Additivi Gasolio. Sono utili? Consigli per la preparazione.

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da thewizard, 13 Settembre 2019.

1. GIGID

GIGID Collaudatore

320
    2
    25 Ottobre 2008
    Reputazione:
    488
    NUOVA PASSAT EX 4 A4 3.0 TDI V6 EX 9974S
    Scusate l’inteomissione,
    per un TDI 2000 VAG 190Cv di 10 anni fa che viene utilizzato pochissimo e rimane fermo anche per mesi) ma che ha già il serbatoio praticamente pieno, cosa posso aggiungere per evitare o cercare di evitare le alghe?
    Mi interessa solo questo effetto.
    Grazie a chi cortesemente mi risponderà

2. Fede84

Fede84 Direttore Corse

1.740
    1.552
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    871.189.927
    BMW 216d Grand Tourer
    L’additivo antialghe.

3. danibt

danibt Amministratore Delegato BMW

4.358
    1.702
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    318.763.624
    118D Msport Lci2
    Ovvero l’acetone.

4. Giuseppe D.

Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

7.513
    2.624
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    900.432.276
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Certo, ma okkio alle dosi.
    Anch'io consiglio l'acetone e non solamente come antialghe, ma @GIGID cerca di rispettare la dose consigliata in queste pagine.

5. fabio330cd

fabio330cd Amministratore Delegato BMW

2.650
    98
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    L'acetone è un solvente organico, non un biocida o un alghicida specifico. Per uccidere le alghe dovrebbe essere presente in concentrazioni talmente elevate da creare altri tipi di danni.
    Se la macchina sta molto ferma, come prima cosa ti consiglio di non usare gasolio normale ma almeno diesel plus. Poi ci sono prodotto specifici per le alghe ma personalmente non li ho mai usati e non sono neanche sicuro sia una buona scelta (a meno che tu non faccia il cambio del filtro successivamente).

6. 070

070 Presidente Onorario BMW Top Reference

7.648
    7.666
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.483.571
    BMW 320D TOURING F31
    Verifica se è ammesso l'uso di HVO,se lo fosse con quello non dovresti avere problemi di alghe.

7. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

17.378
    15.159
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Audi non ha dato compatibilità per le auto ove non era previsto all'inizio.
    L'effetto antialghe dell'acetone nelle dosi previste per l'additivazione è molto blando, molto poco efficace.

8. GIGID

GIGID Collaudatore

320
    2
    25 Ottobre 2008
    Reputazione:
    488
    NUOVA PASSAT EX 4 A4 3.0 TDI V6 EX 9974S
    Non devo uccidere le alghe, ma vorrei evitare che comparissero.
    Quindi diesel + Eni e qualche additivo ? Quale ?

A Fede84 piace questo elemento.
  9. nivola

nivola Top Reference

19.134
    11.716
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (E46),Fiat 500R '73
  10. Giuseppe D.

Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

7.513
    2.624
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    900.432.276
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Le alghe si formano solamente se vi è una coincidenza o una coesistenza di alcuni fattori.
    Acqua, morchie, impurità organiche di varia provenienza diesel/biodiesel.
    Per le alghe, solamente additivi o soluzioni specifiche come quello consigliato da @nivola o un Tunap microflex 985.

p.s. Se hai conferma o anche un dubbio fondato di presenza di alghe, conviene sempre fare questi trattamenti prima di una eventuale sostituzione del filtro gasolio.

A nivola piace questo elemento.
  11. Mark340d

Mark340d Primo Pilota

1.073
    1.294
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    744.833.916
    Mercedes GLC 450d Coupè (C254)
    Buongiorno a tutti, come state?
    È da un pò che non scrivo, anche se ogni tanto vi leggo volentieri!

Mi sono imbattuto in questo video, appena uscito… cosa ne pensate?

A suo dire l’olio 2T, nei motori moderni (Euro 6), non solo è inutile ma fa addirittura danni!!
    Io non ho ancora capito quanto credito dare a questo Roberto… però devo ammettere che, mentre con la M340d non avevo notato particolari differenze (anzi, il consumo era gradualmente migliorato) nei 45.000 km in cui l’ho guidata, con l’attuale Mercedes con motore analogo (6 in linea, 3 litri) che adesso ha 14000 km mi sembra quasi che il consumo stia peggiorando per via della frequenza delle rigenerazioni, che quando avvengono comportano (questo fin da subito) dei picchi di consumo istantaneo molto elevati, più che nella BMW, che “rovinano la media”.
    È possibile che l’olio (più acetone e tutto il resto…) sia un toccasana per i motori più vecchi ma che sia addirittura dannoso in quelli più moderni (per tutti i motivi che il tipo ha enunciato) ?

Curioso di sapere il vostro punto di vista

Buona giornata!

12. nivola

nivola Top Reference

19.134
    11.716
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (E46),Fiat 500R '73
    Ehilà, Marco!
    Tutto bene, a quanto leggo!!
    Si, lo conosciamo bene il nostro Robertino!! :haha
    Ne abbiamo discusso a lungo nel Topic dell'HVO...
    Mah, che dire....
    Vai di HVO o di gasolio fossile? E da quanto ho capito usi sempre il mix, giusto?
    Ti dico la mia...io vado sempre di mix e, a volte uso l'HVO (dipende dai prezzi, sinceramente) e vado ancora alla grande. L'ho sentito e, ripeto, ne abbiamo discusso in quella sede. (parla nei suoi video anche di HVO e in sostanza dice quello che stiamo dicendo noi, da tempo, ossia che la resa migliore è utilizzarlo miscelandolo).
    Per il resto...mah...

A Mark340d piace questo elemento.
  13. 070

070 Presidente Onorario BMW Top Reference

7.648
    7.666
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.483.571
    BMW 320D TOURING F31
    Bisognerebbe che lo vedesse e commentasse il mago @thewizard

14. Fede84

Fede84 Direttore Corse

1.740
    1.552
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    871.189.927
    BMW 216d Grand Tourer
    Anche io guardavo i ‘suoi’ video, poi ho tolto l’iscrizione al canale.

A nivola piace questo elemento.
  15. ciba

ciba Secondo Pilota

735
    36
    9 Febbraio 2010
    Reputazione:
    6.043.274
    bmw cinesata con 4 ruote che girano
    Su un'altro suo video dice il contrario riguardo alla lubrificazione dell'olio 2t restando coerente sui problemi post trattamento dei gas di scarico quindi... posso dire che un paio di mesi fa ho cambiato il coperchio punterie, le punte degli iniettori non avevano incrostazioni attaccate, gli ho puliti con un po' di spray per scrupolo, rimontati e macchina apposto come prima

A Fede84, Lucida04 e Giuseppe D. piace questo elemento.
  16. Lucida04

Lucida04 Presidente Onorario BMW

7.020
    2.603
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    501.435.510
    118D F40
    Nei due tempi si usa miscela al 2% e raramente trovi incrostazioni se la carburazione è ottimale, figuriamoci se al 0,1% che si usa qua si incrosta qualcosa. L'unica preoccupazione è ma penso sia una pippa cosa succede ai filtri e azzi vari sulla linea di scarico

A bixiomauri e Fede84 piace questo messaggio.
  17. Mark340d

Mark340d Primo Pilota

1.073
    1.294
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    744.833.916
    Ciao Maurizio!
    Sì, tutto bene, grazie… spero anche tu!

Io sulla GLC ho sempre continuato come facevo con la M340d: gasolio Eni Diesel+, olio e acetone, e HVO in percentuale variabile (25-35% di solito, senza una regola fissa) per avere qualche punto di cetano in più e (teoricamente!) ridurre le rigenerazioni.
    Ho usato HVO “in purezza’, senza nemmeno olio e acetone, invece del solito uvaggio :haha , solo quest’inverno, per le sue ottime doti antigelo, in occasione di una vacanza di qualche giorno in montagna al freddo.

Sinceramente non ho mai capito, con questa macchina, se ci siano state differenze di rendimento tra le due diverse “diete”, ma il punto è che i consumi e le rigenerazioni non sono migliorati con i km come sarebbe lecito attendersi.
    Al contrario, ma è più che altro una sensazione, mi pare che le rigenerazioni (che con questo motore hanno un impatto piuttosto marcato sui consumi) avvengano quasi più di frequente, come se appunto il DPF fosse meno “efficiente” per qualche motivo… ed il video di “Robertino” :mrgreen: mi ha instillato il dubbio.

Sull’efficacia del cocktail sui motori più “anziani” e chilometrati penso non ci sia ormai più alcun dubbio, visti anche i tanti riscontri positivi qui riportati dopo molti km fatti… bisognerebbe capire meglio se i motori più recenti che rispondono alle ultimissime (e sempre più stringenti) normative possono avere lo stesso beneficio o se, Dio non voglia, possano al contrario addirittura subire dei danni.

Un intervento chiarificatore del Mago sarebbe veramente apprezzato…

Un abbraccio e un caro saluto!

A nivola e danibt piace questo messaggio.
  18. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.707
    1.026
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    261.022.313
    F36 430d MSport
    Un paio di mesi fa, un amico che storicamente usa(va) olio 2T, con dosi "facili" (1 litro ogni pieno, usanze trascinate dai diesel dei primissimi anni 2000), ha iniziato anche con la A4 acquistata nel 2021, appena finita la garanzia (quindi intorno al 2023), e anche lui ha avuto esattamente le stesse impressioni sulle rigenerazioni, sempre più frequenti, dice passate da 400-450km con pochissimo scarto (fa sempre la stessa statale) a circa 250-280km, discesa graduale da quando ha iniziato a usare l'olio (sarà una coincidenza? :-k fa circa 15k km l'anno, infatti ora ne ha circa 80k, e afferma che da quando ha smesso con l'olio la rigenerazione si è stabilizzata su quella percorrenza).

Un amico comune, ingegnere che cura installazione e supporto di grossi gruppi elettrogeni per conto di una multinazionale, ha confermato che l'olio (2T o meno) non è tra gli elementi che concorrono normalmente alla combustione in un moderno motore a gasolio, quindi produce particolato e soprattutto ceneri non digeribili (ergo, bruciabili) dal DPF, e si è agganciato ai moderni oli a basso contenuto di ceneri che possono essere utilizzati con i DPF, requisito non richiesto negli oli 2T, per il semplice motivo che non sono fatti per essere bruciati dentro un moderno motore a gasolio con DPF.

Senza DPF diventa invece meno sensibile, a parte per la possibilità di residui carboniosi sugli iniettori, ma il discorso è finito li senza approfondire oltre (si era fatta una certa ora :mrgreen:).

Personalmente, in seguito non ho approfondito l'argomento, ma penso che probabilmente dipende moltissimo dalla concentrazione (il mio amico ne usava 1 litro ogni pieno), e immagino che anche a concentrazioni ben inferiori, produrrà meno ceneri, ma ne produrrà comunque in proporzione, concorrendo all'intasamento del DPF (in altre parole, oltre alle ceneri normalmente residue dalla combustione del particolato da gasolio, si aggiungono quelle prodotte dalla combustione di olio :-k).

A sentimento, penso ci sia un punto di equilibrio, ossia una concentrazione dove le ceneri prodotte dall'olio sono trascurabili nella durata totale del DPF, ma al contrario contribuiscono alla lubrificazione di pompa e iniettori, e altre concentrazioni che per lubrificare pompa e iniettori oltre quanto necessario intasano anche il DPF :-k

Questo in teoria, ma anche io attendo il parere di qualcuno più esperto e preparato di me sull'argomento :biggrin:

A nivola, danibt e Mark340d piace questo elemento.
  19. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

20.357
    23.298
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.146.933.225
    Bmw F31 320 touring
    Andava a miscela :mumble

20. Mark340d

Mark340d Primo Pilota

1.073
    1.294
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    744.833.916
    Due cose stonano con quanto sapevamo fino ad oggi:
    1) l’olio “marino” 2T non era esente da residui con la combustione (per non inquinare i mari)?
    2) se produce ceneri “non digeribili” dal DPF, che te dono ad accumularsi nel tempo, qui dentro non dovremmo avere tutti i DPF intasati in maniera irreversibile?
    :haha:haha:haha
    In un certo senso… anche la mia!!
    Nei primi 10K km ho dovuto rabboccare ben 3 litri d’olio :shocked!::shocked!::shocked!:

Ora pare che la situazione si sia un pò stabilizzata

A THOMAS73 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina