2035-Ban motori endotermici

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Katanazz, 9 Giugno 2022.

  1. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    60.068
    24.220
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.144.130.108
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    Si quelli moderni che ho provato (pochi a dire il vero, giusto qualche 911, mclaren e poco altro) hanno due caratteristiche comuni:
    - assenza di carattere
    - vanno fortissimo

    E nessuna delle due cose e' quella che cerco in un auto.
    Ma non faccio ne il trend setter e nemmeno campo con le mie opinioni non professionali, quindi non ne faccio una malattia.

    E' assolutamente cosi. Davvero c'e' qualcuno che non lo crede?
     
    Ultima modifica: 4 Giugno 2026
  2. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.559
    2.245
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    464.478.046
    Varie
    Effettivamente sento proprio la mancanza del filtro antiparticolato e di tutti i problemi che può dare, idem salire in auto d'inverno ed aspettare che si scaldi per iniziare ad avere aria calda all'interno dell'abitacolo, controllare le scadenze di cinghia di distribuzione per paura di fare grossi danni, rispettare le scadenze del cambio olio del cambio automatico o trovarmi con la frizione rotta mentre sono in viaggio e tanto altro....eh si....mi mancano proprio le emozioni delle auto termiche!
    Lo ripeto....non tutti guidano 911 tutti i giorni, già un 320d è un lusso, l'utente medio utilizza auto sotto i 100cv.
     
  3. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    9.624
    1.229
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    147.285.640
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    io infatti sono dell'idea di obbligare 100 cv a tutti, massimo 135 kmh, tanto non si può correre
    solo elettrico.
    gps che vede dove si trova l'auto. se si trova in pista lo stato sblocca la potenza
     
  4. Lucida04

    Lucida04 Presidente Onorario BMW

    6.896
    2.569
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    483.799.334
    118D F40
    Pure io.... Visto che per 40 anni ho costruito linee elettriche aeree ed interrate ho ben presente cosa significa portare in giro qualche MW con cavi in rame interrati. E non parlo di elettrotecnica, parlo di permessi per le installazioni
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  5. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.322
    24.792
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cessone Ibrido Francese
    Non esageriamo: 100cv su auto da 2 tonnellate sono una miseria! A quel punto meglio una vecchia utilitaria con 60cv, che però pesava tra gli 800 ed i 900Kg.

    Riguardo ai turbo moderni la mia opinione è che ormai non si distinguano quasi più dal resto del motore.
    Non devi attendere che prendano la rincorsa per partire (l'alimentazione elettrica li manda in pressione prima ancora che il motore salga di giri), non fischiano, non danno alcun calcio nella schiena.
    Spesso vengono utilizzati per aiutare il motore nella parte bassa del contagiri per poi quasi scomparire nella parte alta.
    Sono quasi l'opposto di ciò che erano in passato.
    Però in questo modo rendono la progressione più immediata e la guida meno complicata. A me non dispiacciono.

    Non sono scettico sulla fattibilità tecnica/legale (volere è potere). Sono scettico sulle sparate dei cinesi. Sono talmente ossessionati da Musk che ne hanno copiato ogni cosa, anche la facilità a spararle grosse.
     
    Ultima modifica: 4 Giugno 2026
  6. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    9.624
    1.229
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    147.285.640
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    ovviamente ero sarcastico

    le auto ibride oggi non hanno più senso. tutto il vantaggio del termico è stato buttato nel cesso.
    il termico ti da poco peso, quindi migliore dinamica, minor consumo di freni e gomme.
    le ibride si portano dietro tutti gli svantaggi del termico e dell'elettrico, unico vantaggio l'autonomia.
    M5, RS5, Turbo S hybrid e tutte le altre vetture ibride potenti sono la cosa più inutile che oggi si potesse partorire. a questo punto meglio tutto elettrico con una batteria enorme.
     
  7. Lucida04

    Lucida04 Presidente Onorario BMW

    6.896
    2.569
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    483.799.334
    118D F40
    Io la vedo dura portare questi "distributori" di migliaia di kW nei centri città sparsi su parcheggi o marciapiedi. Resto sempre convinto che dobbiamo pensare ad una stazione di servizio organizzata tipo le attuali. Perché le Eni station tanti per fare un nome offrono anche altri servizi a chi si ferma 3 minuti per fare 50 euro di benzina e non si debba fornire gli stessi servizi a che si ferma 10 minuti per fare 30 kWh in elettroni ? Poi chi ha fretta sta al telefono finché ricarica e poi riparte , chi non ha fretta va al bar e consuma. Un altro lava pure l'auto ...
     
  8. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    2.123
    405
    17 Gennaio 2011
    Traversetolo (PR)
    Reputazione:
    150.026.080
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Ogni volta mi voglio togliere dai cogl. il prima possibile pagare e andare, ma sono strano lo so :biggrin:
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  9. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    60.068
    24.220
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.144.130.108
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    Ogni tanto pero' succedono delle situazioni buffe alle stazioni di servizio.
    La mia preferita resta questa. Sulla firenze siena quando lavoravo giu' tutte le settimane e ci andavo sempre con violetta, mi fermavo sempre in questa piccola stazione di servizio sulla boh, statale (?) per prendere un caffe', fare pipi' e benza se dovevo.
    Sta di fatto che si ferma anche un pullman di giappo. Sento che sparlottano tra di loro e una coppia prende coraggio e viene a chiedermi se poteva fare una foto. Ovvimante gli ho detto, certo, la macchina e' li, fate un po' quello che volete.
    E invece no! Non so per quale delirante motivo volevano la foto con me. Morale della favola ho passato i 15 min successivi a fare foto stile matrimonio con ogni singola coppia di quel pullman. Tipo 40 coppie. Io e loro, senza manco violetta a rendere la foto piu' carina :lol:.
    Avro' pure perso un quarto d'ora ma oggi, dopo 11 anni, ancora me lo ricordo con un dolce retrogusto :love
     
    A Scrondo, 070, Sam_Cooper e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  10. Nik_82

    Nik_82 Direttore Corse

    1.983
    831
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    295.683.291
    X1 U11
    Detta cosi, allora anche tutte le auto termiche sono solo pistoni che vanno su e giù bruciando petrolio.
    Il problema di base è sempre lo stesso: la tua chiave di lettura ed il fatto che la spacci come verità assoluta.

    Se per te una Porsche Taycan e una berlina cinese da 1.000 CV dritta-per-dritta sono "la stessa cosa", il problema non è la tecnologia delle auto, fidati. ;)
     
  11. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    9.624
    1.229
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    147.285.640
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    tra le 2 cambia telaio ed assetto. forse il consumo.

    un motore termico v8 ha dai 1200 ai 2000 componenti, un motore elettrico dai 20 ai 50
    un motore termico può avere 1/2/3/4/5/6/8/10/12/16 cilindri, 0/2/3/4/5 valvole per cilindro, essere a v, w, boxer, 180, L, benzina, diesel, 2t, ciclo miller, ciclo otto ecc. ecc. cambiano le accensioni, cambiano le cubature, cambiano lunghezze di bielle, testa pistone ecc. dimensioni turbine, numero turbine, scarichi collettori ecc.

    i motore elettrici hanno tutti 1 solo rotore, 1 solo statore, 2 cuscinetti ed un albero di trasmissione. tutti hanno la coppia piatta. cambia solo la potenza.
    quindi tu da dentro l'auto senti solo se un motore spinge tanto o spinge poco. e questo è dettato principalmente dalla batteria che diventa fondamentale.
    i limiti nelle auto elettriche non sono i motori. che con 5000€ e 30 kg di motore da 950cv puoi fare tutti i modelli di auto che vuoi, dalla panda alla F1.
    il problema è solo la batteria che deve erogare 950cv ed avere autonomia, ed ancora oggi non ci sono batterie che erogano tutti i kW massimi per tutta la durata della carica.


    senza considerare che si riducono anche i componenti di una vettura, quindi si riducono le altre variabili.

    e te lo ripeto, non è la mia verità, ma solo matematica che riduce di parecchio la varietà.
     
    Ultima modifica: 4 Giugno 2026
  12. Lucida04

    Lucida04 Presidente Onorario BMW

    6.896
    2.569
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    483.799.334
    118D F40
    Dimentichi qualche miliardo di transistor diodi resistenze condensatori induttanze dentro a decine di microprocessori che rendono quella coppia piatta altrimenti non lo sarebbe, che permettono di regolare la velocità variando la frequenza altrimenti sarebbe fissa.
    Che poi la coppia piatta è quella che hanno cercato per decenni e tentati di realizzare con mille attuatori per decenni schiere di motoristi
     
  13. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW Top Reference

    63.305
    26.070
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.480.000
    car2go
    Tutti professori di matematica qua
     
    A Nik_82 piace questo elemento.
  14. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    9.624
    1.229
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    147.285.640
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    alle elementari mi pare si facessero le moltiplicazioni. cambi il valore dei fattori e cambia il prodotto.
    se il numero di variabili è nettamente più basso anche il prodotto è ovviamente basso.
     
  15. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    9.624
    1.229
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    147.285.640
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    ma ci riescono oramai tutti a fare un motore elettrico con coppia piatta da 1000 cv

    quello che cambia tra produttore e produttore semmai è l'efficienza (che non cambia l'esperienza emozionale dell'auto semmai riduce i giramenti di balle nel dover continuare a ricaricare) e la qualità della batteria/inverter/bms che permette di dare il massimo al motore/i

    nel termico è proprio l'impossibilità di avere tutto a renderlo speciale.
     
  16. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW Top Reference

    63.305
    26.070
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.480.000
    car2go
    Non capisco, ho fatto le scuole basse
     
  17. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    9.624
    1.229
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    147.285.640
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    mi spiace
     
  18. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.322
    24.792
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cessone Ibrido Francese
    Ma infatti le colonnine da 1,5MW non le porteranno mai in centro città. Le metteranno fuori, lungo le autostrade o nelle zone industriali/artigianali/commerciali dove magari la rete elettrica è già predisposta per portare grandi carichi.
    Se vuoi fare il pieno "flash" vai lì, altrimenti in città fai dei piccoli rabbocchi quando capita l'occasione.

    +1

    :haha Ora nella casa di molti giapponesi potrebbe esserci una loro foto in compagnia del grande calciatore Ale_72 Del Piero, incontrato per caso all'autogrill :mrgreen:

    Ti darei quasi ragione se non fosse che stai semplificando un po' troppo l'architettura di uno o più motori elettrici, ma soprattutto, come tu stesso hai precisato, quella della batteria.
    Per non parlare del software che gestisce tutto. Avere 1.000 o più cavalli sotto alle ruote può essere molto pericoloso se non li gestisci a dovere.
    Cambiano le competenze necessarie, ma il risultato finale è sempre frutto di un complessissimo lavoro di progettazione .

    E'già da un po' che il mondo motoristico s'è addentrato nel campo dell'elettronica e dell'informatica. Con le BEV la cosa sarà ancora più evidente.

    Qualche volta ne servirebbe anche qualcuno di italiano =P
     
    A Felis e Nik_82 piace questo messaggio.
  19. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    22.188
    10.265
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.482.823
    X3M competition
    C'è una cosa che proprio non mi spiego: se so va verso la transizione elettrica, per quale strana ragione dalle mie parti hanno da poco aperto due nuovi enormi distributori di carburanti e se ne appresta ad aprire un altro nuovo di zecca? :confused2
     
  20. Lucida04

    Lucida04 Presidente Onorario BMW

    6.896
    2.569
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    483.799.334
    118D F40
    Perché e anche se nel 35 smetteranno di vendere auto a petrolio, queste circoleranno fino al 2170 data l'età media del parco italiano
     

Condividi questa Pagina