Nec car 2026

Discussione in 'Consigli acquisti auto di altre marche' iniziata da Gabo, 24 Marzo 2026.

  1. nec videar

    nec videar Presidente Onorario BMW

    5.956
    2.349
    8 Settembre 2008
    Verona
    Reputazione:
    290.308.390
    530d MSport,
    ok chiedo venia....per i motori a benzina invece? Io sinceramente fra filtro originale e sportivo non ho sentito differenze prestazionali se non forse un leggero aumento di sound in aspirazione
     
    Ultima modifica: 25 Giugno 2026 alle 09:39
  2. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.218
    15.073
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Nei motori a benzina ci sono due effetti positivi: maggiore prontezza alla apertura del gas e maggiore quantità d'aria che può passare a totale apertura delle farfalle (maggiore potenza massima teorica).
    Ma si tratta di miglioramenti quantitativamente marginali, specie in configurazione stock dove la centralina "assimila" e nasconde il primo vantaggio nelle logiche adattive.
     
  3. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    18.058
    6.471
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.443.061.295
    520d G31 LCI
    In realtà:
    Debimetro: misura la massa effettiva dell'aria

    Sulla base della lettura del MAF la DME consulta la mappa lambda e di conseguenza regola il tempo di iniezione e, anche qui, di conseguenza, la durata dell'iniezione. Indipendentemente che sia diesel o benzina.
    Inoltre ha effetti anche sulla gestione EGR.

    Infine, ormai da un bel po' anche i diesel hanno la farfalla anche se, a differenza del benzina, dove l'erogazione della potenza viene gestita realmente dall'apertura della farfalla, sul diesel la TVA ha 3 funzioni fondamentali, gestione EGR, gestione spegnimento e rigenerazione DPF.

    Tuttavia, perché il filtro a pannello funziona anche sul diesel e non solo sul benzina, seppur entro certi limiti?

    Perché con il filtro a pannello riduco la perdita di carico nel condotto di aspirazione, quindi il MAF legge più massa aria e di conseguenza agisce come spiegato all'inizio. Ovviamente il tutto entro i limiti dei limitatori di coppia presenti in centralina (che lavorano sulle mappe di iniezione).

    In ogni caso, i guadagni sono marginali nella maggior parte dei casi con la sola sostituzione dell'elemento filtrante.
     
  4. nec videar

    nec videar Presidente Onorario BMW

    5.956
    2.349
    8 Settembre 2008
    Verona
    Reputazione:
    290.308.390
    530d MSport,
    tornando alle auto secondo voi piazzando il 530 al privato che é tornato alla carica ha senso spendere circa 8.000 euro per questa auto?

    PRO:
    - niente superbollo
    - recente e praticamente nuova con tutte le diavolerie elettroniche
    - volendo rimappabile a 300cv, l'autobloccante di serie e DCC dovrebbero aiutare a scaricarli sull'anteriore
    - con lo stile di guida di mia moglie dovrebbe consumare meno della 310cv integrale che in realtá non mi servirebbe.
    - a lei piace pure
    - il benzina digerisce meglio i tragitti brevi e nessun pensiero di blocchi futuri

    CONTRO:
    - personalmente ha interni non paragonabili al 530 ed esteticamente trovo il posteriore sporgente in modo sgraziato (presumo per arrivare ai 620l dichiarati)
    - vuoi mettere con la coppia e consumi ridicoli di un 6 cilindri diesel
    - ma chi me lo fa fare di spendere soldi per un'auto che giá non mi convince quando posso rimanere con la 530 e 8.000 euro in tasca
    - la 530 se la tengo sará per sempre perché 20k quando li riprendo?
    - al 530d posso fare gasolio in ditta quando voglio..praticamente viaggio gratis, con il benzina no e sono almeno 50 euro a settimana che danno cmq fastidio

    boh.....

    da concessionaria ufficiale:
    CUPRA Leon usata a Fiume Veneto - Pn per € 28.500
     
    Ultima modifica: 26 Giugno 2026 alle 09:07
  5. Gabo

    Gabo

    40.858
    5.756
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    604.973.109
    BIESSE Racing Vicenza
    :eek:
     
  6. Gabo

    Gabo

    40.858
    5.756
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    604.973.109
    BIESSE Racing Vicenza
    e lo dici solo adesso? :eek:

    m550d 400cv e coi soldi risparmiati in gasolio ci paghi i bolli
     
    A BMW-FOR-EVER piace questo elemento.
  7. Gabo

    Gabo

    40.858
    5.756
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    604.973.109
    BIESSE Racing Vicenza
    fa cacá

    TA non divertente e motore non male ma meglio il NEC530d mappato

    secondo me se salto deve essere va fatto bene non vie di mezzo
     
  8. Gabo

    Gabo

    40.858
    5.756
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    604.973.109
    BIESSE Racing Vicenza
  9. nec videar

    nec videar Presidente Onorario BMW

    5.956
    2.349
    8 Settembre 2008
    Verona
    Reputazione:
    290.308.390
    530d MSport,
    famigliare o suv...della berlina non ci faccio niente con 2 bambini piccoli
     
  10. nec videar

    nec videar Presidente Onorario BMW

    5.956
    2.349
    8 Settembre 2008
    Verona
    Reputazione:
    290.308.390
    530d MSport,
    no superbollo e poi rimappare....bollo e superbollo del 550d sono pesanti cosi come la manutenzione straordinaria
     
    Ultima modifica: 26 Giugno 2026 alle 10:33
  11. Gabo

    Gabo

    40.858
    5.756
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    604.973.109
    BIESSE Racing Vicenza
    allora non esiste nulla al di fuori del B57 3.0d 249cv mappato

    impossibile trovare tutti i NECparametri assieme
     
    A nec videar piace questo elemento.
  12. nec videar

    nec videar Presidente Onorario BMW

    5.956
    2.349
    8 Settembre 2008
    Verona
    Reputazione:
    290.308.390
    530d MSport,
    il 530 é insostituibile come rapporto prestazioni/consumi ma gli anni passano e i km aumentano, non vorrei trovarmi un ferro invendibile fra un paio di anni. C'é anche questo fattore da tenere in considerazione.
     
  13. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    8.281
    3.633
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    751.525.906
    varie
    Io mi terrei il 530d e con i restanti 8.000 (forse aggiungendo qualche spicciolo) un bel 330ci e46
     
  14. Gabo

    Gabo

    40.858
    5.756
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    604.973.109
    BIESSE Racing Vicenza
    eh ma si vuole NECtroppo

    999cv e 99km/l con 99€ di bollo
     
  15. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.776
    421
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    27.398.449
    Bmw E36 . Renault Clio
    Bella combinazione , e col 330 e46 iscitto asi niente bollo se si trova in Lombardia .
     
    A ndk piace questo elemento.
  16. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    2.127
    409
    17 Gennaio 2011
    Traversetolo (PR)
    Reputazione:
    150.026.080
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Un'auto che faccia tutto (prestazioni, economa nella gestione, bella e divertente) è un compromesso impossibile da raggiungere.
    Io sono per 2 auto: una da uso dignitosa che consuma poco e una da passione che faccia divertire fregandosene di quanto consuma
     
  17. Gabo

    Gabo

    40.858
    5.756
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    604.973.109
    BIESSE Racing Vicenza
    avverto un leggero muro...

    secondo me siamo arrivati al NECapolinea

    530d 330cv/730nm e fine

    - Stage1
    - EGR off
    - display sportivi
    - speed limit off

    - mappa cambio xHP
    - filtro aria F1
    - gasolio HVO

    vai col mantra >:>
     
  18. nec videar

    nec videar Presidente Onorario BMW

    5.956
    2.349
    8 Settembre 2008
    Verona
    Reputazione:
    290.308.390
    530d MSport,
    EGR off non é deleteria a lungo andare?
    @AR147
     
  19. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    8.281
    3.633
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    751.525.906
    varie
    Infatti. E' come avere le gomme all seasons. Alla fine sono mediocri in estate e mediocri in inverno. Meglio avere il doppio treno
     
    A apripista987 piace questo elemento.
  20. nec videar

    nec videar Presidente Onorario BMW

    5.956
    2.349
    8 Settembre 2008
    Verona
    Reputazione:
    290.308.390
    530d MSport,
    in Italia un 330ci decente sotto i 10k solo nei sogni..
     

Condividi questa Pagina