Probabilmente le prestazioni, specie nel guidato. Da che ho capito i 4 motori dovrebbero funzionare in maniera assolutamente migliore rispetto a qualsiasi altra elettrica sul mercato incidendo fortemente sulla dinamica di guida. Non mi stupirei se Model S e Xiaomi prendessero una paga che mezza basta. E anche lo spero, visto che la Luce costa "n" volte più delle altre. Penso che ci stiamo anche facendo ingannare dall'aspetto goffo e da auto per fare la spesa. Per il resto mi allineo al pensiero di chi sostiene che creare un brand a parte sarebbe stato sicuramente più opportuno, senza scomodare il cavallino.
Speriamo sia così, perché se invece dovesse venir fuori che i tempi in pista sono inferiori alle solite note (Rimac, Taycan, Xiaomi, Yangwang, ecc), allora cosa resterebbe di questa Ferrari oltre al logo ed il prezzo molto esclusivo?
Se Ferrari produrrà una macchina anche a metano, potrà offrire il pacchetto "Ferrari Luce & Gas". Quelli del marketing sono dei fottuti geni.
Negli USA pare sia piaciuta molto. https://www.reddit.com/r/supercars/comments/1towhq8/the_ferrari_luce_changes_you/
Oggi ho letto che i motori funzioneranno alternativamente (destra-sinistra) alternandosi con una frequenza di 95Hz. In questo modo l’auto riesce ad essere più efficiente del 2-3%. Inoltre hanno introdotto un sistema di recupero energia in frenata che può lavorare fino a -0,7G. Anche questo per migliorare l’efficienza complessiva. Il risultato è che con una batteria da 120kWh riescono a dichiarare poco più di 500Km di autonomia. Mah.
Questa cosa non conta. L'orologio al quarzo va meglio di tutti i meccanici ma non interessa a nessuno. Il super ricco compra per il puro piacere del possesso, non ragiona in termini di speculazione. Usa altri strumenti più adatti allo scopo.
Vigna ha detto che ai clienti Ferrari è piaciuta molto. Siete solo voi che non potete permettervela a non capirla https://www.hdmotori.it/ferrari-luce-parla-vigna/
Tant’è che l’Apple Watch in oro massiccio a 14.000 dollari ha venduto talmente tanto che hanno smesso di produrlo praticamente subito. Ah, era stato disegnato da Ive e Newson.
Non nasce per fare i tempi in pista e credo proprio che non li farà. Poi per carità felice di essere smentito ma andasse forte anche tra i cordoli lo avrebbero detto….
Io comunque non sottovaluterei il fattore "stravaganza" e prezzo osceno. Da qualche tempo a MC la moda impone di guidare un'auto da almeno mezzo milione per essere trendy. Gente disposta a fare bonifici importanti (per i mortali, molto meno per loro) ce ne sarà sempre pur di distinguersi o - paradossalmente all'opposto - di omologarsi. Quindi potrebbe persino - udite udite - vendere bene. Con quel "bene" che resta comunque indefinito dato che Ferrari non ha espresso target di vendite. Ma mi ricollego a quanto detto all'inizio, se il il cliente medio deve essere questo tanto vale mettersi a fare borsette e non automobili.
Ho seguito tante discussioni in giro su questo nuovo cassonetto dell'indifferenziata con il badge del Cavallino,detto che non contano nulla ,visto che Ferrari ha colpito nel segno,perchè come diceva qualcuno ''che se ne parli bene o male,l'importante è che se ne parli'',rimane il fatto che il risultato estetico è IMBARAZZANTE. Anche i numeri da quel poco che ne capisco di elettriche( è un mondo che non incontrerò mai) non mi sembrano fantasmagorici,fossero usciti con 1500cv e 350 km/h o 1000km di autonomia dichiarata, forse avrebbe fatto molto più scalpore. Per quanto riguarda il collezionismo futuro,dal mio punto di vista chi ha in garage pezzi importanti(le Big Five ,oggi Big Six con la F80) ,questa sì e no che la guarda. Faccio l'esempio di un industriale della mia zona possessore delle Big Five a cui qualche tempo fa è stata data una Purosangue in prova, l'ha riconsegnata dopo 10 giorni continuando a preferire la sua RS6 come daily. Per dire che certi clienti vecchio stampo difficilmente li conquisti con questi colpi di teatro,poi l'influencer che vive a Dubai che gioca con le Crypto e vuole fare il figo probabilmente è il target giusto. Detto questo,dovevi farla elettrica per X motivi?ok...ma almeno fatela bella(Manzoni egoisticamente sarà molto contento di questo scempio stilistico).
Innanzitutto non così vero che sono.identiche alle stesse termiche... Le Taycan (e quindi le.e-tron) oltre che troppo grandi per il tipo di auto/target, soffrivano di un mucchio di problemi e autonomia insufficiente per guida/velocità che volevano la clientela....si è fatta brutta nomea La stessa cosa che potrebbe rischiare BMW con la iM3 se non fa qualche magia
Verissimo quello che dici. Paradossalmente il modo più sicuro per garantire gli obiettivi di vendita di quell'auto (numeri comunque limitati) è sovraprezzarla.
Qualcuno degli utenti ha in parte risposto lungo il thread. Per Luce, Ferrari ha depositato più di 60 brevetti, segno che comunque di innovazione ne hanno fatta. Basta non fermarsi all'estetica per vedere le particolarità.
Qualche società di noleggio l’acquisterà per lui. Su Wired ho letto l’opinione di 3 designer automobilistici: due non si lasciano troppo andare, benché rilevino che Ive sia un designer industriale e non di automobili, il terzo invece ci va giù pesante. La linea comune è che quell’auto non abbia nulla a che fare col logo Ferrari, nè fuori, nè dentro.