F1 | Road to 2026 | Voci, novità, presentazione vetture e piloti | Stagione

Discussione in 'Formula 1' iniziata da Sgranfius, 11 Dicembre 2025.

  1. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.343
    24.803
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cessone Ibrido Francese
    Diciamo anche che noi italiani abbiamo la Ferrari che è un un simbolo nazionale, difficile non tifare per lei (anche se purtroppo negli ultimi anni di soddisfazioni ne abbiamo avute poche).
    Fossimo inglesi avremmo qualche alternativa in più.
    Il massimo sarebbe pilota italiano su Ferrari, ma in assenza di ciò andrebbe benissimo anche un pilota cinese se riuscisse a vincere il campionato.

    Pensa ai tedeschi, costretti a vedere una Mercedes pilotata da un italiano in testa al mondiale :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
    A who83 piace questo elemento.
  2. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.524
    2.593
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    318.241.559
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Per il pilota, e per i tifosi conta di più quello piloti, ma per le squadre conta molto di più quello quello costruttori, anche soprattutto per i soldi che porta.
    Basta vedere Mclaren lo scorso anno: prima vinciamo quello costruttori attuando le papaya rules, anche a costa di perdere quelle piloti.
     
    A who83 piace questo elemento.
  3. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW Top Reference

    63.305
    26.071
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.480.000
    car2go
    Per avere gli ordini di scuderia a proprio favore c'è un modo perfetto: essere costantemente più veloce del compagno di squadra. Facile :D
    Quanto al tifo, non biasimo nessuno. Io tiferei Ferrari persino con un francese a bordo (l'ho fatto). Se vincesse un italiano al volante di un'altra macchina sarei ovviamente contento ma la Ferrari viene prima.
     
    A Nik_82 e 070 piace questo messaggio.
  4. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    22.189
    10.266
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.482.823
    X3M competition
    Io credo che le indicazioni provenienti da LH sia state determinanti in questo risultato, lo scorso anno si lamentava che la Ferrari desse maggior seguito alle indicazioni provenienti da Leclerc, anche se non ho mai capito sino in fondo come fanno due piloti dello stesso team alla guida della stessa uto a fornire indicazioni contrastanti :-k

    Anche questa cosa non sono mai riuscita a capirla, perchè mi sembra un unicum, visto che nella MotoGP la maggior parte del tifo italico era rivolta ai piloti italiani, qualunque fosse la nazionalità del mezzo a disposizione.

    Per quale motivo?
     
  5. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW Top Reference

    63.305
    26.071
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.480.000
    car2go
    Beh perché tifo Ferrari.
     
    A 070 piace questo elemento.
  6. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    33.620
    23.271
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.409.266
    Batmo8ile
    La SF-25 aveva problemi che prescindevano dalla messa a punto dei piloti.
    Macchina completamente imprevedibile e insensibile in ogni setup, andava (raramente) forte ma son capivano come mai., lo stesso quando non andava proprio. Leclerc ci "guidava sopra", quindi voleva un davanti quanto più solido possibile cercando di occuparsi del posteriore, Hamilton la voleva quanto più neutra possibile, ma il telaio non glielo consentiva (vado a memoria)


    Poi arrivò la Ducati e cambiò tutto: i ducatisti tifano solo la moto e "disprezzano" chiunque sia contro.
    Purchè vinca, accettano anche Marquez (ma non Rossi).


    Perchè si chiama appunto "tifo"?
     
  7. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    22.189
    10.266
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.482.823
    X3M competition
    Bella risposta, se la domanda implicita non fosse: "perchè preferisci tifare Ferrari e non un pilota italiano?"
     
  8. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    22.189
    10.266
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.482.823
    X3M competition
    Ma i ducatisti sono solo una parte (credo minoritaria) degli appassionati di MotoGP

    Ma io non credo che il tifo sia innato, deriva sempre da qualche esperienza vissuta.
    Io tifo una squadra di calcio perchè da piccolo mi piacquero i colori della maglia ed i miei compagni tifavano tutti altre squadre.
     
  9. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    7.595
    7.646
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.483.490
    BMW 320D TOURING F31
    Secondo me è praticamente naturale e istintivo tifare Ferrari per noi italiani in quanto azienda italiana, ci sentiamo più vicini e quindi l'eventuale vittoria è anche un po' nostra.
    Una specie di spirito di appartenenza al gruppo ancestrale originariamente strumentale alla sopravvivenza.
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  10. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW Top Reference

    63.305
    26.071
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.480.000
    car2go
    Perché la Ferrari è un mito non perché sia italiana.
    Per me ovviamente
     
  11. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    33.620
    23.271
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.409.266
    Batmo8ile
    Qualche "purista" (quindi che tifa Honda Yamaha) si trova ancora...sempre meno in effetti.
    Ci sta, ma non cambia di una virgola il fatto che resti comunque "tifo".
    Le origini credo pesino poco...
     
  12. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    33.620
    23.271
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.409.266
    Batmo8ile
    Magari perchè una volta, nelle corse automobilistiche, le macchine rappresentavano effettivamente una singola nazione (con colori identificativi...).
     
  13. Lucida04

    Lucida04 Presidente Onorario BMW

    6.908
    2.571
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    483.799.334
    118D F40
    Ad Hamilton piace un leggero sottosterzo, anche in Mercedes dalle immagini si vedeva che l'inserimento in curva lo anticipava per poi lasciare andare il muso verso l'esterno. Con la Ferrari non so non ho guardato Abbastanza gp da notare qualcosa
     
  14. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    22.189
    10.266
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.482.823
    X3M competition
    Per me non è mai stato naturale e/o istintivo, anche se non nego che mi piacerebbe vedere un pilota italiano in rosso.

    Credo siano molti di più quelli che tifano i piloti, non i team, italiani compresi, ed in questo noto una gran differenza con la F1.

    Le origini sono utili a determinare le ragioni del tifo, anche se è chiaro a tutti che il tifo non è qualcosa di razionale.
     
  15. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    10.519
    2.949
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    1.046.620.561
    Auto a pedali
    Allora sei giovane....io ricordo benissimo l'indimenticato Michele Alboreto che, peraltro, perse il titolo mondiale per i capricci della dirigenza Fiat che vollero cambiare fornitore dei turbocompressori
     
    A Nik_82 piace questo elemento.
  16. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    22.189
    10.266
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.482.823
    X3M competition
    Ti ringrazio per il complimenti, ma con i miei 55 suonati lo ricordo benissimo, ma credo che dopo 38 anni (se non consideriamo l'unica gara di Giancarlo Fisichella) sarebbe ora di vederne un'altro
     
  17. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    7.595
    7.646
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.483.490
    BMW 320D TOURING F31
    Ivan Capelli dimenticato?
     
  18. who83

    who83 Amministratore Delegato BMW

    3.020
    1.849
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    570.592.999
    ...
    Se non erro anche Badoer, ai tempi dell'infortunio di Massa. O sbaglio?
     
  19. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.524
    2.593
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    318.241.559
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Fece 2 gare abbastanza disastrose (mi pare Valencia e Spa), motivo per cui fui ingaggiato Fisichella. Che peraltro rinunciò a una possibile ottima gara a Monza con una Force India che andava benissimo nei circuiti veloci pur di vestire di rosso. Oltre a giocarsi la carriera in f1.
     
  20. who83

    who83 Amministratore Delegato BMW

    3.020
    1.849
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    570.592.999
    ...
    Dopo tutti gli anni in cui non guidava davvero una vettura da F1, per di più un mezzo cancello, difficile aspettarsi di più. Se non erro provarono anche ad ingaggiare Schumacher, che però era reduce dall'infortunio in moto.
    Per Fisichella immagino sia stato più importante correre per Ferrari, piuttosto che giocarsi un podio, seppur a Monza. Poi in Rosso si è riciclato con ottimi risultati con le vetture GT, tra l'altro.
     

Condividi questa Pagina