2035-Ban motori endotermici

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Katanazz, 9 Giugno 2022.

1. Nik_82

Nik_82 Direttore Corse

2.037
    856
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    295.683.291
    X1 U11
    Ricaricare ogni 2 o 3 mesi???
    Mio fratello ha una BEV aziendale. Una volta gli è capitato di dover stare a casa per 2 settimane per una malattia. Aveva parcheggiato l'auto con la batteria al 80%. Dopo 2 settimane di fermo, la batteria era al 14%.

Vettura ferma, parcheggiata in strada in stagione invernale e mai toccata. Altro che ricaricare una volta ogni 2/3 mesi. Purtroppo la carica della batteria non è come la benzina nel serbatoio.

A apripista987 piace questo elemento.
  2. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

21.559
    24.894
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cessone Ibrido Francese
    Se la racconti così a me passerebbe completamente la voglia di prendere una BEV :mrgreen:
    Sarò strano io, ma quando vado da qualche parte non ho tutta 'sta voglia di mettermi a srotolare e arrotolare cavi. Parcheggio, chiudo e me ne vado. Torno, apro e vado a casa. Il massimo della comodità.
    Oltretutto di tutti gli esempi che hai fatto quasi nessuno ha una colonnina a disposizione in quelli che frequento abitualmente: dalle mie parti il cinema multisala che preferisco non ne ha, i ristoranti che prediligo nemmeno, il mio dentista idem, cos' come la palestra (che frequentavo quando potevo) e perfino il supermercato dove mi reco più frequentemente.
    Certo, potrei cambiare supermercato (ce ne sono diversi che ce le hanno, pure gratuite), oppure potrei cambiare cinema e perfino ristoranti, ma..... perchè?
    Non fraintendere, non contesto l'auto elettrica in sé, ma solo far presente che, come tu stesso hai spiegato, ti costringe a qualche piccolo sacrificio in più.
    A te pesa zero e lo giustifichi col risparmio.
    Ad altri invece potrebbe pesare di più. Tutto qui.

P.S. M'hai fatto venire in mente quelli che vanno sempre in giro con il caricabatterie del telefonino e in ogni luogo in cui si fermano chiedono di poter ricaricare. Piuttosto faccio a meno del cellulare!

Ti garantisco che quando stavo a Milano (ma anche quando ho vissuto a Bologna) m'è capitato diverse volte di arrivare al tardo pomeriggio e non trovare altro posto se non dove ci sarebbe stato il lavaggio strada. In quel caso la metti dove riesci e più tardi vai a spostarla quando sai che solitamente si libera qualche posto non soggetto a divieto.

La colpa è di tuo fratello che ha preso una Renault =P

Ultima modifica: 2 Giugno 2026
    A apripista987, Nik_82 e THOMAS73 piace questo elemento.
  3. Sam_Cooper

21.559
    24.894
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cessone Ibrido Francese
    Ho appreso solo di recente che entro il 2035 la geniale Commissione Europea pretende anche che spariscano completamente le reti di telecomunicazione in rame.
    In pratica, secondo loro, ci dovrà essere solo fibra ovunque.
    Per certi versi sarebbe una cosa molto positiva, ma chi paga tutto questo e chi garantisce che ci si riesca in così poco tempo?
    E' quanto prescritto dal Digital Networks Act (DNA), presentato e pubblicato lo scorso gennaio, che obbliga tutti i gestori a sostituire a proprie spese qualsiasi collegamento in rame (anche la FTTC per intenderci) in tutta Europa.
    Ora però l'associazione dei principali operatori TLC europei sta per presentare un'analisi legale che dimostra come l'UE in tal modo stia facendo politica industriale quando in realtà il suo ruolo dovrebbe essere unicamente quello di sostegno.
    A quanto pare a Bruxelles ormai sono in pieno delirio di onnipotenza.

A Fabio64 piace questo elemento.
  4. Lucida04

Lucida04 Presidente Onorario BMW

7.010
    2.602
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    501.435.510
    118D F40
    Che VdL abbia imparato da Trump ?

5. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

17.375
    15.158
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Qui il problema non è l'autoscarica ma probabilmente le temperature sotto zero che hanno influenzato i calcoli e la reale capacità/utilizzabilità della carica.
    La mia in estate rimane ferma da 3 a 5 settimane e non perde 1 elettrone.
    O ci sono servizi che rimangono inutilmente attivi, come nelle auto termiche.

6. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

60.245
    24.268
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.144.130.108
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    Esattamente.

Nel cesso stellato devo dire che la situazione non e' cosi drammatica (almeno quello).
    La batteria (quella presunta grande) aveva perso meno di cinque punti percentuali stando ferma i suoi soliti quattro mesi.

Io ricordo quando andavo a prendere la morosa, oggi moglie, quando non spostava la punto appunto per il lavaggio strade. Oramai quasi in nessuna strada della milano urbana esiste piu' il divieto di sosta per il lavaggio strade. Non so se lavino di piu' o meglio ma fanno tutto senza spostare le macchine.

7. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW Top Reference

63.436
    26.099
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.480.000
    car2go
    Più facile che non le lavino più

8. Ale_72

60.245
    24.268
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.144.130.108
    Nono, quando vado a camminare li vedo passare con il camioncino che fa il pelo alle auto e uno con la lancia che passa sotto le auto per pulire e buttare a centro strada lo schifo (che le bestie a due gambe non sono in grado di mettere in un cestino) e il mostro verde/grigio le tira su.

A 070 piace questo elemento.
  9. Sam_Cooper

21.559
    24.894
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cessone Ibrido Francese
    È passato qualche anno dalle mie ultime frequentazioni milanesi, ma il divieto c’era benché, come dici tu, non rimuovessero eventuali auto lasciate in sosta.
    Il rischio era solo quella della multa.

10. Ale_72

60.245
    24.268
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.144.130.108
    Mi sa che mi sono espresso male. Non c'e' proprio piu' la necessita'/richiesta di spostare le auto, a meno che tutti se ne fottano e il comune abbia deciso di farselo andar bene (pero' mi sembrerebbe strano).

11. Sam_Cooper

21.559
    24.894
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cessone Ibrido Francese
    Questa qui sotto era la via dove parcheggiavo e a luglio 2025 (secondo Street View) c'era ancora il cartello. Forse dipende dalle zone.
    lavaggio.jpg

12. Ale_72

60.245
    24.268
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.144.130.108
    Immagino sia cosi. Non lavoro per l'amsa. Posso riportare solo quello che vedo quando ci passo.

13. Lucida04

7.010
    2.602
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    501.435.510
    118D F40
    Il divieto esisterà ancora ma saranno così tante che è impossibile rimuoverle. La italica soluzione sarà quella passo lo stesso e quel che viene via viene via il resto resta la

14. Ale_72

60.245
    24.268
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.144.130.108
    In realta' i poteri forti della rüera, avendo paura che quelli dei forum li scoprissero, l'hanno chiamato sweepy jet (probabilmente per strizzare l'occhiolino a quelli della brexit) e figurati che hanno pure tolto il divieto di sosta, dove questa modalita' di pulizia e' attivata. Per fortuna a quelli del forum non gliela si fa.

A Lucida04 piace questo elemento.
  15. Lucida04

7.010
    2.602
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    501.435.510
    118D F40
    Lava pure i cerchi?

16. Ale_72

60.245
    24.268
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.144.130.108
    Solo di quelli svegli.

A Nym piace questo elemento.
  17. Nik_82

Nik_82 Direttore Corse

2.037
    856
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    295.683.291
    X1 U11
    Hai vinto! :haha

Si, probabilmente questo ha influito, essendo parcheggiata in strada in inverno è stata esposta alle temperature rigide. E può essere che l'elettronica abbia deciso di proteggere la batteria di trazione riscaldandola, oppure che la 12V abbia perso efficienza e sia stata ricaricata con la batteria alta tensione.

Non so, non conosco le logiche sw che hanno portato a questo, ma gli effetti si sono visti bene. Forse non sarebbe successo se l'auto fosse stata ricoverata in un box, ma sta di fatto che non è così scontato dire che la BEV si può ricaricare una volta ogni 3 mesi senza problemi.

18. Nym

Nym Secondo Pilota

600
    83
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.535
    BMW i4 M50
    Può essere che sia stata una Tesla con modalità sentinella abilitata? O si era impallato qualcosa nel software che non è andato in standby (e se fosse stata termica sarebbe morta batteria servizi)... non c'è altra spiegazione!

Noi abbiamo 3 BEV(1 ix1 e 2 i4) in famiglia allargata... mai successo una roba del genere!!! Nelle prime 2 settimane ferma perde 0% o comunque meno di 1%... la sosta più lunga è stata di una coinvolta in un incidente fuori sede con più di un mese e mezzo di stop per rittasportarla e riparazioni (batteria non toccata... solo carrozzeria e meccanica e stop identico lungo se fosse termica) e ha perso (controllato ora da app) tipo il 4% compresi i consumi per caricarla su 3 carroattrezzi e lasciare accesa in officina per diagnosi e primi spostamenti brevi (l'app registra solo spostamenti > di un tot (tipo 500m/1km)... cioè niente. Ora mio papà è bloccato a casa per un piede rotto da 1 mese, se vuoi quando la riprende ti dico...

Ultima modifica: 2 Giugno 2026
  19. Sam_Cooper

21.559
    24.894
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cessone Ibrido Francese
    Non dimentichiamo, inoltre, che anche la batteria a 12v delle endotermiche perde carica se rimane ferma a lungo.
    L'unica vantaggio è che se hai i cavi puoi comunque metterla in moto prendendo energia da un'altra auto o batteria.
    A patto che non sia la nuova 911 GTS =P

20. Nym

Nym Secondo Pilota

600
    83
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.535
    BMW i4 M50
    Non è che lo devi fare ogni volta che ti fermi, ma solo quando hai necessità di caricare... ed attaccare un cavo (e tutte le dc l'hanno integrate) ci metti meno che andare dal benzinaio

Beh è ovvio che se non hai possibilità di caricare a casa o al lavoro e se vicino a casa tua ed ai posti che frequenti non ci sono colonnine comode allora è certo che per te per il momento prendere una BEV (e ancora più una PHEV) è sconsigliabile

Però posso assicurarti (avendo.una bev le noti molto di più, non foss'altro che ci fai l'occhio e poi le hai sempre visibili sul navigatore) che in tantissimi posti ci sono colonnine comode

Per dirti... 1 mese fa sono andato a Rimini per un torneo (albergo senza carica) di 4gg... sono arrivato abbastanza scarico, dovevo girare a Rimini e dintorni per 4gg e ripartire... quanto ho perso per caricare: zero, anzi! Mi ha fatto risparmiare tempo! Per 2 volte vicino ad un posto dove dovevo andare c'era una colonnina e messa in carica: la prima volta mi serviva anche, la seconda dopo 2 giri a cercare posto che non c'era messa alla colonnina ancora a caricare anche se quanto avevo caricato il giorno prima mi bastava... l'ultimo giorno pranzo a casa di un amico circa in centro lato mare che mi fa "guarda che qui impossibile parcheggiare..." guardo e c'è colonnina... vado parcheggio istant gratis, metto.in carica e l'ho al.100% per.l'orario.che dovevo tornare... anzi ho dovuto rallentare le cariche se no caricava troppo veloce e veniva pronta troppo presto!

Ora attaccare 3 volte il cavo e passare una tessera sulla.colonnina, mi ha fatto risparmiare il tempo di andare dal benzinaio (che tra a/r e giri con termica dovevo fare), fare il rifornimento, pagarlo e soprattutto il tempo.di cercare 3 volte.un posteggio (e pagarlo)

Non è comoda solo a casa... poi ovviamente come scritto sopra ci sono delle zone in cui è ancora scomoda perché non ci sono ancora colonnine a sufficienza... in quel caso per ora bisogna aspettare ad acquistare (ma mica uno.oggi deve per.forza acquistare)

Condividi questa Pagina