2035-Ban motori endotermici

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Katanazz, 9 Giugno 2022.

  1. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    4.298
    1.690
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    318.763.624
    118D Msport Lci2
    Mica male però….
     
  2. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    22.189
    10.266
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.482.823
    X3M competition
    Mi sembra che questo discorso lo avessi già fatto, ma voglio ripetermi per chi non comprende ed anche e soprattutto per chi non si rende conto che a maggior rendimento corrisponde sempre maggior rischio.
    Mi è capitato più volte nel corso della mia vita di incontrare maestrini (e non mi rivolgo a @stenmark che ha ampiamente e più volte argomentato sul tema) che schernissero le mie scelte di investimento a basso rendimento (secondo loro) perchè a loro detta i soldi erano regalati ad altri, ho sempre proposto un investimento con rendimento garantito del solo 1% un più rispetto a quello che avevo, facendo guadagnare loro più di me (secondo la loro logica), ma con un vincolo sui propri beni reali, stranamente nessuno ha mai accettato ed altrettanto stranamente la maggior parte di questi figuri si sono volatilizzati, oggi si dedicano ad altro ed a vista non sembrano avere fatto fortuna, più di qualcuno è sparito, e qualcuno si guarda attentamente intorno (evidentemente c'è chi lo cerca).
    Anche andando al casinò o acquistando un biglietto della lotteria, si può diventare ricchi, ma è più probaile che si perdano soldi.
     
    Ultima modifica: 1 Giugno 2026
    A danibt, Fabio64, 070 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  3. Lucida04

    Lucida04 Presidente Onorario BMW

    6.908
    2.571
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    483.799.334
    118D F40
    Anche un investimento in fentanyl ha un notevole rendimento e un altrettanto notevole rischio....
     
  4. stenmark

    stenmark Direttore Corse

    1.786
    959
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    262.144.130
    BMW X1
    Al casinò è la statistica che è strutturalmente a favore del banco. I regolamenti dei giochi incorporano un vantaggio matematico per il casinò (house edge). Questo fa sì che, da ospite del casinò, se anche vinci una volta e continui a giocare, nel lungo termine perdi. Viceversa, il casinò nel lungo termine vince.

    Anche la Borsa si muove in base a regole matematiche. La differenza sta nell'averle capite o non averle capite.

    Chi non le ha capite o è preda dell'emotività fa benissimo a starne fuori.

    Quello che mi fa ridere è colui che, non avendole capite, ti dice che è impossibile (perché lui si ritiene un genio: se non ci riesce lui, vuol dire che è impossibile). Poi quando gli dai l'opportunità di verificare, mettendoci sopra i soldi, se la svigna con la coda tra le gambe.
     
  5. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    60.074
    24.225
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.144.130.108
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    Beh almeno avevi trovato qualcuno che ne aveva.
     
  6. Lucida04

    Lucida04 Presidente Onorario BMW

    6.908
    2.571
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    483.799.334
    118D F40
    Da qualche parte su disco esterno dovrei avere pure l'equazione....
    Se la trovo la posto
     
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    64.186
    8.009
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    581.090.268
    otuA
    Hai fatto bene a conservarla
     
    A Fabio64 e labrie_it piace questo messaggio.
  8. Lucida04

    Lucida04 Presidente Onorario BMW

    6.908
    2.571
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    483.799.334
    118D F40
    Non credo funzioni altrimenti non sarebbe di pubblico dominio..
     
  9. stenmark

    stenmark Direttore Corse

    1.786
    959
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    262.144.130
    BMW X1



    Tutto quello che è di pubblico dominio per definizione non funziona :mrgreen:

     
    Ultima modifica: 1 Giugno 2026
    A Fabio64 piace questo elemento.
  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    64.186
    8.009
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    581.090.268
    otuA
    Come le soluzioni alle equazioni differenziali.
     
  11. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    7.503
    2.623
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    900.432.276
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Su questo non c'è dubbio.
    È la prospettiva di rischio che obbligatoriamente bisogna valutare.
    Ti faccio un esempio che è occorso ai miei genitori qualche anno fa'...
    Investendo su un pacchetto di titoli azionari, hanno guadagnato in un anno circa 15k€.
    Con gli stessi titoli l'anno dopo ne hanno persi 18k€.
     
    A danibt piace questo elemento.
  12. Scrondo

    Scrondo Presidente Onorario BMW

    12.650
    8.768
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.722.761.911
    BMW G21 - Q5
    Quindi, visto che te l'hanno imposta, ora hai un'auto elettrica?
     
  13. Scrondo

    Scrondo Presidente Onorario BMW

    12.650
    8.768
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.722.761.911
    BMW G21 - Q5
    La guerra in Ucraina è scoppiata nel 2022, la pandemia era finita da un annetto...
    Che poi i vari novax rompano le balle ancora oggi, non significa che la pandemia non sia finita un lustro fa...
     
    A Fabio64 e labrie_it piace questo messaggio.
  14. stenmark

    stenmark Direttore Corse

    1.786
    959
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    262.144.130
    BMW X1
    [​IMG]
     
  15. Scrondo

    Scrondo Presidente Onorario BMW

    12.650
    8.768
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.722.761.911
    BMW G21 - Q5
    Quella è la tua espressione che dichiara:
    "Si, l'Europa brutta e cattiva mi ha imposto la macchina elettrica e ora circolo con un avvitatore con le ruote?"
    Ok, ne prendo atto..
     
  16. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.218
    15.073
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Ma lui si è affrancato da tempo dalle angherie del vecchio continente.
     
    A stenmark piace questo elemento.
  17. Scrondo

    Scrondo Presidente Onorario BMW

    12.650
    8.768
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.722.761.911
    BMW G21 - Q5
    Ha fatto benone..
    Quindi ora resta solo da capire quale sia il suo vero problema..
     
  18. stenmark

    stenmark Direttore Corse

    1.786
    959
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    262.144.130
    BMW X1
    Tasse comprese :mrgreen:
     
  19. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    4.298
    1.690
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    318.763.624
    118D Msport Lci2
    Forse hai la memoria corta. Fino ad un giorno prima Putin si muovesse in Ucraina si parlava dalla mattina alla sera di misure anticovid. E poi il collegamento fra pandemia e guerra in Ucraina lo hai fatto tu. Io solo fatto un parziale elenco di vicende negative nell'ultimo lustro.
    A me le balle me la hanno scassate al tempo, oggi per fortuna non ho più quei problemi, magari altri.
     
  20. Nym

    Nym Collaudatore

    478
    74
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.535
    BMW i4 M50
    C'è una non comprensione di fondo dell'auto elettrica nell'uso quotidiano (che differisce dai viaggi lunghi)

    Una BEV (la PHEV è diverso) non la carichi ogni volta che la usi! Né tanto meno la.devi portare sempre all'80% o ancora peggio al.100% (fai te che a Milano pur avendo il box se non devo viaggiare con carico mai più del 65/70%)

    Per i km dell'italiano medio una carica potrebbe bastare per una settimana... per tanti che la usano principalmente in città anche per un mese!

    In più se non hai il box e ti appoggi alla cariche pubbliche, non è per nulla detto che la metti in carica notturna o che la vai a mettere apposta in carica... l'auto la carichi quando è comodo ed è parcheggiata a fare nulla e non devi mica caricarla sempre tutta (anzi!).

    Faccio alcuni esempi:
    - vai al supermercato/ centro commerciale, c'è colonnina e l'attacchi mentre fai le spese per il tempo che stai lì, quando finisci la stacchi (mica devi aspettare che arrivi a % definita).
    - vai a cena fuori / al cinema / teatro stessa cosa se c'è colonnina comoda in zona
    - vai dal dentista / a fare una visita / ... idem
    - vai ad un appuntamento/ commissione/ etc pure
    - vai in palestra/ as un evento sportivo pure
    - e così via
    Non è libera quella volta, la metterai la volta dopo...
    E scoprirai che spesso ci metti molto meno ad attaccare la spina ad uno stallo libero nella zona che ti serve che a cercare un posteggio (e non paghi il posteggio se fosse a pagamento)

    Così facendo avrai in media sempre o quasi sempre carica per quello che devi fare i giorni successivi e prima che ti finisca sempre o quasi sempre avrai occasione di rabboccare senza sbattimento alcuno mentre sei via da casa a fare altro. Perché la bev va caricata quando si può e per quello che si può... non bisogna mica aspettare di arrivare in riserva e poi fare il pieno! È solo questione di prenderci la mano ad abitudine diversa ma capito meccanismo si risparmia tempo, non si perde più tempo... usando le cose come per come meglio possono essere utilizzate... non come un idiota che ho trovato ad una colonnina hpc che si lamentava dell'assurda perdita di tempo della ricarica in viaggio mentre stava portando la sua auto al 100% (si pure il bilanciamento ad una hpc... follia!!!), dal 30%, mettendoci qualcosa tipo 40/50 minuti, quando per caricare la stessa % di batteria (70%) gli bastavano 2 soste da meno di 10 minuti (35% ciascuna)... certo per lui la bev era un fallimento....ma in realtà non la bev, ma il fallimento era di lui che non aveva capito come usarla!

    La rara volta che arrivi basso e ti serve il.giorno dipo e non hai avuto occasione hai 2 possibilità: ti fermi 5 minuti ad una fast oppure la metti in carica di notte vicino a casa (ma se ti serve il.giorno dopo non la devi spostare perché la usi... unica cosa io allungherei l'orario di presa, ma non ha a che vedere con bev in sé)


    Leggere che uno deve caricarla e andare a spostarla la mattina dopo cercando altro.parcheggio è fare disinformazione (anche perché se non la devi.poi usare non serve che la carichi)....a maggior ragione di uno che scrive che il problema è spostarla quando lavano le strade (che vuol dire che l'auto sta parcheggiata giorni): e uno che scrive che fa benzina ogni 4 mesi, gli basterà anche caricare se non ogni 4 mesi,.ogni 2/3 mesi... davvero il problema può essere caricare ogni 2/3 mesi?!?

    Senza contare le comodità accessorie.per chi parcheggia in strada... ad esempio fai partire (o programmi) il riscaldamento ed arrivi con l'auto completamente sbrinata e bella.calda... vuoi mettere il tempo che perdi.di inverno.per il ghiaccio?
     
    Ultima modifica: 2 Giugno 2026

Condividi questa Pagina