2035-Ban motori endotermici

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Katanazz, 9 Giugno 2022.

  1. wewwo

    wewwo

    27.878
    4.563
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.889.625.017
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack 7/2019
    La discussione viene riaperta e monitorata per eventuali OT che verranno cancellati e sanzioni in capo agli utenti che non rispetteranno l'argomento del thread, grazie
     
    Ultima modifica: 18 Giugno 2026 alle 07:34
  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    60.060
    24.220
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.144.130.108
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
  3. Nym

    Nym Collaudatore

    460
    71
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.535
    BMW i4 M50
    L'esperienza mia nei pochi viaggi fuori autonomia fatti (però principalmente nei periodi estivi/ponti) è che nella zona delle colonnine sia per posizione sia per via vai di auto che devono caricare, sia per presenza di persone che aspettano in auto o nei pressi dell'auto che termini la carica, etc... ci sia molta gente sempre (ed in più quasi sempre sono aree con videosorveglianza)... all'estero a volte trovi anche personale delle colonnine per iniziative varie... il che penso scoraggi molto i furti... io in ogni caso come sempre ho fatto pure con le termiche se devo andare all'autogrill per bagno o altro e ho pc/fotocamera/tablet o altro di elettronico me lo porto dietro... di sicuro i vestiti non me li rubano e se passano con gli scanner dei dispositivi elettronici non trovano nulla e passano...
    Diverso ovviamente se ti trovi a diverti fermare di notte magari in settimana che c'è il deserto...
     
  4. stenmark

    stenmark Direttore Corse

    1.786
    957
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    262.144.130
    BMW X1
    Il mercato invece non ci crede molto, dopo il profit warning e la previsione di un EBIT tra l'1% e il 3%. BMW ora vale meno di 40 miliardi di euro

    [​IMG]
     
  5. Nym

    Nym Collaudatore

    460
    71
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.535
    BMW i4 M50
  6. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.320
    24.789
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cessone Ibrido Francese
    Vero, più del 50% delle X3 ordinate negli ultimi mesi sono BEV.
    Merito anche del posizionamento di prezzo, più basso di circa 5.000€ della corrispondente versione a benzina oltre al fatto di essere la prima della Neue Klasse, con tutte le novità che la riguardano, non solo estetiche.
    Però la notizia andrebbe letta nel modo appropriato: le vendite di iX3 stanno cannibalizzando quella di X3, il che non è proprio positivo per le finanze di BMW.

    E quelli di Porsche sanno bene quanto gli sia costato il "successo commerciale" della Taycan.
     
  7. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    3.620
    677
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    270.963.078
    M135i xdrive
    Per di più iX3 ha la linea della Neue Klasse, X3 non si capisce cosa sia. Del resto anche qui ho letto di molti clienti dubbiosi che alla fine hanno optato per ix3.
     
  8. wewwo

    wewwo

    27.878
    4.563
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.889.625.017
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack 7/2019
    A Felis piace questo elemento.
  9. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.559
    2.245
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    464.478.046
    Varie
    Il vero punto che sta sfuggendo a qualcuno (ed ecco spiegato il tonfo in borsa di bmw e pure legato al ban 2035) è che il "mercato cliente numero 1" per le case automobilistiche EU è, pardon...era, la Cina e da ormai un pò di tempo, stanno preferendo acquistare le loro auto e la maggior percentuale di vendita la fanno le BEV e PHEV....ed i nostri marchi fanno fatica a campare solo di Europa quando prima erano abituati a fare altri numeri.
     
  10. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    22.188
    10.265
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.482.823
    X3M competition
    A me sembra tutto nella normalità, perchè se pensi di competere nel campo in cui altri dominano solo perchè ritieni il tuo marchio più forte, abbandonando l'idea del prodotto che da sempre ti ha pagato, allora è inevitabile che accada.
    Esiste una sola ragione (oltre al marchio) per la quale un cinese dovrebbe acquistare un'auto europea elettrica? Tra poco la stessa domanda se la inizieranno a fare anche gli acquirenti europei
     
    A Sam_Cooper e stenmark piace questo messaggio.
  11. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    2.123
    405
    17 Gennaio 2011
    Traversetolo (PR)
    Reputazione:
    150.026.080
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Le estetiche dei modelli attuali piacciono solo ai cinesi che però ora scelgono di acquistare i loro prodotti, mentre noi continuiamo a comprare le auto cinesi.

    L'età media delle auto è in costante aumento per diversi fattori (prezzi del nuovo folli in rapporto al valore del bene che si porta a casa), per gli appassionati c'è poco o nulla di fascia media e medio/bassa.
    Per le famiglie idem, chi aveva un budget di 20/25 mila euro, come le Focus di un tempo, ora rimane a bocca asciutta con magari il mutuo da pagare, i figli che costano un botto, l'auto può attendere, tanto quella del 2014 va benissimo, ha su tutto.

    Gli stipendi rimasti pressoché invariati, la voglia di passare all'elettrico a molti non frega nulla, me compreso.

    Le auto di 10 anni fa non sono così obsolete nell'uso da pensare a giustificare una sostituzione ed un esborso elevatissimo rispetto ad una nuova odierna.
    Che cosa offre di più a parte i soliti ciappini inutili? Il mercato è ai minimi.

    Per riprendersi servono nuovi stimoli, un "non appassionato" si stimola con i prezzi e la praticità. E qui l'Octavia che guido ogni giorno vince ancora.
    L'appassionato stacca l'assegno in base alle emozioni sensoriali che come abbiamo visto non ha di fronte ad una Abarth elettrica.

    Ottimo quindi il mercato dell'usato con buona pace al 2035 che non mi vedrà in nessun modo acquirente delle nuove tecnologie attuali a meno che non riescano a produrre motori con pistoni e cilindri concreti sotto al cofano suonando in modo vero e non a tutti i costi artificiale, nei quali dentro ci va la corrente o qualche sostanza a bassissimo impatto, se non si faranno pagare una Panda 30K euro.

    Mancano 9 anni, credo ci sia da preparare i pop-corn anno per anno.
     
    A Fabio64 piace questo elemento.
  12. stenmark

    stenmark Direttore Corse

    1.786
    957
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    262.144.130
    BMW X1
    Distruggere il mercato domestico e affossare la tecnologia in cui la tua industria ha un vantaggio per poi tentare di competere sul mercato estero con una tecnologia nella quale i costruttori locali hanno un vantaggio competitivo.

    Cosa poteva mai andare storto?

    https://tg24.sky.it/economia/2026/06/17/volkswagen-crisi-auto-rischio-fallimento

    Chissà se ci sono pareri autorevoli al riguardo
     
    A Fabio64 e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  13. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.213
    15.069
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Arriveranno con i le valigie piene di contanti e compreranno anche i marchi di auto europei, come da anni fanno con bar, sale slot, ...
     
    A apripista987, Fabio64 e Sam_Cooper piace questo elemento.
  14. Nym

    Nym Collaudatore

    460
    71
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.535
    BMW i4 M50
    Io penso che il primo problema dei marchi europei, al di là di benzina, diesel, phev, bev sia stato un aumento insensato dei prezzi (per alzare i guadagni a dismisura), aumento che non ha nulla a che vedere con svalutazione ed aumento dei prezzi di altri prodotti... oggi le auto europee costano il doppio di 15 anni fa, unico bene che ha raddoppiato i prezzi...

    In più su tanti aspetti a fronte di un raddoppio dei prezzi la qualità è pure spesso diminuita e sono state fatte scelte più economiche (es. abbandono tasti fisici, materiali) che però non hanno portato a riduzione di prezzi. In più vengono fatte strapagare alcune dotazioni che non hanno ragione di avere un tale costo...

    Anche la differenza tra marchi premium e no, si è assottigliata su tante cose...

    aggiungiamo poi il folle aumento dei costi dei segmenti bassi: in parte giustificato dalle dotazioni di sicurezza obbligatorie, dall'altro dalle maggiori dimensioni, oltre da tanti optional in più che ormai la gente vuole su un auto anche piccola... poi il problema delle bev piccole: la batteria è ancora un costo significativo per un auto e lo resta al di là delle dimensioni dell'auto e si finisce con piccole troppo costose e/o con batterie troppo piccole per viaggiare... e infatti Tesla la Model 2 non l'ha mai fatta... probabilmente sperava quando annunciata che i costi batteria scendessero di più, ma così non è stato al momento e non si sono voluti dare la zappa sui piedi

    In più sulle bev i costruttori europei sono quasi tutti arrivati in ritardo / rimasti indietro proponendo tante soluzioni discutibili...

    Dall'altro i cinesi stanno proponendo modelli sempre più validi, di qualità sempre maggiore e a costi bassi... costi bassi che sono pure alzati appositamente per l'europa per evitare i problemi dazi(e già così...).

    Ora è chiaro che se c'è chi offre prodotti paragonabili ad una frazione del prezzo....ovviamente i primi a rischiare sono i marchi non premium... poi arriveranno gli altri...


    Nel frattempo le scelte di design di tanti vanno verso la cina dove non stanno più avendo tanto mercato e a quel.punto la frittata è fatta... perché se diventi pure esteticamente simili a loro, ma costi di più e non sei nettamente meglio... beh nemmeno l'estetica resta una scusa di acquisto!
     
  15. stenmark

    stenmark Direttore Corse

    1.786
    957
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    262.144.130
    BMW X1
    Io dico che se facciamo produrre tutto in Cina diventeremo più ricchi perché le cose ci costeranno meno.

    E potremo lavorare un altro giorno di meno, in aggiunta a quello che ci avevano già abbuonato.
     
    A Cartis 66, Sam_Cooper, 070 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  16. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.559
    2.245
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    464.478.046
    Varie
    Mi risulta che sia rimasta invariata la gamma termica proposta da bmw per esempio, il fatto è che il mercato ha cambiato esigenze ed altri si sono adattati più velocemente e con prezzi nettamente più bassi.
     
  17. Nym

    Nym Collaudatore

    460
    71
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.535
    BMW i4 M50
    Per fortuna c'è chi sostiene che le BEV costano all'acquisto molto più delle rispettive termiche... direi che per bmw come dicevo non è oggi così!!! Risparmio all'acquisto, risparmi di bollo, risparmi di manutenzione, risparmi di assicurazione, risparmi di carburante... alla fine le termiche costano notevolmente di più!!!
     
    A BMW-FOR-EVER piace questo elemento.
  18. Nik_82

    Nik_82 Direttore Corse

    1.981
    831
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    295.683.291
    X1 U11
    Si, ma se facciamo lavorare i cinesi e mandiamo a casa la gente qui da noi, le cose potranno costare anche meno, ma senza stipendio si fa fatica a comprare...

    Ma che ci frega, continuiamo a mettere ban, norme, vincoli e cavilli, che dall'altra parte del mondo intanto fanno il bello e il cattivo tempo e ci mangiano la pappa in testa...

    Non dimenticare "risparmi tempo", mi raccomando!
     
  19. Nym

    Nym Collaudatore

    460
    71
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.535
    BMW i4 M50
    Il risparmio tempo c'è solo se carichi principalmente da casa e viaggi poco fuori autonomia... se viaggi tanto fuori autonomia perdi più tempo... se carichi fuori d viaggi in autonomia all'incirca perdi lo stesso tempo... quello dipende dalle condizioni d'uso
     
  20. stenmark

    stenmark Direttore Corse

    1.786
    957
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    262.144.130
    BMW X1
    [​IMG]
     
    A Felis piace questo elemento.

Condividi questa Pagina