F1 | Road to 2026 | Voci, novità, presentazione vetture e piloti | Stagione

Discussione in 'Formula 1' iniziata da Sgranfius, 11 Dicembre 2025.

1. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

33.610
    23.268
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.409.266
    Batmo8ile
    Forse l'impatto ha spostato l'anello di quel tanto che basta...per capire la forza dell'impatto della "sassaiola", guarda come s'è ridotto il musetto (in fibra di carbonio) della sua macchina:

Cattura240.png

2. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

33.610
    23.268
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.409.266
    Batmo8ile
    Le posizioni di quel sistema "Kill Switch" sono due:
    posizione 1 - Disattiva l'alimentazione elettrica (comprese le pompe del carburante).
    posizione 2 - Entra in funzione il sistema antincendio di bordo.

3. cippy89

cippy89 Presidente Onorario BMW

11.520
    2.592
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    318.241.559
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    C'è anche da dire che Hamilton non ha mai digerito le auto ad effetto suolo e l'anno scorso era anche la primo anno in una realtà completamente nuovo e al di fuori del regno Unito, ci stà un minimi di adattamento.
    Un volta capito l'ambiente e con auto più adatte a lui è tornato in alto.

Per il mondiale non è assolutamente chiuso, a maggior ragione visto i problemi di affidabilità che ogni tanto colpiscono i motorizzati Mercedes.

Peraltro Ferrari avrebbe già quasi delibertato il primo step per il miglioramento della Pu, stà solo aspettando l'ufficlità dell'ADUO per omologarlo e introdurlo nelle rotazioni a partire dal Gp dell'Austria.
    Mentre il secondo dovrebbe arrivare nel corso dell'estate.

A who83 piace questo elemento.
  4. who83

who83 Amministratore Delegato BMW

3.014
    1.846
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    570.592.999
    ...
    Conoscendo Mercedes, io direi che il mondiale è chiuso. Certo, questa sembra una Ferrari diversa, in cui gli aggiornamenti sembrano funzionare a dovere. Mi piacerebbe vedere Hamilton conquistare il mondiale anche con la Rossa e vedere pure Leclerc veder concretizzati i suoi sforzi. Se però penso che dall'altra parte c'è Antonelli...

5. Lucida04

Lucida04 Presidente Onorario BMW

6.868
    2.557
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    483.799.334
    118D F40
    Non sono mai stati un estimatore di Hamilton e non lo sono neppure ora; gli dò atto che essersi seduto sulla Ferrari a 40 anni è stato un atto di coraggio notevole. Gli auguro di vincere un mondiale in rosso: sono sicuro che verrebbe ricordato per quello più che per tutti gli altri, gli darebbe eterna gloria

A Sam_Cooper piace questo elemento.
  6. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

33.610
    23.268
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.409.266
    Batmo8ile
    Lo credo anch'io.

E trovo significative le parole di Toto Wolff nel post gara: "Non sono contento anche per la strategia come abbiamo adottato oggi e quindi penso che oggi abbiamo perso due volte.".

La prima per aver concesso ai suoi piloti il "free to race" (in quella fase Hamilton ha recuperato moltissimo), sottolineando come d'ora in avanti ci saranno dei team order per i piloti: "È una situazione molto difficile perché abbiamo due piloti che lottano per un campionato e noi abbiamo sempre detto di non volere imporre degli ordini di squadra, ma oggi sarebbe stato il momento di attuarlo perché c’era la battaglia con la Ferrari. Oggi credo che abbiamo perso la gara per non aver voluto dare un team order. È un problema che dovremo affrontare e ne parleremo con i piloti sul come gestire queste questioni in futuro.".

La seconda giudicando "inaccettabile" (cit.) dover perdere una macchina ancira per problemi di affidabilità: "Sì, è inaccettabile perdere delle macchine così: George a Montreal ha lasciato 25 punti, oggi Kimi ne ha persi 18: per vincere si devono finire le gare, non basta avere solo la velocità della monoposto. Da questo punto di vista sono molto arrabbiato”.

In buona sostanza, un Mercedes sono incazzatissimi...

7. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

21.234
    24.742
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cessone Ibrido Francese
    Forse è presto per dire che Mercedes abbia il mondiale già in tasca, ma di sicuro ha molte più probabilità di portarlo a casa di qualunque altro team.
    Sul Free to Race non sarei così sicuro che abbia influito sul risultato finale.
    Russel ha avuto il fiato sul collo di Antonelli (che guadagnava costantemente qualche decimo) per parecchi giri, ma fortunatamente non è finito fuori strada, nè è stato ostacolato in qualche modo nella sua corsa. Anzi, forse è stato costretto a spingere un po' più di quanto avrebbe voluto.
    Hamilton è stato bravo ed ha avuto un pizzico di fortuna, ma Russel sarebbe comunque arrivato secondo anche senza Antonelli alle costole.

Di sicuro, comunque, non sarà facile per Hamilton e Ferrari battere la corazzata Mercedes. Dovranno lavorare sodo e fare in modo che tutto funzioni al meglio, compreso Leclerc, al quale auguro di trovare la tranquillità necessaria per ripartire senza troppi condizionamenti.

8. Lucida04

6.868
    2.557
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    483.799.334
    118D F40
    Su chiama campionato mondiale "Piloti" : impedire ad un pilota di poter vincere non mi sembra molto sportivo. Per non dire altro.

9. Sam_Cooper

21.234
    24.742
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cessone Ibrido Francese
    Vero, ma è un campionato a squadre. Anche nel ciclismo il vincitore è uno, ma in ogni squadra il compito dei gregari è quello di aiutare il compagno favorito.

10. who83

3.014
    1.846
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    570.592.999
    ...
    È sempre la solita storia, cui non si arriverà mai a capo. Chi dice che è più importante il campionato piloti e chi dice che è più importante il campionato costruttori. Non se ne varrà mai a capo.

11. Lucida04

6.868
    2.557
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    483.799.334
    118D F40
    A questo punto del campionato se fossi Russell in una situazione come ieri e mi dicono di fare passare Antonelli, passi per i box e metto sotto tutti

12. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

33.610
    23.268
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.409.266
    Batmo8ile
    Faranno così?
    Chi sarà davanti in gara resterà davanti (salvo uscite di pista o guasti).
    Chi sarà davanti in classifica a metà campionato otterrà l'appoggio del team.

Kimi obbedirà sicuramente, Russell ho grossi dubbi.

13. Sam_Cooper

21.234
    24.742
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cessone Ibrido Francese
    Personalmente do più importanza al campionato piloti che a quello dei costruttori, anche perchè siamo umanamente predisposti ad avere più simpatia per un personaggio (atleta, cantante, attore o qualunque cosa sia) che per la squadra o gruppo in cui opera. Tutti ricordano Pantani, ma pochi il nome della sua squadra.

Però, tornando al punto, chi comanda è la scuderia: è la scuderia che ingaggia i piloti e li fa correre con le sue monoposto, che sono solo due. E' la scuderia che paga i loro compensi. Ed è lei che decide. Non guida l'auto (quello è il compito dei piloti), ma decide la strategia e tutto il resto.
    Quando Ferrari ingaggiò Barrichello come compagno di Schumacher era scritto dappertutto che egli sarebbe stato il gregario del tedesco.

Anche nel calcio, se ci pensiamo, i calciatori hanno ciascuno un proprio ruolo in campo e rispondono alle indicazioni dell'allenatore. Se tutti provassero a tirare in porta per scalare la classifica marcatori sarebbe un disastro.

14. who83

3.014
    1.846
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    570.592.999
    ...
    Gli ordini di scuderia, diretti o indiretti, sono sempre esistiti. A volte vanno a tuo favore e a volte no.
    Di certo Russell quando si ritirerà non verrà ricordato per la sua simpatia.

15. who83

3.014
    1.846
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    570.592.999
    ...
    Per noi che guardiamo dalla TV è sicuramente così, anche se la F1 fa un po' storia a sé visto che si tifa più la scuderia che il pilota, e si vorrebbe che a vincere fosse il pilota della scuderia che si tifa. Se poi il pilota cambia squadra, si cambia pilota da tifare.

Però per le squadre è diverso, visto che gli introiti derivano dalla classifica costruttori e non da quella piloti. Certo, è un vanto avere il campione del mondo al volante della propria vettura, ma tra vincere il campionato piloti arrivando a metà classifica costruttori o vincere il campionato costruttori con i propri piloti a metà classifica (penso sarebbe una situazione difficilmente realizzabile, ma ragioniamo per ipotesi), i team preferirebbero sempre la seconda ipotesi.

16. Sam_Cooper

21.234
    24.742
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cessone Ibrido Francese
    Ne sei sicuro?
    Oggi per chi tifi? Ferrari o Antonelli? =P

17. 070

070 Presidente Onorario BMW Top Reference

7.582
    7.642
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.483.490
    BMW 320D TOURING F31
    Ferrari

18. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

33.610
    23.268
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.409.266
    Batmo8ile
    Forse negli ultimi 30 anni il tifo si è via, via sempre più spostato dal team al pilota.

E credo che questa "migrazione" sia iniziata con Senna, seguito da Schumacher.

19. who83

3.014
    1.846
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    570.592.999
    ...
    Per me il tifo è la malattia :mrgreen:
    Onestamente non tifo per niente e nessuno da un bel po', ormai. Vince Ferrari? Sarei più contento che se vincesse qualche altra squadra. Vince Antonelli? Sarei più contento che se vincesse qualcun altro. A me interessa non addormentarmi dalla noia.

A beppe1974, 070 e Sam_Cooper piace questo elemento.
  20. Lucida04

6.868
    2.557
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    483.799.334
    118D F40
    Io ho sempre tifato il pilota. Ora seguo poco, domenica ho guardato in differita il primo go della stagione.

Condividi questa Pagina