2035-Ban motori endotermici

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Katanazz, 9 Giugno 2022.

  1. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.924
    4.214
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    mica è detto che quel che pensa la maggioranza sia più vero.
     
    A apripista987, Fabio64 e 070 piace questo elemento.
  2. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW Top Reference

    63.291
    26.070
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.480.000
    car2go
    La maggioranza degli scienziati?
    Beh sì. Altrimenti a chi dobbiamo credere?
     
    A 070 piace questo elemento.
  3. stenmark

    stenmark Direttore Corse

    1.780
    954
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    262.144.130
    BMW X1
    Io non ho ancora capito perché il cambiamento climatico è male per definizione.

    Quando c'era la glaciazione Criogeniana bisognava che non cambiasse il clima?
     
    A Fabio64 e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    64.181
    8.008
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    581.090.268
    otuA
    agli sciamani.
     
    A labrie_it e (marzo) piace questo messaggio.
  5. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.924
    4.214
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ma volevo chiedere: tralasciando l'utilità green, o la possibilità di eludere blocchi del traffico; in termini economici, conviene davvero l'auto elettrica? (perchè da questo dipenderà anche in una certa misura la messa al bando degli endotermici, se non vi è una convenienza economica per l'utilizzatore).
    leggevo per curiosità varie testimonianze e/o descrizioni.

    mi è parso che ricaricare un elettrica berlina come la mia costasse più che quel che costa a me dal benzinaio.

    è vero ?

    perchè con un auto media come la mia percorro 300 km con 40 euro a 150 all'ora. con un elettrica a 150 all'ora quanti euro servirebbero, ammettendo di dover "fare rifornimento" presso le colonnine, in tempi brevi?
     
    A apripista987 piace questo elemento.
  6. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.924
    4.214
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    perchè leggevo e/o sentivo testimonianze secondo le quali l'auto elettrica consuma poco solo se vai piano. se vai forte consuma MOLTO di più. (e per quel che so riguardo gli assorbimenti di un motore elettrico mi sembra plausibile)
     
  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.924
    4.214
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    non ti reppo perchè non riesco.!!!
     
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    64.181
    8.008
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    581.090.268
    otuA
    che la tua faccia i 15 al litro ai 150 fissi, ho i miei dubbi.
    detto questo, più volte si è parlato di costi. Principalmente ne ha parlato chi usa costantemente una BEV.
     
  9. stenmark

    stenmark Direttore Corse

    1.780
    954
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    262.144.130
    BMW X1
    Ho capito: l'Olocene, che ha segnato la fine delle grandi calotte glaciali e l'innalzamento del livello dei mari, è colpa dell'uomo che va in auto a benzina e usa l'aria condizionata.

    L'Olocene, per chi non lo sapesse, è iniziato circa 12.000 anni fa.
     
    Ultima modifica: 7 Giugno 2026
    A apripista987 e Fabio64 piace questo messaggio.
  10. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.924
    4.214
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    agli sciamani!
     
  11. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.924
    4.214
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    non è polemica volevo solo capire i costi reali verificati di chi le usa. e prenderei per buono quel che mi dicono.. non credo possiamo avere motivi per esagerare..
     
  12. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.289
    24.774
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cessone Ibrido Francese
    Ti faccio una sintesi estrema delle ultima 50 pagine: se prendi una BMW i4 M50, oltre ad avere il nonplusultra della tecnologia automobilistica mondiale per sole 300€ al mese, il TCO (Total Cost of Ownership) si ridurrà incredibilmente e risparmierai anche un sacco di tempo perchè non dovrai ma più fermarti a fare rifornimento. Hai solo l'inconveniente di dover risparmiare sull'abbigliamento e rinunciare ad ogni pasto fuori casa per potertela permettere, ma ogni volta che la guiderai sarai estasiato dall'incredibile spinta dei suo 500 e passa cavalli e dalla sua incredibile parsimoniosità.
     
    A danibt, apripista987, Nik_82 e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  13. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    64.181
    8.008
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    581.090.268
    otuA
    beh qui nel forum agli albori del superbollo abbiamo scoperto che la maggior parte di quelli che avevano una M3 e 335i erano rovinati per l'imminente crack dell'economia familiare.
     
  14. stenmark

    stenmark Direttore Corse

    1.780
    954
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    262.144.130
    BMW X1
    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    Ti sei dimenticato di dire che se ce l'avessero tutti, il clima del globo terracqueo non cambierebbe più. Rimarrebbe fisso come è oggi.
     
  15. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.924
    4.214
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    non vedo però cosa c'entri il fatto che io possa fruire di un mezzo più prestazionale dell'auto media in oggetto del paragone (tipo la mia) o il fatto che qualcuno (in questo caso io) debbe risparmiare sulla bbigliamento o a pasti fuori casa per potersela permettere... ti ringrazio a nome di tutti.
    contributi come il tuo arricchiscono sicuramente la discussione.

    se anzichè sparare cazzate rispondi senza supponenza magari ci fai più bella figura.

    io chiedevo perchè interessato. mica per sentire ste cazzate, dai..
     
  16. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.289
    24.774
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cessone Ibrido Francese
    Ti garantisco che questo è ciò che trovi scritto nelle ultime decine di pagine del thread.
    Non ho aggiunto nulla, anzi molto probabilmente ho dimenticato qualcosa.

    Aspetta, m’ero dimenticato che se la guidi bene in montagna oltre ad andare più forte di un’equivalente endotermica riesci perfino ad ottenere un’autonomia effettiva superiore a quella dichiarata grazie al recupero di energia in discesa e frenata.
     
    Ultima modifica: 7 Giugno 2026
    A danibt piace questo elemento.
  17. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.924
    4.214
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ti ringrazio. anche se non hai fornito dati riguardo il quesito da me posto (un auto media come la mia vs un analoga elettrica rifornita per strada a velocità non modeste durante i viaggi).
    quello che non capivo e non capisco è cosa possa c'entare il fatto che io per permettermi un auto come da te descritta, che per inciso non era oggetto di confronto da me prospettato, io debba privarmi di cambiare vestiti o di permettermi una cena fuori. vorresti spiegare per favore cosa c'entra questo?
     
  18. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    64.181
    8.008
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    581.090.268
    otuA
    @spadiz aveva postato qualche dato interessante, peraltro a confronto con la sua 530d F11.
     
    A (marzo) piace questo elemento.
  19. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.924
    4.214
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    si, avevo letto. grazie. ma volevo capire se se auto elettriche consumano poco solo quando vai tranquillo. ma se affronti salite o viaggi veloce consumano uno sproposito, come par di capire anche da quanto letto nella discussione in alcuni post. a quel punto, consumo a parte, si ridurrebbe anche l autonomia in modo esponenziale. ma conun fattore esponenziale molto più alto di quanto avviene per un motore endotermico. volevo capire proprio questo. ovvero in che misura.. ad ogni modo ti ringrazio
     
  20. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    64.181
    8.008
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    581.090.268
    otuA
    prova a farti un giro su spritmonitor.de
     
    A (marzo) piace questo elemento.

Condividi questa Pagina