BMW Serie 1 F20/F21 Vibrazione, macchina in protezione

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da gmrz, 12 Aprile 2026.

1. gmrz

gmrz Kartista

176
    11
    17 Dicembre 2018
    Milano
    Reputazione:
    611.899
    120i F20
    intendo che andando dal meccanico che mi aveva mappato la centralina che ha causato la rottura gliela faccio ripristinare gratis, che sarebbe il minimo.

A (marzo) piace questo elemento.
  2. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.930
    4.216
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    9000 giri..

3. gmrz

gmrz Kartista

176
    11
    17 Dicembre 2018
    Milano
    Reputazione:
    611.899
    120i F20
    si mi son spiegato male io, 9000 giri mi consigliava di andare dal meccanico che me l'aveva fatta in origine a farmela ripristinare.
    Tra l'altro un paio di domande: si possono "leggere" i dati della centralina almeno quelli più rilevanti che possano far capire quanto scadente fosse la mappa? In che modo? semplice o complicato? in caso mi piacerebbe farglieli vedere a 9000 giri per un confronto con quello che fanno loro di solito.

altra cosa: come cerco rapidamente su questo forum tutti i casi di rotture simili al mio o rotture più o meno gravi dovute alle mappe del mio stesso identico motore?

4. (marzo)

20.930
    4.216
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    alla seconda domanda non so rispondere. per la prima credo occorrano attrezzature, e soprattutto la competenza tecnica per valutare i dati.

5. (marzo)

20.930
    4.216
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    comunque è un motore del cazzo se vuoi il mio parere.. purtroppo l'ho anche io. troppo compresso per risultare affidabile. e paradossalmente, nonostante l'alto rdc non ha praticamente freno motore.

6. gmrz

gmrz Kartista

176
    11
    17 Dicembre 2018
    Milano
    Reputazione:
    611.899
    120i F20
    io ce l'ho col cambio auto, nel mio caso influisce molto per il discorso poco freno motore, tu col manuale?
    oddio senza elaborazioni e con la giusta manutenzione penso sia un motore che ti fa macina km (dipende anche dal piede) però si, diciamo che da un 2.0 turbo anche entry level ci avrei messo una ventina di cv in più. 184cv fai proprio venire voglia di metterci le mani

7. (marzo)

20.930
    4.216
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    L ho provata anche col manuale freno motore quasi inesistente pure su quella

8. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

17.421
    15.181
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Ormai il freno motore non dipende tanto dal motore in se ma dalle scelte di comportamento gestite elettronicamente, anche per ragioni normative sulle emissioni.
    Viene gestito regolando la chiusura della farfalle e lo si può eliminare quasi totalmente così come aumentarlo, viene gestito dalla mappa motore.

9. (marzo)

20.930
    4.216
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    avevo ipotizzato motivi del genere infatti. sul funzionamento non mi sono dato però spiegazione. le uniche saracinesche che potrebbero influire sul freno motore sono le valvole di scarico, e meno quelle di aspirazione . questo motore è dotato del sistema valvetronic, quindi l'alzata delle valvole potrebbe essere variata a piacimento in mappa. solo che il confronto si basa su un motore normale, dove il freno motore C'E'.. ovvero l'alzata delle valvole non viene variata per cercare il freno motore. e in un motore del genere il freno motore c'è gia. nel ns caso, al massimo potrebbe venire variata l'alzata per AUMENTARE il freno motore stesso, non per ridurlo. non so se sono riuscito a spiegarmi però.. in pratica potremmo aumentarlo, ma non diminuirlo.

10. rsturial

17.421
    15.181
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Fidati, il freno motore si gestisce con le farfalle di aspirazione, massimo a farfalle chiuse, minimo a farfalle aperte, modulabile a piacere modulando l'apertura.
    Ho moto con il freno motore regolabile da un decennio, il metodo è semplicemente questo e si può intervenire mappando.
    Se fossero comandate a cavo diretto dal pedale non sarebbe possibile, con i ride by wire è la cosa più semplice ed efficace.
    Le valvole del motore non sono utilizzabile a tale scopo.

11. (marzo)

20.930
    4.216
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    in ogni caso secondo me questo motore (a meno di non cambiare pistoni e ridurre il RDC) non si presta ad elaborazioni, nemmeno soft. aumentare la pressione turbina senza quegli accorgimenti risulterebbe sicuramente dannoso in termini di affidabilità. se poi ci aggiungi che di suo è soggetto a formazione di depositi carbonisi in camera di scoppio, e che lavora ad una temperatura troppo elevata, direi che le modifiche da fare sarebbero altre. ad esempio una linea di scarico più permissiva, specie nei primari. quindi modificare i parametri della pompa per abbassare le temperature medie di esercizio. e usare olio non fluido come quello consigliato dalla casa madre. parere personale ovviamente.

12. (marzo)

20.930
    4.216
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    le valvole motore sono utilizzabili infatti solo per aumentarlo (freno motore) sulla valvola a farfalla ho capito cosa intendi, ma anche qui mi rifaccio al motore normale (es il precedente 20 montato sulle E87). anche quello, come questo, ha il valvetronic. ma ti assicuro che la farfalla nel funzionamento normale non comanda nulla. rimane completamente aperta. funziona solo a motore freddo. a caldo l'ammissione è regolata unicamente dall'alzata delle valvole di aspirazione. e sulla E87, il freno motore si avvertiva nettamente. il vantaggio del sistema valvetronic è proprio di evitare la farfalla (e ottimizzare il rendimento) ne deduco, che se hanno mantenuto il valvetronic, non sia la farfalla a poter modificare il freno motore (perchè normalmente è sempre aperta). e se la chiudi il freno motore semmai aumenta. cosa è che lo azzera dunque?

13. (marzo)

20.930
    4.216
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    o forse intendevi le famose lamelle? tipo quelle che erano presenti nelle diesel , che poi molti eliminavano per paura di rotture? questo motore credo non le abbia

Ultima modifica: 5 Giugno 2026
  14. rsturial

17.421
    15.181
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    No, mi riferisco alle farfalle di aspirazione.
    Non conosco il valvetronic, se lavora senza farfalla di aspirazione (e a questo punto non ho motivo di dubitarlo) tutto quello che ho scritto non vale nulla. ;)

15. rsturial

17.421
    15.181
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    O meglio, capisco perchè non c'è freno motore, come nei diesel.
    Le valvole di aspirazione dovrebbero sempre rimanere chiuse in rilascio e probabilmente non è possibile ma solo variare i tempi di alzata entro un certo range.

16. (marzo)

20.930
    4.216
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    per "Diminuire" il freno motore, sino a renderlo quasi nullo in realtà non vedo modo di agire su nessuna valvola presente su questo motore. è molto strano. rispetto a qualsiasi altro due litri non ne ha per nulla. puoi scalare 3 marce di colpo che sale solo il contagiri. se non pesti sul freno non riesci nemmeno a sfruttare i trasferimenti di carico. sinceramente non apprezzo per nulla questa caratteristica. sembra un auto elettrica, (immagino). e il paradosso è che ha un RDC molto alto, il che dovrebbe sortire un freno motore significativo..

17. rsturial

17.421
    15.181
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Come ho già scritto è come i diesel, senza la farfalla di aspirazione puoi avere un RDC anche 100:1, il lavoro di compressione è compensato da quello di espansione con risultato zero al netto degli attriti.

18. (marzo)

20.930
    4.216
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    non ho capito cosa intendi. di norma i diesel hanno più freno motore solo e proprio grazie al maggior rapporto di compressione. se per ipotesi montassimo una valvola che mette in comunicazione la camera di scoppio con l'esterno (comel'alzavalvola del ciao piaggio per intenderci) ecco che la compressione verrebbe a zero, e l'uico freno motore risulterebbe quello dovuto agli attriti (praticamente quasi zero) ergo: è proprio il RDC che determina l'effetto di freno motore.

tale effetto non viene compensato da alcunchè mi pare. e in effetti non capisco cosa intendi per lavoro di espansione.

19. (marzo)

20.930
    4.216
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    mi si perdoni se per caso andiamo un pò ot. è una curiosità accademica. vorrei capire questo motore come funziona, e conoscerne le scelte progettuali. perchè come dicevo, è un motore che non comprendo, nè apprezzo.

20. rsturial

17.421
    15.181
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Ne abbiamo già dibattuto tempo fa senza arrivare ad un accordo.
    Il RDC non ha influenza sul freno motore ma dipende solo dallo sforzo di aspirazione che senza farfalla è zero, il perché lo ho riportato prima (nettizzazione tra compressione ed espansione).
    Quello che trae in inganno è lo sforzo per superare la prima compressione a motore fermo, che necessita più potenza al motorino di avviamento, ma una volta superata prima compressione col motore che gira il bilancio netto ad ogni ciclo in assenza di scoppi va a zero.
    Tu non eri e non sei d'accordo, no problem.

Ultima modifica: 5 Giugno 2026

Condividi questa Pagina