https://www.ilfattoquotidiano.it/20...a-condizionata-von-der-leyen-notizie/8432229/ Qui dice che c’è stato un guasto tecnico, non che lo fanno tutti gli anni. E comunque, per quanto l’aria fredda possa essere disposta a scendere, non credo lo faccia per 7 piani. Ad onor del vero dicono che in un secondo momento han dovuto spegnere l’aria anche nei piani superiori.
Ma poi l'aria fresca dell'ottavo piano come ci scende al primo? Passa attraverso il pavimento? Prende l'ascensore? A me è capitato una volta che in un ufficio l'aria condizionata non funzionasse e l'aria del piano superiore non ne voleva sapere di scendere. In un secondo momento, riporta il Post, sono l’aria condizionata è stata spente anche ai piani superiori dove lavorano i commissari e la presidente. Ma la polemica era ormai scoppiata. Chiaro, scoppiato il merdone hanno spento tutto
Pare che a Bruxelles, nel palazzo della commissione, l'aria fresca scenda agevolmente dai piani alti ai piani bassi, il che però non spiega perché abbiano installato l'aria condizionata anche ai piani bassi (tanto scende dall'alto) e perché i sottoposti-inferiori dei piani bassi si siano incazzati perché crepavano di caldo.
Ho avuto un'illuminazione! La misericordia e la bontà dei capi della Commissione Europea sono tali che Essi scelgono i piani alti invece di quelli bassi perché l'aria calda sale. Quindi hanno scelto di sacrificarsi respirando tutte le scoregge dei sottoposti (che, essendo fatte di aria calda, salgono).
No, mai stato. E comunque non dubito che ci siano delle scale, magari con delle trombe sufficientemente ampie da far circolare aria e luce in quantità, ma immagino anche che ci siano un'infinità di uffici con porte e pareti. Se i piani superiori sono ben raffreddati a quelli inferiori potrebbe arrivare un minimo di refrigerio in prossimità delle scale, ma basta allontanarsi un minimo per non avere più alcun sollievo. A guardarlo, poi, mi pare tutt'altro che una torre con una grande tromba delle scale centrale e qualche ufficio attorno ad essa.
O magari non hai la più pallida idea di come si climatizzi un'enorme struttura, che probabilmente per il 70% del suo volume, è praticamente 'cava', e non viene certo climatizzata con degli split da terzo mondo... Ma son solo ipotesi, sia ben chiaro...
È una struttura molto complicata e ne ho vista solo una minima parte... Ma quando ci entri la cosa che colpisce sono gli spazi vuoti altissimi... E come in tutte quelle strutture, se ai piani bassi stai bene, a quelli alti ti sembra di essere a Cervinia a novembre, dato che la climatizzazione principale arriva dall'alto a cascata com'è ovvio che sia.. Sai.. Per tutte quelle fregnacce sui moti convettivi e sui principi termodinamici...
Gli impiegati fluttuano negli spazi vuoti della struttura cava, come gli astronauti in orbita nello spazio. E' un open space innovativo, senza la gravità
Stai ai tropici e rinfrescati con lo split... La convezione dei moti dell'aria, la loro azione in ambienti vuoti, e la climatizzazione di strutture più grandi di un bungalow, probabilmente sono cose che esulano da quel che puoi capire
E' più probabile, anzi direi certo, che chi non capisce sei tu, perché chi ha progettato quell'edificio gli impianti negli uffici che si trovano dai piani 1 a 7 ce li ha messi. E se ce li ha messi vuol dire che servono, nonostante le tue supercazzole sulla convezione dei moti dell'aria.
Certo che servono... In azienda lo studio è situato accanto alla produzione, e in estate, se abbiamo tutte le macchine accese, per.avere 24° dobbiamo regolare il termostato a 18°, altrimenti lo spegnamo e lasciamo aperte le porte, e visto il volume d'aria condizionato in un capannone lungo mezzo km e alto 12m, e alla temperatura controllata di 22° h24, noi ne abbiamo lo stesso 26°... Magia? No.... Termodinamica... Se sei un contabile, limitati a contare, e usa il tuo pinguino de longhi con il tubo... Non cercare di capire cose come la climatizzazione di enormi spazi, che non conosci le metodologie, e probabilmente non hai neppure mai visto come si fa...
E allora se servono vuol dire che non basta la convezione dei moti dell'aria. E per servire devono anche stare accesi. E' semplice da capire. Di quello che succede nel tuo ufficio non ce ne po' frega' de meno, visto che parliamo di un altro edificio.
Quale parte della frase: "Se ha un ufficio che sta all'interno di un enorme spazio climatizzato, anche senza "pinguino de longhi", resta fresco lo stesso" Non arrivi a capire? Hai letto di un solo dipendente di Palazzo Berlaymont che sia stramazzato di caldo? E in Belgio il caldo sta piegando pure i binari, che in 200 anni di ferrovie, non avevano mai dovuto sezionare.. https://www.upday.com/it/tecnologia...treni-in-francia-belgio-e-regno-unito/ckvyry3 No... Sono solo illazioni del fatto quotidiano, riprese da poveretti che non sanno più cosa inventare per fare "fieno"...
Tu quale parte di "se ce li hanno messi significa che servono e per servire devono stare accesi" non riesci a capire? Alla Scuola Radio Elettra non insegnano a leggere e a comprendere i testi?
Niente... Non ci arrivi... Ma non che mi aspettassi cose diverse... Sei esattamente come quelli del fatto quotidiano... Un poveretto
Il prossimo edificio sede della Commissione Europea lo faremo progettare a Scrondo, l'unico che sa come sfruttare la convezione dei moti dell'aria. Quei fessi che hanno progettato l'attuale hanno sprecato i soldi degli impianti di condizionamento tra il primo e il settimo piano, senza sapere che se ne poteva fare a meno.
Non c'è bisogno.. Basta dotare ogni vano di pinguino de longhi e 100m di tubo di scarico per l'aria calda, come credi tu che sia necessario... È più semplice, e così ci arrivano anche quelli come te a capire come si climatizzano simili ambienti