2035-Ban motori endotermici

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Katanazz, 9 Giugno 2022.

  1. Nym

    Nym Collaudatore

    460
    71
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.535
    BMW i4 M50
    Se da un lato interessante il discorso wallbox "aziendale" a casa, che è la prima volta che la sento... dall'altro è una follia non dare la possibilità di avere anche la tessera per quando si viaggia... e non capisco perché dipenderebbe dal noleggiatore, l'azienda può fare indipendentemente una tessera di carica su account aziendale.

    L'ideale sarebbe che si facesse (visto che dicono che si può fare con Tesla, perché non le altre) il collegamento aziendale al servizio di carica offerto dalla marca dell'auto... quasi tutti (BMW, VW, Renault, ...) offrono un servizio di carica che a seconda dei casi può essere addebitato su carta aziendale, bonifico fattura, rid (ad esempio BMW ha proprio tutti e 3 per le aziende): questi servizi di carica magari non hanno sempre i migliori prezzi in assoluto, ma con la tessera fornita vanno praticamente su tutte le colonnine (Tesla escluse)... mi è capitato 2 anni fa di far funzionare colonnina che non era nemmeno sull'app bmw come attivabile con la tessera bmw senza problemi...

    Prova a capire con azienda se questa soluzione potrebbe essere viabile unita all'interessante Wallbox a casa

    Oppure se le cariche pubbliche sono rare se è possibile farle come nota spese con rimborso a pie di lista con presentazione allegata fattura di carica, così il rimborso è esentasse (altra soluzione)

    Con quasi tutte le bev fai 10%-80% in 20 minuti circa ad una hpc... ma non 30%-100%... salvo che stai facendo altro ad una hpc non ha praticamente quasi mai senso caricare oltre al 70/80%.

    Per se ci sono viaggi multipli con tante soste si può pensare di fare cariche più lente durante le varie soste (una dc a bassa potenza, una ac, ...) senza poi doversi fermare ad una hpc. In un uso tipo questo, se disponibile, consiglierei di valutare l'optional dell'ac a 22kw (che in 1h ad una AC ti fa caricare tipo il 30/25/20%, a seconda della dimensione batteria, della batteria ad una colonnina lenta)

    Mentre carichi in una situazione tipo quella, soprattutto se magari è un rabbocco velocissimo da 5 minuti, puoi stare benissimo in auto con il clima acceso senza alcun problema, quindi stai dentro al fresco!!!

    L'unica cosa, giusto dirlo per onestà intellettuale, che se lasci l'AC accesa potrebbe un pelo ridursi la velocità di ricarica perché ovviamente se usa una parte della potenza di condizionamento per tenere fresco te, la batteria si scalda un filo in più e quindi riduce prima la velocità di carica, ma stiamo parlando di poca roba che magari non te ne accorgi nemmeno.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Giugno 2026 alle 08:54
  2. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.316
    24.787
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cessone Ibrido Francese
    Ah, boh.
    Presumo che se si potesse ci avrebbero già pensato.

    Non ci penso proprio.
    Temevo che l'alternativa tra BEV e ICE fosse Tesla vs VW Up! con interni in nylon, invece tra le ICE c'è roba tipo Tiguan 190cv 4motion con tanti optionals.... dovrei essere pirla per scegliere di srotolare cavi ogni volta che vado a prendere il pane, dal giornalaio, in macelleria, dal fruttivendolo, in pescheria, al bar a bere il caffè, ecc ecc
     
    Ultima modifica: 21 Giugno 2026 alle 15:10
    A Fabio64 piace questo elemento.
  3. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    20.175
    23.232
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.146.933.195
    Bmw F31 320 touring
    E con 38 gradi e nessuna nuvola ti abbronzi più che in spiaggia ai tropici
     
  4. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.316
    24.787
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cessone Ibrido Francese
    Eh, purtroppo no. A meno di non rimuovere il parabrezza.
    Però se ti adagi bene sui sedili puoi stirare la parte posteriore degli indumenti e invece di dover usare il getto di vapore puoi sfruttare il sudore che altrimenti andrebbe sprecato.
     
    A THOMAS73 piace questo elemento.
  5. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    20.175
    23.232
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.146.933.195
    Bmw F31 320 touring
    Come nel precedente post, l’abbronzatura intensa è zona faccia e braccia, quella visibile in ufficio :biggrin:
     
  6. Fabio64

    Fabio64 Presidente Onorario BMW

    5.463
    8.740
    3 Gennaio 2012
    Nahe Osten
    Reputazione:
    2.147.479.991
    Tante ma vecchie
    Meno male va’, fra tre anni andrò in pensione ( forse…) giusto in tempo per la scadenza del noleggio della CX60, poi stop con le aziendali.
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  7. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    22.188
    10.264
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.482.823
    X3M competition
    Beato te, mai visto una nuova con uno sconto superiore al 25% (a meno che non fossero auto in uscita di produzione) o una km. 0 con uno sconto superiore al 35%.
     
  8. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW Top Reference

    63.304
    26.070
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.480.000
    car2go
    Oddio a me volevano vendere una E93 320d grigio chiaro, interni neri, km0 più o meno al 50% ed era ancora in produzione (abbastanza a fine ciclo). Macchina brutta come colori, lenta e pesante. Era appetibile solo a quel prezzo (e comunque non l'ho presa preferendole una F22 appena uscita).
    Immagino che queste dinamiche ci siano ancora, a maggior ragione nel mondo delle elettriche che scontano una evoluzione tecnologica più veloce.
     
  9. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.316
    24.787
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cessone Ibrido Francese
    A me l'E93 piaceva parecchio.
    Però se era già uscita la F2x (in produzione dal 2013) significa che la E93 era arrivata alla fine (in produzione fino al 2013).
    Comunque ricordo che almeno una ventina di anni fa accompagnai un'amico agente di commercio in un concessionario Audi e gli proposero l'A6 Avant di allora, nuova da ordinare, col 46% di sconto. Era una promo riservata agli agenti poichè l'anno successivo sarebbe uscita la nuova generazione (così ci raccontò il venditore).
    Fui così colpito che gli chiesi conferma più di una volta anche perchè il nuovo modello non sembrava dietro l'angolo.
     
  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    64.181
    8.008
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    581.090.268
    otuA
    i miei "sconti di categoria" sono sempre attorno al 20%. attualmente peugeot su 3008 arriva al 25%. mai visto di più, spesso di meno.
     
  11. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW Top Reference

    63.304
    26.070
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.480.000
    car2go
    Sono stato uno dei primi in Italia ad avere l'F22. Di certo era la prima sul forum. Sì, come detto l'E93 era alla fine ma ancora in produzione e l'N47 era ancora in versione 177 cv e non 184 come la mia.
     
  12. Nym

    Nym Collaudatore

    460
    71
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.535
    BMW i4 M50
    Potere si può... possono fare anche 50 tessere con diversi operatori... da capire se vogliono...

    Ma forse non hai ben capito come funziona una BEV...

    1. il cavo lo srotolo esclusivamente quelle rare volte che sono più giorni fuori casa e se ho scelto alloggio che non ha ancora carica e se mi fa comodo sfruttare il posteggio gratis alla colonnina...
    2. Forse non hai idea della durata della batteria... nell'uso quotidiano, 1 carica dura anche una settimana o più... non è che stai a caricare ogni volta...
     
  13. Nym

    Nym Collaudatore

    460
    71
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.535
    BMW i4 M50
    Comunque, da quando ho messo le Continental SC7 (scelte per le prestazioni e non di certo per i consumi...) i consumi sono diminuiti visibilmente e quindi autonomia aumentata...

    Ieri sera addirittura da record (mai così basso se non con discese): Nerviano/Bicocca, ancora 31°C fuori con condizionatore a palla, ho consumato solamente 4kwh (16kwh/100km), consumo chiaramente significativamente dipeso dai 30' di condizionatore (ed infatti con gli ultimi semafori rossi il consumo era salito, prima ancora più basso!)... con un consumo del genere sarebbero 500km... quando dico che in uso quotidiano una carica dura anche più di una settimana

    Ora 4kwh = meno di 1€

    Con 1€ di benzina o diesel, circa mezzo litro... non bastava nemmeno per partire!
     
  14. Lucida04

    Lucida04 Presidente Onorario BMW

    6.892
    2.569
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    483.799.334
    118D F40
    OT
    comunque BMW è il marchio (non il gruppo) on più modelli in listino. E più in generale i tedeschi occupano i primi post.
    Fine OT
     
  15. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    2.123
    405
    17 Gennaio 2011
    Traversetolo (PR)
    Reputazione:
    150.026.080
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Ripristineranno i vecchi stampi dei monoblocchi.
    In America producono ancora motori con basamento "eterno" in ghisa, per esempio il 7.3 Godzilla della Ford

    Non c'è niente di interessante nel nuovo che non costi come un trilocale, a parte la Mustang cabrio 5.0 che sta appena sotto ai 70K, come la nuova i3 o un 320d ben equipaggiato. Non avrei dubbi
     
    A Fabio64 piace questo elemento.
  16. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    60.056
    24.219
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.144.130.108
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    Quella che nessuno comprava neanche quando veniva importata con depotenziamento sulla carta di circolazione per non pagare il superbollo?
     
  17. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    2.123
    405
    17 Gennaio 2011
    Traversetolo (PR)
    Reputazione:
    150.026.080
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Le auto di nicchia non hanno mai fatto grandi numeri, 70K per una seconda auto non è una cifra che l'italiano medio può spendere.
    Il depotenziamento penso si potesse avere solo con importatori paralleri ma non alla Ford ufficiale
     
  18. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    4.294
    1.687
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    318.763.624
    118D Msport Lci2
    Eh no. Ma neanche sulla prima per molti...
     
  19. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    60.056
    24.219
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.144.130.108
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    @Robbby spiegagli tu che macchine prende l'italiano medio.
     
  20. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    20.175
    23.232
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.146.933.195
    Bmw F31 320 touring
    Sicuramente qualcuno delle bmw da 300€ mese :biggrin:.
     
    A Fabio64 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina