Capisco, son punti di vista. Come detto anche io guido alla stessa maniera, ma non mi soddisfa. Avere una moto o uno scooter a quel punto è la stessa cosa, dentro una marcia e via. Meno potenza = si spreme di più la moto, è un dato di fatto. E se si spreme di più la moto la si sfrutta di più. E da lì, per me, deriva molto divertimento.
Con la r1250R ho superati i 4000 giri tre-quattro volte in 8000 Km, quindi attivazione ShiftCam per me inutile
La fasatura variabile nel boxer serve ad avere un po' di allungo rendendo l'erogazione più moderna rispetto al boxer di 20 anni fa che moriva prima dei 7.000 giri. Ma non a tutti serve. In più, il 1250 ha una erogazione appuntiva con una botta (salto) di coppia molto in basso che tanto piace agli amanti del genere e che ha portato molte critiche al 1300 che è molto più lineare.
Ti ha consigliato giusto J.Labrie per me, premesso che deve piacere l'estetica KTM; però Duke 790 mi sembra proprio il prototipo della moto che cerchi. Valla a provare come provai Io una Duke ai tempi e Ti renderai di che razza di telai facciano loro là in Austria.