Faremo la fine prevista in terminator con skynet. Nella storia in effetti ogni civiltà al apice del suo sviluppo si è autodistrutta. Prima o poi toccherà anche alla nostra.
Scommetterei che il processo sia già iniziato. Premesso che non ho nemmeno l'1% delle conoscenze software ed hardware che hanno alcuni qui dentro, mi limito a fare un ragionamento logico: quando si smette un'azione per tanto tempo, quella azione diventa sempre più difficile, sino a divenire impossibile; credo che con il ragionamento sia la stessa cosa, e se lasceremo carta bianca alle AI, diventeremo sempre meno intelligenti e potranno prendere il sopravvento anche se prive di reale intelletto.
Io invece credo che l'intelligenza artificiale (secondo i canoni attuali) possa portare incredibile progresso nella ricerca e nella progettazione. E' un salto quantico come lo è stato il passaggio dalla carta al computer o il passaggio dall'andare a piedi (o a cavallo) a viaggiare a bordo di un mezzo motorizzato. Il computer non ci ha atrofizzato il cervello (almeno se lo utilizziamo nel modo giusto) ed i mezzi di trasporto non ci hanno atrofizzato le gambe. Allo stesso modo per sfruttare l'IA bisogna capire come usarla e darle i giusti input. Se ci aspettiamo che prenda decisioni al posto nostro, che esegua i compiti al posto nostro, beh, allora significherebbe che avremmo creato un'entità senziente, che è molto, ma molto più di ciò che siamo in grado di realizzare ora. Sarebbe l'inizio di una nuova forma di vita. E a quel punto magari succederà come nei film e penserà che l'essere umano sia l'unico vero problema di questo pianeta. Forse ci arriveremo, ma ci vorrà tanto, tanto tempo.
Condivido quanto dici in parte ma come sempre tutto dipenderà da noi e dalle nostre scelte. Le nostre gambe non si sono atrofizzate perchè molti hanno comunque deciso di usarle. Risulta evidente però come nel corso degli anni la popolazione abbia ridotto moltissimo gli spostamenti a piedi con aumento di patologie come l'obesità. Anche l'uso dei computer non ha eliminato il nostro estro anche se i più grandi geni del passato non erano dotati di questo strumento. Oggi giorno mi pare che le invenzioni o scoperte "epocali" siano diminuite.
La potenza di calcolo "LOCALE" disponibile in Europa, non ha molto da invidiare a quella messa in campo da USA o Cina... Abbiamo macchine locali che fanno barba e capelli alla maggior parte delle unità di calcolo sul pianeta. Siamo appena un gradino sotto gli USA... Il problema sta nel calcolo distribuito... Li, gli USA dominano (poco meno del 70% della potenza di calcolo disponibile in cluster è la loro..), la Cina ha un 17/20%, e il resto è nostro (russia e resto del pianeta: non pervenuti..) Ma sino a che ci saranno comitati come quello di Borgarello (PV) a trazione leghista + FdI, sicuramente non si progredirà.. Siamo a un bivio, e bisogna prendere delle decisioni strategiche di lungo respiro, e decidere se vogliamo far parte di un certo futuro, o se non ci interessa Nel '87 abbandonammo il nucleare, e ce ne pentiamo oggi... Nel 2026 il governo ha stabilito che gli unici settori in Italia degni di attenzione, protezione e sviluppo, sono quelli del turismo (con tutto quello che segue, dal taxisti, ai balneari, ai gestori di B&B..), della ristorazione, e quello agricolo, che secondo loro sono il nostro "Petrolio", e che sono gli l'unici che difende "a spada tratta", dato che sono il loro più GRANDE&AFFIDABILE bacino di elettori, e tutto il resto "si fotta"... IO ormai sono arrivato in quella fase "discendente" della mia parabola lavorativa, che mi porta ad avere un "orizzonte temporale" abbastanza limitato, quindi sono poco interessato agli sviluppi futuri, ma se voi aspirate ad avere dei figli che possano avere brillanti carriere da cuochi, camerieri di sala, e concierge, siete nel posto giusto.