M135i F70: la scelta giusta o c’è un’alternativa più coinvolgente allo stesso prezzo?

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da 0xAlessandro, 6 Luglio 2026.

Tag (etichette):

M135i F70: Mi butto?

Questo sondaggio finirà il 6 Agosto 2026 alle 18:01.
  1. Si

0 valutazioni
    0,0%
  2. No

4 valutazioni
    100,0%
  1. 0xAlessandro

0xAlessandro Aspirante Pilota

17
    8
    21 Settembre 2023
    Roma
    Reputazione:
    0
    116i M Sport
    Ciao a tutti!
    Ho bisogno di un parere da chi probabilmente ne sa più di me o, semplicemente, ha avuto modo di guidare alcune delle auto che sto valutando.

Ho 30 anni, e ho, in fringe benefit, l’auto ad uso promiscuo. Premetto che l’auto che ho al momento è un 116i F40 e faccio circa 15-20.000 km all’anno (in passato erano oltre 30.000).

La situazione è questa: l’azienda mi riconosce circa 700 € al mese per il noleggio dell’auto. Tramite il broker convenzionato, con quella cifra mi hanno proposto sostanzialmente una BMW 118d M Sport e un’Audi A3.
    Per curiosità sono andato direttamente in BMW e, aggiungendo circa 250 € di tasca mia, mi hanno fatto un preventivo per una M135i F70 (90.000 km / 4 anni).

Da qui è nato il dubbio.

Non ho particolari vizi, lavoro davvero tanto e l'idea di poter avere una macchina divertente non mi dispiace affatto. Mi sono detto: se c’è un momento della vita in cui posso guidare un’auto da oltre 300 CV senza dovermi accollare tutti i costi di proprietà, forse è questo.

Il problema è che la M135i mi affascina e allo stesso tempo mi lascia parecchi dubbi.

Mi piace l’idea di avere una “M”, i cavalli non mi dispiacciono affatto e, sulla carta, sembra una bella occasione; riuscirei a portarmi sotto le chiappe una full-optional. Però non riesco a ignorare alcuni aspetti: la piattaforma a trazione anteriore, il sound molto filtrato, un design che non mi fa impazzire e quella sensazione che, rispetto alle BMW di qualche anno fa, abbia perso un po’ di carattere.

Ho anche chiesto un preventivo per una Serie 2 Coupé, ma per rimanere nel budget dovrei scendere a una 230i, spendendo circa 1.100 € al mese. Non so se ne valga davvero la pena.

Quindi vi chiedo: al posto mio cosa fareste?
    L’obiettivo è stare intorno ai 900-1.000 € al mese di noleggio (700 € coperti dall’azienda + massimo 300/400 € aggiunti da me).

Non sono necessariamente chiuso a BMW.

Ho valutato anche la strada dell’usato recente, pensando che potesse offrire un rapporto qualità/prezzo migliore. L’idea era orientarsi su auto con circa 30-40.000 km, ma facendo i conti ci siamo resi conto che il vantaggio economico è praticamente nullo: la rata cambia davvero poco rispetto al nuovo.
    Inoltre, parlando con il broker, mi è stato spiegato che auto come la M135i sono piuttosto rare nel mercato del noleggio o del leasing sull’usato. Essendo modelli di nicchia, con una platea di acquirenti più limitata, vengono ritirati e riproposti molto meno frequentemente rispetto a una Serie 1 diesel o a un’Audi A3, perché sono più difficili da ricollocare a fine contratto.
    Per questo motivo sto guardando principalmente il nuovo, anche se inizialmente ero convinto che l’usato recente sarebbe stata la scelta più sensata.

Cerco soprattutto una macchina che faccia sorridere ogni volta che la si guida.

Secondo voi esiste qualcosa di più divertente della M135i, restando su quel budget?
    Oppure, tra le auto nuove disponibili oggi, M135 F70, è davvero una delle scelte migliori?

Spero di aver dato abbastanza contesto. Sono aperto a qualsiasi consiglio, anche se dovesse mettere in discussione la M135i: preferisco cambiare idea oggi piuttosto che pentirmene tra qualche mese.
    Ogni esperienza diretta, confronto o alternativa è più che benvenuta.

2. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

60.325
    24.294
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.144.130.118
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    Prova a sentire @Nym che e' riuscito a strappare un prezzaccio per una i4M50 (paga sui 300 eur al mese), che oltretutto essendo elettrica ti abbatterebbe praticamente la quota a tuo carico del fringe benefit.

3. 0xAlessandro

17
    8
    21 Settembre 2023
    Roma
    Reputazione:
    0
    116i M Sport
    Grazie della dritta Ale ma ho dimenticato di specificare una cosa: l'elettrico, nonostante abbia vantaggi fiscali, non mi interessa. Vorrei godermi qualche termico prima che sia troppo tardi!

A espi one piace questo elemento.
  4. Ale_72

60.325
    24.294
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.144.130.118
    Portati a casa allora una Z4, che secondo me te la tirano dietro se fai un leasing di una km0.

A 0xAlessandro piace questo elemento.
  5. 0xAlessandro

17
    8
    21 Settembre 2023
    Roma
    Reputazione:
    0
    116i M Sport
    Ottima idea, provo a farmi fare un preventivo allora!

6. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

21.621
    24.922
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cessone Ibrido Francese
    Cominciamo dalle basi: i 700€ sono netti o lordi?
    Oltre a questi ci sarà, immagino, un rimborso chilometrico. Se si, quanto?

Inoltre, l'auto che compreresti/noleggeresti per passare alla formula della car allowance dovrebbe avere anche una buona (full) kasko + incendio e furto per metterti o (nel caso di NLT) una copertura con zero franchigia per metterti al riparo da eventuali inconvenienti. Hai conteggiato anche questo?
    Il tutto per dirti che alla fine la spesa complessiva potrebbe lievitare parecchio e quindi la differenza di tasca tua.

Altra domanda: se non hai già avuto contratti di assicurazione negli ultimi due anni, puoi usufruire delle legge Bersani o devi partire nella massima classe bonus Malus?

I soldi sono tuoi, quindi solo tu puoi sapere se sia meglio girare con un'auto aziendale che se esplode non è un tuo problema, oppure con una bella macchina di tua responsabilità, per la quale devi sborsare altri 400/500€ al mese e se dovessero rubartela potrebbe essere un fastidio non da poco.

A me è capitato di avere sia l'auto aziendale in Fringe benefit, che quella personale rimborsata come car allowance. Il bello della seconda formula è che puoi prenderti quello che ti pare, ma l'esborso di tasca propria alla fine è sempre superiore a quello che avevi messo in preventivo. Cambi gomme, tagliandi, modifiche, riparazioni, ecc ecc. Fatti bene i tuoi conti.

Poi, se vuoi qualche suggerimento extra, un ex collega qualche mese fa ha preso una Mercedes C220d 4matic SW presso MerBag. Era una vettura dimostrativa full optional che gli hanno venduto con il 25/30% di sconto.

7. Ale_72

60.325
    24.294
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.144.130.118
    Ah giusto, questo cambia tutto.
    Io credevo che fosse comunque il leasing aziendale solo che lui avrebbe coperto una parte dello stesso con una trattenuta in busta.

8. 0xAlessandro

17
    8
    21 Settembre 2023
    Roma
    Reputazione:
    0
    116i M Sport
    Già tutto conteggiato; chilometri, franchigia, pneumatici estivi/invernali, auto sostitutiva etc. Fondamentalmente bisogna solo firmare la quotazione e, io, dovrei solo preoccuparmi di mettere la mia quota mensile.

In nessun caso è un mio problema! Come già è successo per l'attuale 116i.

Dovrei partire dalla massima.

Buono a sapersi, grazie mille!

9. 0xAlessandro

17
    8
    21 Settembre 2023
    Roma
    Reputazione:
    0
    116i M Sport
    Ma è così in realtà!

10. Ale_72

60.325
    24.294
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.144.130.118
    Allora dai una chance alla z4 o ad una serie 2 tp se la fanno ancora.

11. Sam_Cooper

21.621
    24.922
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cessone Ibrido Francese
    Boh, se così e sei sicuro che ti addebiteranno solo la differenza, scegli quella che ti piace di più.
    La 135i, seppur prevalentemente anteriore, non è un brutto giocattolo.
    Personalmente non mi stamperebbe grandi sorrisi, ma è comunque molto più divertente di una 116.

12. danibt

danibt Amministratore Delegato BMW

4.365
    1.707
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    318.763.624
    118D Msport Lci2
    Mi hai tolto le parole di bocca :razz:

13. Sam_Cooper

21.621
    24.922
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cessone Ibrido Francese
    Magari @Nym può contribuire al thread anche se si tratterebbe di una BMW endotermica.

14. Nym

Nym Secondo Pilota

646
    85
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.536
    BMW i4 M50
    Il noleggio è un mnondo che conosco poco perché serve solo a far ingrassare i noleggiatori in cambio di costi certi per le aziende...

Dovresti provare a capire se:
    1. il noleggio è solo con il loro riferimento o no
    2. se puoi spaziare noleggiatore, provare a capire se bmw ti fa noleggio anche sulle offerte pronta consegna/km0 ed in caso trovarne una vantaggiosa in giro

Detto questo, come suggerimento personale:
    - anteriore mai più
    - o posteriore o awd di derivazione posteriore con rapporto posteriore (tra le 3 la scelta che mi piace di meno) o la top dual motor con motore principale posteriore (l'anteriore si accende sono quando serve più potenza o trasferire la potenza per stabilità/slittamento), ma quest'ultimo direi che non è nei tuoi pensieri...

Prova a valutare che posteriori puoi permetterti... tieni conto che il mondo noleggio è strano, non è detto che un'auto che vale di più costi molto di più di noleggio, perché dipende da rivendibilità, statistiche guasti, manutenzione prevista, costi pacchetti casa full inclusi di manutenzione, etc...

15. nec videar

nec videar Presidente Onorario BMW

6.022
    2.371
    8 Settembre 2008
    Verona
    Reputazione:
    290.308.390
    530d MSport,
    Ultima modifica: 7 Luglio 2026
  16. 070

070 Presidente Onorario BMW Top Reference

7.652
    7.671
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.483.571
    BMW 320D TOURING F31
    Io personalmente andrei di serie 2 coupé TP, anche 220i.
    Se ne hai la possibilità potresti anche valutare di riscattarla a fine noleggio per poi rivenderla, se guardi gli usati ti rendi subito conto che tengono il valore più di altri modelli.

17. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

18.145
    6.514
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.465.085.418
    520d G31 LCI
    In realtà la prima domanda dovrebbe essere, cosa intendi per divertimento di guida?

La M135i è una macchina divertente, senza dubbio, con un buon comportamento dinamico, un buon motore ed ottime qualità complessive a 360°. E' una formula che va molto bene perché racchiude tutto quello che solitamente si cerca in vetture di questo genere, cioè non solo sportività ma anche un buon livello di comfort, di qualità di guida, qualità multimediali ecc ecc.

Tutto sta a quanto ti interessa uno specifico aspetto rispetto all'altro perché se vuoi esclusivamente piacere di guida, ci sono auto migliori, se invece ti interessa il mix equilibrato, allora sei nella categoria giusta dove scegliere tra le classiche della categoria è un gusto soggettivo con delle differenze che sono per lo più sfumature e caratteristiche ma con qualsiasi di quelle cadi in piedi.

Mi riferisco a:

M135i
    A35 AMG
    S3
    VW Golf R

Ma anche ad esempio Hyundai i30N che ha un sound fantastico e per quanto abbia qualcosa in meno a livello di potenza pura, è molto molto divertente.

Altrimenti, se spostiamo il baricentro più in basso, sacrifichiamo l'abitabilità, la Z4 è una vettura che oggi è molto molto interessante. Altra vettura da considerare, secondo me, la 2 Coupè che rispetto alla M135i è un deciso passo avanti in termini di chassis ed handling. E potresti valutare, restando nel budget, la 230i che comunque ha prestazioni molto interessanti.

A elio.rsvr piace questo elemento.
  18. Ale_72

60.325
    24.294
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.144.130.118
    Se il leasing aziendale e' con i soliti fornitori (arval and co) cercherei di capire con loro cosa rientra nella rata che lui ha in testa, dando per acquisito che la societa' che paga la quota maggiore non abbia vincoli di vario genere (numero di posti, porte, categoria, tipologia etc).

A Sam_Cooper piace questo elemento.
  19. Felis

Felis Amministratore Delegato BMW

3.656
    694
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    270.963.078
    M135i xdrive
    O per fare l'outsider totale Yaris GR, detto da utente m135 non ho mai letto critiche ma solo elogi. Sembra essere diventata la seconda auto di ordinanza dai proprietari di supercar. ^_^

A elio.rsvr piace questo elemento.
  20. elio.rsvr

elio.rsvr Amministratore Delegato BMW

2.557
    1.304
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    291.090.184
    G42 220i
    serie 2 coupé,
    what else

220i se vuoi un'auto bellissima da guidare, TP, e da guardare
    230i se cominci a volere un motore più presente
    240i (ma poi c'è xdrive e 200kg in più della 220) lasciamo stare proprio

oggi (magari tra due anni cambia tutto, chissà) prezzi sull'usato molto alti perché non se ne trovano e quelle che ci sono vanno via subito... ci sono stato appresso diversi mesi sui siti italiani e sullo store on line bmw prima di prenderla
    chiaramente escludendo i siti di importatori di dubbia serietà

Ultima modifica: 8 Luglio 2026

Condividi questa Pagina