2035-Ban motori endotermici

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Katanazz, 9 Giugno 2022.

  1. Lucida04

    Lucida04 Presidente Onorario BMW

    6.890
    2.566
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    483.799.334
    118D F40
    Un certo Giovanni Agnelli (il fondatore della Fiat non qualche altro omonimo) l'aveva capito e proposto nei 1932: poiché era aumentata la produttività perché aveva introdotto la catena di montaggio, perché "gli ingranaggi girassero bene senza inceppamento" era necessario ridurre l'orario di lavoro a parità di salario; in questo modo l'azienda aveva gli stessi costi, i salariare erano felici ed in consumi e quindi l'economia non ne risentiva. Non è fantasia, c'è tutto un carteggio di lettere tra lui e luigi Einaudi economista e futuro Presidente della Repubblica in cui dibattevano sul tema
     
  2. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.305
    24.784
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cessone Ibrido Francese
    Forse stava preparando il terreno per chiedere allo stato di contribuire allo stipendio dei suoi dipendenti :mrgreen:
    Li renderemo più felici, si ammaleranno meno e quindi risparmierete sulle spese sanitarie e sociali =P
     
    A Lucida04 piace questo elemento.
  3. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    60.044
    24.217
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.144.130.108
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    In banca intesa si può applicare per il 4x9. Credo per impiegati e quadri. Per i dirigenti non so.
    Io neanche voglio sapere quanto lavorano i miei finché fanno tutto quello che devono nei tempi previsti.
     
  4. Scrondo

    Scrondo Presidente Onorario BMW

    12.647
    8.768
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.722.761.911
    BMW G21 - Q5
    Non è certo una novità..
    Sono almeno 3 decenni che il mondo del lavoro italiano tranne qualche rara eccezione, è guidato sostanzialmente da INCAPACI...
     
  5. Nik_82

    Nik_82 Direttore Corse

    1.981
    831
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    295.683.291
    X1 U11
    Lo so, siamo OT, ma mi avete incuriosito e vedo che nessuno finora ha dato una risposta chiara: davvero esistono aziende in Italia dove si può lavorare per 32 ore a settimana anziché 40 senza alcuna riduzione di stipendio/permessi/benefit o qualsivoglia forma di retribuzione rispetto a quando invece se ne lavorava 40?

    Davvero c'è chi ha regalato un giorno a settimana di libertà completamente gratis?
     
  6. Scrondo

    Scrondo Presidente Onorario BMW

    12.647
    8.768
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.722.761.911
    BMW G21 - Q5
    Ce ne sono più di una..
    Non che io centri qualcosa con loro, sia ben chiaro, ma a puro titolo d'esempio:
    https://www.leonardo.com/it/news-and-stories-detail/-/detail/leonardo_-apre_orario_ridotto
     
  7. Lucida04

    Lucida04 Presidente Onorario BMW

    6.890
    2.566
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    483.799.334
    118D F40
    O forse era comunista: lavorare meno per lavorare tutti ...
     
  8. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    4.292
    1.687
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    318.763.624
    118D Msport Lci2
    Sarà parecchio più facile trovare gente che ne lavora 40 riscuotendone 32 che viceversa [-o<
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  9. Nik_82

    Nik_82 Direttore Corse

    1.981
    831
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    295.683.291
    X1 U11
    Anche in questo articolo, ad esempio, la questione non è chiara. Si parla di riduzione di orario di lavoro a parità di risultati e produttività, ma non si parla di parità di pacchetto retributivo e di benessere in toto.

    Ad esempio, nella tua azienda, il passaggio a 32 ore da 40 non è "costato" niente? Completamente gratis?
     
  10. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.305
    24.784
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cessone Ibrido Francese
    Il fatto stesso che abbiano dovuto concordare il piano con i sindacati chiarisce che non si può essere trattato di un regalo completamente gratuito.
    Invece degli aumenti richiesti (o programmati) avranno trovato la quadra rimandandone alcuni, offrendo polizze sanitarie e tolto qualche ora dalla base lavorativa settimanale. Probabile che dovessero rimodulare alcune macrovoci di bilancio per farlo risultare più interessante agli investitori. Un'operazione soprattutto cosmetica, insomma.
    Oltretutto stiamo parlando di un'azienda di interesse strategico nazionale a partecipazione pubblica con fatturati stellari e portafoglio ordini pluriennale.

    In Alitalia c'era gente che lavorava 1 e veniva pagata per 5, ma sappiamo com'è andata a finire.
     
    Ultima modifica: 14 Giugno 2026
    A tretrecinque piace questo elemento.
  11. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    4.292
    1.687
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    318.763.624
    118D Msport Lci2
    Come disse un mio collega una volta ad una dirigente che voleva attuare un piano, anche utile eh, ma nella pratica inattuabile:
    “Ma tu credi alle streghe!”
     
  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    64.181
    8.008
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    581.090.268
    otuA
    oltre alla ral, conta anche il mio benessere e la qualità della vita.
    e come ho detto, per me essere a casa pronto per il weekend il venerdì alle 13:07 non ha prezzo.
     
    A Lucida04 piace questo elemento.
  13. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    60.044
    24.217
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.144.130.108
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    Pensa che ieri ci siamo andati vicini anche noi qui in CH a fare una roba del genere. Per fortuna non e' andata. Santo voto per posta che mi ha permesso di partecipare facilmente.
     
  14. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    64.181
    8.008
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    581.090.268
    otuA
    l’hanno capito anche i cittadini svizzeri..
     
  15. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW Top Reference

    63.299
    26.070
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.480.000
    car2go
    Persino loro...
     
  16. stenmark

    stenmark Direttore Corse

    1.785
    956
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    262.144.130
    BMW X1
    Ma gli svizzeri hanno votato per non uscire dalla UE in cui non sono mai entrati? Cosa mi sono perso?
     
  17. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.305
    24.784
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cessone Ibrido Francese
    I democratici svizzeri hanno proposto un referendum per tenere la popolazione sotto ai 10 milioni. Il 54% dei votanti ha scelto il NO (nessun limite alla popolazione).
     
  18. stenmark

    stenmark Direttore Corse

    1.785
    956
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    262.144.130
    BMW X1
    E non capisco. Che c'entra con la Brexit dalla UE, che è una unione politica ed economica sovranazionale, le cui istituzioni possono adottare norme vincolanti direttamente applicabili agli stati membri, ecc. ecc?
     
  19. Scrondo

    Scrondo Presidente Onorario BMW

    12.647
    8.768
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.722.761.911
    BMW G21 - Q5
    Aveva stupito anche me la cosa...
    E ho indagato..
    Praticamente se fosse passata quella legge, sarebbero decaduti a cascata un sacco di accordi EU/Svizzera, tutti vincolati uno all'altro, praticamente tagliando fuori la Svizzera dall'Europa.
     
    A Fabio64 e labrie_it piace questo messaggio.
  20. stenmark

    stenmark Direttore Corse

    1.785
    956
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    262.144.130
    BMW X1
    Non mi risulta nessun accordo tra UE e Svizzera vincolato giuridicamente all'esistenza o meno di un tetto alla popolazione residente.
     

Condividi questa Pagina