2035-Ban motori endotermici

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Katanazz, 9 Giugno 2022.

1. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

20.358
    23.299
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.146.933.225
    Bmw F31 320 touring
    Ma sta cavolo di gemini è parente del trigemino? :haha

A Cartis 66 piace questo elemento.
  2. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW Top Reference

63.438
    26.100
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.480.000
    car2go
    Si, a volte fa male :D

3. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

21.565
    24.898
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cessone Ibrido Francese
    Boh. In teoria ti darei ragione, ma non sono sicuro che il comportamento medio nell'acquisto di un'automobile sia paragonabile a quello dell'abbigliamento o dei generi di consumo.
    Per quanto mi riguarda sono totalmente indifferente a promo, saldi, svendite e cose del genere, ma non c'è dubbio che la maggior parte dei consumatori siano invece molto sensibili e, ad esempio, aspettino l'avvio dei saldi o il black friday per comprare qualcosa che magari nemmeno serviva loro.
    Però un'auto non è pari ad una scatoletta di tonno, ad un paio di pantaloni o ad un joystick per la Playstation: è una spesa importante, che ha un certo impatto sul budget famigliare e che solitamente non è facile nè affrettare, nè posticipare.
    A meno che, come nel caso della Leapmotor, non si tratti di trovare 5.000€ (magari mettendo una semplice firma su una cambiale) per aggiungere un macinino moderno alla collezione di rottami di famiglia, rottamando uno di essi.

4. labrie_it

63.438
    26.100
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.480.000
    car2go
    Beato te

5. danibt

danibt Amministratore Delegato BMW

4.359
    1.702
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    318.763.624
    118D Msport Lci2
    Eh si, temo proprio tu abbia ragione. E’ stato uno sbaglio abbassare la detrazione, andavano abbassati semmai gli anni di recupero in base all’ammontare della spesa.
    Così mi sa che si incoraggia il nero.

6. Nym

Nym Secondo Pilota

613
    83
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.535
    BMW i4 M50
    Riguardo aumento vendite bev ed incentivi: in Italia (uno dei peggiori mercati delle bev) bmw ha venduto a giugno quasi il doppio delle bev di giugno 2025 e +25% considerando gennaio/giugno 2025vs2026.

Ora le bev bmw non sono incentivabili perché troppo costose... gennaio-giugno sono solo loro il 4% delle bev vendute... al 6° posto... ora se vero che leapmotor al primo, 29%, è per gli incentivi, magari anche alcune byd e le dacia, ma bmw ed altre non lo sono... e la % bev incentivate non può essere quella scritta

7. Nik_82

Nik_82 Direttore Corse

2.037
    856
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    295.683.291
    X1 U11
    Bisogna dire anche che, date le ben note sanzioni che la UE fa pagare ai costruttori che non vendono auto elettriche, nei cataloghi trovi 1 auto elettrica ogni 3,5 modelli configurabili, anche se poi nelle concessionarie se ne vende 1 su 5.

Pensa se invece tutti i modelli configurabili fossero elettrici, quante nuove auto elettriche si potrebbero vendere nelle concessionarie.

A me sembra sempre più utile ampliare il contesto che non fermarsi ai titoloni. Quelle 20 auto elettriche vendute ogni 100 in europa, sono 98 in norvegia e sono 3 in Slovacchia, passando dalle 8 dell'Italia.

Nel contesto di ogni paese ci sono ragioni specifiche perché i dati sono più o meno da titolone, la principale delle quali è legata a qualsivoglia forma di pubblica incentivazione. Senza incentivi avremmo avuto gli stessi titoloni? Non credo...

Torno a dire "Scudo Verde", ogni tanto fa bene, perché vedo che si tende a dimenticare selettivamente.

Speriamo che si possa davvero scegliere quello che si preferisce e non quello con cui in altro modo non si potrebbe circolare.

Ri-speriamo, vedi sopra...

Di nuovo, "Scudo Verde", poi per carità, si può anche non comprare. A patto di non circolare.

Il contesto, quello che si ignora quando si vuol far passare come sensazionale il fatto che la popolazione europea sia innamorata della tecnologia elettrica.

8. labrie_it

63.438
    26.100
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.480.000
    car2go
    Dai questo non l'ha mai detto nessuno.

Piuttosto si vuole far passare il concetto che oggi avere un'auto elettrica è impossibile quando, a me che non ne ho, pare scontato che queste macchine circolino tranquillamente.

9. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

60.250
    24.271
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.144.130.118
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    Ieri dopo che @Sam_Cooper mi ha messo la pulce nell'orecchio per le euro 4 benzina post 2028 ho visto che al momento a Milano con una Euro 0 (roba di 35 anni fa) si possono comunque fare 800km all'anno a Milano citta' pagando giusto il costo dell'accrocchietto collegato alla batteria (50 eur il primo anno, 20 eu gli anni successivi).
    Con una euro 3 a gasolio se ne possono invece fare 5.600km all'anno, allo stesso costo.
    Alla fine non e' neanche cosi male.
    https://www.regione.lombardia.it/ambiente-e-territorio/qualita-dell-aria/servizio-move-in

10. apripista987

apripista987 Direttore Corse

2.181
    426
    17 Gennaio 2011
    Traversetolo (PR)
    Reputazione:
    150.026.080
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Interessante quindi che sia una questione di soldi e non di ambiente, no infatti non è male, basta comprare i Km

A Nik_82 e THOMAS73 piace questo messaggio.
  11. Ale_72

60.250
    24.271
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.144.130.118
  12. Sam_Cooper

21.565
    24.898
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cessone Ibrido Francese
    Ma infatti.
    Fossero così inutilizzabili, pur con tutti gli incentivi del mondo ne vedremmo tante quante sono le Toyota Mirai in circolazione.
    Bellissima tecnologia (la propulsione a idrogeno), per certi versi anche più del full electric, ma eccessivamente limitata da un fattore, tutt'altro che trascurabile: i punti di rifornimento pubblici di idrogeno in Italia si contano sulle dita di una mano ed il prezzo al Kg dello stesso è ancora elevato a causa degli alti costi di "estrazione" (pur essendo l'elemento chimico più abbondante dell'universo).

Son tutte deroghe che man mano andranno a restringersi o sparire del tutto. Servono ad evitare la rivolta civile, ma se abitui i cittadini lentamente quando poi fai scattare lo stop definitivo saranno molto meno inferociti.

13. labrie_it

63.438
    26.100
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.480.000
    car2go
  14. apripista987

apripista987 Direttore Corse

2.181
    426
    17 Gennaio 2011
    Traversetolo (PR)
    Reputazione:
    150.026.080
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Come per le auto, prima ti fanno assaggiare un po' di tecnologia, adas ecc.. ed infine il giorno che sarà obbligatoria la guida autonoma nessuno si opporrà.
    Stesso principio della rana bollita: alzi di un paio gradi la temperatura e nessuno se ne accorge.

15. Sam_Cooper

21.565
    24.898
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cessone Ibrido Francese
    Ecco, quella invece io la gradirei molto volentieri già oggi.
    Non parlo di quella attualmente disponibile, un po' acerba perchè comunque ti costringe a guardare la strada e ad intervenire ogni qualvolta ci siano condizioni che richiedono l'intervento umano oppure se esci dal perimetro di funzionamento.
    Mi riferisco alla vera guida autonoma (livello 3 e superiori), per cui l'auto può uscire da sola dal parcheggio e venirti a prendere davanti alla porta, portarti ovunque tu voglia, farti scendere dove vuoi tu e andare a cercare parcheggio da sola.
    Ecco, questo lo gradirei oggi stesso.
    Ovviamente mi stanno bene anche le soluzioni intermedie, ma la vera svolta sarà quella.

A tal proposito ho visto che nel configuratore della nuova BMW X5 c'è qualcosa del genere: si chiama Highway Assistant (o nome simile) e funziona fino a 130Kmh nei tratti autostradali autorizzati al suo utilizzo (immagino qualche autobahn, ma ancora nulla in Italia). Permette di togliere completamente le mani dal volante e lasciare fare tutto all'auto. Richiede di mantenere vigilanza attiva per intervenire se necessario o al termine dei tratti autorizzati, ma finché è attivo può fare tutto da sola. Curve, accelerazioni, rallentamenti, cambi di corsia, sorpassi, cambi di percorso, manovre d'emergenza.
    Un approccio leggermente diverso dall'FSD di Tesla (che invece è pensato per poter funzionare in ogni tipo di strada), ma il risultato è simile.

Quanto all'FSD, mentre più di qualche nazione europea l'ha già approvato (la prossima potrebbe essere la Grecia), ho visto che Tesla non lo propone più in modalità "una tantum" (7.500€), ma solo in forma di abbonamento: mi pare per 89€ al mese.

16. Ale_72

60.250
    24.271
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.144.130.118
    Ma magari!
    Io obbligherei chiunque vive in una citta' in cui ci sono i mezzi pubblici:
    1. a comprarsi un posto auto prima di poter comprare una macchina
    2. a poterla utilizzare in citta' solo nel tratto piu' breve dal proprio posto auto ai confini della citta' stessa

17. Sam_Cooper

21.565
    24.898
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cessone Ibrido Francese
    Diciamo allora che non vinceresti mai le elezioni :mrgreen:

P.S. Io nemmeno li concederei i posti auto in città. In città si va a piedi, in bici, in triciclo, monociclo, skateboard, pattini, bastone rimbalzante o con i mezzi pubblici (rigorosamente non inquinanti, altrimenti casca il palco). E vale per tutti, inclusi sindaco, alte cariche, VIP, ecc ecc

E ad ogni varco metterei uno di questi

Ultima modifica: 3 Luglio 2026
  18. labrie_it

63.438
    26.100
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.480.000
    car2go
    Mi pare che sia così in Giappone.

19. Ale_72

60.250
    24.271
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.144.130.118
    Temo anche io :biggrin:
    Si, peraltro piu' stringente di come lo ricordassi. Me lo sono rifatto raccontare qualche settimana fa e il mio collega mi diceva che vale praticamente dappertutto e per tutti. Anche per le kei car (grandissima delusione non ne fanno praticamente piu' in versione due posti cabrio)

20. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

64.229
    8.033
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    602.531.649
    otuA
    È una questione di soldi nel senso che chi inquina paga, visto che non c’è verso di trasmettere il concetto in modo diverso.
    È l’unico disincentivo.

A Scrondo piace questo elemento.

Condividi questa Pagina