 [MAC OFFICIAL THREAD] Mac Corner

Discussione in 'Informatica e computer' iniziata da Emiliano, 7 Giugno 2007.

1. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

60.010
    24.213
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.144.130.108
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    Ho visto alla mediamarkt il macbook neo (in giallo) e ho deciso di prenderlo per mia mamma (che pero' non lo voleva giallo o rosa).
    L'ho preso argento perche', non avendo la tastiera retroilluminata, quello grigio scuro con le lettere stampate in nero secondo me si legge meno bene.
    Arrivera' tra l'1 e il 10 aprile perche' l'ho ordinato dal sito con la tastiera usa, essendo abituata a quella.
    Vedremo come andra' e quanto ci mettera' ad abituarsi a quelle due o tre robe diverse rispetto al pc win che ha usato fino ad ora.

2. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

22.175
    10.257
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.482.823
    X3M competition
    Nonostante abbia iphone ed ipad, non ho mai avuto il coraggio di acquistare un macbook, anche se temo che per quel che serve a me sarebbe meno utile del mio pc.

3. Ale_72

60.010
    24.213
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.144.130.108
    Io l'ho fatto perche' ho notato che con iphone e ipad mia mamma mi rompe molto meno le palle per casini IT.
    Confido che con il mac sara' lo stesso.
    Per il resto per me cambia poco rispetto ad un pc, almeno per quello che ci faccio io. Cioe' quello che ci fa mia mamma. Cioe' niente :mrgreen: (doc, pdf, xls, internet e stampare)

4. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW Top Reference

63.279
    26.068
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.480.000
    car2go
    Pensa che io ho Mac Mini, MacBook Air e iPad e non mi azzardo a prendere un iPhone:D

5. bluemarine

bluemarine Presidente Onorario BMW

8.323
    5.309
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.238.506.430
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Male, molto male!! :biggrin:
    Non rinnego i felici 10 anni con Android ma mi trovo molto bene anche con iPhone, soprattutto per la facile interazione con i Mac.
    Ultimamente abbiamo fatto un po' di upgrades. Ho cambiato il vecchio Xs con un 14 Pro, refurbished da Apple, e mia moglie l'11 (dato dentro per ben $100 !) con un 16, sempre refurbished da Apple.
    Stiamo sostituendo i nostri vecchi MacBook Pro (2010 quello di mia moglie e 2016 il mio)
    Mia moglie ha preso un Air M2 refurbished e io sto aspettando l'M5 10-core CPU, 10-core GPU, 16-core Neural Engine, appena uscito. Dato che faccio video editing avevo bisogno di un po' di "potenza" in più e il mio vecchio Pro aveva la batteria a pezzi e "ansimava" un po'.
    É il primo computer nuovo che prendo dal 2010. Gli altri sono tutti eredità dismesse dal figlio informatico.

PS. Considera che per i computer nuovi l'Apple mi fa una rateazione a 12 mesi senza interessi e se paghi con la carta Apple hai un 3% di cashback.

Ultima modifica: 16 Marzo 2026
  6. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

21.265
    24.762
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cessone Ibrido Francese
    Rispolvero il thread perché ho approfondito un po' l'appena presentata Siri AI.
    Se non ho capito male, è vero che il modello sarà di Google (così come la potenza computazionale sottostante), ma le sue capacità all'interno del dispositivo dovrebbero risultare veramente notevoli.
    In pratica dovrebbe essere una sorta di OpenCLAW con la sicurezza garantita da Apple.
    Per chi non conoscesse OpenCLAW, è un software che gira in locale (nel vostro PC, server, ecc) e sfruttando un motore AI terzo (ad esempio Claude di Anthropic) riesce a diventare una sorta di vero assistente virtuale, potenzialmente senza limiti.
    Se gli fornite le password e i codici è in grado, ad esempio, di fare la spesa on line apprendendo i vostri gusti ed abitudini. Ma può anche pagare le bollette, prenotarvi le vacanze, ecc ecc.
    Chiaramente tanta potenza rappresenta un rischio enorme, ma nel caso di Apple sarebbe proprio questo il punto di maggior differenza, dato che la sicurezza sarà garantita dal produttore.
    In pratica Siri AI può accedere ai dati nel dispositivo, controllare l'agenda, la posta, i messaggi e può automatizzare un sacco di cose. Vede il contenuto nel display ed in base ad esso capisce il contesto della domanda o eventuale comando.
    E' possibile chiedergli di monitorare il prezzo del latte e chiedere di essere avvisati quando scende sotto una certa soglia o addirittura comprarlo pagando con Apple Pay, ecc ecc.
    Insomma, forse è la volta buona che Siri smette di essere lo scemo del villaggio.
    La notizia meno buona è che Siri AI non sarò disponibile per gli iPhone in Europa causa DMA e inizialmente non sarà disponibile nemmeno la lingua italiana.
    Però sarà presente nei Mac e negli iPad (compatibili) poiché essi non sono classificati come Gatekeeper.

7. labrie_it

63.279
    26.068
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.480.000
    car2go
    Siri non sarà lo scemo del villaggio ma mi sa che lo diventeremo noi

8. luca555666

luca555666 Direttore Corse

1.686
    966
    27 Marzo 2013
    Reputazione:
    400.309.307
    BMW 530D MSPORT (G31)-118i MSPORT (F20)
    tutto giusto, tranne un appunto. non utilizza il modello google per la propria IA. ma sono stati utilizzati i modelli gemini per istruirla. per cui è un una ia proprietaria. per quanto riguarda la non disponibilità, la questione a me fa molto incazzare, perchè si basa su un presupposto a mio vedere ridicolo. ovvero il dma vuole che per usare questa funzione, essa non sia vincolata alla ia apple, ma un utente deve potere scegliere quale usare. Considerato che apple IA macina dei dati criptati ma non leggibili da loro, questo imporrebbe invece che utilizzando un altra ia, tutti i nostri dati siano invece aperti e leggibili da chiunque. Apple aveva proposto, di utilizzare uno strumento intermedio, che praticamente faceva da ponte tra i dati e le altre ia non rendendoli leggibili. e anche a questo si è opposta la comunità europea per i motivi a cui sopra. personalmente a me la cosa fa molto incazzare, perchè devo decidere io a chi dare la possibilità di gestire i miei dati.

A Felis piace questo elemento.
  9. luca555666

1.686
    966
    27 Marzo 2013
    Reputazione:
    400.309.307
    beh dai è un passo avanti mostruoso. ti libera di una serie di passaggi fondamentalmente inutili e ripetitivi.

10. labrie_it

63.279
    26.068
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.480.000
    car2go
    Starò diventando vecchio io eh ma per me tutto quello che fa Gemini in versione gratuita, a livello personale, è già abbastanza.
    A me per esempio fare la spesa piace e sono piuttosto ripetitivo (stesso posto, stessi orari, al massimo la ritiro da Esselunga quando non mi va di farla alla Coop).
    A lavoro, invece, penso non consentiranno mai di far manipolare certi dati all'esterno.

11. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

21.265
    24.762
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cessone Ibrido Francese
    A me risulta che sia un sistema ibrido: a seconda del compito può decidere di lavorare a livello di terminale, oppure scalare sul private cloud di Apple, oppure ancora utilizzare Gemin (nei datacenter Google) seppur in modalità privata (a Google non viene concessa la visibilità dei dati).

In verità l'UE sostiene che il DMA serve proprio a questo, ossia a permettere all'utente di decidere a chi far gestire i propri dati (quindi non solo Apple), anche se questo potrebbe mettere a rischio la sicurezza.
    E' un po' uno stallo alla messicana, dal quale probabilmente non se ne uscirà.
    Lo dovrà affrontare anche Google perchè Android è un Gatekeeper (come iOS) e anche quell'OS introdurrà un'AI agentica capace di maneggiare tutti i dati presenti nel dispositivo e nel profilo dell'utente.

Personalmente penso che se uno compra un iPhone una scelta l'abbia già fatta, ma l'UE insiste sulla necessità di evitare il monopolio ed il cortocircuito è inevitabile.
    Stan lì a cavillare come dei burocrati senza accorgersi che nel frattempo il grosso dei dati è già nelle mani delle big tech e non c'è più nulla che gli si possa nascondere.
    Altro che Gatekeeper...

12. luca555666

1.686
    966
    27 Marzo 2013
    Reputazione:
    400.309.307
    io lo trovo assurdo sono io a voler decidere. Come dici tu, se scelgo Apple la scelta l’ho già fatta. E rimanere azzoppato, senza via di uscita, mi fa girare le b… a manetta.

comunque no, non utilizza gemini. Guarda su hdblog, hanno postato proprio oggi un video molto esaustivo

13. Felis

Felis Amministratore Delegato BMW

3.614
    675
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    270.963.078
    M135i xdrive
    Dipende da molti fattori e non sarà un open claw che agisce autonomamente (e per fortuna aggiungo io).
    Pezzali spiega benissimo la faccenda in questo video:

14. Felis

Felis Amministratore Delegato BMW

3.614
    675
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    270.963.078
    M135i xdrive
  15. Ale_72

60.010
    24.213
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.144.130.108
    Io, da utonto, spero solo che Siri non sia più quel cavallo zoppo e tonto che è adesso, almeno per il mio utilizzo cazzeggiante. Al momento per le cose lavorative sono infatuato di cowork.

16. luca555666

1.686
    966
    27 Marzo 2013
    Reputazione:
    400.309.307
    no assolutamente diversa. adesso dargli del cavallo zoppo è un complimento. con la siri ia, potrai conversare, e dirgli, cerca nella mia mail il biglietto per il concerto, crea l'appuntamento sul calendario e manda una copia del biglietto a Peppino via whatsapp e farà tutto in automatico.

non conosco cowork, cos'è?

17. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

22.175
    10.257
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.482.823
    X3M competition
    Interessante sapere che una cosa esiste ma che non la puoi utilizzare ... :evil:

Per il mio, invece, ha dell'incredibile normo.ai

18. labrie_it

63.279
    26.068
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.480.000
    car2go
    Ma è affidabile?

19. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

17.206
    15.065
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Una delle essenze di Claude Anthropic.

20. Ale_72

60.010
    24.213
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.144.130.108
    Una serie di agenti dietro copilot che permettono di fare operazioni piu' complesse di copilot "solito".
    Ad esempio quando ho gli skip level meeting con i miei (di cui so a malapena i nomi e cosa fanno), se gli chiedo di organizzarmi un meeting, quello va a pescarsi mille cose (non solo dalla mail e teams ma anche ad esempio da workday) e ti prepara tutto, dall'agenda, all'invito alle cose che mi dovrei aspettare che mi vengano chieste, quelle che dovrei chiedere e cosi via.
    Davvero bravino.

Condividi questa Pagina