2035-Ban motori endotermici

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Katanazz, 9 Giugno 2022.

1. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW Top Reference

63.327
    26.073
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.480.000
    car2go
    Calcolati da quando?
    O quelli passati non valgono più?
    E dentro ci sono pure gli ammortizzatori sociali?

2. stenmark

stenmark Direttore Corse

1.814
    971
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    262.144.130
    BMW X1
  3. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

21.400
    24.828
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cessone Ibrido Francese
    Se vuoi il totale degli aiuto ricevuti dall’intera industria automobilistica Europa in oltre un secolo siamo a circa 500 miliardi, ma non ha senso un confronto del genere.
    Stiamo parlando di un periodo ampio più di un secolo e quei soldi sono serviti anche e soprattutto ad affrontare momenti molto critici.
    I finanziamenti cinesi invece si concentrano in meno di un decennio e servono quasi esclusivamente a sviluppare un comparto industriale che deve conquistare simultaneamente sia il mercato interno che quello globale.
    Si deve affermare distruggendo la concorrenza, costi quello che costi.
    Per non parlare del differente costo del lavoro e tutto il resto.

4. stenmark

stenmark Direttore Corse

1.814
    971
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    262.144.130
    BMW X1
    I cinesi, che fanno le scuole come si deve, sanno bene che S- I = X - M, per cui se X < M (sei deficit commerciale) ==> S < I (ti stai indebitando verso l'estero).

In Europa invece laggente non lo sanno e anelano al suicidio economico, convinti però di essere furbi.

5. labrie_it

63.327
    26.073
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.480.000
    car2go
    Cosa gli stiamo contestando? Davvero non capisco.
    Hanno scoperto sotto l'esercito di terracotta qualcosa che noi nel mondo occidentale non conosciamo?
    O al contrario mi stai dicendo che c'è qualcosa che potremmo fare noi e decidiamo di non farlo. Se sì, perché? Complotto mondiale contro l'Occidente?

6. stenmark

stenmark Direttore Corse

1.814
    971
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    262.144.130
    BMW X1
    Tranquilli, tutto si risolverà con la cena dei capi di stato e di governo dei 27

https://www.milanofinanza.it/news/d...fida-del-consiglio-europeo-202606181354242361

Si parte, giustamente, dall'analisi del problema:

Formalmente gli argomenti sono la competitività dell’Ue e gli «squilibri globali» che caratterizzano l’economia contemporanea. Tradotto, significa che la sovrapproduzione di Pechino ha effetti non più sostenibili. «Bisogna agire e trovare il giusto equilibrio sulle azioni da mettere in campo»,

Daje! Stavolta hanno capito!

Ecco la soluzione:

L’idea è quella di condividere una valutazione comune del problema, per poi valutare gli strumenti ed eventualmente incaricare la Commissione di presentare nuove proposte (prematurate come fosse Antani)

A Sam_Cooper piace questo elemento.
  7. Sam_Cooper

21.400
    24.828
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cessone Ibrido Francese
    Davvero pensi che contro una superpotenza mondiale (che è pure uno stato totalitario) che finanzia senza limiti interi comparti industriale, i quali oltre a poter fare dumping, contano anche su norme giuslavoristiche inique ed un costo del lavoro molto basso, l'occidente possa competere ad armi pari?
    Cosa dovremmo fare? Dimezzare gli stipendi degli operai e costringerli a lavorare come schiavi?
    O pensi che le nostre industrie possano chiudere tutti gli stabilimenti occidentali (togliendo lavoro a qualche milione di persone) per produrre tutto laggiù facendosi finanziare dall'UE per fare ancora più dumping di loro e sperare che falliscano prima di noi?
    L'unica nostra possibilità sta nel cambiare le regole del gioco a casa nostra così da non favorirli ulteriormente dove sono già favoriti.

A Nik_82 piace questo elemento.
  8. Fabio64

Fabio64 Presidente Onorario BMW

5.472
    8.742
    3 Gennaio 2012
    Nahe Osten
    Reputazione:
    2.147.479.991
    Tante ma vecchie
    Certo,ma se gran parte della classe politica europea è al soldo del nemico stai fresco che prendano una tal decisione..

9. labrie_it

63.327
    26.073
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.480.000
    car2go
    Non ho capito. Ripropongo. C'è qualcosa che possiamo fare e non stiamo facendo?
    Oltre ad affidarci ai 12 cilindri, intendo.

A Scrondo piace questo elemento.
  10. stenmark

stenmark Direttore Corse

1.814
    971
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    262.144.130
    BMW X1
    Non distruggere un settore industriale che vale 1200 miliardi di PIL e il 6% degli occupati potrebbe essere un buon inizio.

Da una parte il governo cinese sovvenziona in musura sostanziosa i produttori automotive nazionali. Dall'altra l'UE li multa, se in una fase di libera vendita di endotermiche e elettriche, non si vendono abbastanza elettriche.

Evidentemente il problema non è quello che non stanno facendo ma quello che stanno facendo

Ultima modifica: 20 Giugno 2026
    A Nik_82 e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  11. Sam_Cooper

21.400
    24.828
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cessone Ibrido Francese
    Allora proviamo così: chiedi a Gemini quali sono i motivi per cui Porsche è in grave difficoltà. Vedrai che ad eccezione del calo di vendite nel mercato cinese (che è fattore comune per tutti i brand occidentali, inclusa Tesla), tutte le altre motivazioni sono riconducibili principalmente ad un unico fattore, la cui origine sta a Bruxelles.

Poi prova a fare la stessa domanda per BMW e per Mercedes. Usciranno sempre le stesse risposte: collo di vendite in Cina, geopolitica e fallimento della strategia EV. Hanno sbagliato loro? Possibile. Potevano battere i cinesi sulle EV? IMHO no. L'errore è stato quello di provarci. Ora si può solo tornare indietro oppure chiudere baracca.
    Ed infatti cosa ti dirà poi Gemini? Che tutti i produttori citati stanno facendo marcia indietro rinunciando al "tutto elettrico". Chissà come mai.
    Mancano 10 anni al 2035? No, in realtà al 1/1/2035 ne mancano 8,5.
    Sai quanto tempo richiede la revisione di una strategia industriale nel settore automotive? Dai 10 ai 15 anni.
    La nostra industria (intendo quella europea) ha pianificato tra il 2018 ed il 2020 l'addio ai motori termici per il 2030-2035. Siamo a metà di un ciclo d'investimento miliardario che non solo non ha dato i risultati sperati, ma sta dimostrando di poterne dare ancor meno nel futuro. E per tornare a riprogettare d'urgenza i motori endotermici bisogna spendere altri miliardi.

A apripista987, 070 e stenmark piace questo elemento.
  12. Scrondo

Scrondo Presidente Onorario BMW

12.681
    8.774
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.722.761.911
    BMW G21 - Q5
    Ma se in Europa comunque sono in attivo, a chi li dovrebbero vendere i nuovi motori endotermici del "nuovo" corso industriale?
    In Cina?
    In cui stanno proibendo i motori endotermici nelle grandi città, e nel 2035 le auto termiche saranno vietate?
    https://share.google/aimode/BNhvY2QNo8DSznBTg
    O negli USA, in cui i piccoli motori europei ad aria fresca li usano sulle falciatrici?

13. Sam_Cooper

21.400
    24.828
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cessone Ibrido Francese
    In Cina se la possono mettere via del tutto.
    Bruciano carbone come se non ci fosse un domani, ma per la mobilità hanno fissato regole finalizzate a favorire la loro industria, non certo quella dei paesi stranieri.
    E se qualche azienda occidentale spera realmente di vendere EV ai cinesi meglio che ci pensi bene. Perfino i brand cinesi si lamentano dell'eccessiva concorrenza e dei prezzi troppo bassi nel mercato interno.

Stellantis in Nord America sta puntando tutto sul V8 HEMI. Anche Mercedes sta rispolverando i V8.

14. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

60.111
    24.233
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.144.130.108
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    Conoscete qualcuno che di recente ha comprato qualcosa di nuovo di un marchio da salvare? Tra i miei amici c’è semplicemente un generale disinteresse nel prodotto auto e oramai la scelgono come si sceglierebbe un cellulare. Tra quelli che scrivono qui e che sono vicini all’acquisto o con in mano qualcosa di fresco, il figlio di @070 mira ad una cinese elettrica, @Lucida04 sta aspettando l’approvazione della gentil consorte che sembra avere un certo desiderio per una americana elettrica, @Nym che ha scelto una BMW solo perché nessun altro gli offriva una macchina al costo di una cena di pesce per due al mese (se ci si crede abbastanza) e poi basta. Se tutti hanno le braccine da t-Rex come le mie, che arrivano più facilmente alla tastiera che al portagli, sarà dura che ci crede possa invertire la tendenza.

A Lucida04 e 070 piace questo messaggio.
  15. labrie_it

63.327
    26.073
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.480.000
    car2go
    Eppure c'è qualcosa che ancora non torna. Su questo forum (ancora la memoria funziona, non c'è bisogno di Gemini), quando qualcuno iniziava a far notare l'evidenza che BMW e le altre premium stavano facendo macchine di merda, brutte e per giunta care, c'era chi rispondeva "il mercato decide, il mercato le sta premiando, vendono tantissimo". Ok.
    Hanno distribuito dividendi record (perfino stellantis, che non pagava dividendi da decenni), hanno pagato stipendi agli amministratori delegati a parecchi zeri, hanno sponsorizzato eventi sportivi mondiali buttando soldi in qualsiasi cesso possibile.
    Tu ora mi vuoi convincere che la colpa è del ban UE e io ancora non ci credo perché prima dell'intelligenza artificiale cerco di usare la mia, seppur limitatissima, che mi dice che BMW e le altre facevano macchine brutte e costose (e le fanno ancora) e costano care perché i soldi li buttano nel cesso.

16. Lucida04

Lucida04 Presidente Onorario BMW

6.922
    2.577
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    483.799.334
    118D F40
    Già fatto: delocalizzazione prima in est Europa poi India e Cina poi africa

17. Sam_Cooper

21.400
    24.828
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cessone Ibrido Francese
    Lo ricordo bene anch’io.
    E non mi sottraggo al numero di coloro che hanno contribuito a tale constatazione, benché avessi anche fatto notare che fatturato ed utili del gruppo tedesco stavano andando incontro ad un’inversione del trend, a conferma che stavano raschiando il fondo del barile.
    Se vuoi posso anche ricordarti i miei commenti in merito alle BMW più recenti, dato che ne ho avuta una fino a febbraio.

Non ho capito però cosa ci azzecchi il giudizio sui prodotti di BMW (sui quali comunque molti la pensano diversamente dal sottoscritto) con ciò che sta accadendo all’intera industria automobilistica europea. Le Porsche più recenti fanno cagare come le BMW? A me non pare, eppure in quel di Zuffenhausen se la stanno passando malissimo.

Fortunatamente qualcosa è ancora qui.
    Però almeno una parte dell’Occidente si salva: i tedeschi stanno potenziando gli investimenti produttivi in Nord America (dove realizzeranno sopratutto ICE) per evitare i dazi di Trump.

18. labrie_it

63.327
    26.073
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.480.000
    car2go
    Ma Porsche non è un costruttore generalista e l'industria automobilistica europea non può né deve essere influenzata da quello che succede a Porsche.
    In questa discussione pare che Porsche sia il paradigma di tutto.
    Le normative avranno certamente influenzato il panorama ma un intero settore industriale sano (anche quello marcio a dirla tutta) avrebbe tutti gli strumenti per adattarsi.
    Se ricordi bene (e so che ricordi bene), qualche anno fa, quando Tesla con la model 3 ha rivoluzionato il mercato delle elettriche medie, sempre qui sul forum tanti dicevano "sono le classiche auto americane, approssimative e con gli accoppiamenti scadenti".
    Sembra che, qualunque cosa succeda, invece che imparare dagli altri, vogliamo, noi europei (noi italiani?) trovare sempre l'ennesima scusa per denigrare gli altri sulla nostra (presunta?) superiorità tecnica e morale.
    Piccolo esempio il famoso costo del lavoro. Noi siamo gggiovini ma mio suocero diceva "guarda che negli anni '70 qua a Torino i cinesi eravamo noi". In realtà era gentile perché voleva dire "i cinesi eravate voi terroni".

19. Lucida04

Lucida04 Presidente Onorario BMW

6.922
    2.577
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    483.799.334
    118D F40
    Sempre delocalizzazione è. Che sia in Cina perché costa meno produrre o Nord America perché costi meno vendere, l'Europa giude le fabbriche. A meno che non ci costringano a comprare una macchina nuova ma prodotta (assemblata?) in stabilimenti UE. Viva il liberismo, viva keines o viva Smith?

20. Nik_82

Nik_82 Direttore Corse

1.990
    834
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    295.683.291
    X1 U11
    Io, 20 giorni fa, una full-hybrid francese nuova di pacca. Ma non credo basti per salvare il comparto automotive europeo.

Condividi questa Pagina