2035-Ban motori endotermici

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Katanazz, 9 Giugno 2022.

1. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

33.677
    23.303
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.409.266
    Batmo8ile
    Andava tutto bene - sono vecchio e polveroso - fino ad un certo punto, ma chiudere dandomi del MAGA anche no, dai ;)

A Sam_Cooper piace questo elemento.
  2. Fabio64

Fabio64 Presidente Onorario BMW

5.506
    8.761
    3 Gennaio 2012
    Nahe Osten
    Reputazione:
    2.147.479.991
    Tante ma vecchie
    :kiss

3. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW Top Reference

63.450
    26.105
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.480.000
    car2go
    Se pensi questo, che rispondi a fare? Dopo 19 anni di forum mi merito questa sufficienza? Ok
    Eh ma qualcuno non basta. Ce ne vogliono tanti. E poi stiamo anche ipotizzando che i politici europei prendano soldi dai cinesi e non dagli europei.

4. Fabio64

5.506
    8.761
    3 Gennaio 2012
    Nahe Osten
    Reputazione:
    2.147.479.991
    Tante ma vecchie
    Non solo ipotesi,quale europeo vuoi che dia soldi agli euroburocrati?
    Ricordi la via della seta,tanto per fare un esempio?
    O l’ultimo sceso in campo in politica qua da noi?
    Tutti vogliono destabilizzare l’Europa,da oriente e da occidente,cosa mai gli abbiamo fatto vai a saperlo

A Sam_Cooper piace questo elemento.
  5. stenmark

stenmark Direttore Corse

1.850
    1.000
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    262.144.130
    Mazda CX 5
    L'ipotesi è fallace. L'ingresso nella Cina nel WTO è stato voluto perché le aziende occidentali potessero delocalizzare per sfruttare la manodopera a basso costo e in generale operare con vincoli meno stringenti.

Basta guardare l'esplosione degli investimenti diretti in Cina a partire da quella data.
    Qualche dato, tanto per non parlare a vanvera: nel 2000 la Cina rappresentava il 6% della manifattura mondiale; nel 2020 rappresentava il 28%.

Come ho detto più volte, l'apertura allo scambio verso paesi che non hanno gli stessi tuoi livelli salariali, di tutela del lavoro e di welfare in generale rappresenta il modo più semplice per il capitale di aggirare quelle norme.

Quindi abbiamo:
    - capitalismo opportunista che vuole la globalizzazione per produrre dove costa meno e pagare le tasse dove sono più basse;
    - politici corrotti che assecondano queste spinte ben sapendo che questo penalizzerà l'occupazione e il reddito da lavoro nel proprio paese.

I peggiori (e i più fessi) di tutti però sono i consumatori stipendiati, che per risparmiare quattro soldi sulle chincaglierie che comprano vogliono il prezzo basso ottenuto col salario basso. Ovviamente quello degli altri.

Poveri illusi. Si credono furbi ma non sanno che il pasto non è gratis perché il debito estero che si accumula sarà pagato con riduzione del loro reddito disponibile e del loro risparmio. (Le identità contabili le ho indicate prima. Bisognerebbe però capirle).

Pertanto sono peggio di chi delocalizza, perché da salariati vogliono un vantaggio a discapito di altri salariati.
    Fessi perché pagheranno l'inevitabile conto, in quanto il capitale si sposta e eluderà l'inevitabile tassazione e austerità, che ricadrà tutta su di loro.

6. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

21.585
    24.904
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cessone Ibrido Francese
    Oltre al noto Qatargate, ce ne sono alcune che forse sono passate quasi in sordina. La più recente riguarda Huawei, accusata di aver corrotto almeno 15 europarlamentari per influenzare le leggi sul mercato digitale e contrastare le restrizioni tecnologiche.

Poi c'è l'indagine per frode e corruzione negli appalti legati ai fondi SEAE.

Poi c'è il Russiagate del 2024, ecc ecc

Allora se vuoi possiamo coniare per te un bel MEGA (Make Europe Great Again) :mrgreen:

Non mi pareva di aver fatto il tuo nome. Oltretutto l'argomentazione era al plurale. Non me l'hai mai chiesto, ma se preferisci posso darti del voi =P

Beh, però non li si può nemmeno giudicare troppo negativamente: se uno ha pochi soldi deve per forza cercare la soluzione più conveniente rispetto alle sue possibilità.
    Diverso invece è il caso di quelli che comprano tutto (o quasi) on line e poi magari se la prendono perchè i negozi fisici chiudono e le vie delle città si desertificano.

A 070 e Fabio64 piace questo messaggio.
  7. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

60.279
    24.280
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.144.130.118
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    Io! Non avendo un elettrica non ho tutto questo tempo da investire per negozi in cui troppe volte trovo un incompetenza quasi peggiore della mia (ed e' tutto dire), quindi per ogni acquisto "pratico" e che non mi gratifica piu' di tanto lo shopping online e' una manna dal cielo.

8. Scrondo

Scrondo Presidente Onorario BMW

12.742
    8.806
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.722.761.911
    BMW G21 - Q5
    Non tutti sono ricchi come te...
    C'è anche a chi interessa risparmiare qualche soldo....
    Magari anche sul carburante, e di conseguenza sull'auto...
    E se poi i tuoi figli andranno in pensione a 87 anni, ce ne faremo una ragione...

9. stenmark

stenmark Direttore Corse

1.850
    1.000
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    262.144.130
    Mazda CX 5
    Li giudico negativamente perché a casa loro pretendono lo stipendio sicuro, l'art. 18, ferie, malattia, maternità e tutto ciò che è giusto e sacrosanto e però vogliono la roba a basso costo prodotta da chi quelle tutele non le ha.
    Se poi gli spieghi pure le conseguenze per cui più comprano roba fatta in Culonia e più le loro condizioni peggioreranno perché il pasto non è gratis, e manco lo capiscono, al giudizio negativo sull'etica si aggiunge quello sull'intelletto.

Mia figlia potrà andare in pensione anche dopo l'università, se vorrà. Ho fatto in modo che il suo benessere non dipenda dalle scelte di gente che non capisce una beata minchia.

10. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW Top Reference

63.450
    26.105
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.480.000
    car2go
    Ah un'altra cosa di cui non me ne frega niente, sinceramente.
    I negozi belli, che lavorano seriamente e, giustamente, guadagnano abbastanza da restare aperti, non chiudono.
    Poi io che ne so se quelli che hanno chiuso hanno venduto 8 vetrine in centro al cinese con la valigetta di contanti che ha aperto un ni-hao?
    O semplicemente si sono rotti le palle e coi soldi guadagnati in nero se ne sono andati ai Caraibi a comprarsi un cottage di paglia sulla spiaggia?

11. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

22.247
    10.293
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.482.823
    X3M competition
    Hai ragione, anche se non comprendo perchè abbia riportato qua il quote di un altro tread :-k

A labrie_it piace questo elemento.
  12. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

33.677
    23.303
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.409.266
    Batmo8ile
    Interessante il fatto che non vi è incertezza sul fatto che i soldi li prendono.
    Terribile, ma più che plausibile.

13. Sam_Cooper

21.585
    24.904
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cessone Ibrido Francese
    E non v'è incertezza nemmeno sul fatto che li prendano (anche) dai cinesi.
    Bruxelles.jpg
    Probabilmente i più "bravi" riescono a prenderli da tutti (europei, cinesi, russi, americani, arabi, ecc).

A 070, Fabio64 e stenmark piace questo elemento.
  14. Sam_Cooper

21.585
    24.904
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cessone Ibrido Francese
    E se ci fossero dubbi sulle ambizioni cinesi....

BYD.jpg

"La Commissione europea, dopo aver capito di aver steso un tappeto rosso alla crescita nel Vecchio Continente dei marchi cinesi, ha cercato di inasprire le restrizioni sulle importazioni di auto. A Bruxelles hanno iniziato a parlare del lancio di E-car alla portata di tutti, create in Europa, ma oramai appare già troppo tardi per fermare l’ascesa di colossi come BYD"

A Fabio64 piace questo elemento.
  15. Ale_72

60.279
    24.280
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.144.130.118
    Qual e' la segretissima strategia di BYD, che il firewall mi blocca il sito?

16. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

33.677
    23.303
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.409.266
    Batmo8ile
    I cinesi non debbono scontare in Europa l'enorme costo delle infrastrutture per le auto elettriche (al contrario delle case europee)?

17. stenmark

stenmark Direttore Corse

1.850
    1.000
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    262.144.130
    Mazda CX 5
    Ammazza che fenomeni avete alla Commissione europea! Ci arrivano sempre dopo.

18. Fabio64

5.506
    8.761
    3 Gennaio 2012
    Nahe Osten
    Reputazione:
    2.147.479.991
    Tante ma vecchie
    =D>

19. Ale_72

60.279
    24.280
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.144.130.118
    Sono arrivato a casa e finalmente ho aperto l'articolo.
    https://www.hdmotori.it/byd-europa-colosso-cinese/

Ma neanche questo va bene? "BYD che mira a costruire la sua gamma elettrificata direttamente nel Vecchio Continente."
    Se producono la e' male. Se producono qui e' male.
    Se lavorassi nel comparto automotive, a parita' di condizioni e stipendio mi interesserebbe poco del logo sulla carta intestata della busta paga.

A Scrondo piace questo elemento.
  20. Sam_Cooper

21.585
    24.904
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cessone Ibrido Francese
    Il primo tassello di questo mosaico sarà lo stabilimento di Szeged, in Ungheria, dove la produzione dei primi modelli dovrebbe iniziare già nel quarto trimestre di quest'anno. Ma BYD non intende fermarsi qui. L'azienda è attivamente alla ricerca di un secondo sito produttivo, con una chiara preferenza per il Sud Europa o la Spagna. L'idea non è necessariamente quella di costruire da zero, ma di rilevare fabbriche esistenti da gruppi automobilistici storici che oggi si trovano a gestire un eccesso di capacità produttiva.

Ricorda molto Star Trek: «Noi siamo i Borg. Le vostre peculiarità biologiche e tecnologiche saranno assimilate. La resistenza è inutile.» :mrgreen:

Ovviamente tenteranno di pagare con quei 1,4 miliardi di euro in crediti ambientali che hanno già in saccoccia grazie alle normative UE.

A Fabio64 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina