i suoi limiti, le sue caratteristiche che sono molto diverse, in questo caso da una Golf GTI e da una 911.
    Questo alimenta i discorsi nei bar tra gli amici.. ed è bellissimo

Se parliamo di moto... torno al discorso Harley: senza le vibrazioni non le comprano. Inutile commentare...

Ducati? Molti rivogliono la frizione a secco con il "fabbro" che martella.. marchio di fabbrica Ducati

La miglior efficienza e le classi A A+ A+++ la lascio ad oggetti per i quali non me ne frega nulla

15. labrie_it

63.436
    26.099
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.480.000
    car2go
    E tutto questo vale anche per l'auto che ti porta al supermercato a fare la spesa o ad accompagnare il figlio a calcio?
    Boh per me no

16. apripista987

2.181
    426
    17 Gennaio 2011
    Traversetolo (PR)
    Reputazione:
    150.026.080
    Certo che no.
    L'auto da uso può benissimo essere senza emozioni e che consumi il meno possibile. Ho dimenticato di mettere questo asterisco :biggrin:

17. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

60.245
    24.268
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.144.130.108
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    Ma davvero c'e' qualcuno in questa discussione che usa le auto per queste banalita'?

18. labrie_it

63.436
    26.099
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.480.000
    car2go
    Ehm... Io solo per questo. Di certo non per andare in vacanza tranne nel malaugurato caso che non ci siano proprio alternative.

19. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

60.245
    24.268
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.144.130.108
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    Orrore :mrgreen:

20. 070

070 Presidente Onorario BMW Top Reference

7.642
    7.665
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.483.571
    BMW 320D TOURING F31
    Anche di più, così rendi piacevoli attività noiose.

A Sam_Cooper piace questo elemento.

Condividi questa Pagina