BMW Serie 3 G20 M340d troppa elettronica

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da StefanoFra76, 2 Giugno 2026 alle 13:29.

1. StefanoFra76

StefanoFra76 Aspirante Pilota

4
    2
    Oggi
    Lucca
    Reputazione:
    0
    BMW M340d
    Buon giorno, un mese fà ho avuto la malaugurata idea di cambiare l’auto, una m340d acquistata nel 2022 per una nuova m340d, macchina che doveva essere identica…..
    Ho fatto con precedente auto 100.000 km fantastici!!!! Auto eccezionale , avevo un feeling mai provato con altre auto, mi è dispiaciuto darla indietro, ho anche pensato però che trattandosi della stessa auto, più 4 anni di tempo , magari la nuova poteva essere anche migliore…..
    Oggi sono 2 settimane che stò utilizzando la nuova e sono DISPERATO!
    L’elettronica è tremenda, invadente, il DSC è sempre in mezzo a rompere le palle, è morbida, in generale non sembra di essere alla guida ma uno spettatore, è difficile credetemi descrivere la sensazione alla guida, sono disperato, qualcuno ha avuto esperienza simile alla mia?
    Spero di sentirmi con qualcuno….

A frankalex piace questo elemento.
  2. Gab330

Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

2.833
    5.426
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.985
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao, un paio di domande:
    1) Sulla precedente M340d del 2022 (di che mese del 2022 era? Per capire se era una pre-LCI) avevi gli stessi identici "optional meccanici" della nuova M340d?
    Nel senso sulla vecchia che assetto avevi, l'optional delle sospensioni adattive a controllo elettronico o no? Sulla nuova?
    (Perchè al di là del differente assetto opzionale sulle MPerformance M340 i/d il differenziale posteriore autobloccante M è sempre stato e rimasto di serie passando dalla pre-LCI, LCI e LCI2).
    2) Altra domanda: sulla vecchia vs nuova che cerchi (da 18" o 19") e soprattutto che pneumatici montavi?
    (non vorrei che sulla nuova come da "brutta tradizione BMW" anche sulle M340 i/d ti sia ritrovato di primo equipaggiamento le pessime e turistiche BS Turanza T005... E con quelle ti credo che la trovi morbida, che taglia, ecc.)
    Buona serata!

3. StefanoFra76

4
    2
    Oggi
    Lucca
    Reputazione:
    0
    BMW M340d
    Grazie
    La vecchia bmw l’ho ordinata a luglio 2022 e ritirata a novembre 2022, sospensioni adattive in entrambi i modelli, vecchia con cerchi da 18, questa cerchi da 19 pneumatici Pirelli ( per esperienza passata, non male direi..) ho visto anche in altri forum e non ho capito, pre lci - lci- lci 2 cosa vuol dire? Perdona la mia ignoranza.
    Comunque dono due macchine totalmente diverse. Se potessi tornare indietro lo farei,l e mi terrei la mia povera vecchia auto,hanno rovinato un’auto per me fantastica, il DSC comunque è il problema più grosso , quando lo tolgo e spingo come facevo con l’altra.., uno non spinge cime l’altra, due viene fuori una spia gialla che indica il rischio collisione, è uno schifo

4. Gab330

Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

2.833
    5.426
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.985
    Bmw m340i Xdrive G21
    Allora, per serie 3 G2x, abbiamo:
    - pre-LCI: quella presentata nel 2019 fino al primo semestre del 2022, per intenderci all'interno con ID7.
    - LCI: lanciata se ricordo bene a giugno 2022 fino al 2024, per intenderci all'interno con ID8 (Curved Display).
    - LCI2: da fine 2024 in poi e con all'interno ID8.5.
    Su quest'ultima (dal punto di vista meccanico) hanno irrigidito il collegamento dei supporti degli ammortizzatori posteriori al telaio.

Ciò detto, tornando alla tua "problematica" allora non risiede nel diverso assetto, visto che hai le adattive su entrambe.
    Invece un'altra domanda sui pneumatici: sulla vecchia che modello da 18" avevi?
    Sulla nuova da 19", invece, che modello di Pirelli monti (Cinturato o PZero PZ4 ?) e sono RunFlat?

Comunque davvero stranissima questa tua "problematica", ma la "nuova" M340d l'hai acquistata nuova o usata?

5. frankalex

frankalex Direttore Corse

1.567
    938
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH )
    Reputazione:
    424.445.077
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    Come ti capisco....
    anch'io ho provato la nuova 340d e confermo in pieno le tue sensazioni. Non ho potuto provare appieno la componente meccanica, avendola usata solo in CH, ma per il resto è come dici.
    Rispetto alla mia, pre-lci con ID7, mancano:
    fari laser
    tasti fisici di memoria
    tastiera del clima
    interni un poco più poveri, come sensazione
    disabilitazione s&S e veleggio ( anche in sport individual )
    navi decente ( ID8 è stato ridotto di funzioni ) e non uso android auto per non avere problemi con il telepass.
    in compenso ha una invasività esagerata.
    Avrei dovuto spendere circa 50k per il cambio, per avere di meno.
    Ma anche no!
    Se arrivi da altri modelli, può andare perché non hai visto la differenza ma se fai il confronto é impietoso come anche per gli altri modelli ( vedi serie 5)
    La mia ha 190k km e me la porterò avanti finchè non avrò grossi problemi, spero per altri 200k km. Per ora è perfetta, unica manutenzione straordinaria cambio pastiglie posteriori giusto giovedì scorso. Quelle anteriori ne hanno ancora almeno fino al prossimo tagliando dei 30k.
    Fatto cambio olio al cambio a 140k ( uso prettamente autostradale ) e ai 3 differenziali.
    Ma non ci penso proprio a cambiarla....

6. StefanoFra76

4
    2
    Oggi
    Lucca
    Reputazione:
    0
    BMW M340d
    Per ordine, come gomme ho le Pzero, se non sbaglio le posteriori sono 255/35 e le anteriori 225/40, sulla vecchia avevo sempre Pirelli pzero, comunque credimi è scandaloso il cambio di comportamento della stessa auto, io non sò veramente come fare, così non la tengo, a parte i 200 pulsanti da premere ogni volta che la spengi e riaccendi per togliere l’avviso del superamento velocità, il cambio di corsia, il pulsante per l’attenzione…( che posso anche sopportare e capisco, nei modelli nuovi è obbligatorio ecc..) ma il DSC perché non se lo sono messi al c……!?
    E comunque l’altra la sentivo, la guidavo, questa a volte non capisco se stà in strada o no, credetemi.
    Rispondendo a Frank, tienila tutta la vita!!!!!
    Era fantastica la mia precedente! Metto la foto . IMG_6962.jpeg

Quella di adesso …:

IMG_4244.jpeg

Spero che qualcuno mi sappia dire qualcosa in merito ad una soluzione, sennò è veramente un problema

7. zerogil

zerogil Direttore Corse

2.084
    579
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    71.529.249
    330i msport
    Credo che parliate di due cose diverse:
    Frankalex riporta una serie di involuzioni che a suo parere ci sono state dalla pre lci alla lci;
    Stefano invece è deluso dal comportamento dell’auto da modello lci a lci2 dove in linea di massima è cambiato davvero poco, a parer mio si tratta di dettagli sbagliati che puoi correggere sul driving assistant anche i pulsanti che dici di dover premere ogni volta puoi regolare il tutto la prima volta e non doverli toccare più. Come dinamica di guida le due auto non dovrebbero avere alcuna differenza

Condividi questa Pagina