2035-Ban motori endotermici

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Katanazz, 9 Giugno 2022.

  1. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    20.171
    23.230
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.146.933.195
    Bmw F31 320 touring
    Stanotte ho scordato di mettere in carica il telefono, ora è al 20% e devo andare al mare. Troverò una colonnina per strada? :mrgreen: Riuscirà la presa dell’auto a ricaricarlo nell’ora di viaggio?
    O lo metterò in carica in spiaggia con il mio pannello solare portatile? :biggrin:
    Questi sono i problemi non rifornire l’auto qualsivoglia alimentazione abbia :haha
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  2. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.284
    24.772
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cessone Ibrido Francese
    Ma no, basta che ti fermi un paio di volte a ricaricarlo per 15 minuti lungo il tragitto (tanto c'è traffico, inutile avere fretta) e invece della solita spiaggia libera affitti un ombrellone in uno stabilimento che abbia prese elettriche a disposizione dei clienti. Avrai modo di scoprire che durante quelle soste puoi fare cose che non avevi mai immaginato di poter fare e che puoi perfino fare a meno di portarti l'ombrellone da casa, con grande miglioramento della qualità della vita =P=P=P
     
    A Fabio64, stenmark e THOMAS73 piace questo elemento.
  3. Nik_82

    Nik_82 Direttore Corse

    1.979
    831
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    295.683.291
    X1 U11
    Cambia, cambia. Fidati che cambia. Ma aspetto con fiducia qualcuno che mi pianifichi l'itinerario con una BEV con tanto di sosta per la ricarica. Le distanze non sono proibitive.

    Secondo la IA di Google, mediamente in Italia, partendo da un punto X, trovi una colonnina nel raggio di 20 km e un distributore nel raggio di 2 km. Questa differenza è dovuta al fatto che il 47% dei comuni italiani non dispone di alcuna postazione di ricarica pubblica.

    Poi, certo, è la media di Trilussa, i casi limite esisteranno nell'uno e nell'altro senso.
     
  4. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.209
    15.068
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Visto che la zona la conosco abbastanza bene, ti posso dire che specie la domanica o di notte è più rischioso dover cercare un distributore funzionante che una colonnina 22kW, che la si trova in molti paesi della zona oltre quelli che ho citato.
    I distributori di carburante sono più radi.
     
  5. Nik_82

    Nik_82 Direttore Corse

    1.979
    831
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    295.683.291
    X1 U11
    Mi fido di te, che conosci la zona, ma stiamo testando i casi limite, ovvero stiamo affermando che i pochi distributori non funzionino e le poche colonnine invece si.

    Supponiamo che entrambe le distribuzioni funzionino correttamente e proviamo a capire se con la BEV, come dice qualcuno, risparmi tempo.
     
  6. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.284
    24.772
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cessone Ibrido Francese
    Sono itinerari interessanti solo per chi ha la moto o c'è anche qualcosa per cui valga la pena addentrarsi?
    Son passato da quelle parti col cassonetto l'estate scorsa, per raggiungere Arbatax partendo da Olbia. Non ricordo nulla che meritasse una sosta.

    Ammetto però che se ci tornassi col cessone PHEV potrei avere più di qualche difficoltà causa autonomia di m... e indicatore della stessa totalmente inaffidabile (alla prima salita può passare da 280km rimanenti a meno di 100, che equivalgono a dover cercare un distributore molto in fretta).

    Penso che in molte zone d'italia sia meglio evitare di andarci con la BEV se si ha a disposizione anche una ICE. Sicuramente con un minimo di organizzazione si potrà fare comunque, ma non capisco per quale motivo uno dovrebbe uscire dalla confort zone.
    Sul fatto di riuscire addirittura a risparmiare tempo, beh, non ha nemmeno senso discuterne.
    Varrà sicuramente per il tragitto quotidianio casa-lavoro se carichi sistematicamente a casa e/o al lavoro, ma il piccolo vantaggio rischia di diventare grande svantaggio non appena esci da questa routine.
     
    Ultima modifica: 7 Giugno 2026
  7. Lucida04

    Lucida04 Presidente Onorario BMW

    6.889
    2.564
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    483.799.334
    118D F40
    Se mettete come centro mappa Nuoro e poi su Maps cercate benzinaio o stazione di ricarica, se ne trovano più di quel che pensavo
     
  8. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.209
    15.068
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Ci sono dei laghi interessanti poco più a sud, ma nulla che non sia qualche rudere e naturalismo selvaggio che per gli amanti del genere è notevole.
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  9. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.209
    15.068
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    È quello che sto cercando di spiegare.
     
    A Lucida04 piace questo elemento.
  10. Nik_82

    Nik_82 Direttore Corse

    1.979
    831
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    295.683.291
    X1 U11
    È qui che volevo arrivare. Pensa poi a chi a Seui o a Palazzuolo sul Senio ci sta di casa, non ha un box e per lui quella è la routine.
     
  11. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.284
    24.772
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cessone Ibrido Francese
    Qualunque auto o moto guidiate, iniziate a preoccuparvi: quest'anno ci sarà El Nino: https://wmo.int/news/media-centre/wmo-prepare-el-nino

    80% di probabilità che si verifichi (a partire da giugno) e 90% di probabilità che, nel caso si verifichi, prosegua fino a novembre.
    Sarà un'estate caldissima e secca.

    Con una piccola precisazione: El Nino si verifica puntualmente da sempre ogni 2-7 anni e non è causato dal cambiamento climatico.
    Però è importante fare un po' di terrorismo psicologico di tanto in tanto :mrgreen:
     
    A apripista987, Fabio64 e Lucida04 piace questo elemento.
  12. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    60.022
    24.213
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.144.130.108
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    Quindi non solo gli anziani dovranno evitare di postare posteggiare nelle ore più calde del giorno e bere tanta acqua, ma anche i più giovani
     
    Ultima modifica: 7 Giugno 2026
  13. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    20.171
    23.230
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.146.933.195
    Bmw F31 320 touring
    Di strada c’era il distributore preferito quando vado al mare, ma non aveva colonnine per il cellulare e neanche per le auto :biggrin: sosta di tre minuti per rifornire 50 lt di gasolio all’interessante prezzo di 1,909 contro Eni che dalle mie parti ieri era a 1,914 e stamattina era balzato a 1,975.
     
  14. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW Top Reference

    63.285
    26.068
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.480.000
    car2go
    Quindi si aggiungerà al riscaldamento che stiamo provocando noi
     
  15. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.284
    24.772
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cessone Ibrido Francese
    Equivale a dire che dopo la stagione fredda potrebbe arrivare quella calda.
     
  16. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW Top Reference

    63.285
    26.068
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.480.000
    car2go
    Secondo me no ma non insisto
     
    A 070 piace questo elemento.
  17. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.284
    24.772
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cessone Ibrido Francese
    "El Niño è un fenomeno climatico ricorsivo e periodico. Non si tratta di un evento isolato, ma di una fase ricorrente dell'oscillazione accoppiata oceano-atmosfera nota come ENSO (El Niño-Southern Oscillation).
    Il fenomeno si ripresenta in media ogni 3-7 anni, sebbene la frequenza e l'intensità possano variare.
    Il riscaldamento anomalo delle acque (El Niño) si alterna naturalmente a una fase opposta di raffreddamento, detta La Niña. Spesso, tra le due fasi, si inserisce un periodo di condizioni neutre.
    Eventi particolarmente intensi ("Super El Niño") continuano a manifestarsi ciclicamente con importanti ripercussioni meteorologiche su scala globale, come quelli registrati negli anni 1790–93, 1828, 1876–78, 1891, 1925–26, 1972–73, 1982–83, 1997–98, e 2014–16."


    Insomma, più o meno come le maree.
     
    Ultima modifica: 7 Giugno 2026
  18. Lucida04

    Lucida04 Presidente Onorario BMW

    6.889
    2.564
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    483.799.334
    118D F40
    Ma El nino non arriva a dicembre con inizio estate australe? Se arriva. Perché a volte arriva la nina. E poi anche se arriva in Perù, deve attraversare la cordigliera, tutto il sud america, fare a pugni con l'anticiclone delle Azzorre e se sopravvive influenzare il clima nel Mediterraneo.
    Credo che sua più probabile fare 6 al SuperEnalotto.
    Ne parlavano tempo fa in TV e dicevano che la NAO comunque mascherava una eventuale influenza mai trovata dell' ENSO
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  19. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.284
    24.772
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cessone Ibrido Francese
    Di solito inizia tra marzo e giugno ed arriva al culmine tra novembre e febbraio.

    Ad El Nino quasi sempre si avvicenda la Nina, che raffredda le acque dell'emisfero australe più del solito.
    Ma della Nina frega un piffero, mentre El Nino aiuta la causa.

    Senza considerare che a dover destare vera preoccupazione sarebbe il Super Nino (Super ENSO), non il "solito" Nino. E per il momento le previsioni dicono che all'80% dovrebbe arrivare, ma ancora nulla è possibile prevedere in merito alla sua intensità.

    Scommetto che al TG5 hanno già messo in scaletta il consueto servizio con gli anziani che si bagnano nella fontana dei giardinetti, in cui dispensano i soliti utilissimi consigli: bere molto, non uscire nelle ore più calde, ecc.
     
  20. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    64.181
    8.008
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    581.090.268
    otuA
    Nel lavoro che faccio c’è la possibilità di apprezzare, purtroppo, gli effetti dei cambiamenti climatici nonostante molti siano convinti che non esista alcun cambiamento.
     
    A 070 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina