Che vadano messe all'asta mi pare cosa ovvia... Che quelle non eccessivamente "redditizie" possano essere, anche giustamente, rivinte dalle precedenti gestioni non sarebbe una cosa che mi darebbe fastidio, ovviamente se pagassero un affitto congruo... Ma il valore dell'asta deve partire SEMPRE dal valore potenziale dell'area... La concessione di una spiaggia a Forte dei Marmi, non può costare come la concessione di un lido a Rosolina Mare... Quello è lo squilibrio...
Ho letto 5000 twit su musk. E la quasi totalità nota quanto "lo strambo" sia ricco... Perchè è "Strambo", ed è ricco come Creso, sia ben chiara la cosa... Ma non un cenno alla quantità di cose fatta, alla quantità di cose create (cose che fanno lavorare un sacco di persone..), al coraggio che è servito per fare determinate scelte, alla perseveranza nonostante tutto... Quello ha creato una ditta che costruisce "Missili" per andare su Marte... Basta questo a definirlo come uno dei maggiori visionari degli ultimi secoli, il resto è contingente... È "Strambo", è vero, ma a me piace un sacco... P.S. Ho comprato anche io... Se va come ogni volta che ho puntato su un progetto che credevo "Storico&Imperdibile", ti avverto sin da ora che andrà malissimo...
La penso come te. E' un po' strano, a volte pare avventato, tende a spararle, ma alla fine quello che ha creato lui finora non l'aveva mai creato nessuno. Non una singola impresa di successo, ma una serie continua. Ed ognuna di queste con idee che se non vogliamo definire rivoluzionare bisogna almeno ammettere che siano state dirompenti. Oggi l'auto elettrica è quasi una normalità, ma senza Tesla non lo sarebbe mai stata. Pensiamo a Zip2, a PayPal, a Neuralink, a SpaceX, a The Boring Company.... in ognuna di queste non si è limitato a metterci dei soldi e qualche buon ingegnere della Silicon Valley, ci ha messo del suo, molto del suo. E si è rimesso in gioco ogni volta, consapevole degli enormi rischi che stava correndo. Per molti Tesla doveva fallire più di 10 anni fa ed invece è ancora lì e continua a creare la strada che i cinesi copiano: dalle auto elettriche, alla guida assistita, ai robotaxi, ai robot umanoidi. Qualcuna ha avuto meno successo (The Boring Company, ad esempio), ma altre hanno stravolto completamente il nostro concetto di tecnologia. In una brevissima intervista di ieri ha detto che quando creò SpaceX aveva la forte sensazione che sarebbe fallita in breve tempo.... ed oggi molti di quelli che hanno lavorato con lui possono ringraziarlo per essere diventati multimilionari. Ne ho prese un po' senza eccessiva aspettative. Ho già fatto la cazzata di puntare fortemente su uno specifico cavallo gettando nel cesso denaro che avrei fatto meglio a spendere in altro modo. Non mi fregano più. Comunque nel lungo periodo, a meno che non esplodano troppe Starship, potrebbero rendere qualcosa. Ci sarò un calo a distanza di qualche mese, quando i primi investitori e possessori di stock plan inizieranno a liquidare le proprie quote, ma poi dovrebbe recuperare. Anche Meta all'inizio fu un mezzo flop, ma poi ha dato ampiamente i suoi frutti. Bisogna solo sperare che Trump non si inventi qualche altro terremoto finanziario.
Devo essere sincero? Non mi piace... È molto tecnologico, la bocca da fuoco è ottima, e i sistemi ognitempo sono all'avanguardia, ma sembra un C1 sotto steroidi.. Non ci riusciamo proprio a progettare qualcosa che sia "balisticamente convincente", la corazza frontale scalata in stile "Challenger" è già sorpassata da 10 anni... Resto della mia idea: bisognava contattare i koreani.
Da quello che avevi scritto, ma forse ho interpretato male io, sembrava parlassi di una percentuale sugli utili, e sarebbe sempre e comunque sbagliato, sia a vantaggio che a svantaggio dello Stato. Invece, come ho gia detto, ritengo più che giusto far pagare il giusto valore dell'area, mettendola all'asta, possibilmente pubblicizzandola al meglio, per avere una platea di papabili interessati più ampia possibile.
Hai anche letto che Musk sostiene e finanzia le destre e estreme destre in America ed Europa ed è grazie a lui se in USA governa Trump?…seguendo i tuoi post sempre contro le destre e i loro rappresentanti dovrebbe piacerti molto meno nonostante i successi professionali…
Il fatto che sia ricco e di destra non cancella quello che sia un geniale visionario... Io non ho i tuoi pregiudizi, che classificano tutti quelli che non la pensano come te come "Comunisti", e perciò stupidi.... In effetti hai ragione... Se è possibile trovare pantere albine, sicuramente è possibile trovare anche qualche "afrikaner" non fascista...
Eppure dai dello scemo analfabeta a Vannacci solo per le sue idee che però sono le stesse di Musk che avendo molti ma molti più soldi del Fascista nostrano é molto più probabile che fra qualche anno potrebbe metterle in pratica. Dovresti essere spaventato dal potere economico di uno bravo nel suo lavoro e che nel frattempo finanzia i partiti di estrema destra. Pensa se diventerà Presidente degli Stati Uniti….potresti persino rimpiangere Trump. Però si dirà che ha fatto anche cose buone…mi ricorda qualcuno.
Perdonate se cambio argomento, ma ho appena letto questo articolo di Wired (https://www.wired.it/article/europa-abbandona-tecnologie-big-tech-americane/) in cui citano diversi esempi di istituzioni europee che stanno abbandonando strumenti tecnologici americani in nome della sovranità digitale. Ci voleva Trump per farci capire quanto siamo vulnerabili dal punto di vista della tecnologia e quindi bene che finalmente si sia presa coscienza, ma come sempre fanno le cose partendo dalla parte sbagliata. Potranno anche sostituire Microsoft con qualche suite software sviluppata da aziende europee, ma se gli apparati di rete (per dirne una) o quelli di sicurezza (per dirne un'altra) sono di Cisco e Palo Alto (per fare due esempi a caso) quanto cambierà effettivamente? Ciò che a Bruxelles sembrano non capire è che per attuare una vera rivoluzione bisogna partire dalle basi, il che significa che prima di ogni altra cosa bisogna promuovere la ricerca e lo sviluppo. Dobbiamo far crescere le nostre scuole, le nostre università, i nostri centri di ricerca, le start up, le aziende... e per farlo significa che i finanziamenti devono essere concentrati soprattutto lì. Per fare a meno di giganti come Google, Microsoft, Amazon & C dobbiamo prima promuovere la crescita di equivalenti innovatori in Europa, altrimenti ci limiteremo solo a sostituire MS Office e qualche altro software per dire che siamo padroni dei nostri dati, ma non è così.
Non è mica la stessa situazione... Vannacci a parte tradire il suo paese, andare in spiaggia con una vestaglietta che neanche mia zia, tocccare i neri in metropolitana, e rendersi ridicolo, che ha fatto? Quanti missili ha lanciato in orbita? Quante fabbriche di auto ha costruito? Quanti sistemi di pagamento elettronici ha creato? Ti sembra che oltre a delle idee da coglioni, condividano qualcos'altro?
Oddio.. A livello infrastrutte la situazione è un po' diversa.. Linux e Unix dominano incontrastati l'infrastruttura mondiale: alimentano oltre il 60% dei server aziendali globali e circa il 96% dei milioni di server web più utilizzati. Inoltre, il 100% dei supercluster più potenti al mondo si affida a distribuzioni Linux.... La percentuale esatta della penetrazione di Linux varia a seconda del tipo di server preso in considerazione: Infrastrutture Cloud e Web: Linux e Unix (compresi i sistemi BSD) gestiscono circa il 96,3% dei server web nel mondo. Server Aziendali Generali: Linux detiene stabilmente una quota di mercato globale che oscilla tra il 53% e il 63%, mentre la parte restante è divisa principalmente tra Windows Server e le altre soluzioni proprietarie. La possibilità di "svoltare" c'è ed è a portata di mano... Non ci mancano le conoscenze o i mezzi, ci mancano le infrastrutture... e li ci scontriamo con l'ignoranza abissale sull'argomento, che c'è nel nostro paese/continente... Ti faccio un esempio: Vicino a Pavia, tra Borgarello e Giussago, vogliono costruire 2 Data Center di elevata potenza, che dovrebbero ospitare buona parte dei DNS europe e sfruttare il volume d'acqua costante garantito dai navigli, ma la gente non li vuole.. Dicono che "consumano corrente" e "consumano l'Acqua".. Ecco, a parte il fatto che la corrente che consumeranno, comunque se la pagheranno loro, cosa credono che ci facciano con l'acqua i Data Center? Credono che se la possano "bere"? L'acqua serve a raffreddarli, e come viene prelevata, viene poi rimessa in circolo, magari pure microfiltrata, non è che se la sbevazzano e poi vanno a pisciarla in Uganda... Quelli sono i veri limiti, non la tecnologia o i monopolisti.. P.S. Ormai li mandano a sciami... E la difesa AA russa non può nulla, anche perchè o è dislocata a ridosso del fronte, o è schierata a mosca, e gli ucraini non hanno nemmeno più bisogno di sistemi sofisticati, gli bastano dei "giocattoloni" affidabili e capaci di volare per 6/8 ore, e un arduino per pilotarli sui way point... Vedremo quanto potranno resistere i russi.. https://x.com/igorsushko/status/2066049460808118628?s=20
Succede anche altrove, anzi forse più altrove che in Italia: https://tg24.sky.it/mondo/2026/06/11/data-center-seattle-moratoria-proteste-mondo E non è nemmeno così ingiustificata la protesta: gran parte dell'acqua utilizzata per il raffreddamento evapora (prima o poi tornerà a terra, ma chissà dove) e gli enormi consumi elettrici finiscono per influenzare i prezzi dell'energia (https://www.econopoly.ilsole24ore.c...ezzi-alle-stelle-con-il-boom-dei-data-center/). Non difendo i NO-qualsiasi cosa, mi limito solo a dire che in questo caso non siamo di fronte ad una protesta frutto di sola ignoranza. A livello locale il danno sia ambientale che economico esiste, si tratta solo di valutarlo correttamente e capire se i vantaggi superino gli svantaggi (cosa che sarei propenso a credere) e come eventualmente compensare o mitigare gli eventuali disagi. Un po' come il green deal dell'industria automobilistica: se obbligare (dal 2035) i produttori a vendere esclusivamente auto elettrica dal 2035 rischia di annientare un'importante settore europeo per regalarlo quasi completamente ad una potenza straniera forse bisognerebbe analizzare pro e contro e, se necessario, fare marcia indietro ammettendo di aver fatto una kakata.
Con quell'acqua devi raffreddare circuiti che se arrivano a 100C° sono tanti... Non ci devi fare del vapore per alimentare una turbina.. Il concetto di "raffreddamento a lambizzione" dei rack di circuiti nei moderni datacenter, si basa sulla velocità di scorrimento di un liquido che non deve ricircolare, e che asporta calore e se ne va, rimpiazzato da liquido "fresco" aspirato, non è un "circuito chiuso" come può essere il raffreddamento di un motore, il consumo d'acqua è minimo. E anche quello di corrente sarà minimo, verranno costruite 2 cadute idroelettriche, anch'esse trascinate dallo scorrimento del naviglio. Se adesso si vuole impedire anche queste cose, diciamolo chiaramente: a noi il progresso non interessa, preferiamo dire che se ci siamo impoveriti è "Colpa dell'Europa" e non della nostra arretratezza e mancanza di ricerca e sviluppo, il petrolio italiano è il turismo, tutti vogliono venire in vacanza in Italia, abbiamo il paese più bello del mondo, e diventeremo un popolo di camerieri e ristoratori...
Ok quindi per te quelli di estrema destra se hanno successo lavorativo non sono dei coglioni. Ok. Però se metteranno in pratica le loro idee grazie ai miliardi del loro successo imprenditoriale andranno ancora bene o diventeranno dei coglioni?
https://www.fwpcoa.org/content.aspx?page_id=5&club_id=859275&item_id=130961 La media globale è compresa tra 0,12 e 1,8 litri di acqua evaporata per ogni kWh di energia consumata. Tanto minimo non direi, soprattutto in virtù di certi consumi. Quanto all'impatto sui prezzi dell'energia, ho già linkato prima l'analisi di quanto accaduto in altri paesi. Forse le scale di grandmezza tra i datacenter americani per l'AI e quelli che vogliono realizzare dalle tue parti divergono, ma l'impatto c'è sempre. Poi, come dicevo, si possono cercare soluzioni adeguate per mitigarlo, basta prendere coscienza. Chi protesta magari esagera, ma chi trascura o minimizza (riferito soprattutto a certi politici) non fa meglio. L'Europa (Italia inclusa) deve darsi una svegliata, ma non basta riempirsi la bocca di parole come sovranità digitale o protezione dei dati: dobbiamo tornare ad innovare come un tempo, supportando i giovani, le start-up e la ricerca in ogni campo. In Cina ci pensa il governo, negli States il sistema finanziario, in Europa? Quelle poche start-up italiane che hanno avuto successo sono dovute emigrare rapidamente in UK o addirittura USA per scalare al di fuori dei confini nazionali, altrimenti sarebbero crepate anzitempo o non si sarebbero mai sviluppate sufficientemente. Qui si vuole solo succhiare dalla mammella finché c'è latte e poi si passa ad un'altra mammella. Far nascere ed allevare una mucca è quasi impossibile. Se per caso ne nasce una meglio spedirla altrove. Finché non cambierà questo contesto non ci sarà speranza per il vecchio continente.