2035-Ban motori endotermici

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Katanazz, 9 Giugno 2022.

1. apripista987

apripista987 Direttore Corse

2.181
    426
    17 Gennaio 2011
    Traversetolo (PR)
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Se manca corrente mentre l'auto è alla colonnina pubblica c'è da rifare tutta la procedura iniziale per far partire la ricarica?
    Magari non sei sul posto a verificare perché stai facendo delle commissioni, può essere che hai caricato solo 5 minuti e si è interrotta, se non te ne accorgi con una notifica non lo sai?

2. Lucida04

Lucida04 Presidente Onorario BMW

7.023
    2.604
    18 Luglio 2021
    este
    118D F40
    I mezzi secondi e i pochi secondi seguenti sono interruzioni transitori non causati dal carico in rete. Il carico in rete provoca interruzioni lunghe molti minuti se non ore e molte ore. E la ripartenza è molto complessa.
    Il problema è quasi sempre sulla linea a bassa tensione o meglio nelle cabine media/bassa tensione dove gli interruttori già surriscaldati dal calore che c'è nei locali angusti magari un pieno sole registrano un carico eccessivo in linea. Alla fine sono apparecchi che funzionano per effetti termici.
    Ci pensare se si aggiungessimo anche un 10% delle attuali auto in ricarica a 20kw. A quel picco aggiungete 3 milioni di auto per 20kw : ovvero più del picco mostrato. C'è bisogno di un raddoppio di produzione della capacità di trasporto e soprattutto di distribuzione ..

3. Lucida04

7.023
    2.604
    18 Luglio 2021
    este
    118D F40
    Pensa che tu fossi il proprietario di una centrale che ricava profitto dalla immissione in rete di energia elettrica che ti viene pagata e magari su cui incassi un incentivo e ti dicono di sconnetterti e quindi il tuo fatturati su ferma . Saresti contento? È quello che succede con il fotovoltaico quello su grande scala, e con tutte le rinnovabili incentivate.
    Purtroppo la generazione distribuita e privatizzata ha introdotto una serie di problematiche sulle reti che non erano mai state affrontate. Isole indesiderate ovvero porzione di rete che pur diaconesse si mantenevano in tensione, inversioni di flusso nelle cabine primarie ecc. Ecc..

4. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

21.566
    24.898
    30 Maggio 2008
    Cessone Ibrido Francese
    La rete va potenziata e migliorata. C'è poco da fare.
    Anche se 3 milioni di auto simultaneamente in carica a 20kW mi pare un dato un pochino esagerato almeno per i prossimi 10-15 anni.

Quando sono state realizzate le reti di distribuzione, pur con successivi ampliamenti e miglioramenti, non avrebbero mai potuto pensare che un giorno la periferia sarebbe potuta essere sia consumatore che produttore di energia. Oggi in più c'è la possibilità di piazzare accumulatori un po’ ovunque, “piccoli” nelle case, grandi nelle industrie, nelle cabine di quartiere o ovunque si voglia, ma tutto questo ha un costo.

Ultima modifica: 30 Giugno 2026
    A Lucida04 piace questo elemento.
  5. Lucida04

7.023
    2.604
    18 Luglio 2021
    este
    118D F40
    Un investimento sulla rete penso debba avere un orizzonte di almeno 30 anni altrimenti saremo sempre lì a correre dietro ai supercharger con i fili senza pensare a cui che c'è a monte.
    Personalmente io mi sono sempre immaginato il posto dove si produce corrente come una fabbrica: che sia un mega campo fotovoltaico un parco eolico, una centrale nucleare a carbone idroelettrica a petrolio o metano ma anche il piccolo impianto FTV domestico. Può essere privata ? Si ma a condizione che si possa modulare su richiesta del grtn. Ma la rete può essere privata? Io penso di no; o per lo meno deve essere a controllo, ma controllo stretto, pubblico. La rete è un monopolio di fatto e lasciare un monopolio al controllo privato mi sembra poco sensato. E gli investimenti richiesti saranno ingenti, e dover remunerare un capitale privato facendo un ricarico sul kWh che transita potrebbe portare a fare lievitare i costi oppure se si impone un tetto come ora, si rischia che remunerare il capitale si riducano gli interventi necessari. Ricordo che ora terna che gestisce la rete ad alta tensione, Enel e gli altri operatori locali quasi sempre aziende ex municipalizzate sono a gestione privatistica se non quotate in borsa,

6. Nym

Nym Secondo Pilota

616
    83
    11 Marzo 2024
    Milano
    BMW i4 M50
    Se manca corrente alla colonnina tale da spegnersi e riavviarsi la carica non riparte, ti arriva notifica dall'app dell'auto e se hai avviato da app gestore dall'app del gestore (non so da tessera se arriva comunque da app gestore o no)

C'è da considerare che le colonnine non sono sulle stesse linee delle abitazioni: 2 anni fa in Bicocca siamo rimasti tutto il quartieri senza luce per oltre 1gg, per cavi/giunzioni bruciati sotto terra, ma le colonnine anche le ac, il teatro ed il bicocca villagge avevano corrente...

Sinceramente non mi è mai capitato che saltasse la luce alla colonnina nemmeno nel periodo che caricavo solo pubblico con la phev perché mi costava meno che a casa

7. Nym

Nym Secondo Pilota

616
    83
    11 Marzo 2024
    Milano
    BMW i4 M50
    La rete italiana (non la produzione) fa spesso schifo ed è sottodimensionata già per la produzione attuale, servono investimenti al di là delle elettriche, che comunque le stime dicono che incideranno sui consumi italiani non in modo significativo...

Tra l'altro con le elettriche si potrebbero fare opzioni intelligenti che aiuterebbero a gestire la rete, piuttosto che fare male... esattamente come si fa con il fotovoltaico a casa: potrebbero esserci sulle ac tariffe più convenienti accettando che non carichi sempre a max potenza e quindi modula la potenza in base al carico, esattamente come fa chi ha il fotovoltaico che carica con il surpluss del fotovoltaico se non ha precise necessità di caricare x in y tempo, cosa che è nel 99% dei casi

In realtà le piccole produzioni locali non sono un problema per la rete, anzi, perché vengono sempre autoconsumate vicino e quindi anzi evitano di trasportare in giro corrente, riducendo il sovraccarico delle linee principali... quello che possono portare è l'innalzamento della tensione, ma già i fotovoltaico staccano in automatico se la tensione si alza troppo

8. Lucida04

7.023
    2.604
    18 Luglio 2021
    este
    118D F40
    L'eccesso di produzione innalza la frequenza non la tensione. Una volta gli inverter si staccano di brutto tutti insieme se la frequenza usciva dai limiti, ottenendo l'effetto che mancava di botto un sacco di potenza, ora invece sono più intelligenti e modulati.

9. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

21.566
    24.898
    30 Maggio 2008
    Cessone Ibrido Francese
    Leggevo che da quando hanno eliminato lo scambio sul posto i tempi di ammortamento di un impianto fotovoltaico (senza accumulo) si sono allungati parecchio.
    Quasi obbligatorio, dunque, prevedere anche l'accumulo, ma questo fa lievitare il costo e pertanto i tempi di rientro.
    In alcune nazioni invece c'è addirittura convenienza ad avere la sola batteria, senza il fotovoltaico, mettendola a disposizione del gestore, il quale la ricarica ogni qualvolta ha necessità di liberarsi di energia in eccesso, ossia quando il prezzo si azzera o addirittura diventa negativo. In questo modo il gestore non ci rimette nulla e magari qualcosa lo recupera con una formula contrattuale ben bilanciata.
    Questo è ciò che accade in Olanda con Octopus Energy.

10. Nym

Nym Secondo Pilota

616
    83
    11 Marzo 2024
    Milano
    BMW i4 M50
    Più che la fine del ssp, è che dal prossimo anno le detrazioni passeranno dal 50% al 36%.

Per il resto, dipende da quanto puoi autoconsumare... i prezzi acquisto fotovoltaico sono scesi tanto, le batterie pure... oggi ti porti a casa 10kwh di batteria a 3200/3600... 2 anni fa costava 10/12k... io ho ordinato anche la batteria non tanto per l'autoconsumo ma perché così posso avere backup completo in caso di assenza corrente, diventa un gigante ups per tutta casa, che in questo momento dove salta luce frequentemente per me un plus non da poco!

11. Lucida04

7.023
    2.604
    18 Luglio 2021
    este
    118D F40
    Sei sicuro? Di solito gli inverter impediscono il funzionamento in isola. Ovvero se manca la corrente resti senza corrente.il mio ha un anno e funziona così. Non so se ne esistano con funzionamenti diverso

12. Nym

Nym Secondo Pilota

616
    83
    11 Marzo 2024
    Milano
    BMW i4 M50
    Sicuro è inverter con uscita di backup, batteria lato dc, più modulo per disaccoppiare linea domesticadal contatore per funzionamento in assenza di corrente

13. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

20.362
    23.299
    9 Febbraio 2014
    Bmw F31 320 touring
    Con i miei attuali consumi un fotovoltaico con accumulo lo ammortizzerei in 10 anni, forse più che meno.

14. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

64.230
    8.034
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    otuA
    Confermo che, se hai sufficiente potenza, funziona.
    I miei hanno 5kw e non ha problemi a sostenere i blackout. Il mio da 3kw invece non ce la fa.

15. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

22.247
    10.293
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    X3M competition
    E' da un paio di anni (da quando disintegrò il record del Goodwood festival of speed) che dichiarano che sarà messa in produzione per la vendita.

16. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

17.386
    15.162
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    F36 420d xdrive
    Hanno la gestione del backup che non è implementata in tutti i modelli.

Se la fatica supera il gusto molla la figa e attaccati al lambrusco :mrgreen:

Ci provano, alla seconda io li sfanculo :biggrin:

Ultima modifica di un moderatore: 1 Luglio 2026
    A Lucida04 piace questo elemento.
  17. Lucida04

7.023
    2.604
    18 Luglio 2021
    este
    118D F40
    Confermo. Pure il mio lo può fare ma serve un modulo aggiuntivo. Appena guardato specifiche.

18. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

64.230
    8.034
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    otuA
    si, lo abbiamo entrambi infatti.

19. kappe

kappe Collaudatore

366
    128
    12 Dicembre 2023
    Carignano
    bmw serie1 f40
    Oggi con la detrazione un impianto FTV ben bilanciato sui propri consumi si ammortizza in 3-4 anni.

20. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

20.362
    23.299
    9 Febbraio 2014
    Bmw F31 320 touring
    La vedo dura specie in inverno. Ma siamo ot

Ultima modifica: 1 Luglio 2026

Condividi questa Pagina