FLASHIAMO IL CAMBIO AUTOMATICO CON XHP flashtool!

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da LuigiTAV, 22 Maggio 2019.

  1. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    22.189
    10.265
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.482.823
    X3M competition
    Potrebbe essere che nella mia non avverto la sensazione in cambiata perchè rimane comunque attiva la regolazione della velocità di cambiata (per intenderci, quella regolabile sulla leva del cambio) che in comfort lascio al minimo?
     
  2. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.598
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Bmw 430i Xdrive Msport Pro Cabrio
    @tretrecinque anche tu ti sei preso il software e te lo regoli da solo??
     
  3. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    22.189
    10.265
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.482.823
    X3M competition
    No, ho fatto fare il lavoro da Raaro Performance, anche perchè non saprei dove mettere le mani :redface:
     
    A Mvagusta piace questo elemento.
  4. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.598
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Bmw 430i Xdrive Msport Pro Cabrio
    personalmente se avessi letto il manuale prima avrei quasi preferito farlo da solo per calibrarla alla perfezione.......stessa cifra e calibrazioni infinite.........ma tant'e'........me lo sono fatto fare anch'io
     
  5. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    22.189
    10.265
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.482.823
    X3M competition
    Io ho speso sicuramente meno dell'acquisto, ma perchè era inclusa in un pacchetto di altre modifiche, in ogni caso l'avrei fatta fare a chi ci capisce, non mi sarei improvvisato.
     
    A Mvagusta piace questo elemento.
  6. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.598
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Bmw 430i Xdrive Msport Pro Cabrio
    Posso dire una cosa..............inizia a starmi su C....Z....O... ,ho chiesto al mappatore che venga a fare un giro con me col PC attaccato e la settiamo insieme.......e' migliorata ma fa ancor l'effetto canguro,migliorato,nella scalata 3/2/1.........bmw e' riuscita a rovinare il cambio più bello del mondo,questo mi fa rimpiangere il DSG...........come cazzo fa la gente a non lamentarsi.............in coda la testa dei passeggeri in frenata va in avanti per il freno motore.........che cazzo..........no
     
    Ultima modifica: 25 Giugno 2026 alle 16:46
  7. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    18.055
    6.470
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.443.061.295
    520d G31 LCI
    Mi sento in parte in colpa, con il senno di poi ti prendevi la licenza e ti davo una mano a settarlo.
     
    A Mvagusta piace questo elemento.
  8. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.598
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Bmw 430i Xdrive Msport Pro Cabrio
    in effetti ho capito che chi fa d se fa per tre..............ci son stato due volte se non prova la macchina con me come cazzo fa a capire cosa intendo io??..........stage 3 e via a sgommare........a me frega un cazzo :-) voglio il contrario e non voglio la CLE :-)..........ce la farà?? ai posteri ardua sentenza..........

    pensa che mettendo le istruzioni di xHP in google Gemini mi dice

    1-lascia stage 3 per divertirti in sport+
    2-flashare come originale il cambio in D ed in ECO
    3-bloccare la 1 marcia in modo che in D si inserisca solo a 0km/h
    4-attenuare la cambiata in scalata (accosting lo chiama) 3/2 dal -30% al -50%
    5-eventuale abbassamenti giri in scalata

    pero' mi sta sulle palle andare da un esperto e digli io cosa dovrebbe provare a fare.......
     
  9. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    4.298
    1.690
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    318.763.624
    118D Msport Lci2
    Per il punto 2 non sarei molto d’accordo, la mappatura del cambio si deve avvertire (in maniera più o meno marcata) in qualsiasi modalità di guida (che poi solo 2 sono quelle che contano, D e S+).
     
  10. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    18.055
    6.470
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.443.061.295
    520d G31 LCI
    No, si può fare esattamente come descrive @Mvagusta
     
    A Mvagusta piace questo elemento.
  11. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.598
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Bmw 430i Xdrive Msport Pro Cabrio
    io mi rendo conto che entro in uno SHOP di smanettoni con la supra & Simili e tutti vogliono sbloccare la centralina in finlandia,andare via di culo,sentire la doppietta del cambio in scalata,lavorare sullo scarico e mettere la centralina aggiuntiva ecc ecc ........molto divertente............MA IO COME CLIENTE sono anomalo....ok....... ho chiesto altro ,esattamente solo un accosting dolce e senza sentire la frenata rigenerativa (assurda davvero mai sentita una porcata del genere)......3/2/1 soft...........clima a 22 e telefonata in corso nel traffico o chiacchero.......non un cammello pronto a mettere la prima per ingarellarsi al semaforo.........non me ne frega niente.......ho 51 anni.....se mi faccio la sparata a 250 mentre vado al mare onestamente a me che tra 5 e 6 mi dia un calcio nella schiena mi da anche fastidio! e una cabrio non e' la macchina per fare quei lavori li..........che mi frega se ci mette 1 secondo in meno ad arrivare alla X velocità..........niente non mi frega niente.........la voglio morbida come una mercedes :-) solo che mi piace di più da vedere la 4er rispetto la cls.......che poi magari anche loro hanno sta frenata di merda con ste norme antinquinamento da dementi
     
  12. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.598
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Bmw 430i Xdrive Msport Pro Cabrio

    settimana prossima la vedo difficile,ma quella dopo penso di riuscire a tornare su ed oltre a fagli rimettere lo start end stop che non e' andato a buon fine (mentenimento ultima selezione),funziona solo se metto la P (domanda che mi ha fatto anche lui quando gli ho fatto notare che non andava più S&S) gli faro' seguire le istruzioni di gemini........non so se sia un'idea buona togliere la 1 che si inseriesce a 7/8 km/h.........non penso sia quella a rompere le palle,la cammellata la fa prima
     
    Ultima modifica: 25 Giugno 2026 alle 18:53
  13. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    4.298
    1.690
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    318.763.624
    118D Msport Lci2
    Io non ho detto che non si può fare, tutto si può fare, ho solo espresso un’opinione personale.
    Ovvero non lo lascerei come prima in D.
     
  14. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.598
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Bmw 430i Xdrive Msport Pro Cabrio
    ho guidato la 320d adesso,il cui propitario si lamenta un po' della stessa sensazione ,ma sulla diesel e limitatissima questa cosa...........evidentemente ha la seconda più lunga come rapporto
     
  15. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    4.298
    1.690
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    318.763.624
    118D Msport Lci2
    Ma infatti a sentire le tue esigenze non c’era (secondo me eh) da valutare i vari stage ma chiedere un lavoro di rimodulazione dei vari rapporti di marcia in maniera personalizzata.
    Il che penso sia più impegnativo a livello di lavoro e quindi anche di costi di flashare il cambio con uno stage qualsiasi.
     
    A Mvagusta piace questo elemento.
  16. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.598
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Bmw 430i Xdrive Msport Pro Cabrio
    hai ragione e gli ho chiesto quello che ti ho scritto e lui mi ha fatto stage3 :-)……poi son tornato ub altra volta per rimette S&S con memoria e addolcire il 3/2 e ha fatto un -30% ……senza mettere a posto s&s…..settimana prossima non riesco ma quella dopo magari ce la faccio e me lo carico in macchina se no poi lascio correre e andrò da @AR147 se mi vuole :-) …

    ora non ho capito la faccenda del numero di giri …..cioè se per addolcirla ancora di più ed evitare il RINCULO della scalata 3/2 devo chiedere un -50% oppure un cambio rapporto a velocità più bassa (o è la stessa cosa ) e/o modulare il numero di giri …..fatto sta che va addomesticata quella scalata ….ti dico che se in terza sei al minimo col piede sul freno quando scala in seconda va anche a 2000 giri ….nel traffico non è bello e sta cosa va messa a posto
     
    Ultima modifica: 25 Giugno 2026 alle 20:49

Condividi questa Pagina