2035-Ban motori endotermici

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Katanazz, 9 Giugno 2022.

  1. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    60.045
    24.218
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.144.130.108
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    Ah che cagata. Manco come la 992 GTS...
     
  2. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    2.123
    405
    17 Gennaio 2011
    Traversetolo (PR)
    Reputazione:
    150.026.080
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Giusto una cosa che interessa molto agli acquirenti risparmiare 6 euro di benzina ogni tanto. Fico!

    Della serie le auto non sono più in funzione degli utilizzatori ma delle case per non pagare multe ecc
     
  3. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    4.292
    1.687
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    318.763.624
    118D Msport Lci2
    Mi sa anche a me.
    Un loop tumorale…
     
  4. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.306
    24.784
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cessone Ibrido Francese
    Si, ma non è mica colpa di Bruxelles....
    A Bruxelles hanno le idee giuste per salvare il pianeta, garantire la concorrenza e aiutare l'economia in un colpo solo, solo che poi le industrie europee se la vanno a cercare e si mettono in difficoltà da sole ](*,)
     
  5. stenmark

    stenmark Direttore Corse

    1.785
    956
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    262.144.130
    BMW X1
    Tu non sai come sono andate le cose. Io ho ancora i miei insider e lo so. C'è stato un festone dionisiaco in cui tutti i CEO automotive europei se so' magnati tutto.
    Al termine dell'orgia di cibo e champagne i CEO hanno detto:
    "Ma dopo questa magnata ci restano ancora un sacco di soldi. Che ce ne facciamo di tutti questi utili? E poi siamo stufi di prendere bonus."
    Al che uno ha ribattuto: "Idea! Facciamoci multare dalla UE se prima del 2035 i consumatori non comprano abbastanza elettriche. Ci costerà miliardi!"
    "Daje! Figata!"
    "Approvato!"
     
    A Fabio64 e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  6. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW Top Reference

    63.300
    26.070
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.480.000
    car2go
    Eh si sa che la lobby green è da sempre potentissima, soprattutto coi governi di destra.
     
  7. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    22.186
    10.264
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.482.823
    X3M competition
    Avevo il differenziale sportivo, ma a me risulta che la catena fragile fosse quella del N47
     
  8. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW Top Reference

    63.300
    26.070
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.480.000
    car2go
    Scusa, cosa c'entra qua?
     
  9. Scrondo

    Scrondo Presidente Onorario BMW

    12.647
    8.768
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.722.761.911
    BMW G21 - Q5
    Ma l'idea che la manifattura europea dell'auto, invece di tutti 'sti supposti complotti, semplicemente non sia più all'altezza di competere con quella mondiale, non vi passa mai per la mente?
    Dalle mie parti, per mezzo secolo si è fatta la scarpa di qualità e anche quella economica.
    Era la capitale mondiale della calzatura, ma non solo di quella, anche delle macchine per calzature, qui costruivano le macchine migliori e più all'avanguardia...
    Poi qualcuno ha cominciato a fare delle macchine migliori, più innovative e che costavano meno, ma soprattutto: che facevano scarpe della stessa qualità...
    E qui hanno chiuso, tutti, prima gli scarpari e poi i meccanici...
    Ma non c'è stato un complotto, solo il rifiuto di aggiornarsi, e l'incapacità di accettare che qualcuno potesse produrre bene quanto loro, e a un prezzo inferiore...
    I "Cinesi" del pianeta, allora, eravamo noi...
    Ora sono loro, ma a differenza di noi, loro innovano pure...
    Davvero pensi che se non ci fosse stata la transizione, i cinesi non avrebbero importato, o costruito qui sul posto, millemila modelli di auto termiche?
    Le sanno fare pure loro, e quello che non sanno fare, lo comprano dai giapponesi e per il design ormai hanno i centri-stile in Europa e anche in Italia...
     
    A PuccioE39 piace questo elemento.
  10. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW Top Reference

    63.300
    26.070
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.480.000
    car2go
    Già detto, te lo sei perso.
    Ma aggiungo anche un'altra cosa. A me consumatore frega relativamente se Volkswagen o Porsche vanno male. A me consumatore interessa l'offerta di auto sulla base delle mie possibilità. Non è che se compro una cinese mi devo preoccupare di aver danneggiato l'economia nazionale o europea.
     
    A Scrondo e PuccioE39 piace questo messaggio.
  11. stenmark

    stenmark Direttore Corse

    1.785
    956
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    262.144.130
    BMW X1
    Anno 2065

    "Papà"
    "Dimmi figliolo"
    "Perché io e i miei amici a 38 anni siamo ancora disoccupati e la pensione ce la danno a 82 anni?"
    "Perché da consumatori abbiamo voluto la possibilità di comprare cose a basso costo prodotte in paesi con gli stipendi da fame. Abbiamo lottato duramente per questa conquista. Però non deprimerti: se vuoi, stasera ti presto la mia KiangWang e se me la lavi ti dò anche 10 euro, così porti la tua fidanzata al McDonald. Però non trombarci dentro."
    "Papà!?"
    "Sì?"
    "Ma vaffanculo, va!"
     
    A apripista987 piace questo elemento.
  12. Scrondo

    Scrondo Presidente Onorario BMW

    12.647
    8.768
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.722.761.911
    BMW G21 - Q5
    Quante BEV o endotermiche europee hai oggi in garage?
    Visto come sostieni la produzione europea, non ne avrai meno di 9 o 10, e sicuramente non usi un iphone, che è costruito in Cina dagli Americani...
    Se ora mi dici che ne hai meno di 2 e hai pure un iphone, allora vuol dire che all'economia europea, e alla pensione di tuo figlio, ci tengo decisamente di più io...
     
  13. stenmark

    stenmark Direttore Corse

    1.785
    956
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    262.144.130
    BMW X1
    Confondere la necessità di politiche che tutelino occupazione, redditi e welfare con l'invito ai consumatori a boicottare i prodotti esteri: fatto. Mancava alla lista.

    Lo mettiamo insieme alla confusione del pareggio delle partite correnti con l'autarchia.

    Mia figlia l'ho tutelata io dalla massa ululante votante e da una classe politica di deficienti. E tanto basterà per lei.
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  14. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.306
    24.784
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cessone Ibrido Francese
    Potrebbe essere come dici (che la manifattura europea dell'auto non sia più all'altezza, anche se non sono dello stesso parere,) ma allora perchè non lasciamo decidere alle aziende cosa produrre e al mercato quale sia il prodotto più interessante?
    Qui non si tratta di difendere Alitalia (o l'Ilva), pur con tutte le sue palesi inefficienze, dalla concorrenza di Lufthansa & C solo perchè nella prima ci lavorano migliaia di connazionali.
    Qui si tratta di permettere alle compagnie aeronautiche domestiche di continuare a volare con i loro aeromobili a cherosene, senza obbligarle a sostituirli con i droni elettrici utilizzati e brevettati dalla concorrenza.
    Se poi i viaggiatori preferiranno viaggiare a bordo di droni invece che di aeroplani saranno le aziende stesse a decidere se, come e quando sostituire i vecchi mezzi o magari modificarli quel tanto che basta per continuare a stare in piedi.

    Se poi una o più di esse fallisce ugualmente per miopia o incapacità della dirigenza penso che nessuno avrebbe molto da obiettare.

    Le regole del nostro mercato le facciamo noi: se queste finiscono per svantaggiare le nostre imprese e favorire quelle straniere c'è qualcosa che non va, a prescindere che si tratti di fabbricare automobili, cerbottane o obelischi di pietra.
     
    Ultima modifica: 22 Giugno 2026 alle 22:33
  15. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW Top Reference

    63.300
    26.070
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.480.000
    car2go
    Ma anche questa roba, che è politica perché tratta di scelte politiche e non industriali, va ovviamente misurata con gli strumenti politici che, mi pare scontato doverli citare, sono gli strumenti democratici.
    Se la maggioranza della popolazione europea ha espresso, per la seconda volta, l'attuale maggioranza, quest'ultima ha tutto il diritto di prendere le scelte politiche che ritiene.
    Chiunque potrebbe pensare che sono scelte stupide, ok, ma la storia finisce lì perché in politica (rappresentativa) si accettano le decisioni di chi governa.
    Che poi, sinceramente, pensare che siano tutti stupidi a me sembra un po' azzardato.
    O (e torniamo al complotto) stai pensando che siano al soldo dello straniero?
     
  16. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.306
    24.784
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cessone Ibrido Francese
    Non ne ho idea, ma le possibilità sono limitate: o sono come Tafazi, o sono al soldo dello straniero (e non sarebbe nemmeno una novità), o sono degli imbecilli. Non mi sento di escludere nessuna delle tre.
    Comunque non devono per forza essere tutti stupidi: basta che lo siano quelli che dirigono la baracca.
     
  17. Lucida04

    Lucida04 Presidente Onorario BMW

    6.890
    2.566
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    483.799.334
    118D F40
    Le case automobilistiche europee stanno facendo la fine della nokia. Non credevano che qualcuno potesse fare un prodotto migliore del loro e che nessuno avrebbe avuto bisogno del touchscreen.
     
    A Fabio64 e Scrondo piace questo messaggio.
  18. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW Top Reference

    63.300
    26.070
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.480.000
    car2go
    Se fosse come dici tu, sarebbe facile proporre l'evidente soluzione migliorativa e sbaragliarli alle prossime elezioni.
    Pensaci.
     
  19. Nik_82

    Nik_82 Direttore Corse

    1.981
    831
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    295.683.291
    X1 U11
    Solo che a Nokia non hanno messo norme, vincoli e sanzioni.
     
  20. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    4.292
    1.687
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    318.763.624
    118D Msport Lci2
    Lobby o non lobby, complotto o non complotto qui di scelte sbagliate ce ne sono state un po’ troppe…
    Della serie meglio un uovo oggi che una gallina domani. E se lo recita un vecchio proverbio potrebbe anche essere giusto.
    Appunto…
    Adesso però non diciamo eresie: la popolazione europea non sceglie un bel niente, ci ritroviamo gente non votata da nessuno che se la prende pure con chi è stato democraticamente votato (vedi Romania).
    Ri-appunto….
     

Condividi questa Pagina