2035-Ban motori endotermici

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Katanazz, 9 Giugno 2022.

1. stenmark

stenmark Direttore Corse

1.763
    937
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    262.144.130
    BMW X1
    Sei un uomo fortunato perché tua moglie, che fa tragitti brevi o usa l'auto solo per le gite fuori porta, non cerca di convincerti che se va bene a lei deve andare bene pure a te, che non hai capito il senso del viaggiare

2. Scrondo

Scrondo Presidente Onorario BMW

12.628
    8.760
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.722.761.911
    BMW G21 - Q5
    Bravo...
    Hai centrato il problema...
    Chi ti costringe a comprarla?

3. Nym

Nym Collaudatore

450
    70
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.535
    BMW i4 M50
    Ho già spiegato perché...

Prendi anche oggi: fatto 6 viaggi a Milano città, 1h20' 23,5km... consumo 29kwh/100km... ma l'ac a regime consuma 0,8/1,3kwh/h, di spunto molto di più... il grosso è l'ac!

I dati sono giusti anche se sorprendeti:
    20260610_115647.jpg

Io il grosso lo guido in montagna, in città in tangenziale...

Ma ti posso assicurare che il recupero di energia non è marginale in ogni caso... faccio percorsi giornalieri da 50km e anche dopo 50km se faccio una bella accelerazione il consumo medio varia anche di +1kwh/100km (incredibile!), ma poi quando freno recupera tutto o praticamente tutto l'aumento e la media torna quella che avevo prima o circa avevo prima...

Come dici tu "tua situazione particolare": a me non capita mai gita improvvisa a 2/300km o più di distanza con partenza immediata non programmata senza bagagli... ma se dovesse capitare e fossi scarico, una sosta ad una hpc per strada e la fai comunque... quella volta perderai un po' di tempo, ma parliamo di circostanza straordinaria

Sì il problema delle BEV sono le piccole... sempre che consideri una ix1 o una Model3 come medie...

No, non me lo.invento... quella volta ci perdi tempo... ma è evento di fatto estremamente raro e solo in viaggi lunghi... sostenibile anche in virtù del tempo che risparmi nel resto dell'anno

Mai mangiato in auto in vita mia... lo odio proprio!!!

Alle velocità stradali e per come è distribuito (esattamente 50/50, non a sbalzo, sotto le.ruote) non è praticamente avvertibile, anzi aiuta stabilità ed è quasi meglio di una termica di oggi che pesa comunque una follia (siamo a 1800 per una M3...) ma che ha masse in alto, sopra baricentro e non equilibrate e che generano trasferimenti di carico importanti... in pista è diverso...

Quando devo fermare la mia auto il problema non è fermarmi, ma che chi è dietro si fermi!!! Combinazione di 200kw di rigenerazione, più impianto frenante maggiorato M... si ferma da 100 a 0 in 32 metri... una 420d che pesa 400kg in meno si ferma in 34... una 500 in oltre 38... non ti dico a 130!!! Ogni volta che c'è frenata di emergenza non guardo avanti, ma lo specchietto: io so che mi fermo... non so quello dietro pur allentando.la frenata più possibile, l'ultimo viaggio se non avessi avuto spazio a lato per buttarmici, io mi fermavo tranquillamente, quello dietro mi veniva in culo anche se avevo rallenato la frenata al max possibile!!!

No era esempio di consumo con.misto città/statale/autostrada...

anche qui non sai di che parli... non è una termica ed è una bev per certe cose fatta bene! Quando premi il freno non usa le pastiglie all'inizio ma ricarica la batteria finché non arrivi a 200kw di potenza frenante (che mi pare possano essere tipo 0,4/0,6g di frenata, ma prendilo con il beneficio del dubbio), poi se premi di più (= inchiodi!) continua a caricare a 200kw ed aggiunge le pastiglie gradualmente per quello che manca!

Non mi interessa convincere nessuno, né voglio convincere nessuno a prendere una BEV... solo fare chiarezza su cose non vere e su cose che io per primo prima di avere una BEV pensavo.che fossero problemi per tanta disinformazione che c'è in Italia, poi avendola avuta ed usata mi sono accorto che la verità è diversa

Perché qui è come mio nipote di 4 anni che l'altro giorno diceva non mi piacciono le ciliegie sono cattive, senza mai averle assaggiate!

Ecco appunto, senza leggere ti avevo scritto ad occhio.0,4/0,6g... tu qui scrivi.0,7g... dipende in linea di massima solo dalla max corrente che la batteria può supportare per qualche secondo (al soc e alla temperatura attuale)... mi aspetto che la nueu klasse possa fare di più della mia supportando kw maggiori di carica

In realtà no... hanno preso a sorpresa la bev prima che lo facessi io!!! A mio fratello che era il più contrario gli dissi "ma come, davi a me del pazzo a voler prendere una bev e poi la prendi tu?!?"

4. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

60.000
    24.210
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.144.130.108
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    30gg sono 720h.
    34000km / 720h fanno 47km/h di media.
    Beato te!

5. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

64.180
    8.008
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    581.090.268
    otuA
    Beh sei in uno dei forum più rappresentativi dei cosiddetti “schiavi dell’auto” come utenza. E sono tutte termiche.

A Scrondo piace questo elemento.
  6. Nym

Nym Collaudatore

450
    70
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.535
    BMW i4 M50
    Dipende molto da elettrica ad elettrica, non tutte sono uguali!!!

Su questo BMW sono avanti a molte:
    1. quando lasci il pedale dell'acceleratore hai 5 modalità:
    - adattiva (mia preferita per uso quotidiano): cambia tra veleggio e rigenerazione più o meno ampia usando gli adas (limiti di velocità, sensori...) e le mappe del navigatore... quindi veleggi o rallenta rigenerando di più o di meno come faresti tu, fino ad un max rigenerazione e senza arrestarsi (sotto i 10 non continua a frenare)
    - rigenerazione fissa bassa, media, alta (da usarsi per guida sportiva perché è predittiva)... la media è quella forse più simile al freno motore in scalata ad altissimi giri di una termica... alta comunque non è max rigenerazione, ma è già bella frenata
    - one pedal, moduli la rigenerazione sollevando acceleratore e arrivi anche ad arrestarti completamente rilasciando tutto

2. Indipendentemente da queste modalità, quando usi il pedale del freno lui per prima cosa rigenera solo (le Tesla no ad esempio) e non usa le.pastiglie finché arrivi al max rigenerazione (c'è la barra potenza che va in negativo fino ad arrivare alla max potenza rigenerazione) che è molto di più di quello che ottieni... in condizioni ideali fino a 200kw di potenza... poi continua a rigenerare e per quanto manca somma i dischi

3. Le.bmw hanno un buffer anche sopra, cioè il 100% non è 100% quindi anche al 100% rigeneri. Sono certo perché quando parto in montagna al 100% il primo tratto è tutta discesa e rigenero.sia che sono al 30 dia che sono al.100

4. A temperature batterie molto fredde o a soc molto alti la massima potenza rigenerazione potrebbe scendere rispetto ai 200kw, ma comunque resta se non erro.sopra i 100kw ed il valore dipende da caso a caso

Beh se devi fare 1200km in 1 giorno (povero te!!!) comunque non dovresti pianificare... lo fa il navigatore dell'auto appena metti il percorso...

Ma a meno che non siano Andata e Ritorno, che non hai autonomia di 600km (tipo ix3) e potendo caricare mentre è parcheggiata mentre fai assistenza, devi mettere in conto delle soste di carica: con una ix3 probabilmente te la cavi con 2 soste da 10/15 minuti senza carica mentre lavori... le faresti lo stesso?!? Non lo.so, se non le faresti quello il tempo.che perdi se le faresti potresti perderne poco o nulla... ma capisco che in quel caso anche 1 minuti ti cambiano la giornata... uno dei casi dove termica oggi potrebbe essere ancora necessaria

con i4 invece sarebbe più dura, se non carichi mentre lavori, ma per fortuna io non farei mai 1200km in giornata in auto nemmeno per lavoro e nemmeno se avessi una termica: se vado così lontano mi faccio pagare hotel, ristorante e sto via 2gg con 2 giornate di lavoro pagate... e quando tipo vado vicino a Roma per lavoro uso il treno (e lo usavo anche quando avevo una termica) + navette hotel/taxi (spesati) e comunque anche in treno minimo 2gg

Con che auto?!? Con la i4 non è così , vedi post appena fatto

E che la città mi uccide le.medie....tipo oggi 25km fatti a 15km/h di media... ma fuori città, quando posso... beh non guido.da nonno.... se no.che predo 544cv a fare?!?

Ultima modifica di un moderatore: 10 Giugno 2026
    A (marzo) piace questo elemento.
  7. luca555666

luca555666 Direttore Corse

1.686
    966
    27 Marzo 2013
    Reputazione:
    400.309.307
    BMW 530D MSPORT (G31)-118i MSPORT (F20)
    no, no il problema è l'imposizione

purtroppo sono artefice del mio destino. e ti dico l'ultima che ho fatto in ufficio a Milano 8-17, alle 17 sono partito per Fiumicino e arrivato alla una di notte. alle 12 del giorno dopo sono ripartito e arrivato alle 7 di sera. per cui un ora, in quel frangente, l'elettrica mi avrebbe fatto fatto girare le palle

devo portare il pane a casa. magari ci sono installazione con dei problemi, con 7-8 persone ferme che aspettano me con la soluzione o un pezzo fatto ad hoc. le gitarelle della domenica le faccio in moto. l'auto è uno strumento di lavoro, altrimenti non avrei di certo preso un x5

A stenmark e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  8. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW Top Reference

63.269
    26.067
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.480.000
    car2go
    Ma come fai oggi a valutare, positivamente o negativamente, una "imposizione" di un prodotto tra 9 anni con i parametri odierni?
    La politica, che poi siamo noi, anzi voi, visto che non ho votato, ha indicato una strada. Una strada che arriva tra 9 anni. Si vedrà in futuro se sarà percorribile. Se non l'avesse fatto, l'industria non avrebbe avuto lo stimolo a sviluppare soluzioni.
    Poi, ripeto, se quello che sarà sul mercato tra 9 anni non vi piacerà, vi comprerete una km0 e ci girerete per altri 20 anni.
    Ma quanto volete campare?

9. luca555666

1.686
    966
    27 Marzo 2013
    Reputazione:
    400.309.307
    non dico che non sia fattibile. tutt'altro. mi chiedo perchè mi devo comunque complicare la vita. a tanti magari non peserebbe. a me molto. e poi per quale motivo? per risparmiare? tengo fermo 8 operai un ora mi costa 400 euro. puoi capire quanto possa incidere per me il costo del gasolio o benzina..

A apripista987 e (marzo) piace questo messaggio.
  10. labrie_it

63.269
    26.067
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.480.000
    car2go
    I treni e gli aerei si erano rotti?

A Felis piace questo elemento.
  11. luca555666

1.686
    966
    27 Marzo 2013
    Reputazione:
    400.309.307
    io ragiono oggi con i dati di oggi. ma anche seguendo il tuo discorso, che ci può tranquillamente stare, mi chiedo, perchè a prescindere partiamo dal presupposto che un elettrico sia migliore. Mettiamo che tra 9 anni l'auto elettrica si ricarichi da sola, con il sole, mentre parcheggi. potrebbe risultare anche più comoda di una termica. ma perchè non posso scegliere? potrei preferire la termica perchè fa brum brum..

difficile portare 200 kg di attrezzatura che occupa il bagagliaio di un x5 in treno o in aereo.. sono purtroppo un imprenditore, ma non ancora masochista

poi signori, come ho scritto prima, non metto in dubbio che per tanti potrebbe essere anche una soluzione migliore del termico. non per me. e se non sto bene io, onestamente degli altri, frega poco. non mi interessa essere il più buono del cimitero.

aggiungo ancora un piccolo commento. auto a noleggio. la lavo forse 2 volte l'anno e gli faccio il tagliando quando me lo chiede (che per me potrebbe essere pure ogni 100.000 km). per il resto fottesega.

A (marzo), THOMAS73 e Sam_Cooper piace questo elemento.
  12. labrie_it

63.269
    26.067
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.480.000
    car2go
    Sei un autotrasportatore in pratica :D
    Non per te ma non ORA.

A luca555666 piace questo elemento.
  13. luca555666

1.686
    966
    27 Marzo 2013
    Reputazione:
    400.309.307
    più che autotrasportatore una prostituta industriale. XD

14. labrie_it

63.269
    26.067
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.480.000
    car2go
    Ah beh migliore soluzione possibile, sempre detto (ma mai fatto)

15. Scrondo

Scrondo Presidente Onorario BMW

12.628
    8.760
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.722.761.911
    BMW G21 - Q5
    Ti hanno obbligato a comprare e circolare con una BEV?
    Chi è stato?
    Come ha fatto?
    Perchè gli hai dato retta?

16. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

21.247
    24.754
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cessone Ibrido Francese
    Però non si tratta solo di preferenze/esigenze personali.
    Qui il problema è che con quella decisione del piffero l'UE ha messo in ginocchio l'intera industria automobilistica europea e ha dato le chiavi di casa a quella cinese.
    Non dico che le nostre industrie non ci abbiano messo del loro (e magari originariamente hanno anche contribuito a promuovere la normativa), ma tutto nasce dal green deal, che non ha nemmeno una reale giustificazione ecologica.
    Per non parlare del fatto che batterie e componenti li producono tutti in Cina, generando una quantità di CO2 tale da vanificare l'elettrificazione dell'intero sistema solare.

A (marzo) piace questo elemento.
  17. stenmark

stenmark Direttore Corse

1.763
    937
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    262.144.130
    BMW X1
    Ti capisco benissimo perché anche io con l'auto ci lavoravo e ci facevo molti km, e non avevo il tempo di contemplare il paesaggio o fermarmi a mangiare alla Trattoria del Porcellone a degustare il piatto del giorno.

Ecco appunto. Vita vissuta.

Vabbé, quisquilie, bazzecole! Vuoi mettere col fatto che l'Europa passerà alla storia degli Universi Paralleli per aver fermato il cambiamento climatico?

A danibt e luca555666 piace questo messaggio.
  18. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

17.205
    15.061
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Al di là del fatto che non parlavo della i4, non ci sono differenze tra quello che ho scritto e la tua descrizione, solo il livello di dettaglio è diverso.

19. luca555666

1.686
    966
    27 Marzo 2013
    Reputazione:
    400.309.307
    certo che ti obbligano. oltre il 2035 che ancora mi risulta attivo, il Fringe benefit su auto termiche e ibride ora è diventato altissimo, azzerato per quelle elettrico. per cui le aziende stanno già obbligando a prendere elettrico.

direi punto fondamentale e non trascurabile. praticamente un suicidio economico.

A (marzo) e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  20. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

64.180
    8.008
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    581.090.268
    otuA
    A me pare che si siano messi in ginocchio da soli.

A labrie_it piace questo elemento.

Condividi questa Pagina