2035-Ban motori endotermici

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Katanazz, 9 Giugno 2022.

1. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

17.193
    15.057
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Se hai una fonte sarei lieto di vederla.
    Io ho sempre saputo qualcosa di diverso, non trovo la pagina tecnica che ricordo sulla questione ma questo è un esempio di quello di cui parlo
    Screenshot_2026-06-12-13-23-20-94_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg
    https://insideevs.it/features/362824/perche-meglio-non-ricaricare-batteria-100/

2. 070

070 Presidente Onorario BMW Top Reference

7.584
    7.643
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.483.490
    BMW 320D TOURING F31
    Da interpretare bene, 100-25 = 75% x 2010 = 150750 ,
    75-65=10% x 12000 = 120000 quindi per esempio convengono i 2010 cicli 100-25 rispetto a 12000 cicli 75-65.
    75-25=50% x 7100 = 355000 a occhio il ciclo migliore

3. Nym

Nym Collaudatore

449
    70
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.535
    BMW i4 M50
    Non so dove hai preso lo 0,2g per la i4... io il dato te lo do da strumentazione auto (magari segna sbagliato l'accelerometro auto) e l'indicatore che riempie della frenata rigenerativa (che ti dice quando poi entrano i freni meccanici)

Vero, ma poi non è vero che non ci sia! E' tra 100 e 195kw a seconda delle condizioni... e infatti a seconda delle condizioni l'indicatore della frenata rigenerativa si riempie di più a parità di potenza frenante...

Non è assolutamente vero che sopra l'80% quasi non rigenera... ma l'hai la i4?!?

Sopra i 40° la batteria non ci sta... arriva sopra in prolungate ricariche hpc sotto il sole d'estate, ma tempo qualche minuto da fine carica/ripartenza la climatizzazione della batteria l'ha già portata sotto

Batteria fredda invece succede d'inverno (se non preriscaldi per caricare ad un hpc o fai un viaggio fuori autonomia dove allora te la preriscalda già lui all'inizio, anche in viaggi di 200km resta fredda)... e sì d'inverno hai meno potenza frenante d'estate, ma comunque hai più di 100kw

Ha velocità ridotte hai meno potenza rigerativa, ma ti serve nella guida normale meno decellerazione... Non ha senso che sia meno sopra (non dico che sia sbagliato, non lo so, ma non ha senso proprio)

Sul motore che gira troppo piano OK (ma ripeto così piano non ti serve tanta potenza frenante)

Sul motore che gira troppo veloce ripeto non ha senso...

Il commento sulla resistenza areodinamica centra nulla... la potenza io l'ho a disposizione al di là della resistenza areodinamica... e più vado veloce, più probabilmente devo decellerare di più...

Comunque fatto sta che in 35k km ho ricaricato rigenerando quasi 3000kwh e tutti qui si sono stupiti del valore altissimo di carica rigenerativa, rispetto ai kwh consumati dall'auto!

Dipende da dove guidi oltre che da come guidi... esattamente come le gomme... tanti km fatti in passi alpini con guida sportiva... più tanta città... questa combo è micidiale per pastiglie e gomme... posso assicurarti che sulla e coupé che avevo tenuto quasi 8 anni, nei primi 4 avevo manutenzione tutta inclusa (anche pastiglie e dischi) ed in soli 50k km hanno deciso (quindi a spese loro) che i dischi (non ricordo se ant o post erano da cambiare perché erano già tanto consumati (ed in effetti lo erano) e cambiato 3 volte pastiglie tra anteriori e posteriori...

Azz. nulla rispetto a MB, ma comprende anche il cambio automatico e tutto il resto (escluse pastiglie/dischi/gomme)?!?

Sempre detto che la convenienza economica è alta se puoi caricare casa/lavoro... se devi caricare solo alle colonnine pubbliche di carburante risparmi poco e risparmi solo bollo e manutenzione... l'ho sempre detto.

In Germania caricavo alle colonnine delle aree di servizio a 0,39...

In Italia carichi oggi a 0,49-0,62 in autostrada a seconda delle colonnine (fino a qualche mese fa potevi caricare a soli 0,40 con Elinx)... finalmente è finito il monopolio delle FreeToX su alcune autostrade (le FreeToX sono le più care...) ed iniziano ad arrivare anche in quelle autostrade altri gestori senza dover uscire o pagare di più...

E comunque la benzina in autostrada è oro (mai fatta in autostrada e mai capito chi la fa in autostrada!)

Sulla perdita di tempo... già se i viaggi fuori autonomia sono rari, succede di rado... (se sono frequenti non va bene quella bev con così poca autonomia)... in quei rari viaggi fuori autonomia (che era il mio timore più grosso), potrebbe essere che si perde tempo, ma alla fine ho visto che spesso bastano le cariche fatte mentre tu fai altro e che avresti fatto comunque altro ed è davvero poco il tempo che perdi perché devi fermarti apposta per caricare: in 2 anni penso che in tutto ho perso nemmeno 2 ore... per me accettabile (anche perché poi non impiego il tempo a fare benzina, che con fattura elettronica non sono 3 minuti... o impazzisci con app dove si può o devi andare dal tipo per fartela fare, dare dati, etc... ci perdevo anche 15 minuti e più!)

4. rsturial

17.193
    15.057
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Infatti dai produttori di auto viene suggerito 30-80 o simile che garantisce 7-8000 cicli contro i 1000 scarsi del 0-1000, 3-4 volte in più di energia gestita.

5. 070

070 Presidente Onorario BMW Top Reference

7.584
    7.643
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.483.490
    BMW 320D TOURING F31
    Si certo, la mia riflessione è che non sarebbe da confrontare il numero di cicli ma il numero di cicli x %ricaricata

6. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

21.242
    24.752
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cessone Ibrido Francese
    Bimmerpost e i4forum.

Ho detto "quasi" non rigenera, intendendo che il valore è molto basso.
    E ci potresti arrivare anche tu se per un attimo ti togliessi il prosciutto dagli occhi ed uscissi dal mondo fatato.
    195kW di ricarica è un valore molto prossimo al massimo accettabile dalla tua auto (205kW), valore che sappiamo essere destinato a scendere parecchio nella parte finale di accumulo (>80%), il che significa che se anche le tue decelerazioni sono in grado di generare 195kW, sopra l'80% la batteria ne digerisce molti meno.

Quando togli il piede dal gas in modalità B a 70Kmh piuttosto che a 150 secondo te non cambia nulla? La resistenza aerodinamica è un freno a tutti gli effetti. Se freni togli potenza al sistema che recupera/genera energia e quindi ne produci meno.

Non ho capito, prima dici che guidi prevalentemente in città e vai in montagna solo due volte l'anno, poi dici che guidi talmente spesso e talmente sportivo in montagna da far fuori addirittura i dischi delle tue auto (endotermiche) in 50.000Km.
    Io ti ripeto che in 100.000Km fatti con una serie 4 da 1.900Kg e più di 300cv, pur sfruttando ampiamente la cavalleria in qualsiasi strada, autostrada e passo alpino ho cambiato solo una volta le pastiglie e mai i dischi. Idem con altre vetture altrettanto cavallate, ma meno sportive.

Comprende tutto ciò che è previsto dalla manutenzione ordinaria di BMW per quel lasso di tempo, esclusi eventuali consumabili (pastiglie, ecc).
    A scanso di equivoci ti anticipo subito che non è previsto alcun intervento sul cambio automatico (nemmeno il cambio olio) o ripartitore di coppia (xDrive).
    Aggiungo che quello è il prezzo se acquistato insieme all'auto. Se invece lo acquisti dopo ti costa 1.100€.

7. Nym

Nym Collaudatore

449
    70
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.535
    BMW i4 M50
    Allora se parliamo di scienza usiamo le pubblicazioni autorevoli che passano le peer review, non siti...

Ad esempio: https://www.mdpi.com/2313-0105/8/10/188

Quando si parla di numero cicli vita si parla sempre di cicli equivalenti, ovvero cicli 0-100... non si parla di sessioni parziali di carica! Altrimenti in un singolo viaggio con le frenate rigenerative la vita batteria sarebbe già finita!!! Se carico 1% vuol dire 100 sessioni sa 1% x cicli vita equivalenti... se carico 50% sono 2 sessioni da 50% x cicli vita equivalenti

Le interpretazioni scritte sopra sono errate

Un conto sono i kw che una batteria può supportare in modo continuato, un conto sono i kw che una batteria può supportare per cariche impulsive, che tra l'altro potrebbero (non penso che lo siano) essere diluite con condensatori... quando freni con buone potenze freni per 1/3/5 secondi... mica per minuti!

A parte che io non uso mai mai B. L'attrito aerodinamico ti rallenta vero, ma non è che hai meno rigenerazione disponibile vuol dire che se usi tutti i 200kw + attrito areodinamico freni a g maggiori rispetto alla sola rigenerazione... ora visto che a velocità alte devi frenare a g maggiori che a basse, non hai una perdita di efficienza particolare del sistema

Mai detto che vado poche vole all'anno in montagna... anzi scorso anno ci ho fatto su 5/6mesi tra tutto... ma confondi montagna con viaggio lungo... viaggio lungo per me è viaggio fuori autonomia... da Milano alla val rendena (vicino Pinzolo/Campiglio) consumo 50/70% batteria... fosse stato un viaggio fuori range autonomia la i4m50 non avrebbe fatto per me, ma è in autonomia e anche se facessi avanti/indietro tutte le settimane non sarebbe un problema... per delle emergenze con la i4 ho fatto pure avanti e indietro in giornata senza problemi

Tanta guida sportiva in montagna e città, pastiglie che durano più di 50.000km su una termica non si può sentire... ti durano 50.000km se fai prevalentemente autostrada....

Come chi dice che guida sportivo e gomme durano 30/50.000km...

Beh ottimo allora... in MB è oggi più del doppio... però c'è dentro cambio automatico che solo lui costava 800€

Guarda il prezzo (in promo!) per una cle, che potrebbe essere paragonabile alla serie 4 bmw: https://www.trivellato.it/promo/servicecare-mercedes-benz

Ultima modifica di un moderatore: 12 Giugno 2026 alle 16:55
  8. rsturial

17.193
    15.057
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Sarà che io l'inglese lo capisco poco ... ma quello che hai riportato non c'entra nulla col degrado delle batterie in funzione della DOD, è invece la metodologia di test che prevede che "l'energia erogata e il tempo di ciclo in un ciclo 0-100% equivalgono a circa 5 cicli 0-20%".
    L'articolo studia il degrado delle batterie in funzione della DOD e del range di ricarica e, guarda caso, trova risultati di degrado diversi secondo come variano i due parametri in questione ... con una gestione attiva di tali parametri le batterie EV possono essere utilizzante anche in smart grid (V2G)senza penalizzarne la vita.

upload_2026-6-12_15-8-35.png

Esattamente le considerazioni che si facevano sopra.

9. Lucida04

Lucida04 Presidente Onorario BMW

6.873
    2.557
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    483.799.334
    118D F40
    Non ho capito il significato di quella percentuale moltiplicata per il numero di cicli. Cosa rappresenta? I kWh ricaricati?

10. Nym

Nym Collaudatore

449
    70
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.535
    BMW i4 M50
    @rsturial tutti i test scientifici (potrei likarti altri, quello il primo che ho trovato su google) quando parlano di cicli normalizzano sui cicli equivalenti... al di là che sia su dod, su vita, su soc, su C di carica.... quando io scrivevo di 1500 e di 3000 e 4500 si parlava di cicli normalizzati 0-100... se poi divulgazioni non scientifiche lo fanno su cariche parziali e mettono 12000 è altro... ma se anche prendi il basso 1500 cicli 0-1000 sopravvive la batteria all'auto

11. Lucida04

Lucida04 Presidente Onorario BMW

6.873
    2.557
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    483.799.334
    118D F40
    Io invece poiché sono un elettricista da fili grossi, faccio un calcolo a spanne: 2100 cicli x 300 km al ciclo =630mil km ... A 20mila km l'anno sono 31,5 anni. Ma di cosa parliamo?

A 070 piace questo elemento.
  12. rsturial

17.193
    15.057
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Non hai capito di cosa si parla.
    Un conto è la normalizzazione dei cicli per effettuare i test e analizzare i dati, una cosa completamente diversa sono i risultati in termini di variazione del degrado della capacità in fuzione della profondità di scarica e ricarica.
    Cercare con una AI o google (che è lo stesso) e riportare senza sapere cosa serve a poco.
    Tu sostieni:
    che è vero in termini di energia totale erogata e/o assorbita, ma assolutamente sbagliato in termini di degrado delle celle della batteria.
    Questo è quello che si stava valutando quantitavamente e che l'articolo (e tutti quelli che puoi trovare) riporta nei risultati della ricerca fatta.
    Una batteria utilizzata in un range ridotto rispetto allo 0-100% avrà un degrado inferiore rispetto a quello di targa (definito convenzionalmente nel range 0-100%) e gestirà molta più energia, ovvero il numero di cicli aumenta non linearmente con la riduzione dell'ampiezza del ciclo.

13. Nym

Nym Collaudatore

449
    70
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.535
    BMW i4 M50
    Io ti pongo una domanda:

Premesso che la potenza richiesta per decelerare un veicolo si calcola come:
    P = m × a × v

Quindi la decelerazione è a = P / (m x v)

Noto Pmax di rigenerazione di 195kw, la massa è 2200kg, metti la velocità che vuoi...

A 70km/h hai -4,56m/s2 che è -0,46g (poi metti attrito aria e gomme e sei a 0,5 di frenata senza usare pastiglie)

A 130km/h hai -2,45m/s2 che è -0,25g (poi metti attrito maggiore aria)

I 2 estremi che tu hai scritto dove c'è rigenerazione massima hanno entrambi valori di g ben più ampi di quelli che tu hai riportato dai forum...

Aggiungi poi che si parla di.potenza caricata non frenante... visto che non esiste efficienza 100% la potenza frenante sarà leggermente maggiore di quella che va in batteria e quindi pure i g

È fisica, non idee personali o chiacchiere da forum

14. Fabio64

Fabio64 Presidente Onorario BMW

5.450
    8.735
    3 Gennaio 2012
    Nahe Osten
    Reputazione:
    2.147.479.991
    Tante ma vecchie
    Si si,anche a me sembra un venditore,della Bmw :mrgreen:

A THOMAS73 e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  15. Nym

Nym Collaudatore

449
    70
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.535
    BMW i4 M50
    Non sono un venditore... e da un certo punto di vista spero che per tanto tanta gente non prenda una bev così continuano più a lungo le agevolazioni per le bev (parcheggi, bollo, ...) e io posso continuare ad averle! Perché più bev ci saranno più man mano spariranno!

16. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

20.162
    23.220
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.146.933.195
    Bmw F31 320 touring
    Ne avrai sempre meno da vendere :mrgreen:

con margini sempre più risicati a meno che non ti butti sulle cinesi :haha

Continuerai ad averle ma con meno “bubana”. Per traduzione cerca un veneto

17. Nym

Nym Collaudatore

449
    70
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.535
    BMW i4 M50
    Faccio consulenze informatiche e l'allenatore di pallacanestro... più che altro da appassionato di auto mi preoccupa che le stanno facendo sempre più brutte per venire in contro ai gusti stranieri....

18. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

21.242
    24.752
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cessone Ibrido Francese